Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per album fotografici

di

I migliori programmi per gestire, organizzare e personalizzare album fotografici.

Picasa

picasa.jpg

Picasa è un popolarissimo programma gratuito offerto da Google che permette di gestire, catalogare e modificare album di foto digitali. Supporta tutti i principali formati di file grafici, consentendo di correggere i difetti delle foto, regolarne le proprietà, impostarne la posizione geografica e creare contenuti originali, quali i DVD con slideshow fotografici e i collage con le foto. È completamente in Italiano e molto semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. Si integra perfettamente con i servizi online offerti da Picasa Web Album. Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

raccolta-foto-di-windows-live.jpg

Come suggerisce facilmente il suo nome, Raccolta Foto di Windows Live è un programma gratuito molto interessante che permette di visualizzare, gestire e modificare album di foto digitali. Oltre a supportare tutti i principali formati di file grafici, permette di organizzare facilmente le foto in album e categorie apponendo tag, volti ed altre informazioni utili, applicare correzioni veloci ai difetti più comuni delle foto digitali (es. occhi rossi, luminosità, colori, ecc.) e pubblicare le foto su servizi online e social network. Il programma è assolutamente gratuito e fa parte del pacchetto di applicazioni Windows Live Essentials realizzato da Microsoft per Windows 7, Vista e Windows XP. Scarica da qui.

Zoner Photo Studio Free

zoner-photo-studio-free.jpg

Zoner Photo Studio Free è la versione gratuita di uno dei migliori programmi per organizzare, catalogare e visualizzare le foto digitali disponibili per Windows. Ha un’interfaccia molto semplice ed elegante (tradotta completamente in Italiano) ed include una serie vastissima di funzioni, tra cui la correzione automatica di tutti i difetti più comuni nelle foto digitali (es. occhi rossi, contrasto, ecc.) e la creazione di contenuti originali, quali foto 3D, calendari, biglietti d’auguri e molto altro ancora. Supporta anche i formati RAW delle fotocamere digitali e la comparazione diretta delle foto. Scarica da qui.

Photilla Photo Album

photilla-photo-album.jpg

È uno dei migliori programmi per album fotografici gratuiti grazie al quale è possibile scansionare il contenuto del computer o selezionare manualmente delle cartelle con foto ed organizzarle in album digitali. Permette di gestire facilmente le foto (supporta il drag-and-drop), modificare tutti i dettagli delle immagini (come i tag) e creare presentazioni da masterizzare sotto forma di DVD video o presentazioni da presentare in pubblico (ma per questo occorre un software aggiuntivo). Supporta tutti i principali formati di file grafici: bmp, gif, jpg, jif, jiff, jpeg, exif, png, tif, tiff, psd, tga, pcx, jp2, wmf ed altri. Scarica da qui.

DVD Slideshow GUI

dvd-slideshow-gui.jpg

Si tratta di un programma gratuito molto facile da usare che permette di creare DVD video con slideshow di foto e video in vari formati. L’ideale per trasformare i propri album fotografici digitali in video e farli vedere ad amici e parenti. Include molte animazioni, effetti di transizione e permette di aggiungere scritte e musiche di sottofondo ai propri slideshow personalizzandone ogni minimo dettaglio. Non è in lingua italiana ma è estremamente semplice da usare anche per gli utenti meno esperti, i risultati ottenuti possono essere masterizzati direttamente cliccando sull’apposita icona del programma. Scarica da qui.

Free Uploader for Facebook

free-uploader-for-facebook.jpg

Facebook è diventato uno dei mezzi più importanti con i quali condividere i propri album con gli altri, siano essi amici o parenti che si trovano all’estero, spesso però collegarsi al social network e completare la procedura di caricamento delle foto può risultare seccante. Free Uploader for Facebook elimina questo disturbo offrendo gratuitamente un’interfaccia semplice e pulita attraverso la quale caricare foto e video sul proprio profilo Facebook senza dover nemmeno aprire il browser. Basta solo dare l’autorizzazione al programma al suo primo avvio (cliccando sul pulsante Cambia account) e il gioco è fatto. Scarica da qui.