Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per database

di

Hai la necessità di creare e gestire un database per la tua attività professionale, per il tuo primo sito Web o per una qualsiasi altra attività ma non hai la benché minima idea di quale programma utilizzare per riuscirci? No problem! Posso darti una mano io. Con il tutorial di quest’oggi è infatti mia intenzione indicarti quelli che ritengo possano essere considerati come i migliori programmi per database attualmente in circolazione, sia per Windows che per macOS oltre che per Linux.

Di programmi per database ce ne sono davvero per tutti i gusti. Alcuni sono riservati ad un utilizzo prettamente professionale, altri possono invece essere sfruttati da tutti e per le più disparate necessità. Molti dei software che sto per proporti sono inoltre completamente gratuiti mentre altri sono a pagamento ma, nella maggior parte dei casi, possono essere usati a costo zero per un periodo di prova, non temere.

Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di passare all’azione vera e propria? Si? Ottimo! Non perdiamo dunque ulteriore tempo prezioso e cominciamo subito a scoprire insieme gli strumenti in questione. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare la risorsa che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a dispensare utili dritte sui programmi per database ai tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Scommettiamo?

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Programmi per database

Il primo tra i programmi per database a cui voglio suggeriti di rivolgerti è LibreOffice. Si tratta di una suite per la produttività gratuita ed open source considerata da molti come la migliore alternativa free a Microsoft Office. Include un programma per la creazione e la gestione di database

Nel complesso riesce ad offrire una buona rosa di funzionalità avanzate anche se in alcune operazioni risulta meno user-fiendly della controparte di Microsoft ma in campo freeware non è facile trovare di meglio. La sua interfaccia è inoltre tradotta completamente in italiano.

LibreOffice è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download della suite sul tuo computer fai clic qui.

OpenOffice (Windows/macOS/Linux)

OpenOffice Download

OpenOffice è un’altra suite per la produttività open source, quella da cui ha origine il summenzionato LibreOffice. Si può scaricare e utilizzare gratuitamente e rappresenta un’altra ottima alternativa a costo zero a Microsoft Office.

Include un’applicazione, chiamata Base, grazie alla quale è possibile creare e gestire database. Il suo utilizzo è destinato sia all’utenza domestica che a ai veri e propri professionisti capaci di creare applicazioni di database utilizzano tabelle, query, maschere e report.

OpenOffice è compatibile con Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download della suite sul tuo computer fai clic qui.

Microsoft Office (Windows/macOS)

Programmi per database

Microsoft Office, la celebre suite per il lavoro sviluppata dall’azienda di Redmond, include molti programmi, fra cui Microsoft Access, un’applicazione molto semplice da utilizzare che permette di creare e gestire database di tipo relazionale (DBMS). Si tratta di una delle soluzioni più usate dalle aziende per la gestione degli inventari e dei dati relativi al personale, include molte funzioni avanzate dedicate alla creazione di macro ed espressioni.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato (se ben ricordi, te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare Office gratis).

Microsoft Office è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare subito il download della suite sul tuo computer (ed eventualmente anche per effettuarne l’acquisto) fai clic qui.

FileMaker Pro (Windows/macOS)

Programmi per database

Dopo Microsoft Office, FileMaker Pro è uno dei programmi per database più usati in ambito commerciale. Si tratta di una soluzione completa che permette di creare, gestire e condividere vari tipi di database in rete.

Ha un’interfaccia utente molto curata, completamente in italiano, e può essere usato anche dai principianti senza eccessivi problemi. Come facilmente intuibile dal nome stesso, il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un arco di tempo limitato.

FileMaker Pro è disponibile sia per Windows che per macOS. Per effettuare subito il download del software (ed eventualmente per effettuarne anche l’acquisto) fai clic qui.

Glom (Windows/Linux)

Programmi per database

Glom è un altro tra i programmi per database che ritengo tu debba prendere in seria considerazione. Si tratta di un prodotto gratuito ed open source che permette di creare progetti di database con buona semplicità e senza necessità di conoscenze di programmazione.

Il software offre una buona combinazione tra una interfaccia grafica amichevole e un potente backend relazionale. Tra le sue principali caratteristiche vi è la possibilità di effettuare ricerche, creare relazioni, inserire i campi correlati, i campi calcolati e molto altro ancora.

Glom è compatibile con Windows e con Linux. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Axisbase (Windows)

Programmi per database

Axisbase è un programma per database gratuito studiato per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di gestire in maniera efficiente informazioni relative a vendite, ordini, effettuare inventari e molto altro ancora. Include molte delle funzioni presenti in Microsoft Access ed altri software simili ed in più offre la possibilità di gestire database per server MySQL o Microsoft SQL.

La sua interfaccia utente è abbastanza curata e facile da usare, anche se non è stata ancora tradotta nella lingua italiana. Bastano pochi utilizzi per prendere pienamente confidenza con i suoi comandi.

Axibase è disponibile solo per Windows. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Ninox Database (macOS)

Programmi per database

Utilizzi un Mac ed i programmi per database che ti ho già proposto non sono stati in grado di soddisfare le tue esigenze? Allora non posso far altro se nn consigliarti di rivolgerti al software commerciale Ninox Database… provalo e vedrai che non te ne pentirai!

Si tratta di un’applicazione che consente di creare database personalizzando gli archivi in vari modi, specificando campi e tabelle varie. L’uso dell’applicazione si rivela estremamente semplice. Si possono sfruttare formule, aggregare dati da campi multipli, importare ed esportare gli archivi e sincronizzarli con altri Mac.

Ninox Database è disponibile solo per macOS. Per effettuare subito l’acquisto e il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Records (macOS)

Programmi per database

Records è un altro tra i programmi per database che voglio segnalarti e che dovresti prendere in seria considerazione se utilizzi un Mac. Si tratta infatti di un’applicazione commerciale estremamente semplice da utilizare, dotata di un’interfaccia utente ben curata ed altamente intuiva grazie alla qule è possibile creare e gestire database dal computer.

Permette di personalizzare il layout e il design delle banche dati create, offre più di 30 modelli pronti all’uso che permettono di cominciare ad usare il software all’istante, consente di importare, esportare ed archiviare dati in formato CVS/TSV e molto altro ancora.

Records è disponibile solo per macOS. Per effettuare subito l’acquisto e il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Kexi (Linux)

Programmi per database

Kexi è invece un programma per database che permette di creare schemi di dati, realizzare queries e processare i dati. Il software fa parte delle suite KDE e Calligra.

Si tratta di una valida alternativa open source a programmi come Microsoft Access in grado di soddisfare pienamente le esigenze di chi era alla ricerca di uno strumento per il RAD (Rapid Application Development) ricco di funzioni ma non costoso e in grado di lavorare con standard aperti.

Kexi è al momento disponibile soltanto per Linux. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Viravis (Online)

I programmi per database che ti ho già suggerito non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché non vuoi o non puoi installare nuovi programmi sul tuo computer? Allora da’ un’occhiata a Viravis e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di uno strumento Web che permette di creare applicazioni per database online anche a chi non ha conoscenze in ambito di programmazione.

È disponibile in versione gratuita o con dei piani di abbonamento pay ed è caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice da usare che permette di effettuare authoring in modalità visuale (anche se solo in lingua inglese). Supporta il drag-and-drop, la creazione di permessi e la gestione delle applicazioni per database a 360 gradi. È l’ideale per tutti gli sviluppatori e i professionisti del settore IT che hanno bisogno di una soluzione senza fronzoli e dinamica.

Vivaris è fruibile da qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi browser. Per collegarti alla pagina Web principale del tool fai clic qui.