Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare fatture gratis online da stampare

di

Hai urgentemente bisogno di creare una fattura ma non hai Office a portata di mano e stai usando un computer su cui non è possibile installare programmi aggiuntivi? Non perdere altro tempo! Apri il browser e collegati subito su Invoiceto.me.

Invoiceto.me è un ottimo servizio web che permette di creare fatture gratis online da stampare. Grazie ad esso, potrai modificare al volo un modello di fattura preimpostato senza uscire dal browser e salvare il risultato finale sotto forma di file PDF. Ecco come funziona.

Se non sai come creare fatture gratis online da stampare, collegati al sito Internet invoiceto.me e ti ritroverai immediatamente al cospetto di un modello di fattura preimpostato da compilare con i tuoi dati. Clicca quindi sulla voce Your Company Name per inserire il nome della tua azienda, sugli indirizzi di mittente e destinatario della fattura per inserire gli indirizzi della tua azienda e della persona/azienda che deve ricevere la fattura, e così via per tutte le voci fino alle poche righe di presentazione che precedono la tabella con i conti da pagare. Nella tabella, devi seguire lo stesso schema selezionando le voci predefinite e sostituendole con quelle personalizzate/tradotte della tua fattura.

Clicca quindi su Item Description e sostituiscilo con Descrizione Oggetti, sostituisci Quantity con Quantità, e così via per tutte le colonne. Nelle righe vuote della tabella, devi inserire i beni da fatturare, la loro quantità e il loro prezzo unitario. Il totale e le cifre riepilogative che si trovano in fondo alla fattura (in Sales Tax devi specificare la percentuale di IVA) vengono calcolati automaticamente in base al contenuto della tabella. Se una delle cifre calcolate automaticamente non compare, clicca su di essa e vedrai che si aggiornerà.

La tabella della fattura standard proposta da invoiceto.me è troppo lunga o troppo corta per le tue esigenze? No problem! Utilizzando le opzioni + Add Row e – Delete row collocate in fondo a sinistra puoi aggiungere o rimuovere nuove righe dalla tabella con un semplice click.

Ricorda che le righe aggiuntive vengono inserite al termine della tabella e l’opzione – Delete row rimuove l’ultima colonna presente nella tabella.

Quando hai completato la creazione della tua fattura e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi esportare il documento appena generato sotto forma di file PDF cliccando sul pulsante blu Get PDF che si trova nella parte sinistra della pagina.

A download completato, sarai libero di visualizzare la tua fattura off-line e di stamparla come un qualsiasi documento in formato PDF. Visto che creare fatture gratis online da stampare era un gioco da ragazzi?