Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come saltare la pubblicità su YouTube

di

La pubblicità è un mezzo importantissimo che permette ai siti Internet di sostenersi gratuitamente senza richiedere contributi economici ai propri utenti. Talvolta, però si tende ad esagerare con le inserzioni. Ad esempio, gli spot pubblicitari che vengono visualizzati su YouTube prima della riproduzione dei video, alla lunga possono diventare fastidiosi per la loro frequenza e quantità.

Anche tu la pensi così? Bene, allora sappi che ho ottime notizie per te. Conosco dei componenti aggiuntivi gratuiti per Chrome e Firefox che permettono di bypassare gli spot di YouTube e passare subito ai video. Se mi prometti di usarli con giudizio e parsimonia (anche YouTube deve mantenersi!), adesso ti spiego come saltare la pubblicità su YouTube utilizzandoli.

Se vuoi scoprire come saltare la pubblicità su YouTube ed utilizzi il browser Google Chrome, tutto quello che devi fare è collegarti al Chrome Web Store e cliccare sul pulsante AGGIUNGI per due volte consecutive per installare l’estensione gratuita Skip pubblicità su YouTube sul tuo browser.

Ad installazione completata, apri una nuova scheda e collegati a YouTube aprendo un video con la pubblicità. Appena parte lo spot, fai click sulla piccola icona blu con il simbolo play all’interno collocata sopra al player di YouTube e la pubblicità verra saltata per passare subito al video. Semplice, no?

Puoi saltare la pubblicità su YouTube anche se utilizzi Mozilla Firefox, in questo caso però i passaggi da eseguire potrebbero essere due. Per prima cosa, devi collegarti al sito Internet Mozilla Addons e cliccare prima su Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per installare sul tuo browser l’estensione gratuita Greasemonkey che consente l’esecuzione di script denominati userscript.

Al successivo avvio del browser, collegati al sito Internet Userscripts.org e clicca prima su Install e poi su Installa per installare lo script YouTube Eliminate Video Ads in Greasemonkey. A questo punto, apri una nuova scheda del browser e avvia la riproduzione di un video di YouTube: noterai la scomparsa automatica di tutti gli spot senza che tu debba muovere un dito.

In caso di problemi o ripensamenti, puoi rimuovere lo script per la rimozione delle pubblicità da YouTube semplicemente cliccando sul pulsante arancione Firefox (collocato in alto a sinistra) e selezionando la voce Componenti aggiuntivi dal menu che compare. Nella schermata che si apre, seleziona la voce User Scripts dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Rimuovi collocato in corrispondenza dello script YouTube Eliminate Video Ads per completare la disinstallazione.