Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per vedere film

di

Tutti i migliori programmi per guardare film scaricati da Internet o in DVD sul computer.

Daum PotPlayer

daum-potplayer.jpg

Erede del già ottimo player multimediale KMPlayer, è stato eletto da molti il miglior player di video per Windows. È leggerissimo, riesce a leggere praticamente ogni tipologia di file video esistente ed ha una serie sterminata di funzioni avanzate.

Fra queste segnaliamo la possibilità di applicare effetti ai video durante la riproduzione, di correggere/equalizzare l’audio in tempo reale, di ottimizzare la velocità di riproduzione dei video HD sulle macchine più datate e molto altro ancora. Scarica da qui.

K-Lite Codec Pack

k-lite-codec-pack.jpg

Per vedere film sul PC con i programmi popolari, come Windows Media Player, occorre che nel sistema siano installati i codec in grado di decifrare i vari formati di video e audio in cui vengono codificati i film che si trovano su Internet.

K-Lite Codec Pack è un pacchetto all-in-one gratuito che racchiude in un’unica soluzione tutti i codec audio e video necessari alla riproduzione di tutti i principali formati di file audio e video in ambiente Windows. È disponibile in tre versioni – Basic, Standard e Full – e nelle più complete di queste sono inclusi anche player video ed altri strumenti multimediali gratuiti. Scarica da qui.

Media Player Classic Home Cinema

media-player-classic-home-cinema.jpg

Evoluzione del popolarissimo Media Player Classic che andava per la maggiore qualche anno fa, si tratta di un player gratuito graficamente identico al vecchio Windows Media Player di Windows 98 ma che “sotto il cofano” nasconde delle doti davvero straordinarie.

È in grado di riprodurre tutti i principali formati di file audio/video e sa adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di PC, da quelli più nuovi a quelli più datati e quindi meno potenti. Leggerezza e rapidità lo fa preferire ad altri player anche più blasonati. Scarica da qui.

TVdream Player

tvdream-player.jpg

Probabilmente il miglior programma free per vedere la TV sul PC. È stato realizzato in Italia e pertanto supporta tutti i principali canali del digitale terrestre in chiaro del nostro Paese.

A questo, aggiunge una serie di canali tematici dedicati a sport, cartoni animati e cinema, grazie ai quali si possono vedere film ad alta qualità in qualsiasi momento del giorno. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

Ormai sono davvero in pochi a non conoscerlo. Si tratta di uno dei media player gratuiti ed open source più famosi e amati del mondo. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi e permette di riprodurre qualsiasi tipo di file audio/video (anche online) senza necessitare di codec.

Ha un’interfaccia essenziale ma molto semplice da usare che può essere personalizzata grazie a skin e moduli aggiuntivi. Integra tantissime funzionalità avanzate e riproduce alla perfezione anche i film su DVD (senza dimenticare quelli in HD). Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Il lettore multimediale di Windows è uno dei migliori programmi per vedere film sul PC. Nella sua ultima versione (quella integrata in Windows 7) non ha nemmeno più bisogno di codec per riprodurre DivX ed altri popolari formati di video.

Dopo un passato non sempre all’altezza delle aspettative, nelle ultime versioni Windows Media Player è tornato ad essere il player affidabile e completo di un tempo. Facile da usare per tutti. Scarica da qui.