Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare bilancio familiare

di

Siamo nel 2011: non credi sia arrivato il momento di dire addio a quel vecchio quadernino malandato e di cominciare a tenere traccia delle tue finanze in maniera più seria, efficace e affidabile? No, tranquillo, non sto tentando di venderti qualcosa. Ti sto semplicemente invitando a diventare un po’ più tecnologico e a utilizzare dei software per la gestione del bilancio familiare.

Quanto costano? Zero! Evidentemente non ne sei al corrente, ma sul Web si possono trovare diversi programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano e io oggi sono qui per segnalarti quelli più completi e facili da utilizzare. Eccoli tutti in dettaglio.

Uno dei migliori programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano è senza ombra di dubbio iPase, che permette di gestire tutte le entrate, le uscite, i debiti, i crediti e il budget di una famiglia in maniera completa, facile e veloce. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica gratis iPase. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (iPase-3.0.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare iPase. Per accedere al programma, hai bisogno di effettuare una rapida registrazione gratuita: clicca dunque su Registrazione, compila il modulo che ti viene proposto e utilizza i dati che ti vengono forniti via e-mail per accedere alla finestra principale del software (cliccando su Attivazione).

Anche se leggermente meno facile da utilizzare rispetto a iPase, nel panorama dei programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano GnuCash si fa notare per le sue enormi potenzialità che permettono di usare il software per gestire ogni singolo dettaglio dei bilanci familiari (o aziendali) e dei conti bancari senza alcun limite. Supporta la partita doppia, la gestione di clienti/venditori/fatture e fornisce dei resoconti grafici molto esaustivi sull’andamento dei conti.

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sulla voce Microsoft Windows XP/Vista/7 (sulla destra). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gnucash-2.4.2-setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK (per confermare l’utilizzo della lingua italiana) e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa, Avanti e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare GnuCash.

AceMoney Lite è la versione gratuita di AceMoney, uno dei migliori software per gestire il bilancio familiare. Non presenta grosse limitazione rispetto all’edizione completa (eccetto l’impossibilità di gestire più di due conti) ed è in grado di gestire budget, monitorare entrate e uscite, pianificare spese, scaricare/importare le informazioni dai servizi di banking online e molto altro ancora. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato accanto alla voce AceMoney Lite 4.14 – free version. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (AceMoneyLiteSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare la procedura d’installazione e avviare AceMoney Lite. Per tradurre il programma in italiano, seleziona la voce Italiano dalla finestra che si apre e clicca sul pulsante Next per proseguire la procedura guidata di configurazione del software.