Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere i sottotitoli in italiano su YouTube

di

Per migliorare la tua conoscenza delle lingue straniere, hai cominciato a guardare tanti video su YouTube in altri idiomi. La cosa sta funzionando, soprattutto per quel che concerne la tua comprensione dei dialoghi e l’apprendimento della pronuncia, però vorresti una mano in più. Per essere precisi, ti chiedi come mettere i sottotitoli in italiano su YouTube perché, mentre guardi i video, vorresti poter capire meglio certi passaggi e sfumature per le lingue che stai studiando.

Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che la risposta alla tua domanda è affermativa e che sei capitato proprio sul tutorial giusto nel momento giusto. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come attivare i sottotitoli per i video pubblicati da altri utenti e per quelli caricati sul tuo canale, tramite l’app di YouTube per Android e iOS e tramite il sito Web ufficiale della piattaforma di video sharing. Inoltre, nel caso in cui i sottotitoli in italiano non dovessero essere presenti, ti illustrerò come contribuire alla loro realizzazione.

Scommetto che non vedi l’ora di leggere i consigli che ho preparato per te, vero? Allora ti suggerisco di metterti seduto bello comodo davanti al computer, tenere sotto mano il tuo smartphone o tablet e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti, per metterle in pratica e riuscire quindi nel tuo intento. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e… una buona visione!

Indice

Mettere i sottotitoli in italiano su YouTube dal cellulare

Se il tuo intento è quello di mettere i sottotitoli in italiano su YouTube, e vuoi farlo dal tuo smartphone (o dal tuo tablet), puoi sfruttare l’app di YouTube per Android e iOS che permette, infatti, di attivare i sottotitoli, se questi sono disponibili. La procedura da seguire è identica per qualsiasi video caricato su YouTube e, quindi, sia per i video del proprio canale che per quelli caricati da altri utenti della piattaforma.

Per procedere, apri dunque l’app di YouTube precedentemente scaricata sul tuo dispositivo, pigiando sulla sua icona situata nella home screen o nel drawer, e avvia la riproduzione del filmato di tuo interesse. Successivamente, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra del player e premi sulla voce Sottotitoli dal menu che ti viene mostrato.

Fai quindi tap sulla lingua Italiano, se presente. Se i sottotitoli in italiano non sono presenti, potrebbero esserci i sottotitoli in italiano generati automaticamente da YouTube. In tal caso, pigia quindi su questa voce, per fare in modo che, partendo dall’audio, venga attivata la generazione automatica dei sottotitoli (sapendo però che potrebbero essere imprecisi).

Nel caso in cui la voce Italiano non sia del tutto presente, significa che l’autore del video non ha reso disponibili i sottotitoli, oppure che nessun utente della piattaforma ha contribuito alla realizzazione degli stessi. Queste specifiche operazioni sono però eseguibili soltanto da browser Web: tramite l’app di YouTube per Android e iOS non è possibile farlo.

Mettere i sottotitoli in Italiano su YouTube da PC

Se ti interessa sapere come mettere i sottotitoli in italiano su YouTube da PC, sappi che puoi riuscirci facilmente usufruendo della piattaforma di video sharing tramite il suo sito Internet ufficiale. Puoi procedere sia sui video caricati da altri utenti che sui video da te pubblicati. Inoltre, se i sottotitoli in italiano non dovessero essere presenti, potrai implementarli tu stesso e renderli disponibili. Ti spiego come procedere nelle righe che seguono.

Sui video altrui

Se vuoi attivare i sottotitoli in italiano su YouTube per i video di altri utenti, collegati al sito Internet ufficiale della nota piattaforma di video sharing e avvia la riproduzione del video di tuo interesse.

Fatto ciò, se sono disponibili i sottotitoli, pigia sul pulsante che presenta l’icona di un rettangolo bianco situato nella parte in basso del player. Dopodiché, per attivare i sottotitoli in lingua italiana, pigia sull’icona di un ingranaggio collocata a fianco del pulsante dei sottotitoli e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulle voci Sottotitoli e Italiano o Italiano (generati automaticamente), a seconda delle opzioni disponibili.

Inoltre, puoi far sì che YouTube generi automaticamente i sottotitoli in italiano, traducendoli da quelli preesistenti (sapendo che però questi potrebbero essere imprecisi): per farlo, premi sul pulsante dell’ingranaggio che è situato in basso, in corrispondenza del video da te visualizzato, poi fai clic sulla voce Sottotitoli e, infine, seleziona dicitura Traduzione automatica.

A questo punto, seleziona la lingua italiano nel relativo menu, in modo da poter ottenere la traduzione dei sottotitoli nella lingua di tuo interesse.

Il video che stai guardando non presenta alcun sottotitolo in italiano? In questo caso, puoi contribuire alla realizzazione degli stessi, in modo tale che questi siano disponibili per tutti gli utenti di YouTube.

Per compiere quest’operazione, individua innanzitutto, sul sito di YouTube, il video per il quale ti interessa realizzare i sottotitoli. Fatto ciò, clicca sul simbolo dell’ingranaggio che è presente nel suo menu in basso, poi fai clic sulla voce Sottotitoli e, infine, premi sulla dicitura Aggiungi sottotitoli nel menu che ti viene mostrato. Se tale opzione non è presente, significa che per il video da te selezionato non è possibile realizzare dei sottotitoli.

A questo punto, effettua il login a YouTube con un account Google (tale opzione è obbligatoria, quindi se ancora non possiedi un account Google, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come crearne uno). Dopo aver effettuato l’accesso, seleziona la lingua Italiano nel menu a tendina Seleziona Lingua. Adesso, inizia la realizzazione di sottotitoli, digitandoli nel campo di testo che ti viene mostrato a sinistra per sincronizzarli perfettamente con l’audio del video.

Dopo aver terminato il lavoro, premi sul pulsante Invia contributo che puoi trovare in alto a destra. I sottotitoli inviati saranno analizzati e valutati dal team di YouTube: se approvati saranno aggiunti al video.

Sui propri video

Hai caricato sul tuo canale YouTube un video in lingua straniera e vuoi vederlo con i sottotitoli in italiano? In tal caso, l’operazione da effettuare è la stessa che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Individua, quindi, il filmato da te caricato e, dopo aver attivato i sottotitoli, premendo sul relativo pulsante (l’icona di un rettangolo bianco), scegli la lingua Italiano, Italiano (generati automaticamente) o Traduzione automatica > Italiano nel menu delle impostazioni del video (il simbolo di un ingranaggio).

Se i sottotitoli in italiano non sono disponibili e vuoi realizzarli, effettua l’accesso al tuo canale YouTube con il tuo account Google, poi fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra e premi sulla voce Creator Studio nel menu che ti viene mostrato. Nel caso in cui dovessi vedere la voce YouTube Studio (versione beta), fai prima clic sulla stessa e poi pigia sulla dicitura Versione classica di Creator Studio.

Al momento in cui scrivo questa guida, la nuova versione di Creator Studio, YouTube Studio, si trova in fase beta e non ha ancora implementato la funzionalità che serve per aggiungere i sottotitoli nei propri video di YouTube.

Fatto ciò, clicca sulla voce Gestione Video presente nel menu di sinistra, individua il tuo video per il quale vuoi realizzare i sottotitoli in italiano e poi premi sul pulsante ▼ che trovi in corrispondenza dello stesso.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Sottotitoli e seleziona la lingua del video, tramite il menu a tendina Seleziona la lingua. Poi premi sul pulsante Imposta la lingua.

Nella schermata successiva, premi sul pulsante Aggiungi nuovi sottotitoli e seleziona la voce Italiano nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, per l’aggiunta dei sottotitoli, hai a disposizione tre opzioni: Carica un file (serve per caricare una trascrizione oppure un file di sottotitoli con il codice temporale), Trascrizione e sincronizzazione automatica (permette di digitare o incollare una trascrizione del video; la sottoscrizione viene effettuata automaticamente) e Crea nuovi sottotitoli (serve per creare i sottotitoli durante la visualizzazione del video).

Scegliendo di caricare un file, ti verrà chiesto di indicare il tipo di file (trascrizione o file di sottotitoli) da caricare; dopo averlo importato, premi sul pulsante Carica e segui le istruzioni che ti vengono indicate a schermo, per il corretto invio dei sottotitoli.

Per l’opzione di trascrizione e sincronizzazione automatica, digita invece la trascrizione nell’apposito campo di testo e premi sul pulsante Esegui la sincronizzazione. Se hai scelto di creare dei nuovi sottotitoli, invece, digitali nel campo di testo che ti viene mostrato e sincronizzali con l’audio del video. Al termine dell’operazione, premi sul pulsante Salva modifiche.

Qualunque sia la tua scelta, i sottotitoli inviati saranno sottoposti al team di YouTube per venire approvati e, in caso di esito positivo, pubblicati.