Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ufficio gratis

di

Se hai acquistato di recente un nuovo PC Windows è probabile che vi sia inclusa una versione di prova al famoso pacchetto di programmi per ufficio Microsoft Office. Tale pacchetto integra infatti una serie di programmi utili per lavorare, tra cui anche software di frequente utilizzo come Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint che, rispettivamente, ti consentono di scrivere, creare fogli di calcoli e di realizzare presentazioni mediante la creazione di diapositive.

Purtroppo però il pacchetto di software Microsoft Office, scaduta la versione di prova, richiede l’acquisto di una versione a pagamento con prezzi abbastanza elevati. In quest’ottica, quindi, se non ti va di pagare per utilizzare questi strumenti pensati principalmente per lavorare, puoi rivolgerti ad alcuni tra i migliori programmi per ufficio gratis.

In alternativa al noto pacchetto di software di Microsoft di cui ti ho appena parlato, esistono diversi programmi per l’ufficio gratis che offrono funzionamenti del tutto simili, oltre che essere di facile e immediato utilizzo. Spesse volte, infatti, i programmi per ufficio gratis sono realizzati basandosi su quelli a pagamento, garantendo così agli utilizzatori un’esperienza d’uso che si avvicina a quella data dal software originale. Se sei dunque interessato a scoprire quali programmi per ufficio gratis utilizzare, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida.

In questo tutorial ti parlerò infatti di quali sono i migliori programmi per ufficio gratis, spiegandoti i loro punti di forza. Sei dunque pronto per iniziare? Sì? Benissimo, allora ti auguro una buona lettura.

Libre Office

LibreOffice è una tra le migliori alternative gratuite al pacchetto di software Microsoft Office. Si tratta infatti di una suite di software completamente gratuita e disponibile per privati ma anche aziende. Il suo punto di forza è senz’altro la piena compatibilità con i file di Microsoft Office. Voglio inoltre segnalarti la disponibilità di una pratica versione portable di Libre Office. Potrai così scaricarla e utilizzarla senza dover obbligatoriamente installarla. LibreOffice è una suite di programmi che è disponibile in diverse lingue, tra le quali anche l’italiano, ed è compatibile per PC Windows, Mac e Linux.

Per scaricare Libre Office sul tuo PC devi quindi recarti al sito ufficiale e poi premere sul pulsante Scaricate Ora. Nella finestra successiva che andrà ad aprirsi potrai quindi scegliere se scaricare la versione per Windows o Mac, a seconda del sistema operativo del tuo PC.

Una volta completata la procedura di download, se stai utilizzando un PC Windows, apri il file di installazione di Libre Office appena ottenuto, fai doppio clic su di esso per avviarne l’installazione. Se invece stai utilizzando un Mac, ti basterà fare clic sul file una volta scaricato, dopodiché dovrai trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni.

Indipendentemente dal sistema operativo del tuo computer dovrai avviare l’installazione del software quindi, nella schermata che andrà ad aprirsi all’avvio del programma, dovrai premere il pulsante Next per due volte consecutive e poi il pulsante Install. Premi poi sul pulsante Finish per concludere l’installazione. Per avviare il programma ti basterà fare clic sulla sua icona.

Come puoi vedere, una volta che avrai avviato il programma, Libre Office offre la sua versione gratuita della maggior parte dei programmi per ufficio disponibili all’interno del pacchetto Microsoft Office: Documento Writer corrisponde a Microsoft Word, Foglio Elettronico Calc corrisponde a Microsoft Excel, Presentazione Impress è il corrispettivo di Microsoft Power Point, Disegno Draw è simile a Microsoft Publisher e vi è poi Formula Math come editor per equazioni e formule e anche Database Base al posto di Microsoft Access.

Per utilizzare uno tra i programmi per ufficio gratis di LibreOffice ti basterà fare clic sul nome del programma che desideri utilizzare tra quelli appena elencati. Se già conosci e hai in passato utilizzato i programmi per ufficio di Microsoft Office troverai familiari gli strumenti disponibili nei programmi per ufficio gratuiti offerti da LibreOffice.

Open Office

 

Open Office è la suite per l’ufficio gratuita ed open source dalla quale è nato successivamente LibreOffice. Sviluppata dalla società Software Foundation, è disponibile anche in una pratica versione portatile, che ti eviterà così noiose procedure d’installazione.

Prima della scissione tra LibreOffice e Open Office, era probabilmente OpenOffice uno tra i migliori software per ufficio gratis. Ciò che ora differenzia i due pacchetti di software è il minor supporto da parte degli sviluppatori per OpenOffice. Rispetto a LibreOffice, infatti, OpenOffice viene aggiornata meno di frequente ma si tratta comunque di una valida alternativa gratuita della suite Microsoft Word.

OpenOffice è completamente in italiano oltre ad essere con tutti i principali sistemi operativi (Windows, MacOS e Linux). Comprende anch’esso programmi per videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, database e disegno. OpenOffice è disponibile al download gratuito per privati, per aziende e per la Pubblica Amministrazione, ed è compatibile con i file della suite di Microsoft Office.

Per scaricare la suite Open Office dovrai recarti al sito ufficiale e fare clic sul pulsante Download per poi fare clic sul pulsante Scarica Versione completa. Nella schermata successiva verrai rimandato al sito Web che ospita il client d’installazione e partirà quindi il download del pacchetto d’installazione di OpenOffice. Se invece stai utilizzando un Mac, ti basterà fare clic sul file una volta scaricato, dopodiché ti basterà trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni.

Per avviare l’installazione su Windows, fai doppio clic sul file scaricato e poi premi su SI per aprirlo. Nel pannello di installazione fai clic su Avanti, sul pulsante Installa e poi su Fine. Per completare l’installazione guidata fai poi clic su Avanti, inserisci il tuo nome utente e poi fai clic nuovamente su Avanti per due volte consecutive e poi fai clic sul pulsante Installa per poi concludere l’installazione, facendo clic su Fine.

A procedura completata dovrai effettuare la registrazione a Open Office: clicca sul pulsante Avanti e inserisci poi i tuoi dati (nome, cognome, iniziali) e poi premi sul pulsante Fine. Avrai così completato tutte le procedure necessarie e potrai incominciare a utilizzare Open Office.

Utilizzando Open Office avrai a disposizione strumenti simili a quelli di Microsoft Office: Documento di testo, Foglio elettronico, Presentazione, Disegno, Database e Formula. Gli strumenti integrati per ogni software sono simili a quelli di Microsoft Office, anche se risultato meno completi rispetto a Libre Office.

Kingsoft Office

 

Kingsoft Office è da menzionare senz’altro tra la lista dei programmi per ufficio gratis. Si tratta di una suite di programmi in lingua inglese che include un’alternativa gratuita ai software di Microsoft Office per la realizzazione di documenti scritti, presentazioni e fogli di calcolo. Include quasi tutte le funzioni di Word, Excel e PowerPoint ed è pienamente compatibile con i formati di file prodotti da questi software. La sua interfaccia è molto curata anche se ricorda quella delle vecchie versioni di Microsoft Office. È completamente gratuito ma purtroppo non contempla la lingua italiana né per l’interfaccia utente né per il controllo ortografico. Inoltre la sua suite di pacchetti è limitata a soli tre strumenti: WPS Writer (programma per la videoscrittura), WPS Presentation (programma per la creazione di presentazioni sotto forma di diapositive) e WPS Spreadsheet (per la creazione di fogli di calcolo).

Oltre ad essere utilizzabile su PC Windows, Kingsoft Office è disponibile gratuitamente anche per Linux, Android e iOS. Non è invece disponibile la versione per MacOS. Una volta che avrai scaricato il client di installazione dal sito ufficiale, avvia l’installazione facendo doppio clic sull’icona ottenuta per poi premere il pulsante Install Now.

Abi Word

 

Abi Word è la soluzione ideale per chi non ha bisogno di programmi per ufficio gratis di tantissimi tipi ma si accontenta solo di un buon software per la videoscrittura. Caratterizzato da un’interfaccia molto semplice ed elegante, lontana dall’esuberanza delle ultime edizioni di Microsoft Word, questo programma include tutti i principali strumenti per redigere documenti di livello professionale. Supporta pienamente i formati di file di Microsoft Office ed è inoltre disponibile il dizionario per la correzione del testo in lingua italiana, permettendoti così attivare lo strumento di correttore ortografico. Abi Word è disponibile per PC Windows e Linux.

Per scaricare Abi Word recati prima di tutto sul sito ufficiale per poi premere sul pulsante Microsoft Windows o Linux per scaricare il client di installazione. Eseguilo facendo doppio clic su di esso e premendo poi sul pulsante SI per avviarlo. Seleziona quindi la lingua italiana e premi sul pulsante Avanti in maniera consecutiva fino a che non verrà avviata e completata l’installazione del software. Premi poi il pulsante Fine al termine dell’installazione.

All’avvio del software potrai sicuramente notare l’interfaccia spartana di Abi Word, pensata appositamente per evitare distrazioni e permettere così un’esperienza d’uso concentrata sulla videoscrittura. Nonostante l’interfaccia sia quindi molto semplice e un po’ povera di funzionalità aggiuntive, Abi Word è sicuramente un ottimo programma di videoscrittura gratuito.

Altri programmi per ufficio gratis:

 

I software per ufficio gratuiti che si propongono come alternativa al pacchetto Microsoft Office sono davvero tanti. La scelta su quale utilizzare dipende tutto da quelle che sono le tue esigenze e le funzionalità aggiuntive di cui hai bisogno. Posso quindi indicarti qui di seguito un elenco riassuntivo di altri popolari programmi per ufficio gratis.

  • SoftMaker FreeOffice: altra valida suite alternativa e gratuita a Microsoft Office. Rispetto ai programmi del pacchetto Office, SoftMaker FreeOffice contiene il software TextMaker, che corrisponde a Word, PlanMaker, che corrisponde ad Excel, Presentations, che corrisponde a PowerPoint oltre che il software Kexi, simile ad Access. Il software si presenta con un’interfaccia utente e il pieno supporto alla lingua italiana è disponibile gratuitamente sia per uso privato che per l’eventuale uso commerciale, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Android.
  • Calligra Suite: suite di programmi per ufficio gratis che comprende diversi programmi: Words, che corrisponde a Word, Sheets, che corrisponde ad Excel, Stage, che corrisponde a PowerPoint. La suite di programmi è scaricabile in maniera del tutto gratuita e utilizzabile per PC Windows, su Mac e Linux.
  • OnlyOffice Desktop Editor: si tratta di una tra le migliori suite di programmi per ufficio gratis che puoi scaricare per scrivere testi, creare fogli di lavoro e realizzare diapositive per presentazioni. Il punto di forza di OnlyOffice Desktop Editor è la sua disponibilità per Windows, Mac e Linux ma anche come applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.  Degna di nota anche la disponibilità di effettuare una prova per la versione cloud della suite.