Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona b-ilty

di

Se hai un’impresa, sai sicuramente quanto è difficile trovare un sistema semplice, chiaro e senza costi nascosti per gestire i conti e l’operatività aziendale. Spesso bisogna “impazzire” dietro a tante soluzioni diverse, e in molti casi nessuna di esse riesce ad adattarsi realmente alle necessità del proprio business. Come dici? Ho centrato esattamente il punto? Lo sapevo, ed è questo il motivo per il quale oggi voglio parlarti della nuova piattaforma bancaria lanciata da illimity: b-ilty

b-ilty è un nuovo paradigma di banca per le imprese: il primo Business Store Digitale di prodotti e servizi finanziari sviluppati per far crescere le piccole e medie imprese. Si tratta, insomma, di una piattaforma completa 100% digitale, personalizzabile per rispondere alle diverse sfide di ogni business e costantemente aggiornata per migliorare e semplificare continuamente l’esperienza utente. Prevede un abbonamento a canone fisso mensile di 40€ in cui sono inclusi tutti i servizi (formula try&buy, gratis per i primi tre mesi), senza sorprese né costi nascosti. Inoltre, per garantire la massima trasparenza, è possibile usufruire gratuitamente della piattaforma per i primi 3 mesi.

Con b-ilty puoi collegare i tuoi vari conti, anche di banche diverse, all’interno del tuo home banking per monitorarne l’andamento dell’azienda; effettuare bonifici, gestire pagamenti e imposte, ottenere carte di debito/credito, richiedere finanziamenti su medio e lungo termine e molto altro ancora; il tutto con la possibilità di gestire gli accessi e regolare i permessi per ogni utente della piattaforma: questo significa che, per esempio, puoi consentire l’accesso a determinate informazioni ai collaboratori (differenziandole per conto) e dare accesso al commercialista per semplificare la gestione contabile dell’azienda senza rischi per la sicurezza e la privacy dei dati. Interessante, vero? Allora continua a leggere e scopri più da vicino come funziona b-ilty. Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con illimity.

Indice

Come accedere a b-ilty

b-ilty

Per entrare nel b-ilty store devi essere in possesso di un pass. Se non ce l’hai ancora puoi richiederlo velocemente collegandoti al sito ufficiale di b-ilty e cliccando sulla voce apposita che trovi sotto il modulo di login. Se vuoi, puoi provare subito b-ilty inserendo il mio codice: ARANZUL1

Inserisci, dunque, i dati richiesti (nome, cognome e i dati della tua azienda) e clicca sul pulsante per inoltrare la richiesta.

Successivamente, potrai controllare lo stato della praticaselezionando la voce dedicata che vedi in alto nella pagina principale di b-ilty e, non appena il pass sarà pronto, lo riceverai direttamente alla e-mail con cui ti sei registrato.

b-ilty

Una volta ottenuto il pass, collegati al sito ufficiale di b-ilty e inserisci il codice nel campo apposito che vedi sullo schermo; dopodiché clicca sul pulsante per andare avanti e compila il modulo di registrazione che ti viene proposto, nel quale dovrai inserire le informazioni sulla tua impresa (che ti consentiranno di ottenere un’esperienza studiata su misura della tua attività) e i tuoi contatti (email e telefono).

Fatto questo, clicca sul pulsante per inviare il modulo e ti verranno comunicati i dati con i quali potrai accedere a b-ilty, ossia indirizzo email e Partita IVA. Riceverai conferma dell’avvenuta registrazione anche via email. Facile, non trovi?

Come usare b-ilty

Dopo aver creato l’account, potrai accedere a b-ilty con i tuoi dati e cominciare ad avvalerti dei tantissimi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Vediamoli in dettaglio.

Vetrina

b-ilty

Una volta eseguito l’accesso a b-ilty store si viene accolti dalla vetrina, in cui sono illustrate tutte le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma, che è possibile attivare sottoscrivendo un piano di 40 euro/mese (in prova gratuita per i primi 3 mesi).

Troverai dunque una panoramica sui servizi più utili per l’operatività e la crescita della tua attività (ad esempio quelli per bonifici, pagamenti e imposte, carte di credito/debito e factoring pro soluto), la gestione aziendale (es. illimity connect e gestione profili ) e il supporto (con assistenza sempre disponibile e in grado di fornire risposte celeri per soddisfare le esigenze degli imprenditori.

Infine, troverai l’elenco con le funzioni attive da subito, quelle attivabili su richiesta e quelle in arrivo. Tra le funzioni immediatamente disponibili ti segnalo quelle dedicate a bonifici (con la possibilità di effettuare bonifici SEPA in Italia e in Europa, anche istantanei), gestione profili (per impostare accessi con permessi differenziati), la vista aggregata di tutti i conti (per visualizzare conti, saldi e movimenti, anche di altre banche) e quella per gestire pagamenti e imposte (per pagare bollettini, F24 ecc.).

Tra i prodotti attivabili su richiesta, invece, ti segnalo le carte di debito e credito business, il factoring pro soluto (per cedere le fatture digitalmente, ottimizzando la liquidita e riducendo il rischio di mancato incasso) e i finanziamenti di b-ilty a breve, medio e lungo termine.

Gestione profili

b-ilty

Una delle caratteristiche vincenti di b-ilty è sicuramente la gestione profili, grazie alla quale è possibile assegnare ai soggetti aziendali che accedono alla piattaforma dei ruoli distinti, con facoltà, poteri e abilitazioni diverse (anche specifiche per conto, quindi possono esserci permessi diversi a seconda del conto di riferimento se l’azienda ha più di un conto).

Entrando più nello specifico, è possibile creare un account Master, che è il legale rappresentate dell’azienda e ha il potere di aggiungere nuovi utenti e gestire le loro abilitazioni, e vari account da Delegato, i quali possono invece visualizzare informazioni, accedere a diverse sezioni della piattaforma e predisporre pagamenti in base ai profili, con abilitazioni differenti in base alle preferenze impostate dal Master.

Gli account Delegato si suddividono in Delegato dispositivo (il quale può visualizzare saldi, movimenti e condizioni dei conti correnti su cui è abilitato; può visualizzare comunicazioni, documenti e contratti; può disporre ed effettuare pagamenti e operazioni e può autorizzare le operazioni inserite dai profili compilativi; inoltre può caricare e scaricare documenti); Delegato compilativo (in arrivo prossimamente, il quale può visualizzare saldi, movimenti e condizioni dei conti correnti su cui è abilitato; può visualizzare comunicazioni, documenti e contratti; può inserire i dati per alcune disposizioni di pagamento e incasso che dovranno essere autorizzate
da un profilo dispositivo) e Delegato informativo (che può visualizzare saldi, movimenti e condizioni dei conti correnti su cui è abilitato, così come comunicazioni, documenti e contratti).

Usando un account Master è possibile creare facilmente gli account Delegato accedendo alla sezione Gestione profili di b-ilty e ‌cliccando sul pulsante dedicato al tipo di profilo da creare. In seguito, selezionando un account è possibile modificare i permessi e le abilitazioni, decidendo anche i conti ai quali quest’ultimo può accedere.

Aggregazione dei conti con illimity connect

b-ilty

Con b-ilty si accede a una piattaforma bancaria in cui usare al meglio anche le altre banche. Grazie a illimity connect è infatti possibile collegare i conti di varie banche, in modo da monitorarne tutti i movimenti in maniera aggregata o singola (per singolo istituto/conto) e avere un quadro sempre aggiornato di tutta la tua situazione finanziaria della propria impresa in un unico punto.

Inoltre, come detto prima, è possibile scegliere quali operazioni e informazioni far visualizzare ai vari utenti che hanno accesso alla piattaforma: ad esempio è possibile riservare alcune informazioni al capo azienda, alcune ai collaboratori e altre professionisti esterni.

Operazioni, carte e altre funzioni utili

b-ilty

Con b-ilty è possibile eseguire bonifici di vario genere (SEPA in Italia e in Europa, anche istantanei), pagare bollettini e imposte e richiedere carte di debito e credito business, ottenere finanziamenti a breve, medio e lungo termine e molto altro ancora.

Relationship Manager e Assistenza di Smart Care

b-ilty

La vicinanza alle esigenze di ogni azienda è testimoniata anche dal supporto e dall’assistenza forniti da b-ilty ai suoi clienti.

Con i Relationship Manager, ad esempio, si ha a propria disposizione un team di specialisti in ambito finanziario con esperienze verticali nei singoli settori industriali. Ogni imprenditore può dunque mettersi in contatto con il profilo più affine alla sua impresa e studiare insieme a quest’ultimo le opportunità migliori per il business.

Con l’Assistenza di Smart Care, invece, si può contare su un servizio di assistenza sempre disponibile, che risponde velocemente e in modo preparato alle richieste degli imprenditori per offrire supporto a tutte le esigenze di questi ultimi.

È possibile accedere in qualsiasi momento ai servizi in questione tramite i menu appositi disponibili sulla piattaforma. Per maggiori dettagli e per dissipare qualsiasi eventuale dubbio residuo sul funzionamento di b-ilty, ti rimando al sito ufficiale del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.