Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Yuxme Forfettario Facile Light: fatturazione elettronica gratis

di

Come sicuramente ben saprai, da luglio 2022 anche i soggetti in regime forfettario sono tenuti a emettere fatture elettroniche per mezzo del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (obbligo a cui erano già tenuti Partite IVA ordinarie, aziende e Pubbliche Amministrazioni): quest’incombenza può risultare abbastanza tediosa se non si utilizzano gli strumenti giusti… ed ecco il motivo per il quale oggi sono qui per parlarti di Yuxme Forfettario Facile Light.

Realizzato da Yuxme, divisione IT di Allcore Spa (noto gruppo quotato in Borsa dal 2021) che ha come scopo quello di semplificare e rendere più rapida la gestione contabile di aziende e Partite IVA, Yuxme Forfettario Facile Light è un software online che assiste l’utente in tutti gli adempimenti fiscali per la fatturazione elettronica: genera proforma e fatture elettroniche (per UE, Paesi Extra UE e PA) calcolando la marca da bollo per quelle con importo superiore ai 77,47 euro e consentendo di inviarle al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate con un semplice clic. Per ogni fattura creata, memorizza i dati del cliente, assegna la numerazione progressiva e archivia una copia del documento nel suo database che è facilmente accessibile via cloud. Inoltre, tutti i dati e le informazioni fiscali sono conservati a norma di legge per 10 anni. Come se ciò non bastasse, controlla l’andamento finanziario della propria attività e realizza una simulazione delle imposte da pagare a fine anno e con TaxBot offre un assistente virtuale sempre pronto a rispondere alle tue domande su tasse, fisco e adempimenti (il quale si aggiunge ai consulenti personali di Yuxme, sempre a tua disposizione).

Il tutto caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente intuitiva e una procedura di accesso semplicissima: si può iniziare a usare il servizio in pochi clic direttamente dal browser e, con l’accesso in-app tramite SPID, l’invio delle fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate è veramente immediato (basta fare l’accesso la prima volta e la connessione col sistema di interscambio è subito operativa). Il prezzo? Yuxme Forfettario Facile Light è gratis: avrai sempre a disposizione tutte le funzioni di cui ti ho appena parlato senza limiti di tempo (se poi in futuro verranno aggiunte nuove funzionalità, sarai tu a decidere se fare un upgrade o meno). Interessante, vero? Allora direi di non perdere altro tempo e di scoprire più in dettaglio come funziona Yuxme Forfettario Facile Light: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

A chi serve Yuxme Forfettario Facile Light

Yuxme Forfettario Facile Light

Yuxme Forfettario Facile Light si rivolge a tutte le Partite IVA che hanno aderito al regime forfettario (il quale prevede una flat tax del 15% per le Partita IVA con reddito annuo fino a 65.000 euro, ridotto al 5% per i primi 5 anni nel caso di nuova attività). Con il decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022, infatti, è stato stabilito che dal 1° luglio 2022 anche coloro che operano in regime forfettario dovranno adeguarsi all’obbligo di fatturazione elettronica (che prima sussisteva solo per Partite IVA con fatturati superiori, aziende e PA).

Saranno tenuti a emettere fatture elettroniche anche i soggetti passivi in regime speciale che nel periodo d’imposta precedente hanno avuto un reddito per attività commerciali fino a 65.000 euro.

L’unica eccezione riguarderà, ma solo fino al 31 dicembre 2023, le Partite IVA con ricavi inferiori ai 25.000 euro nel 2021, le quali potranno passare alla fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2024 anziché da luglio 2022.

Una piccola agevolazione per coloro che sono soggetti al nuovo obbligo di fatturazione elettronica consiste nel fatto che, da luglio a settembre, sarà possibile emettere fattura elettronica entro un mese e non entro i canonici 12 giorni senza rischiare sanzioni.

I vantaggi di Yuxme Forfettario Facile Light

Yuxme

Se tu fai parte dei forfettari e dunque rientri nelle casistiche di cui sopra, Yuxme Forfettario Facile Light è per te. Con il software intelligente realizzato da Yuxme potrai infatti rispettare la normativa e adeguarti all’emissione obbligatoria di fatture in modalità elettronica per UE, Paesi Extra-UE e PA (ognuna delle quali prevede regolamentazioni specifiche, che il software gestisce in autonomia onde evitare che qualche fattura risulti non pagata a lungo), con anche calcolo e pagamento delle imposte di bollo sulle fatture sopra i 77,47 euro e invio al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate con autenticazione via SPID (o, in alternativa, seguendo la rapida procedura di riconoscimento proposta direttamente da Yuxme Forfettario Facile Light).

Potrai inoltre contare sulla numerazione e conservazione automatica delle fatture di acquisto e delle bollette doganali a norma di legge (per legge tutte le imprese sono obbligate a conservare per 10 anni la documentazione fiscale e contabile); avrai la certificazione dei corrispettivi, il calcolo e il pagamento delle imposte annuali, notizie per restare al passo con tutte le ultime novità riguardanti la fatturazione elettronica e supporto sia da parte di un assistente virtuale, sia dagli esperti di Yuxme.

Tutto questo, oltre a evitare problemi legati all’adeguamento della propria attività al nuovo obbligo di fatturazione elettronica (e a quello di conservazione digitale sostitutiva dei documenti fiscali), permette di ottimizzare i tempi di gestione amministrativa e di comunicazione con il commercialista. Insomma, come si legge anche sul sito ufficiale, tu non puoi sapere tutto, ma Yuxme Forfettario Facile Light può fare tutto al posto tuo, per di più gratis, direttamente dal browser (senza installare nuovi programmi sul PC) e in maniera molto semplice e intuitiva anche per chi non “mastica” di tecnologia. Per saperne di più, continua a leggere.

Come usare Yuxme Forfettario Facile Light

Adesso vediamo più in dettaglio come registrarsi e usare Yuxme Forfettario Facile Light. È tutto davvero molto semplice.

Iscrizione

Yuxme Forfettario Facile Light

Per iniziare a usare Yuxme Forfettario Facile Light, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito e cliccare sul pulsante per iscriverti. Fornisci, quindi, il tuo indirizzo email, spunta la casella Ho letto e acconsento e premi sul pulsante per iscriverti.

Nella pagina successiva, scegli una password sicura per proteggere il tuo account, ricopiala nel campo di conferma, inserisci la tua Partita IVA e premi sul bottone Registrati.

In seguito, apri la casella di posta elettronica relativa all’indirizzo con cui ti sei registrato, clicca sul link di conferma che hai ricevuto ed esegui l’accesso a Yuxme Forfettario Facile Light inserendo email e password scelte in fase di registrazione.

Dopo aver effettuato il primo accesso, Yuxme Forfettario Facile Light ti proporrà un rapido tutorial che ti mostrerà le sezioni principali del software: la dashboard permette di vedere un riepilogo del fatturato e dell’incassato dopo aver creato delle fatture elettroniche; in archivio ci sono tutti i documenti archiviati a norma di legge da Yuxme Forfettario Facile Light; nelle anagrafiche è possibile gestire e aggiungere prodotti e clienti/fornitori (che vengono aggiunti anche automaticamente quando si compilano le fatture); infine, premendo sul pulsante (+) è possibile accedere al menu per creare proforma, fatture elettroniche o caricare dei corrispettivi di vendita.

Prima di creare la tua prima fattura di vendita dovrai compilare la sezione Dati primari nella scheda Impostazioni di Yuxme Forfettario Facile Light: fai dunque clic su quest’ultima, accetta le varie condizioni d’uso mettendo la spunta sulle apposite caselle e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati necessari. Ricordati poi di salvare cliccando sul pulsante apposito.

Yuxme Forfettario Facile Light

Creazione delle fatture

Yuxme Forfettario Facile Light

Quando sei pronto a creare una fattura di vendita elettronica, clicca sul pulsante ‌(+) di Yuxme Forfettario Facile Light, in alto a destra, e seleziona la voce apposita dal menu che ti viene proposto (allo stesso modo puoi anche creare un proforma).

Comparirà così il prospetto della fattura in cui inserire tutti i dati: dovrai indicare se si tratta di una fattura per Pubblica amministrazione o Privato/Azienda e specificare il cliente nel campo apposito. Cliccando sul pulsante Crea nuovo cliente potrai creare una nuova scheda cliente e salvarla in anagrafica, in modo da poterla richiamare rapidamente in futuro senza dover immettere ogni volta tutti i dati.

Stesso discorso per i prodotti: cliccando sul pulsante Aggiungi prodotto presente nel campo Articoli, quantità, prezzi e Iva potrai creare delle schede prodotto da salvare in anagrafica e richiamare successivamente nelle tue fatture.

Per il resto, è tutto molto intuitivo: ti basterà usare i campi a schermo per indicare descrizione, quantità, unità di misura, prezzo, % di sconto, e IVA applicata per ciascun prodotto.

Spostandoti nelle altre parti della fattura troverai poi i campi per indicare tipo di documento (es. fattura di vendita per merci e servizi); valuta; riferimenti; metodi di pagamento e scadenze; ritenuta, rivalsa e cassa; marca da bollo e split payment; sconto/maggiorazione; testo aggiuntivo e allegati.

Invio delle fatture

Yuxme Forfettario Facile Light

Una volta completata la compilazione della fattura, clicca sul pulsante Salva e vedi anteprima per, appunto, salvare il documento e vederne un’anteprima. Potrai dunque decidere se tornare alle fatture elettroniche e riprendere il lavoro in un secondo momento, modificarla, inviarla via email, inviarla all’SDI o se duplicarla premendo sui pulsanti a schermo.

Per procedere con l’invio all’Agenzia delle Entrate, dovrai verificare la tua identità: puoi compiere questa operazione gratuitamente e istantaneamente tramite SPID oppure tramite la procedura di riconoscimento (KYC) prevista da Yuxme Forfettario Facile Light (per cui bastano un documento d’identità valido e 5 minuti di tempo; richiede il pagamento di una piccolissima somma). Clicca sul pulsante più adatto alla tua situazione e segui le rapide indicazioni a schermo.

Archivio

Yuxme Forfettario Facile Light

Successivamente, troverai tutte le tue fatture e documenti conservati a norma di legge nella sezione Archivio di Yuxme Forfettario Facile Light, dove potrai cercarli in base a clienti, fornitori e descrizioni, filtrarli in base alla categoria di appartenenza e alla tipologia fiscale.

Accanto a ogni fattura ti verrà indicato anche lo stato SDI: se da inviare, accettata o rifiutata dal sistema. Cliccando su una fattura, mediante i pulsanti che compariranno sullo schermo, potrai visualizzarla, scaricarla in PDF o XML, inviarla all’SDI (se non ancora inviata), duplicarla, modificarla, gestirne i pagamenti, mandarla via email, condividerla o eliminarla.

Anche qui è tutto molto intuitivo. Hai inoltre la possibilità di selezionare e operare su più fatture in contemporanea.

Corrispettivi

Yuxme Forfettario Facile Light

Hai dei corrispettivi elettronici in formato XML o ZIP da caricare su Yuxme Forfettario Facile Light? Nulla di più facile. Clicca sul pulsante ‌(+) e seleziona la voce relativa al caricamento dei corrispettivi dal menu che ti viene proposto, dopodiché clicca o trascina i file nel campo apposito, controlla che tutto sia in regola e finalizza l’importazione seguendo le istruzioni su schermo.

Anagrafiche

Yuxme Forfettario Facile Light

Per quanto riguarda le anagrafiche, premendo sulla scheda apposita di Yuxme Forfettario Facile Light e scegliendo tra le voci Prodotti e Clienti/Fornitori puoi accedere alle lista di prodotti e clienti/fornitori che hai già creato durante la compilazione delle tue fatture, con la possibilità di gestire, modificare e cancellare gli elementi esistenti e aggiungerne di nuovi.

Ti basta selezionare un elemento e poi cliccare sul pulsante per visualizzarne i dettagli o modificarlo, mentre cliccando sul pulsante di creazione puoi aggiungere nuovi elementi compilando tutti i campi che compaiono su schermo. C’è anche la possibilità di esportare le liste cliccando sul pulsante apposito, eseguire ricerche al loro interno e filtrarle in base a vari clienti.

Dashboard e gestione profilo

Yuxme

Per il resto, la dashboard consente di visualizzare un riepilogo del fatturato e dell’incassato dopo aver creato delle fatture elettroniche, con anche la possibilità di esportare il tutto come PDF, immagine o PowerPoint.

Cliccando, invece, sul pulsante Tutorial e news (in alto a destra) si può restare aggiornati sulle ultime novità riguardanti Yuxme Forfettario Facile Light e più in generale il mondo della fatturazione elettronica. Infine, la sezione Profilo consente di gestire i dati del proprio profilo.

Per maggiori informazioni e supporto

Yuxme Forfettario Facile Light

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Yuxme Forfettario Facile Light, ti consiglio di visitare il sito ufficiale e di consultare la sezione Aiuto, all’interno della quale troverai tutte le FAQ con le risposte alle domande più frequenti circa l’uso del servizio.

Nel caso avessi bisogno di assistenza da parte di un operatore umano, dalla medesima pagina potrai anche inviare una richiesta (tramite il link che trovi in alto), in modo da aprire un ticket (potrai poi consultare lo stato del tuo ticket tramite l’apposita sezione di Yuxme Forfettario Facile Light).

Articolo realizzato in collaborazione con Yuxme.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.