Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Windows 7 gratis italiano

di

I programmi gratuiti in italiano must-have su ogni PC con Windows 7.

Windows Essentials

windows-essentials.jpg

Windows Essentials è un’imperdibile raccolta di programmi per Windows 7 gratis italiano realizzata da Microsoft in cui sono inclusi software celeberrimi, come Messenger e Movie Maker, più altre applicazioni molto utile per il Web e il multimediale. Integra un editor da desktop per blog, un programma di parental control controllabile da remoto, un software per catalogare e gestire le foto ed un plugin per collegare la posta di Outlook con quella di Hotmail. Il pacchetto include tutti i programmi, ma è possibile scegliere manualmente quali installare sul PC e quali no. Scarica da qui.

Microsoft Security Essentials

microsoft-security-essentials.jpg

Un altro dei programmi per Windows 7 gratis italiano che non dovrebbero mai mancare su un PC equipaggiato con questa versione del sistema operativo Microsoft è Microsoft Security Essentials. Si tratta di un antivirus leggero, potente ed affidabile completamente in italiano che permette di proteggere il PC contro tutte le principali minacce informatiche odierne. Viene aggiornato spessissimo e si integra perfettamente all’interno del sistema operativo non compromettendone nemmeno minimamente le prestazioni. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare Free

iobit-advanced-systemcare-free.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è una delle applicazioni per la manutenzione del PC più complete ed affidabili attualmente disponibili per Windows. Ha un’interfaccia utente molto curata (personalizzabile con skin) attraverso la quale tutti gli utenti di Windows, dai principianti agli esperti, possono ottimizzare facilmente le prestazioni del computer. Rimuove i file inutili dall’hard disk, i collegamenti corrotti, gli errori dal registro di sistema e tutti quegli elementi che possono influire negativamente sul funzionamento e le prestazioni di Windows. Si può scegliere se pulire l’intero sistema con un singolo click, lasciando al software il compito di fare tutto, oppure se avviare manualmente i singoli tool inclusi nel pacchetto. Scarica da qui.

CCleaner

ccleaner.jpg

Questo è un vero e proprio must-have, non solo sui PC con Windows 7 ma anche su Vista, XP e perfino Mac. CCleaner è una delle più apprezzate soluzioni gratuite per la pulizia e la manutenzione del PC che in pochissimi click provvede a rimuovere tutti i file inutili e/o temporanei dal disco fisso, riparare gli errori presenti nel registro di sistema e disattivare i programmi superflui auto-impostatisi per l’avvio automatico ad ogni accensione del PC. Al contrario di altre soluzioni simili, è sicuro e crea sempre dei backup delle modifiche effettuate al registro per poter tornare indietro in caso di problemi. Scarica da qui.

LibreOffice

libreoffice.jpg

Quando si parla di suite per l’ufficio, il primo nome che viene in mente è quello di Microsoft Office ma se si cercano programmi per Windows 7 gratis italiano che possano sopperire alla mancanza di una soluzione così costosa non ci si può che rivolgere a LibreOffice. Stiamo infatti parlando della migliore alternativa gratuita ed open source a Microsoft Office completamente in italiano che comprende programmi per redigere documenti, elaborare fogli di calcolo, gestire database, realizzare disegni professionali ed altro ancora. Disponibile anche per Linux e Mac OS X. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

La versione di Windows Media Player inclusa in Windows 7 è dotata del supporto nativo per tutti i principali formati di file video, fra cui i DivX/XviD ma nonostante ciò molti dei film che si scaricano da Internet non si riescono a visualizzare bene. Qui entra in gioco VLC, il miglior media player gratuito ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux che permette di riprodurre tutti i formati di file video e audio senza necessitare di codec esterni. Integra tantissime funzioni avanzate e riproduce perfettamente anche i contenuti in streaming ed HD. Scarica da qui.