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Bilancio familiare

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Carta, penna e calcolatrice: ormai sono anni che gestisci il tuo bilancio personale (e familiare) usando questi strumenti e, ammettilo, spesso i conti non tornano. Tralasci sempre qualche scadenza, sbagli qualche conto, e così ti ritrovi a dover cominciare tutto daccapo. Non sarebbe ora di svecchiarsi e gestire tutto attraverso il PC?

Se stai cercando un programma per gestire il bilancio familiare in maniera semplice ma completa, ti consiglio di dare un’occhiata a My Money Lite che permette di gestire fino a due conti, aggiungere documenti allegati al bilancio (per un massimo di 20MB), visualizzare report e previsioni sull’andamento delle proprie finanze. Tutto gratis, anche se bisogna effettuare una rapida registrazione gratuita per continuare ad usare il software dopo i primi 30 giorni.

Per scaricare My Money Lite sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download collocata di fronte al nome di Slowbit My Money LITE Desktop. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena prelevato (es. SetupMYMONEY3LTE.zip) e lancia il processo d’installazione del software avviando il file MyMoneySetup.msi.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto, e fai click prima su Avanti tre volte consecutive e poi su e Chiudi per concludere il setup di My Money Lite.

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Per gestire il tuo bilancio familiare con My Money Lite, avvia il programma tramite la sua icona comparsa sul desktop di Windows e clicca sul pulsante Nuovo archivio. Seleziona dunque la cartella in cui salvare il database con i tuoi conti e clicca sul pulsante Salva per creare il file.

A questo punto, devi impostare una password per proteggere l’accesso al tuo bilancio: digita la parola chiave che vuoi utilizzare nei campi Imposta password e Ripeti password e clicca sul pulsante Crea per accedere alla schermata principale di My Money Lite.

Prima di iniziare ad utilizzare il software, registra la tua copia di My Money Lite per non farlo scadere dopo i primi 30 giorni. Seleziona dunque la voce Attiva My Money dal menu Info e, nella finestra che si apre, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo di testo (Email).

Successivamente, clicca sul pulsante Inviami codice di attivazione, digita il codice di attivazione che ti è stato mandato via email nelle apposite caselle e fai click sul pulsante Attiva per registrare la tua copia di My Money Lite.

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Per impostare il tuo conto in My Money Lite, recati nella scheda Conti del programma, clicca sul pulsante Nuovo conto (che si trova in alto a destra) e seleziona il tipo di conto che vuoi aggiungere al programma dal menu che compare: conto bancario, carta di credito, libretto, ecc. Puoi anche aggiungere un mutuo o un prestito ricevuto. Ti ricordo che la versione gratuita di My Money consente di impostare un numero massimo di due conti, per aggiungerne di più devi acquistare la versione completa del software che costa 39,90 euro.

In alternativa, puoi selezionare la voce Wizard conti dal menu Strumenti e impostare i tuoi conti seguendo una rapida procedura guidata.

Una volta impostato il tuo conto, puoi registrare i movimenti che lo coinvolgono recandoti nella schermata principale di My Money Lite (scheda Money) e facendo click sul suo nome. Clicca quindi sul pulsante Nuovo collocato in alto a destra e seleziona dal menu che si apre il tipo di movimento che vuoi registrare: pagamento, incasso, pagamento rata o giroconto.

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Per impostare delle scadenze occasionali (es. bollette) o ricorrenti (es. rate di un prestito o entrata dello stipendio), clicca sul pulsante Nuova collocato in alto a destra nella scheda Money di My Money Lite e seleziona dal menu che si apre il tipo di scadenza che vuoi registrare: uscita programmata, entrata programmata, pagamento rata programmato o giroconto programmato.

Man mano che registrerai tutte le entrate e le tue uscite in My Money Lite, l’applicazione sarà in grado di elaborare analisi e previsioni che ti aiuteranno a programmare meglio le tue spese. Ad esempio, recandoti nella scheda Previsioni potrai visualizzare una proiezione delle entrate e delle uscite per i mesi successivi, in Storico e Confronto potrai confrontare i conti attuali con quelli del passato, e così via.