Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi di fatturazione elettronica

di

Nonostante l’obbligo di fatturazione elettronica sia in vigore dal 1° gennaio 2019, districarsi tra i tanti software nati per gestire questa importante operazione non è affatto semplice e richiede un minimo di attenzione per confrontare le varie risorse disponibili. Sono sicuro che anche secondo te l’argomento è di assoluto rilievo, perché anche tu, come tutti gli operatori commerciali e professionisti, vorresti avere le idee chiare su quale tra i tanti programmi di fatturazione elettronica utilizzare.

Per questo motivo, sei alla ricerca di consigli su quali software adoperare, vero? Allora non temere, perché con questo post ho deciso di proporti una guida specifica, al fine di illustrarti i principali software per la fatturazione elettronica, le loro funzioni più importanti e i loro costi.

Coraggio: ritagliati qualche minuto di tempo libero, analizza attentamente le soluzioni che trovi elencate di seguito e cerca di individuare quella più adatta alle tue necessità, in modo da cominciare subito a utilizzarla per le tue fatture elettroniche. Detto ciò, non mi rimane altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sapere sulla fatturazione elettronica

Prima di parlarti in dettaglio dei programmi di fatturazione elettronica ai quali puoi rivolgerti, mi sembra doveroso darti qualche informazione in merito a questa tecnologia e al suo utilizzo in Italia.

La fattura elettronica è un documento fiscale obbligatorio che permette di attestare un’operazione di compravendita di beni e servizi tra due soggetti. A sua volta, la fattura regola il rapporto di debito e credito che sorge tra compratore e venditore.

Come già saprai, la fattura elettronica assolve agli stessi obblighi e alle stesse funzioni della vecchia fattura cartacea, con le uniche differenze che va obbligatoriamente redatta con un PC, tablet o smartphone e che dev’essere trasmessa in via elettronica al cliente tramite il Sistema di Interscambio (Sdl) in formato XML (eXtensible Markup Language).

L’Sdl è stato predisposto dall’Agenzia delle Entrate per controllare la presenza dei dati obbligatori della fattura, l’indirizzo telematico e la correttezza della partita IVA e del codice fiscale di venditore e compratore. Proprio per questa importante funzione, i software di gestione della fatturazione elettronica devono superare elevati standard qualitativi perché la loro affidabilità è necessaria.

La fatturazione elettronica è obbligatoria, ma alcuni soggetti sono esonerati dalla sua emissione. Tra gli esonerati, vi sono le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nel regime di vantaggio, coloro che rientrano in quello forfettario e i piccoli produttori agricoli (già esonerati dalla fatturazione). Se vuoi più riferimenti, consulta la pagina dedicata del sito Agenzia delle Entrate.

Programmi per fatturazione elettronica gratis

Strumenti gratuiti per la fatturazione elettronica

Fatte queste doverose premesse, posso ora parlarti dei gestionali di fatturazione elettronica più utilizzati e affidabili, in grado di semplificare l’invio di questi documenti fiscali al Sistema di Interscambio e ad assolvere all’obbligo legale della loro emissione.

Vorrei iniziare parlandoti di quei programmi gratuiti creati per la fatturazione elettronica e forniti a costo zero: si tratta di programmi affidabili nonostante la caratteristica della gratuità, ideali soprattutto per chi non ha necessità di fare un elevato numero di fatture.

Programma per fatturazione elettronica Agenzia Entrate

Fare fatture elettroniche con l'Agenzia delle Entrate

Per utilizzare il software di fatturazione elettronica gratuito fornito dall’Agenzia delle Entrate, che permette di compilare le fatture mediante una serie di domande che determinano la struttura del file XML da trasmettere all’Agenzia delle Entrate, bisogna per prima cosa installare Java sul PC: se tu non hai ancora provveduto, segui la guida apposita che ho pubblicato sul sito.

Una volta fatta questa verifica, puoi procedere con il download del software. Per cui, collegati alla pagina dedicata sul sito dell’AdE e clicca sul link Compilazione fattura elettronica, per avviare subito lo scaricamento del programma.

Finito il download, apri il file chiamato FEL18.jnlp, con un doppio clic, e porta a termine l’installazione cliccando sui pulsanti Esegui e Avanti.

Procedura fatturazione elettronica AE

Il software è ora pronto per essere utilizzato: una volta avviato, ti basta cliccare sull’icona del documento in bianco con la scritta New, posta in alto a sinistra, oppure sul menu File (in alto a sinistra) e poi sulla voce Nuova fattura, per creare una nuova fattura elettronica.

Adesso puoi inserire il codice IVA e mettere una spunta sul tipo di fattura che vuoi creare tra Ordinaria, Semplificata e PA. Quando vuoi confermare i dati, fai clic sul tasto Finito.

Il passaggio successivo richiede di inserire i propri dati, facendo clic sulla cartella a sinistra chiamata I miei dati, e poi passare alla cartella Fattura, per inserire i dati del cliente, quindi ai Dati Generali e inserire sia le Linee di dettaglio della fattura che i Dati Pagamento. Per poter ultimare la fattura, dovrai visualizzare i Dati di Riepilogo e, infine, dare conferma, premendo il pulsante Creazione file da Inviare.

Il programma farà ora tutti i controlli necessari sulla presenza di errori e, in caso di esito positivo, potrai salvare la fattura, facendo clic sulla voce File (in alto a sinistra) e selezionando l’opzione Salva Fattura dal menu che si apre.

Potrai, all’occorrenza, riprendere le fatture salvate tramite il comando Apri Fattura del menu File. Ti ricordo, infine, che le fatture generate devono essere inviate all’AdE tramite il pannello Web Fatture e Corrispettivi (al quale bisogna accedere previa richiesta di un apposito PIN, come ti ho spiegato nel mio tutorial sulla creazione dei file CCF).

Yuxme Forfettario Facile Light (Online)

Yuxme Forfettario Facile Light

A partire dal 1° luglio 2022 anche i soggetti in regime forfettario hanno l’obbligo di emettere fatture elettroniche per mezzo del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Yuxme Forfettario Facile Light è un software intelligente nato proprio con lo scopo di aiutare costoro ad adempiere a questo nuovo obbligo nel mondo più comodo e sicuro possibile, in forma completamente gratuita, per sempre.

Realizzato da Yuxme, la divisione IT di Allcore Spa (un noto gruppo quotato in Borsa dal 2021),Yuxme Forfettario Facile Light funziona direttamente dal browser di navigazione (senza necessitare di programmi aggiuntivi da installare sul PC) e consente di generare proforma e fatture elettroniche, comprese quelle per UE, Paesi Extra UE e PA rispettando tutte le normative e calcolando la marca da bollo per quelle con importo superiore ai 77,47 euro.

Le fatture possono poi essere inviate al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate con un semplice clic tramite una procedura di identificazione gratuita via SPID o, in assenza di quest’ultimo, una procedura di identificazione (KYC) realizzata in pochi minuti da Yuxme tramite documento d’identità (in cambio di un piccolissimo contributo).

Yuxme Forfettario Facile Light assicura anche la numerazione e la conservazione automatica delle fatture di acquisto e delle bollette doganali a norma di legge (la documentazione va infatti conservata per 10 anni) con la possibilità di potervi accedere rapidamente in qualsiasi momento tramite il database cloud incluso nel servizio. Per ogni fattura creata, il software memorizza anche i dati del cliente e dei prodotti, in modo da ritrovarli in anagrafica (dove comunque è possibile gestire prodotto e clienti/fornitori con semplicità e aggiungerne di nuovi in qualsiasi momento) e usarli in futuro senza dover digitare di nuovo tutti i dati.

Il software consente anche di controllare l’andamento finanziario della propria attività e realizza una simulazione delle imposte da pagare a fine anno; il tutto tramite un’interfaccia utente a prova di neofita (completamente in italiano) e una procedura di registrazione semplicissima, che richiede pochissimi minuti per essere eseguita (basta usare il proprio indirizzo email). Una volta completata l’iscrizione, per iniziare a creare fatture e proforma basta inserire i dati della propria attività. C’è inoltre la possibilità di caricare corrispettivi elettronici in formato XML o ZIP con un semplice drag and drop.

Da menzionare anche il supporto costante fornito all’utente, con notizie sempre fresche per restare al passo con tutte le novità riguardanti la fatturazione elettronica, l’assistente virtuale TaxBot sempre pronto a rispondere alle domande su tasse, fisco e adempimenti e il supporto da parte degli esperti di Yuxme, sempre pronti a rispondere a qualsiasi esigenza.

Per iniziare a usare Yuxme Forfettario Facile Light, ti basta andare sulla pagina principale del sito, cliccare sul pulsante per iscriverti e fornire il tuo indirizzo email. Una volta accettate le condizioni d’uso e aver dato conferma, imposta la password che vuoi usare per accedere al tuo account, inserisci la tua Partita IVA e premi sul bottone per registrarti.

Riceverai un link di conferma via email: visitalo e accedi a Yuxme Forfettario Facile Light dalla pagina che si apre. Ti verrà dunque proposto un rapido tutorial in cui imparerai a muoverti nelle sezioni principali del software.

In seguito, ti basterà andare nel menu Impostazioni e inserire i dati primari della tua attività, in modo da poter iniziare a creare fatture elettroniche e proforma: operazione che puoi compiere facilmente premendo sul pulsante ‌(+) collocato in alto a destra, selezionando l’opzione che preferisci e compilando poi il prospetto che ti viene mostrato.

A fattura creata potrai vedere un’anteprima del documento e scegliere se tornare alle fatture elettroniche per riprendere il lavoro in un secondo momento, modificarla, inviarla via email, inviarla all’SDI (la prima volta dovrai eseguire la verifica dell’identità via SPID, tramite il tuo Identity Provider, o documento di riconoscimento, con Yuxme) o se duplicarla.

In seguito, troverai tutti i tuoi documenti nell’archivio, dove potrai gestirli, visualizzarli, filtrarli e conoscere in dettaglio lo stato SDI.

Per maggiori dettagli ti invito a consultare il sito ufficiale e il mio tutorial su come funziona Yuxme Forfettario Facile Light.

Fattura24 (Online/mobile)

Fattura24

Con un’esperienza di oltre 10 anni nel settore, Fattura24 è una delle realtà più complete e affidabili nell’ambito della fatturazione elettronica in cloud. Tra i suoi principali punti di forza troviamo sicuramente l’interfaccia utente, che è ormai giunta alla versione 3 ed è in continua evoluzione per risultare sempre più semplice e piacevole da usare (da inizio 2022 sono stati effettuati già 50 aggiornamenti evolutivi tesi a implementare nuove funzioni — spesso in base ai feedback degli utenti — e a migliorare l’usabilità della piattaforma).

Insomma, che tu sia un professionista o il titolare di una piccola/media impresa, in Fattura24 troverai tutto quello che ti serve sempre a portata di clic, e con il passare del tempo vedrai l’introduzione di tante novità interessanti. Alla semplicità d’uso va poi aggiunta la reportistica grafica avanzata offerta dal servizio: Fattura24 estrae in automatico i dati delle fatture e li elabora tramite i suoi algoritmi, in modo da mostrare oltre 20 report completi e semplici da comprendere per tutti (da quelli standard di mercato, come quello sul “Fatturato”, a quelli unici, ad esempio il “Bilancino” e il “Budget vs Actual”). Si tratta di una caratteristica molto importante, in quanto consente di conoscere costantemente la salute del proprio business, anticipare i problemi e sfruttare eventuali opportunità, come per esempio un’eccedenza di cassa che potrebbe permettere di investire o agevolare una pianificazione fiscale.

Molta attenzione viene poi posta alla sicurezza e al rapporto con gli utenti. Fattura24 è tra le poche aziende del settore a poter vantare un Sistema di Gestione della Qualità pienamente conforme allo Standard ISO 9001:2015 (certificato da Bureau Veritas), il che garantisce ai clienti la massima efficienza e sicurezza del servizio, e fornisce supporto diretto via ticket, email e condivisione schermo con operatori umani sempre pronti a rispondere alle richieste degli utenti. Maggiori info qui.

Da segnalare anche le moltissime integrazioni possibili con piattaforme di e-commerce quali Magento, Prestashop, Scontrino, Shopify e WooCommerce e servizi quali Zapier. Disponibili anche le API di Fattura24, mediante le quali creare le fatture tramite semplici chiamate HTTPS. Maggiori info qui.

Fattura24 si può usare gratis per sempre con un limite di 15 documenti calcolati sull’ultimo anno, 1 modello personalizzabile per classe e un set ridotto di funzionalità, tra cui rubrica, ciclo vendite, email/PEC e gestione debiti e crediti. I piani a pagamento sono invece: Professional (72 euro + IVA all’anno) con fino a 3.000 documenti calcolati sull’ultimo anno, 2 modelli personalizzabili per classe, riconciliazione bancaria, multi allegati, PayPal, esperto contabile, export archivi e tanto altro; Business (144 euro + IVA all’anno) con fino a 6.000 documenti calcolati sull’ultimo anno, 4 modelli personalizzabili per classe e funzioni e-commerce e API, e infine Enterprise (288 euro + IVA all’anno) con fino a 10.000 documenti calcolati sull’ultimo anno, modelli personalizzabili per classe illimitati, report “Bilancino” e “Budget vs Actual”, spesometro e altro ancora. Maggiori info qui.

Per iniziare a usare Fattura24, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio e cliccare sul pulsante Prova gratis. Potrai quindi registrarti tramite indirizzo email e password o uno degli account online supportati (Google, Apple e Facebook). Fatto ciò, indica se sei libero professionista, ditta individuale, società di persone o società di capitali, compila i moduli con i dati richiesti (es. nel caso di libero professionista nome, cognome, P.IVA/Codice fiscale e indirizzo) e indica il tuo regime fiscale (es. contribuenti minimi o forfettario).

Una volta configurato il tutto, sarai immediatamente al cospetto della dashboard con la panoramica di ricavi, costi, incassi e tributi e, di lato, un menu per accedere alle sezioni vendite (con fatture elettroniche, parcelle elettroniche, note di credito elettroniche, preventivi, ordini, proforma, fatture, ricevute, note di credito e altro), acquisti (con proforma, fatture, ordini fornitore, ricevute, note di credito e bozze generiche), altri documenti (es. autofatture fornitore, documenti generici, riconciliazione bancaria, prima nota ecc.), report, strumenti (es. programma di affiliazione, calendario e tracciamento email), rubrica, prodotti e servizi e configurazione.

Fattura24

In alto, invece, c’è una barra con il menu di selezione dell’anno e i collegamenti per la sezione aiuto, gli appunti e la gestione account. Come dicevo, è tutto molto intuitivo e ti basterà davvero poco per prendere confidenza con tutti i comandi disponibili.

Fattura24 è disponibile anche sotto forma di app mobile per Android e iPhone/iPad), in modo da gestire le fatture anche in mobilità, quando magari non si ha un computer a portata di mano. Per maggiori dettagli ti invito a consultare il sito ufficiale di Fattura24 (dove puoi trovare anche un esaustivo manuale che illustra tutte le principali funzioni del servizio) e il canale YouTube che contiene molte video guide utili.

Assoinvoice (Windows/macOS/Linux)

Visualizzare fatture elettroniche con Assoinvoice

Passo ora a parlarti di un altro programma gratuito, ideato però solo per la visualizzazione delle fatture elettroniche e non per la loro creazione: si tratta di Assoinvoice, liberamente scaricabile presso il suo sito ufficiale, cliccando sul logo in blu (in basso) corrispondente al sistema operativo che si utilizza sul proprio PC. Assoinvoice è infatti disponibile oltre che per Windows, anche per macOS e Linux.

In questa guida faccio riferimento alla versione Windows, ma se vuoi sapere come scaricare Assoinvoice per macOS o Linux, consulta la mia guida su come aprire XML fattura elettronica.

Al termine dello scaricamento, apri dunque il file .exe ottenuto e procedi poi cliccando sul pulsante Avanti. Provvedi, quindi ad accettare i termini del contratto, clicca ancora sul tasto Avanti, scegli la cartella dove installare il programma, clicca di nuovo su Avanti e confermare l’installazione del software, cliccando sul tasto Installa.

Procedura Assoinvoice per visualizzare fatture elettroniche

Al termine dell’installazione, clicca sul tasto Finito e apri il software dal menu Start (quello accessibile cliccando sul pulsante collocato in basso a sinistra, quello con il logo di Windows).

Quando il programma si apre, chiede di accettare la licenza e le clausole d’uso: tu dai conferma, con due clic sui pulsanti Approvo. Ora non ti resta che cliccare sull’icona (⋮) (in alto) e selezionare il pulsante a forma di cartella, per poter selezionare il percorso in cui si trovano le fatture elettroniche che vuoi visualizzare. Conferma poi il tutto, con la pressione del pulsante Seleziona cartella.

Quando la fattura verrà visualizzata, potrai anche cambiare la modalità di visualizzazione tra semplificata, completa e ministeriale. Infine, potrai salvare il file oppure stamparlo, cliccando sulle apposite icone collocate in alto.

Libero SiFattura Basic (Online)

SiFattura

Da tenere assolutamente in considerazione anche Libero SiFattura Basic, un programma gestionale completo e gratuito che permette di creare i file xml della fattura elettronica, oltre che a ricevere direttamente le fatture elettroniche. Maggiori info qui.

Programmi per fatturazione elettronica a pagamento

Programmi a pagamento per la fatturazione elettronica

Ora che ti ho presentato i programmi offerti gratuitamente per gestire le fatture elettroniche, passo a parlarti di quelli disponibili a pagamento.

La scelta è molto ampia ma qui ho preferito soffermarmi su quelli più utilizzati e diffusi al momento. Questi software sono particolarmente indicati se hai bisogno di ricorrere con frequenza alla fatturazione elettronica o per usufruire di uno specifico servizio.

In molti casi, infatti, si tratta di soluzioni all-in-one che funzionano direttamente dal browser e che provvedono anche all’invio delle fatture emesse e ricevute all’Agenzia delle Entrate.

Allora, sei pronto a scoprire quali sono i migliori? Bene, mettiti bello comodo e continua a leggere per saperne di più!

Programma per fatturazione elettronica Aruba

Fatturazione Elettronica Aruba

Il primo programma a pagamento per gestire le fatture elettroniche di cui ti parlo è quello fornito da Aruba, celebre azienda italiana che da anni opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud: si tratta indubbiamente di uno dei più usati, merito anche del fatto che riesce a gestire l’intero processo di fatturazione elettronica, dalla creazione alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate, nonché l’archiviazione e l’eventuale stampa.

Per di più, il programma funziona interamente via Web, quindi non avrai bisogno di installare niente sul PC ed è accessibile anche da una comoda app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS che permette di avere le proprie fatture elettroniche sempre a portata di mano, con la possibilità di crearle, inviarle, riceverle, gestirle e conservarle proprio come dall’applicazione Web.

Dal punto di vista contabile, la Fatturazione Elettronica Aruba consente anche di comunicare i dati relativi alle liquidazioni periodiche dell’IVA e la trasmissione dei dati in fattura che interessano spesometro ed esterometro.

Il servizio di Aruba è proposto nella sua versione Completa destinata ai possessori di Partita IVA a un prezzo di 1 euro + IVA per 3 mesi e poi 25 euro + IVA annui al rinnovo: include 1GB di spazio per la gestione dei documenti (pari a circa 100.000 fatture dal peso medio di 10KB); ricezione fatture tramite Codice Destinatario KRRH6B9; accesso al pannello di gestione; import delle fatture da altri sistemi e portale AdE; conservazione automatica a norma; anteprima di fatture ricevute e inviate; editor per la creazione e il caricamento di fatture XML; invio di fatture a privati, clienti e PA; gestione anagrafiche fornitori, clienti, prodotti e servizi, pagamento ecc.; invio fatture e comunicazioni finanziarie e transito attraverso SDI; collaborazione online con il proprio commercialista, gestione multiutente (opzionale a pagamento) e ordini elettronici (opzionale a pagamento). Maggiori info qui.

Per i possessori di Codice Fiscale e per tutti coloro che hanno la sola necessità di ricevere fatture elettroniche è invece disponibile il servizio Fatturazione Elettronica Aruba Solo Ricezione che, a un prezzo di 1 euro + IVA per 3 mesi e poi 14,90 euro + IVA annui al rinnovo, offre 1GB di spazio per i documenti; la ricezione di fatture tramite Codice Destinatario KRRH6B9; l’accesso al pannello di gestione; la possibilità di impostare l’invio di report automatici; l’importazione di fatture da altri sistemi e dal portale dell’AdE; la conservazione automatica a norma; l’anteprima delle fatture ricevute e la gestione multiutente (opzionale, a pagamento). Maggiori info qui.

È anche possibile arricchire la Fatturazione Elettronica Aruba con l’accesso multiutente e l’acquisto di spazio aggiuntivo. L’accesso multiutente consente l’accesso autonomo (con credenziali specifiche) al servizio di Fatturazione Elettronica Aruba da parte di utenti aggiuntivi, i quali potranno avere diversi permessi: Lettura, Creazione/Modifica (non previsto per il servizio Solo Ricezione), Invio fatture (non previsto per il servizio Solo Ricezione) e Gestione impostazioni. Il prezzo è di 4,90 euro + IVA/anno per ogni utente. L’acquisto di spazio aggiuntivo, invece, ammonta a 25 euro + IVA/anno per ogni GB. Maggiori info qui.

Da sottolineare che commercialisti e studi commerciali possono gestire fatture e contabilità dei clienti direttamente online in autonomia con un pannello di gestione dedicato. Potranno infatti registrare un account gratuito che darà accesso a un’area di gestione clienti e offrirà loro la possibilità di collaborare o operare per conto del cliente stesso, in base ai permessi accordati, che vanno dalla semplice consultazione dei documenti fino alla creazione, emissione, modifica e gestione di fatture ricezione di notifiche e comunicazioni finanziarie per conto dei propri clienti e configurazione del servizio di fatturazione. Tutto gratis, grazie al servizio Fatturazione Elettronica Aruba Commercialisti Maggiori info qui.

Detto ciò, se vuoi usare la Fatturazione Elettronica Aruba, collegati alla pagina dedicata, clicca sul pulsante Acquista e completa l’ordine facendo il login, se sei già registrato; in alternativa, se necessiti di un account Aruba, clicca sul pulsante Registrati e completa l’ordine. Ricorda di indicare una scelta tra libero professionista, azienda, ditta individuale o Pubblica Amministrazione e compila tutte le restanti informazioni personali, indirizzo e-mail incluso.

Prima di cliccare sul bottone Prosegui e completare l’ordine, ricorda di spuntare la casella del consenso sul trattamento della privacy. Al termine della procedura, ti basterà completare il pagamento tramite carta di credito, bonifico, bollettino o PayPal. Puoi controllare a questa pagina il tempo di attivazione in relazione al tipo di pagamento scelto.

Quando avrai ottenuto l’accesso al servizio, potrai usare i servizi di Fatturazione Elettronica Aruba direttamente da Web o da app, con interfacce molto intuitive e tutorial di benvenuto che ti aiuteranno a muovere i tuoi primi passi. Per tutti i dettagli, ti invito a consultare la mia guida completa alla Fatturazione Elettronica Aruba, il canale YouTube con i video tutorial dedicati al funzionamento del servizio e il Magazine Aruba, che contiene tante notizie interessanti legate al mondo della fatturazione elettronica.

Fatture in Cloud (Online/mobile)

Fatture in Cloud

Come suggerisce il nome, Fatture in Cloud è un software di fatturazione nato per semplificare la vita a chiunque abbia a che fare con le fatture: dalle imprese (micro, piccole e medie), ai freelance passando per i liberi professionisti. Dal 2015 Fatture in Cloud entra a far parte del gruppo TeamSystem.

I clienti di Fatture in Cloud, che a oggi sono oltre 500.000, appartengono al regime ordinario, semplificato e forfettario e ai settori più svariati: architetti, avvocati, ingegneri, artigiani, lavoratori del settore edilizio, ma anche società di consulenza gestionale e marketing e startup innovative. Ma non solo: più di 35.000 commercialisti si affidano a Fatture in Cloud per la gestione della contabilità dei propri clienti.

Fatture in Cloud si rivolge anche agli aspiranti imprenditori, in quanto offre una raccolta di contenuti ricca, gratuita e liberamente accessibile dedicata a coloro che stanno per aprire la Partita IVA.

I principali motivi che decretano il successo di Fatture in Cloud sono sicuramente la semplicità e la flessibilità di utilizzo, dato che è alla portata di tutti — non servono competenze informatiche per poterlo utilizzare — e risulta accessibile sia da PC (dove basta usare un qualsiasi browser Web), sia da smartphone e tablet, dove è disponibile una comoda app per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e iOS/iPadOS. I dati risiedono sul cloud sicuro di Fatture in Cloud, pertanto sono sempre disponibili e sincronizzati in tempo reale su tutte le piattaforme e i device, senza rischi per la privacy.

Semplicità, però, non significa mancanza di funzionalità: la fatturazione elettronica di Fatture in Cloud copre l’intero ciclo attivo e passivo della fatturazione, con creazione delle fatture, invio al SdI dell’Agenzia delle Entrate, ricezione in software e conservazione a norma per i 10 anni previsti dalla legge. Tutto incluso, senza la necessità di utilizzare altri software o servizi aggiuntivi.

È possibile inoltre generare e inviare proforma, preventivi e altri documenti; monitorare entrate/uscite, spese, debiti/crediti e l’intero andamento degli affari con report e grafici semplici da consultare; registrare gli acquisti; gestire la prima nota; avere uno scadenzario per non dimenticare i pagamenti; inviare solleciti di pagamento e molto altro ancora. È possibile anche connettere l’account al proprio commercialista per consentire a quest’ultimo di scaricare le fatture e verificare l’andamento della contabilità in tempo reale.

Da sottolineare anche la gestione dei pagamenti: grazie all’integrazione con TS Pay (la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments) Fatture in Cloud permette di ricevere pagamenti digitali con carta di credito/debito o addebito su conto corrente (SDD) e automatizzare la registrazione degli incassi; emettere ordini di bonifico da Fatture in Cloud (senza dover accedere al remote banking) ed eseguire la riconciliazione bancaria in automatico..

A confermare la completezza di Fatture in Cloud c’è anche la possibilità di integrazione con altri software: grazie all’App Store dedicato, potrai collegare Fatture in Cloud ad e-Commerce, CRM, software di comunicazione e software di gestione finanziaria. Questo ti permetterà di far comunicare i vari software e ti risparmierà la fatica di dover riportare manualmente i dati da Fatture in Cloud in questi ultimi (esempio: quando un ordine arriva sul tuo e-commerce collegato a Fatture in Cloud, in automatico si crea l’anagrafica cliente e si produce la fattura in Fatture in Cloud).

Puoi provare Fatture in Cloud gratis per 31 giorni. Ti basta collegarti al sito ufficiale e cliccare sul pulsante dedicato, dunque compilare il semplice modulo che ti viene proposto. In pochi clic otterrai accesso completo al servizio e potrai testarne le capacità su tutti i tuoi device. Al termine della prova gratuita, potrai continuare a usarlo sottoscrivendo un abbonamento da 8€+IVA/mese. Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale di Fatture in Cloud.

InvoiceBuddy

InvoiceBuddy

Se lavori nel mondo dei servizi e, dunque, in un certo senso “vendi il tuo tempo”, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione InvoiceBuddy: un ottimo software di fatturazione online pensato in maniera specifica per le attività di servizi (freelance, professionisti, consulenti, agenzie, gruppi di lavoro ecc.) con lo scopo di ottimizzare il tempo dedicato al processo di fatturazione, non “impazzire” ricostruendo le varie attività svolte e non rischiare di “perdere per strada” i lavori effettuati.

Tra le sue caratteristiche principali, che lo distinguono dagli altri software di fatturazione disponibili sul mercato, c’è la presenza di un timesheet integrato, il quale è collegato direttamente al modulo di fatturazione. Questo significa che non c’è bisogno di segnarsi le attività svolte su un’agenda, un foglio Excel o sul calendario per poi riportarle nel software fatturazione: si segnano le attività direttamente nel timesheet di InvoiceBuddy e queste vengono elencate automaticamente nel modulo di fatturazione per essere fatturate.

InvoiceBuddy consente anche di tracciare facilmente le ore spese nella realizzazione di un lavoro e per capire se la cifra richiesta nel preventivo è stata sufficiente a coprire il tempo impiegato; vedere i clienti con arretrati con relativi importi e scadenze; gestire e monitorare i solleciti; organizzare attività da svolgere, scadenze e ruoli con un efficace task manager; realizzare previsioni di fatturato e molto altro ancora. Tutto ciò con la possibilità di accesso multiutente (con o senza limitazioni), in modo da gestire le attività e tracciare il tempo di più persone che lavorano sul medesimo progetto. Maggiori info qui.

InvoiceBuddy presenta diversi piani tra cui scegliere: Novice Buddy (4,99 euro/mese + IVA fatturati annualmente) che è ideale per chi rientra in regimi fiscali agevolati come quello dei minimi e il forfettario e include time tracking, generazione fatture e proforme, invio fatture via e-mail in PDF, esportazione fatture in XML e scadenzario evoluto; Expert Buddy (11,99 euro/mese + IVA fatturati annualmente IN PROMO GRATIS PER TUTTO IL 2022) che è ideale per chi deve usare la fatturazione elettronica e include invio/ricezione delle fatture elettroniche, spese classificate per tipologia, piano mensile di entrate e uscite e analisi del fatturato; e infine il piano Guru Buddy (18,99 euro/mese + IVA fatturati annualmente IN PROMO GRATIS PER 3 MESI) che è ideale per i gruppi di lavoro e, infatti, presenta accesso multiutente con utenti illimitati, solleciti di pagamento, import movimenti bancari da home banking, riconciliazione incassi e pagamenti e analisi di redditività dei progetti e dei clienti. Maggiori info qui.

InvoiceBuddy

Per attivare la tua prova gratuita, ti basta collegarti alla pagina principale di InvoiceBuddy, inserire il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo apposito e cliccare sul pulsante per richiedere la prova gratis. Riceverai via e-mail le istruzioni per accedere al software dal tuo browser preferito con le relative credenziali.

Una volta effettuato il login dovrai compilare il modulo con i dati della tua attività, dopodiché potrai iniziare ad avvalerti del timesheet e di tutte le altre funzioni offerte da InvoiceBuddy. Il tutto è organizzato in maniera molto chiara e comoda con, in alto, la barra degli strumenti per accedere rapidamente a Report (con dashboard, previsionale e analisi clienti) Timesheet (con attività e fatturazione), Documenti (fatture di vendita, fatture proforma, fatture di acquisto e liquidazione IVA), Scadenze (incassi, pagamenti, giroconti, estratto conto e anticipi), Anagrafiche (di clienti, fornitori e banche, più tariffario e servizi) e Dati esterni (con riconciliazione e impostazioni tracciati).

Insomma, è tutto molto intuitivo e non avrai alcuna difficoltà a muovere i tuoi primi passi nelle varie schermate del software. Ad ogni modo, sappi che cliccando sull’icona del punto interrogativo posta in alto a destra è possibile accedere una ricca sezione di video tutorial che illustrano in dettaglio il funzionamento di InvoiceBuddy. Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale del servizio.

Programma per fatturazione elettronica Legalinvoice

Fatturazione elettronica di InfoCert

Un altro programma di cui voglio parlarti, disponibile anch’esso a pagamento, è quello di InfoCert chiamato Legalinvoice. Anche questo software funziona via Web, tramite uno qualsiasi dei browser Web supportati. Un altro vantaggio di Legalinvoice è quello di non richiedere firma digitale perché è InfoCert a firmare, come intermediario, la fattura e inviarla al Sdi dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto concerne i prezzi, Legalinvoice è disponibile in due versioni, rispettivamente chiamate START e PRO. Entrambe le versioni offrono un servizio completo ma con la differenza di rivolgersi a una tipologia di utente differente.

Con la versione START, ideale per artigiani, commercianti, agricoltori e Partite IVA che si rivolgono a un intermediario per la gestione della contabilità ed emettono fatture create manualmente o tramite PC, permette di gestire la fatturazione da e verso la Pubblica Amministraizone e i privati (B2B). Inoltre, il software consente di gestire l’invio di fatture con i relativi controlli, fare preventivi, documenti di trasporto, scadenziari e di accedere a funzioni per esportare i documenti, nonchè di ricevere fatture tramite il canale InfoCert o la propria casella PEC.

Legalinvoice START include anche un archivio di conservazione automatica delle fatture elettroniche, inviate e ricevute. Qualora si scegliesse di provarlo viene offerto un periodo gratuito di 6 mesi, per poi pagare euro 4 al mese + IVA (fatturati annualmente), per un numero di 200 fatture inviate o ricevute dal Sdl. Puoi avere più informazioni cliccando qui.

Scelte per la fatturazione elettronica InfoCert

Parlando, invece, della versione PRO, questa è la soluzione ideale per imprese, società e studi che possiedono già un software gestionale o ERP con cui creare fatture (PDF e XML-PA) e vogliono avvalersi di uno strumento per la gestione delle fatture B2B senza bisogno di modificare il programma di fatturazione già utilizzato. Le funzioni e i vantaggi della versione START sono inclusi, ma viene aggiunta, appunto, la funzione di importazione di fatture generate da sistemi ERP.

La schermata utente include voci di controllo dei dati e funzioni di esportazione di dati e fatture, anche in grandi numeri. Il periodo di prova gratuito offerto è di 6 mesi, per poi pagare euro 7 al mese + IVA (fatturati annualmente) per la gestione di un totale di 400 documenti (fatture, DDT, note di credito ecc.) inviati o ricevuti via Sdl. Puoi avere più informazioni a questa pagina.

Qualora scegliessi di rivolgerti a Legalinvoice, procedi con la registrazione presso il sito dedicato, quindi seleziona uno dei due servizi (START o PRO) e conferma di voler attivare il servizio di prova di 6 mesi. Successivamente, effettua l’accesso all’account InfoCert, oppure procedi cliccando su Crea un account e compila il form con indirizzo email e password, per poi spuntare Non sono un robot e scegliere se prestare il consenso per le attività marketing. In seguito, clicca sul bottone Registrami, per procedere.

Riconferma poi la tua intenzione di attivare Legalinvoice gratis per 6 mesi con l’indirizzo di tua preferenza e clicca il pulsante Attiva. Il passaggio successivo richiede l’inserimento di dati personali, la scelta del tipo di Attività (privato, impresa, associazione di categoria, libero professionista o lavoratore nella PA), quindi presta il consenso e clicca su Avanti. Ricordati, infine, di specificare l’indirizzo e-mail per ricevere conferma dell’attivazione e clicca altre due volte sui pulsanti Avanti.

Ti segnalo che, per l’acquisto di Legalinvoice, devi collegarti al sito ufficiale e selezionare, tramite l’apposito menu a tendina, la durata dell’abbonamento e il numero di fatture che intendi creare per questo periodo, per poi cliccare sul tasto Aggiungi al carrello. La schermata successiva è relativa al riepilogo dell’ordine, dove potrai controllare le tue informazioni e quelle sull’acquisto e poi cliccare su Procedi con il pagamento.

Per quanto concerne l’uso del software, è di per sé molto intuitivo, grazie al fatto che l’interfaccia è molto pratica. Inoltre, il suo utilizzo è praticamente guidato. Per esempio, puoi compilare il profilo azienda e quello elettronico per iniziare, per poi regolare le impostazioni sul profilo utente e profilo pubblico, dopodiché non dovrai far altro che scegliere tra le procedure di creazione di fatture, di consultazione o di archiviazione e stampa.

Se vuoi una guida dettagliata sull’uso di Legalinvoice, ti suggerisco di riferirti al mio tutorial dedicato al servizio.

Programma per fatturazione elettronica Zucchetti

Servizi di fatturazione elettronica Zucchetti

L’ultima soluzione di cui voglio parlarti in questa guida è quella proposta da Zucchetti, per la gestione, invio e conservazione delle fatture elettroniche.

Zucchetti offre due possibilità per la fatturazione elettronica: la prima è chiamata Digital Hub Zucchetti ed è un software Web based adatto a tutti coloro vogliono avere accesso personale alla gestione delle fatture B2B e PA, lasciando a Zucchetti il compito di conservazione. L’altra soluzione è chiamata Outsourcing/pay-per-use, ossia la delega dell’intera gestione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche. In entrambi i casi, non è richiesta alcuna installazione, il programma è utilizzabile direttamente da browser Web.

Digital Hub Zucchetti include anche l’accesso alla Digital Hub App, ideata per emettere fatture elettroniche da smartphone e tablet, l’invio automatico del codice identificativo a clienti e fornitori, il reindirizzamento automatico delle fatture alla propria PEC e la gestione dell’acquisto carburante tramite ZcarFleet.

L’acquisto di Digital Hub Zucchetti è possibile tramite questa pagina, da cui puoi scegliere il tipo di attività che svolgi e procedere scegliendo un pacchetto di fatture che va da euro 10 + IVA per 10 fatture fino ad euro 400 + IVA per 1000 fatture. Prima di poter fare l’acquisto, devi registrarti cliccando prima sul tasto Acquista, poi sulla voce Non sei registrato? Clicca qui! e completando il form proposto. Infine, decidi se dare i consensi alla privacy e, compilato il tutto, clicca sul tasto Registrati.

Servizio outsourcing Zucchetti per la fattura elettronica

Il servizio Outsourcing di Zucchetti funziona con un modello prepagato che prevede l’acquisto di pacchetti di fatture (attive o passive) con un prezzo variabile in base al numero. Ciascuno dei pacchetti ha una durata di 12 mesi dalla data di acquisto. È possibile consultare il listino completo a questo indirizzo. Una volta individuato il pacchetto che si vuole, si deve procedere acquistando la SDI card: un credito prepagato con validità 24 mesi ricaricabile e utilizzabile in più tranche.

Per acquistare una SDI card, devi recarti sulla pagina dedicata, scegliere l’importo da versare e inserire le credenziali di accesso (o registrarti, come già visto per il Digital Hub). Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo, devi compilare la sezione SCEGLI PACCHETTO e fare la tua scelta, cosicché il credito nella card venga scalato.

L’utilizzo del pacchetto software di gestione della fatturazione elettronica di Zucchetti è piuttosto intuitivo, inoltre è disponibile un esaustivo manuale d’uso sul servizio di fatturazione elettronica che riesce a dissipare praticamente ogni dubbio in merito.

Libero SiFattura Lite e Pro (Online)

Sifattura

Si tratta delle versioni più complete di Libero SiFattura: aggiungono ulteriori funzionalità, come l’invio automatico delle fatture elettroniche al SDI e la possibilità di inviare fatture elettroniche alla PA. Maggiori info qui.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba, InvoiceBuddy, Yuxme, Fattura24 e Fatture in Cloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.