Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per zippare in Italiano gratis

di

Hai bisogno di raggruppare e comprimere alcuni tuoi file in un archivio in formato ZIP, ma vorresti evitare l’utilizzo di complicati software commerciali, a maggior ragione se con un’interfaccia in lingua straniera? Beh, non vedo il problema: prova le risorse che sto per proporti in questo mio tutorial e vedrai che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicati un mucchio di programmi per zippare in Italiano gratis che puoi sfruttare per far fronte alle tue esigenze. Sono tutti estremamente semplici da adoperare e funzionano sia su Windows che su macOS. Insomma, cosa volere di più?

Se poi hai bisogno di comprimere i tuoi file senza creare archivi ZIP, dunque solo andando a ridurre il peso di foto, video, documenti ecc., puoi riuscire anche in questo, affidandoti ad ulteriori risorse appositamente preposte a tal scopo. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio nelle righe che seguono. Ciò detto, ti auguro buon “lavoro” e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Programmi per zippare gratis in Italiano

Se hai bisogno di programmi per zippare gratis in Italiano, funzionanti sia su Windows che su macOS, le risorse a cui a parer mio faresti bene da affidarti sono quelle che trovi di seguito segnalate. Individua la soluzione che ritieni possa fare di più al caso tuo e inizia subito a sfruttarla.

Soluzioni predefinite (Windows/macOS)

Se stai cercando un programma per zippare file gratis Italiano per il tuo computer, ti consiglio in primo luogo di sfruttare gli strumenti predefiniti di Windows e macOS che, sebbene scarni rispetto a soluzioni di terze parti, sono in grado di assolvere impeccabilmente alle funzioni a cui sono preposti. Entrambi i sistemi operativi, infatti, integrano dei tool per comprimere e decomprimere file ZIP, facilissimi da usare da parte di chiunque e fruibili senza scaricare e installare assolutamente nulla di nuovo.

ZIP Windows

Se stai usando un computer basato su Windows, puoi pertanto avvalerti del gestore di archivi compressi “di serie” facendo clic destro con il mouse sul file, sull’insieme di file o sulla la cartella che desideri comprimere e scegliendo le opzioni Comprimi nel file ZIP dal menu contestuale proposto, oppure quelle Invia a e Cartella compressa (se non riesci a visualizzarle, clicca prima sulla voce Mostra altre opzioni).

A procedura completata, verrà creato un archivio ZIP nella medesima posizione degli elementi d’origine. Se hai necessità di cambiare il nome dell’archivio ZIP appena creato, puoi riuscirci facendo clic destro con il mouse sulla sua icona, selezionando l’opzione Rinomina dal menu contestuale, digitando il nuovo nome che vuoi assegnargli nel campo apposito e premendo il tasto Invio sulla tastiera.

ZIP macOS

Se stai usando macOS, invece, puoi sfruttare lo strumento denominato Utility Compressione, selezionando il file, l’insieme di file o la cartella da comprimere, facendo clic destro con il mouse su uno qualsiasi degli elementi selezionati e scegliendo l’opzione Comprimi [nome file o cartella] (se hai selezionato un singolo file o una singola cartella), oppure quella Comprimi [numero] elementi (se hai selezionato più elementi) dal menu contestuale.

Verrà così generato un archivio ZIP nella medesima posizione degli elementi d’origine. Se lo ritieni opportuno, puoi modificare il nome predefinito che viene assegnato all’archivio (che è quello del file o della cartella che hai selezionato o Archivio, nel caso in cui tu abbia scelto di comprimere più elementi) selezionando il file ZIP, premendo il tasto Invio sulla tastiera e digitando ciò che preferisci nel campo apposito sotto l’icona dell’archivio.

Se poi vuoi gestire le impostazioni relative al funzionamento dello strumento per la compressione, ti informo che puoi farlo richiamando Utility Compressione tramite Spotlight o Siri, facendo clic sulla voce Utility Compressione posta nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, selezionando la dicitura Impostazioni dal menu proposto e intervenendo sulle opzioni presenti nella finestra che compare sulla scrivania.

7-Zip (Windows)

7-Zip

Per quel che concerne le risorse di terze parti, su Windows ti suggerisco di affidarti a 7-Zip. Si tratta per l’appunto di un rinomato programma per zippare free Italiano, totalmente gratuito e facilissimo da usare. A dispetto di un’interfaccia utente forse eccessivamente minimalista, include una serie di funzioni che gli lasciano ben poche caratteristiche da invidiare ad altri programmi commerciali del settore. Supporta tutti i maggiori formati di archivi compressi, come ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT ecc., permettendo altresì di crearne nuovi nei formati 7Z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP e WIM.

Per effettuare il download di 7-Zip sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul collegamento Download che trovi in alto a sinistra, in corrispondenza della versione di Windows che stai usando.

A download ultimato, apri il file EXE ricavato, fai clic sul pulsante Si nella finestra che compare sul desktop e poi sui bottoni Install e Close.

A questo punto, puoi sfruttare 7-Zip per comprimere i tuoi file. Per cui, richiama il programma facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento relativo a 7-Zip dal menu apertosi.

Tramite la finestra che ora visualizzi sul desktop, raggiungi il percorso in cui si trovano gli elementi che vuoi comprimere, selezionali e fai clic sul bottone Aggiungi in alto a sinistra.

Nell’ulteriore finestra che compare, seleziona il formato zip dal menu Formato dell’archivio, indica il nome che vuoi assegnare all’archivio compresso che stai per generare tramite il campo posto in cima e fai clic sul bottone (…) per scegliere la posizione di output. Regola, se vuoi, le altre impostazioni relative alla compressione sfruttando i menu posti più in basso e, per concludere, clicca sul tasto OK.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi creare degli archivi ZIP partendo dai tuoi file selezionando questi ultimi, facendoci clic destro con il mouse sopra, scegliendo dal menu contestuale l’opzione 7-Zip (se non la visualizzi clicca prima sulla dicitura Mostra altre opzioni) e selezionando una delle opzioni di compressione disponibili (es. Aggiungi all’archivio, Comprimi e invia per email ecc..

Keka (macOS)

Keka

Un altro programma gratis per ZIP in Italiano specifico per macOS che è indubbiamente il caso di provare è Keka. Si tratta di un’applicazione che permette di comprimere e decomprimere file ZIP e di gestire la compressione di numerosi altri formati come RAR, CAB, GZIP ecc. È gratis ma, mi sembra giusto segnalartelo, è eventualmente disponibile in una variante a pagamento (che costa 5,99 euro) la quale può essere acquistata dalla relativa sezione del Mac App Store per supportare e premiare il lavoro degli sviluppatori.

Per effettuare il download di Keka sul tuo Mac, collegati al relativo sito Web e clicca sul pulsante Scarica [numero versione].

A download ultimato, apri il file DMG ottenuto e sposta l’icona di Keka nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, fai clic destro con il mouse su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo tale da aprire il programma andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione sulla scrivania, seleziona il formato ZIP dal menu a tendina in alto a sinistra, dunque regola le impostazioni relative alla creazione degli archivi compressi indicando il metodo di compressione, impostando un’eventuale password ecc., dopodiché trascina nella finestra visualizzata i file o le cartelle che vuoi comprimere, in corrispondenza della voce Rilascia qui per comprimere, e attendi che il file ZIP venga generato.

Per impostazione predefinita, l’archivio compresso verrà salvato nella medesima posizione del file o della cartella d’origine e con lo stesso nome. Se desideri modificare questo comportamento e regolare altre impostazioni, fai clic sulla voce Keka che trovi nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, scegli la voce Impostazioni dal menu proposto e intervieni sulle opzioni disponibili nella nuova finestra mostrata in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze.

Altri programmi per zippare gratis in Italiano

Scrivere al PC con 10 dita

Nel caso in cui le risorse già proposte non ti avessero convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti agli altri programmi utili per generare archivi in formato ZIP su computer che trovi elencati qui sotto. A parer mio sono tutti ugualmente validi.

  • ZipGenius (Windows) – si tratta di un altro tra i programmi per zippare in Italiano gratis disponibili per Windows più popolari. È un prodotto made in Italy totalmente gratuito, il quale include una serie di funzioni avanzate che lo portano allo stesso livello di molte soluzioni commerciali. Supporta anche gli archivi 7-ZIP, RAR, ARJ, ISO e molti altri formati. Inoltre, lo si può impiegare negli script per l’automazione grazie al suo potente modulo per riga da comando.
  • Ashampoo ZIP Free (Windows) – si tratta di un software per sistemi operativi Windows per la gestione degli archivi compressi sul PC, il quale si caratterizza per la sua gradevole interfaccia utente, che è integralmente tradotta in Italiano. Supporta numerosi formati di file, tra i quali il popolare formato ZIP, ma anche 7-ZIP, LHA, CAR, TAR, ZIPX e via discorrendo.
  • iZip Archiver (macOS) – si tratta di un ulteriore programma per file ZIP gratis Italiano, specifico per macOS e facilissimo da usare, il quale consente sia di creare che di estrarre gli archivi compressi sul sistema operativo di casa Apple. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 39,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni offerte dalla variante Pro.
  • BetterZip (macOS) – è un’estensione gratuita per Quick Look per vedere il contenuto dei file ZIP, RAR, 7-ZIP, TAR, TGZ, ecc. senza prima estrarli. Ho decido però di parlartene in questa mia guida perché offre pure funzioni complete di compressione e decompressione degli archivi compressi, ma nella sua variante a pagamento (costa 24,95 dollari), la quale offre un periodo di prova gratuito iniziale. Inoltre, il programma è incluso in Setapp (una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova a costo zero iniziale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS e iOS/iPadOS), come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come funziona Setapp.

Programma per comprimere file gratis Italiano

Se, invece, ciò che stai cercando è un programma per comprimere file gratis Italiano senza generare archivi ZIP, ma andando esclusivamente a ridurre il peso dei file di tuo interesse, gli strumenti che puoi prendere in considerazione sono quelli di seguito indicati. Anche in tal caso, si tratta di soluzioni funzionanti sia su Windows che su macOS.

Programma per comprimere foto gratis Italiano

XnConvert

Se hai bisogno di un programma per comprimere foto gratis Italiano, il miglior suggerimento che mi sento di offrirti è quello di sfruttare XnConvert. Si tratta di un programma gratuito (per usi non professionali), funzionante sia su Windows che su macOS (oltre che su Linux), il quale consente di compiere operazioni di image editing basilari e quindi torna utile pure per effettuare operazioni di compressione sulle immagini.

Per effettuare il download di XnConvert sul tuo computer, visita il relativo sito Web, scorri la pagina visualizzata verso il basso e fai clic sul pulsante Zip Win 64bit (se stai usando Windows a 64 bit), su quello Zip Win 32bit (se stai usando Windows a 32 bit) oppure su quello Mac DMG 64bit (se stai usando macOS).

Completato il download, se stai usando Windows, estrai il file ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE contenuto al suo interno. Se stai usando macOS, apri il file DMG ottenuto e trascina l’icona di XnConvert nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro con il mouse sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, al fine di avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Quando visualizzi la finestra di XnConvert sullo schermo, trascinaci sopra le foto che vuoi comprimere, oppure clicca sul tasto Aggiungi file o su quello Aggiungi cartella per selezionare “manualmente” le immagini o le cartelle che contengono i file di riferimento.

In seguito, seleziona la scheda Destinazione in alto, regola il formato di destinazione dal menu a tendina Formato e premi sul pulsante Impostazioni per definire la qualità, dunque indica la cartella di output e premi sul pulsante Converti in basso a destra.

Per ulteriori approfondimenti e per scoprire quali altre soluzioni parte della categoria puoi valutare di impiegare, ti suggerisco di leggere il mio tutorial incentrato specificamente su come comprimere foto.

Programmi per comprimere video gratis Italiano

Video

Se ciò che stai cercando sono de programmi per comprimere video gratis Italiano, ti consiglio di prendere in considerazione Clipchamp per Windows e iMovie per macOS.

Clipchamp è un editor video di proprietà di Microsoft che lo si trova preinstallato su Windows 11 (qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato e installato nuovamente tramite la relativa sezione del Microsoft Store) e che risulta fruibile anche in versione online, accessibile direttamente dal browser. Consente di intervenire sui filmati che gli vendono dati “in pasto” in vari modi, pure comprimendoli, e di crearne di nuovi partendo foto e altri elementi multimediali. Di base è gratis, ma applica un watermark nei filmati generati e non consente di esportare in risoluzioni oltre il 720p. Per aggirare questi limiti, occorre passare al piano a pagamento (al prezzo di 11,99 euro/mese), il quale consente anche di accedere a filtri ed effetti premium e alte caratteristiche aggiuntive. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come creare video.

iMovie, invece, è un’applicazione sviluppata da Apple e specifica per Mac. Anche in tal caso si tratta di un editor video, fruibile sa per scopi personali che professionali e in grado di restituire risultati degni di nota in ogni ambito. È facile da usare e include tante funzioni per modificare e creare filmati, proponendo altresì opzioni utili per la compressione dei contenuti. È gratis e lo si trova preinstallato su macOS (ma qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato e installato nuovamente tramite la relativa sezione del Mac App Store). Per saperne di più, leggi la mia guida su come usare iMovie.

Per maggiori informazioni in generale in merito alla compressione video e per scoprire quali altre risorse parte della categoria hai dalla tua,, ti suggerisco di consultare il mio tutorial dedicato specificamente a come comprimere un video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.