Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Office

di

I migliori programmi per Office.

UBitMenu

ubitmenu.jpg

A partire dall’edizione 2007 del suo pacchetto di applicazioni per la produttività, Microsoft ha introdotto una nuova interfaccia a schede in Office. Si chiama Ribbon e permette di accedere a tutte le principali funzioni di Word, Excel, PowerPoint, ecc. attraverso dei pulsanti molto grandi posti nella parte superiore delle finestre. Si tratta di una semplificazione che a molti utenti è sembrata eccessiva o semplicemente poco funzionale. Da qui nasce UBitMenu, un componente aggiuntivo per Office 2007 e 2010 che ripristina il menu classico di Office 2003 e precedenti nelle versioni più recenti della suite. È completamente gratuito e disponibile anche in italiano. Scarica da qui.

Microsoft Mathematics

microsoft-mathematics.jpg

Come suggerisce molto facilmente il suo nome, Microsoft Mathematics per Word e OneNote è un componente aggiuntivo per tutte le più recenti versioni di Microsoft Office che include in Word e OneNote strumenti che semplificano il tracciamento di grafici in 2D e 3D, il calcolo di risultati numerici, la risoluzione di equazioni e disuguaglianze, la semplificazione di espressioni algebriche ed altre operazioni matematiche. È gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows. Scarica da qui.

MailStore Home

mailstore-home.jpg

MailStore Home è un ottimo programma gratuito che permette di eseguire delle copie di sicurezza di tutti i dati presenti in programmi di posta elettronica, come Thunderbird, Windows Mail e Microsoft Outlook. Grazie ad esso, è possibile conservare delle copie di sicurezza di messaggi, cartelle e note e, all’occorrenza, ripristinarli o trasferirli da un programma all’altro. È molto facile da usare ed è disponibile anche in versione portable, ossia che si può copiare su qualsiasi chiavetta USB ed usare senza necessitare di installazioni. Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

PowerPoint Timeline Control

timelinecontrol.jpg

PowerPoint Timeline Control è una piccola applicazione gratuita che permette di controllare il tempo di visualizzazione delle slide nelle presentazioni di PowerPoint in maniera avanzata avendo molte opzioni avanzate a disposizione. Consente di aprire e mantenere attivi i collegamenti alle ultime cinque presentazioni riprodotte sul PC, impostare i tempi di visualizzazione di ciascuna diapositiva, sincronizzare le slide, impostare delle sveglie con messaggi personalizzati, mostrare i titoli delle diapositive e molto altro ancora. Scarica da qui.

EnableDisable for Office

enabledisable-for-office.jpg

Con l’andar del tempo, si finisce quasi sempre con l’installare tantissimi programmi per Office che possono rallentare in maniera drastica i tempi di avvio delle applicazioni e, nei casi più gravi, portare a crash ed errori delle stesse. EnableDisable for Office è un programma gratuito molto utile che permette di avere una panoramica di tutti i componenti aggiuntivi per Office installati sul computer e di attivarli/disattivarli con un semplice click sul loro nome. Permette di operare in maniera globale o applicazione per applicazione, andando a scegliere gli addon di Word, Excel, powerPoint, ecc.. Scarica da qui.

Pacchetto di compatibilità per Office

pacchetto-di-compatibilita-per-office.jpg

Il Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint è un pacchetto realizzato da Microsoft per assicurare la compatibilità delle versioni più datate di Office (come Office 2003) con i nuovi formati di file XML di Office 2007 e 2010. Installandolo, diventa possibile visualizzare i file in formato DOCX, XLSX, ecc. all’interno di Office 2003 gratuitamente e senza dover installare applicazioni di terze parti. Scarica da qui.