Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su YouTube

di

Preso dall’entusiasmo di aprire un tuo canale YouTube, nel momento di sceglierne il nome hai inserito la prima cosa che ti è passata per la mente. Adesso, però, ti stai pentendo della scelta fatta: vorresti utilizzare un nome diverso da quello attuale ma, essendo ancora alle prime armi nell’utilizzo di YouTube, non sai come agire. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su YouTube indicandoti la procedura dettagliata da seguire da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti spiegherò cosa comporta cambiare il nome di un canale YouTube associato a un account Google personale e ti dirò come evitare di incappare in spiacevoli situazioni, dopodiché ti mostrerò come procedere per modificare il nome visualizzato sulla celebre piattaforma di condivisione e visualizzazione video di Google.

Se non vedi l’ora di saperne di più e approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, ti assicuro che riuscirai a modificare il tuo nome su YouTube in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come cambiare nome su YouTube, è necessario fare una doverosa premessa relativa alle conseguenze del cambiamento del nome di un canale YouTube associato a un account Google personale.

Come ti ho spiegato nella mia guida su come funziona YouTube, nel momento della creazione del proprio canale è possibile scegliere se crearne uno utilizzando il nome e il cognome associati all’account Google in uso o se utilizzare un nome di altro tipo, definito nome dell’account del brand.

Adesso che intendi cambiare il nome del tuo canale, la scelta fatta in fase di creazione di quest’ultimo risulta di fondamentale importanza. Infatti, se hai scelto di chiamare il tuo canale YouTube diversamente dal nome associato al tuo account Google, la modifica non comporterà altro se non il cambiamento del nome visualizzato sul tuo canale YouTube. In caso contrario, però, cambiare nome su YouTube di un canale associato a un account Google personale, comporta anche la modifica del nome visualizzato su tutti i servizi Google associati all’account in questione (per esempio Gmail).

Se la tua intenzione è modificare il nome del tuo canale YouTube e in fase di creazione dello stesso hai scelto di utilizzare il tuo nome e cognome, per non modificare anche il nome visualizzato sugli altri servizi Google utilizzati, ti consiglio di creare il canale YouTube del brand. Così facendo, potrai usare il nome che desideri e allo stesso tempo associarlo al tuo account Google personale, trasferendo in automatico tutti i dati del “vecchio” canale YouTube (compresi i video) al nuovo canale. Tale procedura è disponibile esclusivamente collegandosi a YouTube da computer.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account sulla celebre piattaforma di condivisione e visualizzazione video di Google, fai clic sulla tua foto in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Crea un nuovo canale.

Nella pagina Account del brand, inserisci il nome da attribuire al tuo canale YouTube nel campo Nome dell’account del brand e pigia sul pulsante Crea. Adesso, fai clic sull’icona dell’omino presente in alto a destra, seleziona prima l’opzione Cambia account e poi il tuo account Google, dopodiché fai nuovamente clic sulla tua foto e seleziona l’opzione Impostazioni.

Nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Impostazioni avanzate presente nella barra laterale a sinistra e seleziona l’opzione Trasferisci il canale nell’account del brand per trasferire tutti i contenuti del tuo “vecchio” canale in quello appena creato. Inserisci, quindi, la password del tuo account Google e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché apponi il segno di spunta accanto al nuovo canale presente nel box Il mio canale (dopo lo spostamento) e pigia sui pulsanti Elimina canale e Sposta canale (per due volte consecutive) per avviare il trasferimento e cancellare il canale YouTube con nome e cognome associato al tuo account Google.

Cambiare nome su YouTube da computer

Se preferisci cambiare nome su YouTube da computer, tutto quello che devi fare è collegarti alla piattaforma di condivisione video di Google, accedere alle impostazioni del tuo canale e impostare il nuovo nome.

Per procedere, collegati alla pagina principale di YouTube, fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, seleziona l’account di tuo interesse, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e pigia sul pulsante Avanti per accedere al tuo canale YouTube.

Adesso, fai clic sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché individua la sezione Il tuo canale YouTube e fai clic sulla voce Modifica su Google presente accanto al nome del tuo canale.

Nella nuova pagina aperta, cancella il testo visibile nel campo Nome e inserisci il nuovo nome scelto, dopodiché fai clic sui pulsanti OK e Cambia nome per salvare le modifiche. Se, invece, visualizzi i campi Nome, Cognome e Nickname, significa che in fase di creazione del tuo canale YouTube, hai scelto di utilizzare il tuo nome e cognome come nome del canale. In tal caso, inserisci il nome che vuoi visualizzare (non sono cambi obbligatori, di conseguenza puoi inserire anche solo uno dei tre dati richiesti) e clicca sui pulsanti OK e Cambia nome per salvare. Facile, vero?

Cambiare nome su YouTube da smartphone e tablet

Per cambiare il nome su YouTube da smartphone e tablet è possibile agire direttamente dall’applicazione del celebre servizio di Google, che è disponibile per device AndroidiOS.

Per procedere con la modifica del nome su YouTube su dispositivi equipaggiati con Android, avvia l’applicazione del celebre servizio di condivisione video di Google, fai tap sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) e pigia sulla voce Il mio canale.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di YouTube, dopodiché individua l’opzione Nome, premi sull’icona della matita presente accanto al tuo nome attuale, inserisci il nuovo nome nel campo apposito e pigia sul pulsante OK per rendere effettiva la modifica. Se, invece, hai deciso di non creare un canale del brand, inserisci il nuovo nome nei campi Nome e Cognome e pigia sul pulsante OK.

Se vuoi cambiare il nome visualizzato su YouTube di un account Google diverso da quello associato al tuo dispositivo Android, fai tap sulla tua foto in alto a destra, seleziona l’opzione Cambia account e seleziona l’account Google di tuo interesse nella lista disponibile nella schermata Account.

Se non visualizzi l’account da modificare, fai tap sul pulsante +, inserisci i dati richiesti nel campo Indirizzo email o numero di telefono e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché inseriscine la password nel campo Inserisci la password e fai tap sul pulsante Avanti per accedere al canale YouTube associato all’account Google in questione. Adesso, fai nuovamente tap sulla foto associata al tuo account e ripeti quanto descritto in precedenza per modificare il nome su YouTube.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, avvia l’app di YouTube e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Pigia, quindi, sull’icona dell’omino in alto a destra e fai tap sul pulsante Accedi, dopodiché seleziona l’account Google associato al tuo canale YouTube e il gioco è fatto.

Se non visualizzi il tuo account Google nella schermata Account, seleziona l’opzione Aggiungi account, fai tap sul pulsante Continua, inserisci i dati dell’account di tuo interesse nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e pigia sul pulsante Avanti per completare l’accesso. In caso di primo accesso dal dispositivo in uso, potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità inserendo il tuo numero di telefono e digitando il codice di verifica ricevuto tramite SMS.

Adesso puoi cambiare il nome visualizzato su YouTube. Fai quindi tap sulla tua foto in alto a destra, seleziona la voce Il mio canale e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile accanto al nome del tuo canale. Nella sezione Impostazioni canale, premi sull’icona della matita presente accanto alla voce Nome e, nella schermata Modifica nome, inserisci il nuovo nome scelto nel campo Nome (o nei campi Nome e Cognome se non hai un canale brand). Per salvare le modifiche, fai tap sul pulsante  collocato in alto a destra e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che puoi cambiare il nome su YouTube fino a 3 volte ogni 90 giorni e che puoi utilizzare nomi composti da un massimo di 50 caratteri.