Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per fatture

di

Hai bisogno di realizzare delle fatture per la tua attività e non sai a quale strumento rivolgerti? Se la risposta è affermativa allora di sicuro sarai ben felice di leggere questa guida e di fare la conoscenza di quelli che, a mio modesto avviso, rappresento i migliori programmi per fatture del momento, per Windows, per OS X ed anche per Linux.

Ricorrere all’impiego di appositi programmi per fatture anziché andare ad agire, per così dire, “a mano” può essere particolarmente vantaggioso sotto diversi aspetti. Utilizzare programmi per fatture permette infatti di inserire alcuni dati, come ad esempio data e numero, in maniera del tutto automatica e di recuperare informazioni sui clienti e sui prodotti da un database per ottenere delle statistiche dettagliate. Utilizzare specifici programmi per fatture può dunque permetterti di risparmiare tempo e… salute!

Scegli quindi quale tra i programmi per fatture proposti di seguito pensi faccia di più al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer. Chiaramente la scelta di quale software utilizzare per la fatturazione spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Detto ciò… bando alle ciance e procediamo!

Invoicex (Windows/OS X/Linux)

Invoicex è senza ombra di dubbio uno tra i migliori programmi per fatture attualmente presenti sulla piazza. Trattasi di un programma di fatturazione italiano che va a caratterizzarsi per la sua interfaccia utente non particolarmente elaborata e, proprio per questo, estremamente chiara ed altamente comprensibile. Il programma guida l’utente passaggio dopo passaggio nella creazione delle fatture e rappresenta un’ottima scelta per tutti coloro che si ritrovano ad avere a che fare per la prima volta in assoluto con strumenti di questo tipo. Tra le funzionalità integrate ti segnalo la gestione di clienti e fornitori, la fatturazione di bolle da ordini e la stampa della liquidazione IVA.

Screenshot di Invoicex

Invoicex è utilizzabile su Windows, su OS X ed anche su Linux è disponibile in varie versioni in grado di soddisfare le più disparate esigenze. La versione base del programma è totalmente gratuita. Puoi effettuare il download di Invoicex sul tuo computer cliccando qui.

Phasis (Windows/OS X/Linux)

Un altro ottimo programma per fatture è Phasis. Questo risulta interamente tradotto in lingua italiana ed è di natura open source. L’unica pecca di Phasis sta nel fatto che presenta un’interfaccia utente non esattamente moderna ma considerando le innumerevoli funzionalità offerte si tratta di un dettaglio che passa subito in secondo piano. Il programma offre infatti numerose opzioni per la gestione del database e permette di generare le fatture prelevando i dati di prodotti e clienti direttamente da quest’ultimo, integra opzioni per l’inserimento dei movimenti contabili e per la gestione dello scadenzario e molto altro ancora.

Screenshot di Phasis

Phasis è utilizzabile su Windows, su OS X e su Linux ed è disponibile sia in versione gratuita sia in varie versioni a pagamento comprensive di alcune features extra. Puoi effettuare il download di Phasis sul tuo computer cliccando qui.

Excel (Windows/OS X)

Non si tratta propriamente di un programma per generare fatture ma Excel, il software che consente di creare fogli di calcolo parte della suite d’ufficio di Microsoft, risulta utile anche allo scopo in questione. Ricorrendo infatti all’impiego di appositi modelli gratuiti che si possono scaricare da Internet, direttamente dal menu del programma, Microsoft Excel va a rivelarsi un’ottimo strumento per generare fatture, anche per i professionisti alle prime armi. Le fatture possono poi essere personalizzare con i propri dati per effettuare calcoli automatici. Se ti interessa saperne di più riguardo il funzionamento di Microsoft Excel come programma per la fatturazione ti suggerisco di consultare la mia guida su come usare Excel per fatture.

Screenshot di Microsoft Excel

Excel è utilizzabile su Windows e su OS X, è un programma a pagamento integrato in Microsoft Office ma eventualmente può essere utilizzato gratis per un periodo di prova (se ben ricordi te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare Office gratis). Puoi effettuare il download di Microsoft Office cliccando qui.

Dinamico Free (Windows)

Se utilizzi un PC ed i programmi per fatture che ti ho già proposto non sono stati di tuo gradimento ti suggerisco di dare uno sguardo a Dinamico Free. Si tratta di un programma in lingua italiana, dotato di un’interfaccia utente che ricorda molto da vicino quella di Office di Microsoft e presenta un funzionamento abbastanza semplice ed intuitivo. Il programma consente di creare fatture utilizzando i dati inseriti all’interno di un database rivelandosi quindi una procedura abbastanza semplice e veloce. Oltre che permettere di generare fatture il software consente di creare note di credito e documenti di trasporto.

Screenshot di Dinamico Free

Dinamico Free è compatibile solo con Windows e la sua versione base è utilizzabile in maniera gratuita. Puoi effettuare il download di Dinamico Free sul tuo computer cliccando qui.

KS Fattura (Windows)

KS Fattura è un altro programma per fatturazione che risulta essere molto completo ed estremamente affidabile. Il programma ha un’interfaccia utente molto facile da usare, è completamente in italiano e si aggiorna automaticamente. Grazie a KS Fatture i professionisti di ogni categoria possono generare fatture in pochi clic, senza fatica ed in maniera molto precisa.

Screenshot di KS fattura

KS fattura è utilizzabile solo su Windows, è disponibile in diverse versioni ed è a pagamento ma può essere scaricato ed utilizzato gratuitamente per un periodo di prova. Puoi effettuare il download di KS Fattura sul tuo computer cliccando qui.

Winfatt (Windows)

I programmi per fatture che ti ho già proposto non ti interessano? Se la risposta è affermativa prima di gettare del tutto la spugna ti suggerisco di dare uno sguardo a Winfatt. Si tratta di un software per fatturazione molto semplice da usare che offre la possibilità di inserire e gestire le informazioni su clienti e fornitori e che oltre a permettere di generare fatture consente di creare note di credito, ordini di trasporto, preventivi e ordini. Tra le sue funzionalità di punta ti segnalo poi l’esportazione XML compatibile con la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

Screenshot di Winfatt

Winfatt è utilizzabile solo ed esclusivamente su computer Windows ed eventualmente è disponibile anche sotto forma di app per iPhone e iPad e per smartphone e tablet Android. Puoi effettuare il download di Winfatt sul tuo computer cliccando qui.