Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fatture

di

Hai bisogno di realizzare delle fatture per la tua attività e non sai a quale strumento rivolgerti? Se la risposta è affermativa allora di sicuro sarai ben felice di leggere questa guida e di fare la conoscenza di quelli che, a mio modesto avviso, rappresento i migliori programmi per fatture del momento per Windows, macOS e Linux, ma anche gestibili direttamente dal browser.

Ricorrere all'impiego di appositi programmi per fatture anziché andare ad agire, per così dire, “a mano” può essere particolarmente vantaggioso sotto diversi aspetti. Utilizzare programmi per fatture permette infatti di inserire alcuni dati, come ad esempio data e numero, in maniera del tutto automatica e di recuperare informazioni sui clienti e sui prodotti da un database per ottenere delle statistiche dettagliate. Utilizzare specifici programmi per fatture può dunque permetterti di risparmiare tempo e… salute!

Scegli quindi quale tra i programmi per fatture proposti di seguito pensi faccia di più al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer. Chiaramente la scelta di quale software utilizzare per la fatturazione spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Detto ciò… bando alle ciance e procediamo!

Indice

Programmi per fatture elettroniche

Anche tu devi iniziare a emettere delle fatture elettroniche e non hai proprio la minima idea di quali programmi per fatture elettroniche utilizzare.

Nessun problema, di seguito ti indicherò alcuni programmi gestionali per la realizzazione di fatture elettroniche che potrebbero tornarti utili. Attenzione, però, la maggior parte di essi richiedono la sottoscrizione di un abbonamento annuale per utilizzare il servizio.

Programma per fatturazione elettronica Agenzia delle Entrate (Windows/macOS/Linux)

Programma per fatturazione elettronica Agenzia delle Entrate

Per iniziare voglio proporti il Programma per fatturazione elettronica Agenzia delle Entrate, che è completamente gratuito. Per utilizzarlo, però, devi necessariamente scaricare e installare Java sul PC. Se non sai come fare, dai un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come installare Java.

Per procedere con il download del software, recati sulla pagina dedicata e clicca sul link Compilazione fattura elettronica, per avviare il download del programma. Successivamente, fai doppio clic sul file FEL18.jnlp, e completa l'installazione cliccando sui pulsanti Esegui e Avanti.

Giunto nella schermata principale del programma, clicca sul pulsante con l'icona del documento in bianco con la scritta New posta in alto a sinistra. Nella schermata che si apre, inserisci il codice IVA nell'apposito riquadro e poi imposta il segno di spunta sul tipo di fattura che vuoi creare tra Fattura ordinaria, Fattura Semplificata e Fattura PA e clicca sul pulsante Fine.

Successivamente, dal menu laterale fai clic sulla cartella I miei dati e poi sul file Dati Anagrafici: nella schermata che si apre, inserisci tutti i dati richiesti relativi alla tua società e fai clic sul pulsante Chiudi.

Per proseguire, dal menu laterale, fai clic sulla cartella Fattura, e inserisci tutti i dati richiesti nei file Dati del Cliente, Dati Generali, Linee di dettaglio e Dati Pagamento. Per poter ultimare la fattura, fai clic sulla voce Dati di Riepilogo e, infine, per confermare fai clic sul pulsante Creazione file da Inviare.

Il programma farà ora tutti i controlli necessari sulla presenza di errori. Per salvare la fattura, invece, clicca sulla voce File posta in alto e dal menu che si apre clicca sulla voce Salva Fattura. Per inviare la fattura, invece, devi utilizzare il pannello Web Fatture e Corrispettivi al quale puoi accedere inserendo Codice fiscale/Codice Entratel, Password e codice PIN.

Fatturazione elettronica Aruba (Web/Android/iOS/iPadOS)

Fatturazione elettronica Aruba

Un servizio alternativo molto valido per la creazione di fatture elettroniche è quello fornito da Aruba che si chiama Fatturazione elettronica Aruba. Si tratta di uno dei servizi più utilizzati in Italia, che permette di creare e inviare fatture in maniera piuttosto semplice. Purtroppo non è gratuito, infatti richiede la sottoscrizione di un abbonamento annuale che ha un costo di 25 euro all'anno + IVA. Tuttavia, per i primi 3 mesi è possibile utilizzare il servizio a solo 1 euro + IVA. Maggiori info qui.

Per utilizzare il servizio di Fatturazione Elettronica Aruba, collegati alla pagina dedicata, clicca sul pulsante Acquista e completa l'ordine inserendo tutti i dati richiesti, tra cui un account Aruba. Qualora non ne avessi uno potrai crearlo facendo clic sul pulsante Registrati.

Una volta verificati tutti i dati immessi, procedi con il pagamento tramite carta di credito, PayPal, bonifico o bollettino seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. L'attivazione del servizio è generalmente immediata, non appena avviene la registrazione del pagamento da parte di Aruba. Maggiori info qui.

Una volta completata l'attivazione del servizio, potrai subito iniziare a inviare, ricevere e gestire le fatture. Per farlo, ti basta recarti sul sito Web dedicato ed eseguire l'accesso con i tuoi dati. In alternativa, puoi anche utilizzare l'app su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta effettuato il primo accesso al pannello di Fatturazione Elettronica di Aruba, dovrai procedere con la configurazione del servizio seguendo la procedura guidata. Maggiori info qui.

Completata anche questa operazione, ti ritroverai all'interno della dashboard del servizio, tramite la quale potrai subito iniziare la creazione di una fattura facendo clic sul pulsante Crea fattura posto in alto a sinistra. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare la mia guida completa alla Fatturazione Elettronica Aruba.

Fattura24 (Web/Android/iOS/iPadOS)

Fattura24

Un altro servizio molto valido per l'invio e ricezione di fatture elettroniche è Fattura24, che è valido sia per libero professionista, che per una piccola e media impresa. Il sistema di gestione delle fatture è davvero molto semplice e intuitivo e, soprattutto, può essere utilizzato gratuitamente con un limite di 15 documenti calcolati sull'ultimo anno, 1 modello personalizzabile per classe e un set ridotto di funzionalità.

Se, però, desideri rimuovere tali limitazioni, ti basta sottoscrivere uno dei piani in abbonamento disponibili, con prezzi a partire da 5 euro al mese + IVA fatturati annualmente per il piano Forfettario, indicato per chi possiede una partita IVA in questo regime fiscale. Maggiori info qui.

Per iniziare a usare il servizio, recarti su questa pagina e clicca sul pulsante Provalo gratis. Nella schermata che si apre, esegui la registrazione al servizio digitando indirizzo email e password oppure utilizza un account Google o Apple. Successivamente, indica se sei un libero professionista, ditta individuale, società di persone o società di capitali, inserisci tutti i dati richiesti (es. nome, cognome, P.IVA/Codice fiscale e indirizzo) e indica il tuo regime fiscale.

Una volta completata la configurazione, ti ritroverai subito nella dashboard tramite la quale potrai avere (in futuro) una panoramica di ricavi, costi, incassi e tributi. Tramite il menu laterale, invece, potrai accedere alle sezioni Vendite (con fatture elettroniche, parcelle elettroniche, note di credito elettroniche e altro), Acquisti (con fatture, ordini fornitore, ricevute, note di credito e altro), Altri documenti (es. documenti generici, riconciliazione bancaria, prima nota ecc.), Report, Strumenti, Rubrica, Prodotti e servizi, Link esterni e Configurazione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di questa piattaforma dai un'occhiata al manuale presente sul sito ufficiale.

Altri programmi per fatture elettroniche

Altri programmi per fatture elettroniche

Nessuno dei programmi che ti ho consigliato in precedenza sembra soddisfare le tue necessità, per cui sei alla ricerca di altri programmi per fatture elettroniche? Nessun problema, dai un'occhiata alle soluzioni che ti ho indicato qui sotto.

  • Yuxme Forfettario Facile Light (Web) — servizio online gratuito che permette ai professionisti in regime forfettario di generare proforma e fatture elettroniche calcolando la marca da bollo per quelle con importo superiore ai 77,47 euro. Maggiori info qui.
  • InvoiceBuddy (Web) — servizio di fatturazione online pensato in maniera specifica per le attività di servizi (freelance, professionisti, consulenti, agenzie, gruppi di lavoro ecc.). Esistono tre piani in abbonamento con prezzi a partire da 4,99 euro al mese + IVA fatturati annualmente. Maggiori info qui.
  • Fatture in Cloud (Web) — piattaforma che permette di emettere fatture di ogni tipo, tra cui quelle elettroniche, e che integra un POS digitale. Esistono quattro piani in abbonamento con prezzi a partire da 8 euro al mese + IVA fatturati annualmente. Nei primi 31 giorni è possibile provare tutte le funzionalità gratuitamente e poi decidere se acquistare o meno la licenza. Maggiori info qui.

Programmi per fatture fiscali

Sei alla ricerca di programmi per fatture fiscali? Allora non perdere altro tempo e dai un'occhiata ai programmi che sto per suggerirti nei prossimi paragrafi.

Invoicex (Windows/macOS/Linux)

Invoicex

Il primo programma di cui voglio parlarti si chiama Invoicex ed è dedicato alla fatturazione, gestione di magazzino e contabilità. La versione base, che è completamente gratuita e open source, permette di gestire fino a un massimo di 100 documenti. Per rimuovere tale limitazione, dovrai necessariamente passare a un piano in abbonamento, con prezzi a partire da 79 euro all'anno. Maggiori info qui.

Per scaricare il programma, recati sulla sua pagina di download e fai clic sul pulsante Scarica posto in corrispondenza del sistema operativo in uso (es. Windows, macOS o Linux).

Una volta completato il download del pacchetto di installazione, se usi un PC Windows, fai doppio clic sul file .exe ottenuto e procedi con l'installazione: clicca sui pulsanti , Accetto, Avanti, Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, invece, fai doppio clic sul pacchetto .dmg che hai scaricato, fai doppio clic sul file InvoicexSetup che è contenuto al suo interno e clicca sul pulsante Apri. Nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Avanti, spunta la casella Accetto i termini di questo accordo di licenza, clicca nuovamente sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, una volta terminata l'installazione del programma, clicca sul pulsante Avanti per altre due volte e poi su OK.

Dopo aver installato e avviato Invoicex, clicca sul pulsante Solo su questo computer se intendi usare Invoicex in locale, oppure su In rete se vuoi collegare un database MySQL esterno con cui usare il programma: in questo caso dovrai poi inserire anche tutti i dati del database. Infine, clicca sul pulsante Prosegui e attendi il completamento della creazione del database.

Nella finestra che si apre, inserisci tutti i dati riguardanti la tua attività professionale (es. ragione sociale, partita IVA, codice fiscale, indirizzo, CAP, telefono, località, sito Web ecc.) e clicca sul pulsante Conferma. Dopodiché decidi se provare per 30 giorni le funzionalità avanzate del programma, cliccando sul pulsante o su quello No, chiudi il programma e poi avvialo nuovamente.

Giunto nella schermata principale del programma, per creare una fattura non dovrai far altro che premere sul pulsante Fatture posto in alto e, nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante Nuova Fattura. Adesso non ti rimane che compilare la fattura inserendo tutti i campi richiesti e poi salvarla facendo clic sul pulsante Salva. Se, invece, desideri stamparla fai clic sul pulsante Stampa, mentre se desideri generare un documento PDF fai clic sul pulsante Crea PDF.

GIM Free (Windows)

GIM Free

Un altro programma che potrebbe tornarti utile nella creazione di fatture fiscali è GIM Free, che è molto facile da usare grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva. Come suggerisce il nome, la versione di base è gratuita, ma esistono anche diverse versioni a pagamento, con prezzi a partire da 149 euro + IVA, che consentono di accedere a ulteriori funzionalità, come controllare le scadenze, gestire il magazzino e molto altro ancora.

Per scaricare la versione gratuita del programma su PC dotati di sistema operativo Windows 10 e successivi (ad esempio Windows 11), recati sul Microsoft Store e premi sul pulsante Installa.

Se, invece, utilizzi una versione di Windows meno recente, recati sul sito Web di GIM Free e clicca sul pulsante Scarica ora posto sulla destra. Successivamente, fai doppio clic sul file .exe ottenuto, clicca sul pulsante Avanti (per due volte di seguito), poi su Installa e Fine.

Una volta aperto il programma, nella schermata che compare inserisci i dati necessari. Ad esempio nella scheda Dati utente inserisci i dati che vuoi far comparire nella parte alta dei tuoi documenti (ad esempio ragione sociale, partita IVA, codice fiscale ecc.) e fai la medesima cosa anche per le altre schede, come Attività, Fattura elettronica, Parametri programma, Logo utente e Menu: una volta completato, fai clic sul pulsante OK posto in basso a destra.

Per creare una nuova fattura non devi far altro che premere sul pulsante Nuova che trovi nella sezione Fatture, poi scegliere l'anno, il numero progressivo e fare clic sul pulsante Inserisci. Nella schermata che si apre, non dovrai far altro che selezionare un destinatario dall'elenco (o aggiungilo qualora non fosse presente) e poi procedere con la creazione della fattura. Una volta ultimata, fai clic sul pulsante Salva posto in basso a sinistra o Stampa se desideri stamparla.

Altri programmi per fatture fiscali

Altri programmi per fatture fiscali

Oltre ai programmi citati in precedenza, esistono anche altri programmi per fattura fiscali, di cui ti parlerò qui di seguito.

  • Microsoft Excel (Windows/macOS) — il software di Microsoft è una soluzione perfetta per creare fatture anche per gli utenti meno esperti. Dispone, infatti, di tantissimi modelli gratuiti che si possono scaricare da Internet e personalizzare a piacimento, per ottenere fatture con calcoli automatici pronte per la stampa e/o la consegna. Il programma fa parte del servizio in abbonamento Microsoft 365 che si può provare gratis per 30 giorni. Maggiori info qui.
  • LibreOffice Calc (Windows/macOS/Linux) — alternativa gratuita e open source a Microsoft Excel. Esattamente come la controparte di casa Microsoft, anche LibreOffice può contare su dei modelli pronti all'uso che permettono di creare delle fatture in maniera facile e veloce. Maggiori informazioni qui.
  • Numbers (macOS) — applicazione gratuita realizzata da Apple e disponibile solo su Mac (in versione mobile anche su iPhone e iPad), che permette di gestire i fogli di calcolo e anche creare delle fatture sfruttando i modelli già disponibili all'interno dell'applicazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.