Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare nome su YouTube

di

Fra i vantaggi di iscriversi a Google+, il social network di Google, ce n’è uno un po’ nascosto che potrebbe tornare utile a tutti i titolari di canali su YouTube. Si tratta di una funzione che permette di cambiare nome su YouTube sostituendo il nickname che si è scelto sul portale dei video con il proprio nome reale (quello usato su Google+) senza perdere i filmati caricati sul proprio canale e le impostazioni personali.

Davvero un’ottima cosa per chi ci tiene al proprio personal branding, o semplicemente vuole risultare più riconoscibile senza dover creare un nuovo account, non trovi? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come cambiare nome su YouTube. Prima o poi potrebbe tornarti utile.

Il primo passo che devi compiere per cambiare nome su YouTube è collegarti alla pagina principale del sito, cliccare sul tuo nome (in alto a destra) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Avanzate (collocata affianco al tuo avatar) e scegli l’opzione Inizia a utilizzare il mio nome e cognome su YouTube per avviare la procedura di variazione del nome sul sito.

A questo punto, prenderà il via un breve processo guidato attraverso il quale YouTube ti farà vedere come apparirà il tuo profilo in seguito al cambiamento del nome. Se sei pronto a procedere, clicca prima sul pulsante blu Avanti (collocato in basso a destra) e poi su Aggiorna il mio nome per confermare il passaggio dal nome utente di YouTube a quello di Google+.

Nel corso della procedura, puoi anche impostare i video caricati sul tuo canale come privati. Basta fare click prima sul pulsante Rivedi i contenuti (nel secondo step) e scegliere se impostare tutti i video come privati oppure se sceglierne solo alcuni da nascondere al pubblico mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci. Al termine del processo, se tutto è filato per il verso giusto, vedrai il tuo nome e il tuo avatar cambiare nell’angolo in alto a destra di YouTube.

Un metodo più drastico per cambiare nome su YouTube potrebbe essere quello di cancellare il proprio account attuale e crearne uno nuovo. Se sei deciso a compiere una mossa del genere (da prendere in considerazione solo in casi veramente estremi), collegati alla pagina principale di YouTube, clicca sul tuo nome collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Avanzate (collocata affianco al tuo avatar), seleziona l’opzione Chiudi account e segui la procedura guidata che ti viene proposta per la cancellazione del tuo account sul portale dei video. Al termine dell’operazione, torna sulla home page di YouTube e clicca sulla voce per la creazione di un nuovo account in alto a destra per creare un nuovo profilo utilizzando il nome che preferisci.

Attenzione, perché agendo in questo modo perdi tutti i video, i commenti e le amicizie che avevi sul vecchio account, Poi non dirmi che non ti ho avvertito!