Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per zippare free

di

I migliori programmi gratuiti per creare archivi compressi, zip ma non solo.

7-zip

7zip.jpg

Agile e scattante, 7-Zip è ritenuto da moltissimi utenti ed esperti del settore la migliore alternativa gratuita a WinRAR, WinZip e a tutti i più rinomati software per la creazione e la gestione di archivi compressi. È completamente in italiano e supporta la creazione di archivi non solo in formato ZIP ma anche in 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR e WIM.

La sua interfaccia non è curatissima ma è estremamente facile da usare anche per gli utenti meno esperti. In lettura, i formati supportati sono ancora di più: ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z. Scarica da qui.

Hamster Free Zip Archiver

hamster-free-zip-archiver.jpg

Hamster Free ZIP Archiver punta tutto sulla bellezza grafica e la semplicità di utilizzo che lo rendono uno dei programmi per zippare free più adatti agli utenti meno esperti. Permette di creare archivi compressi con un semplice drag-and-drop dei file da zippare ed è compatibile anche con Mac OS X.

Supporta tutti i principali formati di archivi in fase di lettura ed include delle funzioni predefinite per realizzare archivi da spedire via e-mail o condividere su Internet tramite servizi di hosting, come RapidShare. È completamente in Italiano. Scarica da qui.

IZArc

izarc.jpg

IZArc è famoso per essere uno dei programmi per zippare free con il supporto in lettura al maggior numero di file. Questo l’elenco completo degli archivi supportati: 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO. Anche qui non manca il supporto ai file immagine.

Il programma è molto semplice da usare, si integra perfettamente nella shell di Windows e permette di creare archivi in formato zip con un semplice click destro sui file o le cartelle da zippare. Scarica da qui.

SpinZip

spinzip.jpg

SpinZip è un piccolo software gratuito e no-install che punta tutto sull’essenzialità. È leggerissimo, ma incredibilmente potente. Permette di creare archivi zip partendo da qualsiasi file o cartella con opzioni extra relative alla protezione con password e alla creazione di archivi multi-volume per una più semplice distribuzione di questi ultimi.

La sua interfaccia non è tradotta in Italiano, ma l’immediatezza che lo contraddistingue lo fa risultare semplicissimo da usare anche per chi non conosce bene l’inglese. Da tenere sempre a portata di chiavetta USB. Scarica da qui.

TugZip

tugzip.jpg

Un software gratuito semplice ma molto potente che permette di creare archivi in una vasta gamma di formati, come 7-ZIP, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA (LZH), SQX, TAR, TGZ, YZ1 e ZIP. Ha un’interfaccia utente curata e molto lineare con icone in stile Windows XP.

Non brilla per essere leggerissimo sulla RAM, ma è in grado di aprire e gestiore una grossa quantità di archivi differenti: ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO, più le immagini di CD e DVD. Scarica da qui.

ZipGenius

zipgenius.jpg

Un programma per zippare free realizzato in Italia che non spicca per la sua leggerezza ma per le enormi potenzialità che ha e per l’interfaccia utente molto curata. Permette di creare archivi compressi in formato ZIP ed in altri formati molto popolari (come il 7Z) ed in lettura supporta praticamente ogni formato di archivio esistente, compresi i file immagine di CD e DVD.

È disponibile in due versioni (entrambe gratuite): la Standard e la Suite. Nella versione Suite sono inclusi anche un client FTP, una soluzione per creare album fotografici e una serie di skin aggiuntive per personalizzare l’interfaccia del programma. Scarica da qui.