Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su YouTube

di

Preso dall’entusiasmo di aprire un tuo canale YouTube, nel momento di sceglierne il nome hai inserito la prima cosa che ti è passata per la mente. Adesso, però, ti stai pentendo della scelta fatta: vorresti utilizzare un nome diverso da quello attuale ma, essendo ancora alle prime armi nell’utilizzo di YouTube, non sai come agire. Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su YouTube indicandoti la procedura dettagliata da seguire da smartphone, tablet e computer. Ti garantisco che cambiare il nome di un canale YouTube, che esso sia associato a un account Google personale o meno, è di una semplicità disarmante: devi solo sapere come muoverti, tutto qui.

Se non vedi l’ora di saperne di più e approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, ti assicuro che riuscirai a modificare il tuo nome su YouTube in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

youtube logo

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come cambiare nome su YouTube, è necessario fornirti alcune informazioni preliminari circa la procedura in oggetto.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che nel 2021 YouTube ha introdotto la possibilità di cambiare il nome del proprio canale YouTube, senza che questa modifica incidesse sul nome dell’account Google personale. In passato fare ciò non era possibile, se non creando un nome dell’account del brand.

Come indicato su questa pagina di supporto presente sul sito di YouTube, “puoi modificare il nome e la descrizione del canale. Se modifichi il nome del canale, il nome dell’Account Google rimane inalterato“, anche se bisogna tener conto che, procedendo con la modifica “il badge di verifica non verrà più visualizzato“. Chiariti questi aspetti, direi che possiamo effettivamente procedere.

Cambiare nome su YouTube da computer

Cambiare nome canale YouTube

Se preferisci cambiare nome su YouTube da computer, tutto quello che devi fare è collegarti alla piattaforma di condivisione video di Google, accedere alle impostazioni del tuo canale e impostare il nuovo nome.

Per procedere, collegati alla pagina principale di YouTube, fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, seleziona l’account di tuo interesse, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e pigia sul pulsante Avanti per accedere al tuo canale YouTube.

Adesso, fai clic sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) e seleziona la voce Il tuo canale nel menu apertosi. Fatto ciò, clicca sul pulsante azzurro Personalizza canale, che è presente sulla destra, e poi seleziona la scheda Informazioni di base presente nella nuova pagina apertasi.

A questo punto, fai clic sul simbolo della matita, posta in corrispondenza della voce Nome e descrizione del canale, digita il nuovo nome del canale nel capo di testo Nome e, per concludere, salva le modifiche fatte, cliccando sul pulsante Pubblica, situato in alto a destra.

Ti rammento che, è possibile cambiare nome su YouTube fino a 3 volte ogni 90 giorni ed è possibile utilizzare nomi che sono formati da un massimo di 50 caratteri.

Cambiare nome su YouTube da smartphone e tablet

Cambiare nome canale YouTube

Per cambiare il nome su YouTube da smartphone e tablet è possibile agire direttamente dall’applicazione del celebre servizio di Google, che è disponibile per device AndroidiOS/iPadOS.

Per procedere con la modifica del nome su YouTube, avvia l’applicazione del celebre servizio di condivisione video di “Big G”, accedi al tuo account Google (se non l’hai ancora fatto), fai tap sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) e pigia sulla voce Il tuo canale.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Modifica canale, pigia sull’icona della matita, che si trova in corrispondenza della voce Nome e, nel campo di testo apposito, indica il nome che intendi assegnare al canale e conferma le modifiche fatte premendo sulla voce OK presente nel riquadro presente al centro dello schermo.

Ti sarà utile sapere che puoi cambiare il nome su YouTube fino a 3 volte ogni 90 giorni e che puoi utilizzare nomi composti da un massimo di 50 caratteri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.