Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere le copertine ai video di YouTube

di

Partecipando a un corso di graphic design, hai appreso quanto sia importante il ruolo della grafica in tutti i settori legati alla comunicazione. Hai così pensato di mettere in pratica quanto imparato in tutte le attività che svolgi quotidianamente, soprattutto quelle legate al mondo di Internet. In particolar modo, stavi pensando di rendere più "accattivanti" i tuoi video su YouTube, creando delle immagini di copertina in grado di colpire l’attenzione dello spettatore.

Che dire? Hai avuto proprio un’ottima idea! Se sei finito su questo tutorial, però, mi sembra di capire che hai qualche problema con il caricamento delle copertine personalizzate da usare nei tuoi video. Ho indovinato? Beh, allora non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io come mettere le copertine ai video di YouTube in maniera estremamente facile e veloce, agendo sia dal computer che da smartphone e tablet.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di spiegarti come mettere le copertine ai video di YouTube, consentimi di fornirti alcune informazioni preliminari da conoscere per poter procedere nel migliore dei modi.

Innanzitutto sappi che, per poter personalizzare la copertina o la miniatura di un video su YouTube, bisogna disporre di un account verificato. Per verificare un account bisogna seguire una semplicissima procedura che consiste nella ricezione di un codice numerico via SMS o chiamata automatica al numero di cellulare associato al proprio account: ti ho già mostrato nel dettaglio come riuscire a fare ciò in un’altra mia guida.

Inoltre, nel personalizzare le copertine dei video su YouTube, sappi che bisogna rispettare alcune condizioni specifiche previste dalla piattaforma. Le copertine personalizzate devono avere le massime dimensioni possibili, dal momento che l’immagine viene usata anche come anteprima nel player di YouTube.

Nel momento in cui scrivo, YouTube consiglia di utilizzare un file in formato grafico (es. .JPG, .PNG, .GIF, .BMP, etc.) avente una risoluzione di 1280 x 720 pixel, una larghezza minima di 640 pixel e delle proporzioni di 16:9. Le dimensioni del fil devono restare al di sotto dei 2MB.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come fare una copertina per YouTube, ti suggerisco di dare un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato: sono sicuro che anche quest’approfondimento ti sarà di grande aiuto.

Come mettere le copertine ai video di YouTube su computer

Anteprima video YoTube

Adesso possiamo passare all’azione. Se vuoi mettere le copertine ai video di YouTube su computer, sappi che l’operazione che devi compiere è di una semplicità disarmante. Per quanto concerne i video già caricati sul tuo canale, devi semplicemente recarti su YouTube Studio, selezionare il video di cui vuoi modificare la miniatura e caricare un’immagine personalizzata. Per quanto concerne i video da caricare, invece, puoi effettuare l’upload della copertina cliccando su un pulsante apposito.

Se, dunque, desideri modificare l’immagine di copertina di un video che hai già caricato sul tuo canale YouTube, recati su questa pagina e, nel caso in cui tu non l’abbia già fatto, accedi al tuo account Google. Dopodiché seleziona la voce Video dalla barra laterale di sinistra, seleziona il video di tuo interesse, facendo clic sul suo titolo o sulla sua miniatura e, nel riquadro Carica video (beta) che compare su schermo, seleziona la voce Miniatura personalizzata (fino a 2 MB), nella sezione Miniatura (in fondo al riquadro).

Adesso devi semplicemente selezionare il file che intendi utilizzare come immagine di copertina, cliccare sul pulsante Avanti posto in basso a destra (per due volte consecutive) e premere su Fine. Più facile di così?

Se, invece, vuoi personalizzare l’immagine di copertina di un nuovo video che stai caricando sul canale, puoi scegliere la miniatura di tuo gradimento direttamente in fase di upload: per riuscirci, ti basta cliccare sul pulsante Miniatura personalizzata collocato nell’angolo in basso a destra e selezionare il file che intendi utilizzare come anteprima del video. Più facile a farsi che a dirsi!

Come mettere le copertine ai video di YouTube su smartphone e tablet

YouTube Studio

Ti stai chiedendo se è possibile mettere copertine personalizzate ai video di YouTube da smartphone e tablet? Ma certo che sì! Tuttavia, per riuscirci, dovrai agire non dall’app ufficiale di YouTube, bensì dall’app YouTube Studio.

Qualora non lo sapessi, YouTube Studio è un’applicazione che permette di gestire il proprio canale da mobile e modificarne varie impostazioni, tra cui quelle relative elle copertine dei video.

Se non l’hai ancora fatto, provvedi dunque a installare l’app di YouTube Studio sul tuo device: se disponi di un dispositivo Android, recati sulla pagina del Play Store relativa a YouTube Studio, fai tap sul pulsante Installa e, al termine dello scaricamento, pigia sul pulsante Apri, per avviare l’app.

Se disponi di un dispositivo iOS, invece, recati sulla pagina di download di YouTube Studio presente sull’App Store, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma lo scaricamento dell’app tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Al termine dell’installazione, fai tap sul pulsante Apri, per avviare l’app.

Dopo aver installato e avviato YouTube Studio, scorri le schede informative che compaiono nella sua schermata di benvenuto, le quali descrivono il funzionamento e le caratteristiche principali dell’app, dopodiché fai tap sul pulsante Inizia posto in basso.

A questo punto, pigia sul pulsante azzurro Accedi, posto al centro della schermata, e accedi al tuo account Google. Fatto ciò, premi sul pulsante (≡) collocato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Video dal menu che compare lateralmente sulla sinistra, fai tap sul video sul quale hai intenzione di agire e poi premi sul simbolo della matita situato nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Adesso, fai tap sulla voce Modifica miniatura presente al centro della miniatura impostata attualmente e seleziona la copertina personalizzata che hai intenzione di utilizzare come anteprima del video. A questo punto, fai tap sulla voce Miniatura personalizzata, effettua l’upload dell’immagine che intendi usare come copertina del video e conferma l’operazione, premendo sulla voce Seleziona posta in alto a destra.

Per concludere l’operazione, fai tap sulla voce Salva bozza, situata anch’essa nell’angolo in alto a destra dello schermo, e il gioco è fatto. Hai visto che non è stato per nulla complicato modificare la copertina dei video YouTube da smartphone e tablet?