Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come creare un secondo canale su YouTube

di

Per un tuo progetto personale, hai l’esigenza di caricare alcuni video su YouTube. Hai già un canale sulla celebre piattaforma di condivisione video ma, nonostante ciò, vorresti aprirne uno nuovo, possibilmente utilizzando lo stesso account Google associato al tuo canale YouTube principale.

A tal proposito, non avendo mai fatto nulla del genere prima d’ora, vorresti una mano a centrare il tuo obiettivo. Beh, nessun problema: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come creare un secondo canale su YouTube fornendoti tutte le indicazioni necessarie a raggiungere il tuo scopo. Oltre alla procedura dettagliata per aprire un canale secondario sulla piattaforma di proprietà di Google, sia utilizzando il tuo account Google principale che creandone uno nuovo, ti mostrerò come passare da un canale YouTube all’altro da computer, smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad aprire un secondo canale YouTube in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come creare un secondo canale su YouTube, potrebbe esserti utile sapere quali sono le opzioni a tua disposizione, in modo tale da scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Ebbene, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è creare un canale YouTube aggiuntivo con lo stesso account Google che hai utilizzato per creare il tuo canale principale. Devi sapere, infatti, che YouTube consente di associare fino a 100 canali a un singolo account Google, con la possibilità di diversificarne i nomi e le preferenze. Inoltre, è possibile accedere direttamente al canale di proprio interesse impostando quest’ultimo come canale predefinito dell’account.

Se, invece, vuoi creare un secondo canale YouTube utilizzando un account Google diverso, sarai contento di sapere che la procedura è identica a quella per creare un nuovo canale YouTube. In questo caso, potrai scegliere se creare un canale personale (che usa le informazioni associate all’account Google usato) o un account del brand, che permette di creare un canale con un nome diverso da quello associato all’account Google.

A prescindere dalla soluzione adottata per creare un secondo canale YouTube, ti segnalo che è possibile passare velocemente da un canale all’altro e che, in caso di necessità, è anche consentito trasferire un canale YouTube tra due account Google diversi. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come aprire un secondo canale su YouTube

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per aprire un secondo canale YouTube scegliendo una delle opzioni che ti ho indicato in precedenza. Trovi tutto spiegato nel dettagliato proprio qui sotto.

Con lo stesso account Google

Creare un secondo canale YouTube

Se la tua intenzione è aprire un secondo canale su YouTube utilizzando lo stesso account Google al quale è già associato un canale, tutto quello che devi fare è collegarti alla celebre piattaforma di condivisione video, accedere alle impostazioni del tuo canale principale e selezionare l’opzione per creare un nuovo canale.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di YouTube e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Premi, quindi, sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, seleziona l’account Google di tuo interesse nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Adesso, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Il tuo canale YouTube, premi sulla voce Aggiungi o modifica i tuoi canali e clicca sul pulsante Crea un nuovo canale. A questo punto, inserisci il nome che intendi associare al nuovo canale YouTube nel campo Nome dell’account del brand, premi sul pulsante Crea e il gioco è fatto.

Aprire un nuovo canale YouTube

Se non hai un computer a disposizione e hai intenzione di creare un secondo canale YouTube da smartphone e tablet, mi dispiace dirti che non è possibile farlo né utilizzando l’app di YouTube (Android/iOS/iPadOS) né quella di YouTube Studio (Android/iOS/iPadOS).

L’unica soluzione a tua disposizione è usare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e attivare le versione desktop del sito di YouTube. Per farlo, collegati alla pagina principale del servizio e accedi con il tuo account Google (se ancora non lo hai fatto). Premi, poi, sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che si apre.

A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida dedicate alla procedura per creare un secondo canale YouTube da computer.

Con un secondo account Google

Aprire un nuovo canale YouTube

Hai deciso di creare un secondo canale YouTube utilizzando un account Google diverso dal tuo account principale? In tal caso, tutto quello che devi fare è creare un nuovo account Google (se ancora non ne hai un secondo) e, successivamente, accedere alla celebre piattaforma di condivisione video per aprire un nuovo canale.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di YouTube e premi sul pulsante Accedi, in alto a destra. Nella schermata Scegli un account, seleziona l’account Google di tuo interesse nell’elenco visibile a schermo, inseriscine la password nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

L’account Google che intendi utilizzare non è presente nell’elenco in questione? In tal caso, seleziona l’opzione Utilizza un altro account e inserisci i dati del tuo secondo account Google nei campi appositi. Se, invece, devi ancora creare un account secondario, premi sui pulsanti Utilizza un altro account e Crea un account, per crearne uno nuovo.

Dopo aver effettuato l’accesso a YouTube con il secondo account Google, fai clic sulla tua foto, in alto a desta, e seleziona l’opzione Crea un canale dal menu che si apre. Premi, poi, sul pulsante Inizia e, nella schermata Scegli come creare il tuo canale, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Usa il tuo nome, per creare un canale YouTube utilizzando le informazioni (nome, cognome e foto) associate all’account Google in uso, e Usa un nome personalizzato, per creare un account del brand e personalizzare il nome del canale YouTube.

Creare un nuovo canale YouTube

Nel primo caso, clicca sul pulsante Seleziona relativo alla voce Usa il tuo nome, per creare il tuo nuovo canale YouTube. Se, invece, hai scelto l’opzione Usa un nome personalizzato, inserisci il nome da associare al canale in questione nel campo Nome del canale, apponi il segno di spunta necessario per completare l’operazione e clicca sul pulsante Crea, per aprire il tuo secondo canale YouTube utilizzando un altro account Google.

Se preferisci procedere da smartphone/tablet, devi sapere che usando l’app di YouTube è consentito creare un nuovo canale personale usando le informazioni associate al proprio account Google senza possibilità di personalizzazione.

Detto ciò, avvia l’app di YouTube, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Accedi dal menu che si apre. Se, invece, hai già effettuato l’accesso a YouTube con un altro account Google, fai tap sulla tua foto, seleziona l’opzione Cambia account e premi sulla voce Aggiungi account.

A questo punto, inserisci i dati associati al tuo secondo account Google nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e fai tap sul pulsante Avanti, per effettuare il login. Fatto ciò, premi sulla foto associata all’account Google in questione, seleziona l’opzione Il tuo canale e fai tap sul pulsante Crea, per creare un nuovo canale YouTube.

Come cambiare canale su YouTube

Come cambiare canale su YouTube

Come dici? Hai creato un secondo canale YouTube ma non sai come passare da un canale all’altro? In tal caso, se i due canali sono associati allo stesso account Google, non devi far altro che premere sull’immagine associata al canale in uso e selezionare il secondo canale YouTube.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di YouTube, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, premi sull’opzione Cambia account nel menu che si apre e seleziona il canale YouTube di tuo interesse. In caso di ripensamenti, puoi ripetere la procedura appena indicata per cambiare nuovamente canale.

Se lo desideri, puoi anche impostare il canale predefinito associato al tuo account Google, in modo tale da accedervi direttamente ogni volta che ti colleghi a YouTube con l’account Google in questione. In tal caso, accedi al canale di tuo interesse, fai clic sulla foto associata a quest’ultimo, premi sull’opzione Impostazioni contenuta nel menu che si apre e, nella nuova pagina visualizzata, seleziona la voce Impostazioni avanzate. Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Canale predefinito e il gioco è fatto.

Impostare un canale YouTube come predefinito

Se, invece, la tua intenzione è passare da un canale YouTube all’altro e questi sono associati a due account Google diversi, collegati alla pagina principale di YouTube e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il primo account Google. Fatto ciò, premi sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Cambia account dal menu che si apre e scegli la voce Aggiungi account.

Nella schermata Scegli un account, seleziona quindi il secondo account Google, inseriscine la password nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti. A questo punto, per passare da un canale YouTube all’altro, non devi far altro che premere nuovamente sulla foto collocata in alto a destra, cliccare sulla voce Cambia account e scegliere il canale YouTube di tuo interesse.

In questo caso, ti segnalo che non è possibile scegliere un canale YouTube da impostare come predefinito. Tuttavia, puoi indicare quale account Google utilizzare come account principale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come impostare account Google predefinito.

Se preferisci cambiare canale YouTube da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre servizio di condivisione video, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo account Google nei campi appositi e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Fatto ciò, per passare da un canale YouTube all’altro, sia se sono associati allo stesso account Google che a due account diversi, premi sulla foto abbinata al canale attualmente selezionato e fai tap sul nome del canale (in alto) o sull’opzione Cambia account. Nella schermata Account, premi sul canale YouTube di tuo interesse e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.