Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona b-ilty

di

Se hai un'impresa, sai sicuramente quanto è difficile trovare un finanziamento su misura e un sistema semplice, chiaro e senza costi nascosti per gestire i conti e l'operatività aziendale. Spesso bisogna “impazzire” dietro a tante soluzioni diverse, e in molti casi nessuna di esse riesce ad adattarsi realmente alle necessità del proprio business. Come dici? Ho centrato esattamente il punto? Lo sapevo, ed è questo il motivo per il quale oggi voglio parlarti della nuova piattaforma bancaria lanciata da illimity: b-ilty

b-ilty è il primo Business Store Digitale di credito e servizi finanziari sviluppati per far crescere le piccole e medie imprese. Si tratta, insomma, di una piattaforma completa 100% digitale, personalizzabile per rispondere alle diverse sfide di ogni business e costantemente aggiornata per migliorare e semplificare continuamente l'esperienza utente. Permette di richiedere un finanziamento fino a 2 milioni di euro destinato alla crescita di piccole e medie imprese e/o di aprire un conto business illimitato. Entrando più in dettaglio, con credito b-ilty è possibile ottenere finanziamenti a medio lungo termine, fino a 2 milioni di euro, per imprese e società di capitali italiane che siano attive e abbiano almeno due bilanci approvati e depositati presso la Camera di Commercio. Inoltre, completando la richiesta di finanziamento entro il 30 giugno, ci sono i primi 6 mesi di preammortamento sulla somma richiesta.

Il conto b-ilty (incluso in credito b-ilty o apribile separatamente) è un conto business con operatività illimitata che prevede un abbonamento a canone fisso mensile (gratuito per i primi 3 mesi se lo apri entro il 30 giugno 2022), senza sorprese né costi nascosti. Con il conto b-ilty hai il completo controllo sulle finanze dell'azienda: colleghi tutti i tuoi conti aziendali, anche di banche diverse, all'interno dell'Internet banking per monitorare l'andamento della tua impresa, effettui bonifici, gestisci pagamenti e imposte, puoi richiedere carte di debito e credito per i tuoi collaboratori, gestisci accessi e permessi per ogni utente della piattaforma. Interessante, vero? Allora continua a leggere e scopri più da vicino come funziona b-ilty. Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con illimity.

Indice

Come funziona il credito b-ilty

b-ilty

Credito b-ilty propone una soluzione di finanziamento garantito indirizzata alle piccole e medie imprese, pensata per supportarle nella loro crescita. È destinata a imprese italiane, società di capitali, attive, con almeno due bilanci approvati e depositati in Camera di Commercio. Prevede un importo massimo finanziabile di 2 milioni di euro che può variare dai 18 agli 84 mesi e include conto b-ilty illimitato.

I finanziamenti b-ilty sono completamente digitali e personali, perché le richieste vengono valutate una per una. Se completi la richiesta di finanziamento entro il 30 giugno, ci sono i primi 6 mesi di preammortamento sulla somma richiesta. In questo modo, per i primi 6 mesi pagherai solo gli interessi sul finanziamento richiesto e non l'intero importo previsto dalla tua rata. Solo alla scadenza del preammortamento inizierai a versare la rata completa (Rata somma richiesta + interessi).

Ad esempio, richiedendo un finanziamento la cui rata ammonta a 6.000 euro, con il preammortamento per i primi 6 mesi pagherai solo gli interessi (per esempio 1.500 euro).

Puoi simulare il tuo finanziamento b-ilty in maniera gratuita e non vincolante cliccando sul pulsante Configura finanziamento o collegandoti direttamente a questa pagina. Ti basterà compilare il modulo che ti viene proposto inserendo l'obiettivo che vorresti realizzare con b-ilty, l'importo di cui hai bisogno e la durata del finanziamento.

b-ilty

Premendo sul pulsante Calcola otterrai una stima di durata, rata minima e rata massima del finanziamento e, premendo sull'apposito bottone, potrai avviare la pratica di richiesta del finanziamento. Cliccando, invece, sulla voce per visualizzare più opzioni potrai vedere altre soluzioni disponibili in linea con quanto da te indicato nel configuratore e scegliere quella più adatta alle tue necessità.

Una volta scelto il finanziamento di tuo interesse, se sei Legale Rappresentante dell'impresa, potrai inviare la tua richiesta per ottenerlo cliccando sul pulsante Richiedi finanziamento e seguendo le semplici istruzioni su schermo. Dovrai avere a portata di mano il tuo indirizzo e-mail, il tuo indirizzo PEC aziendale, il tuo numero di telefono, i dati del bilancio con attivo totale in stato patrimoniale (o previsionale), la visura camerale in formato PDF e i documenti d'identità del Legale Rappresentante e dei Titolari Effettivi in formato PDF.

b-ilty

La procedura da seguire è molto semplice: una volta cliccato sul pulsante Iniziamo dovrai presentare il tuo business inserendo la partita IVA e i dati del Legale Rappresentante, dopodiché dovrai confermare i contatti e scegliere la password. Dovrai poi completare i dati inserendo i dati dell'impresa e dei Titolari Effettivi. A quel punto dovrai inviare la richiesta scegliendo come identificarti (ci sono diverse modalità).

Una volta ottenuta la verifica creditizia da parte dello staff di illimity (che dovrà analizzare i dati inseriti per la tua impresa e valutare la sua finanziabilità) potrai visualizzare il riepilogo con servizi e strumenti inclusi nella soluzione che hai scelto e potrai effettuare il riconoscimento scegliendo come identificarti (ci sono diverse modalità, l'importante è avere il documento d'identità a portata di mano), infine dovrai inserire gli ultimi dati e confermare la richiesta con firma. In caso di dubbi o problemi, ti rimando al sito ufficiale di b-ilty con tutti i dettagli.

Come funziona il conto b-ilty

b-ilty

Il conto b-ilty è un conto corrente 100% digitale e con operatività illimitata, ideale per gestire le finanze dell'impresa e tutti i tuoi conti aziendali da un'unica piattaforma. Il canone è gratuito per i primi 3 mesi se apri il conto o completi una richiesta di finanziamento entro il 30/06/2022.

Non prevede alcun costo per bonifici SEPA in Italia e in Europa (paesi SEE) sia singoli che multipli, bonifici istantanei, addebiti diretti (SDD), spese di registrazione delle operazioni e canone Internet Banking; include inoltre illimity connect, la funzionalità che permette di collegare tutti i tuoi conti aziendali in un unico internet banking per controllare entrate, uscite e il saldo generale dell'azienda, utenti illimitati per l'Internet Banking, una carta di debito gratuita (poi 3 euro/mese) e due carte di credito gratuite (le successive costano invece 52 euro/anno). Il tutto con assistenza Smart Care 7su7 per risolvere tempestivamente qualsiasi dubbio o problema.

Puoi confrontare il tuo conto corrente con il conto b-ilty collegandoti a questa pagina e inserendo le informazioni richieste, vale a dire il canone mensile del tuo conto attuale e la spesa mensile per l'Internet Banking, quindi il numero di bonifici mensili che esegui, il loro costo medio, il numero medio mensile di SDD ecc., infine dovrai indicare le carte di debito e credito incluse.

b-ilty

Premendo sul pulsante Calcola potrai così vedere una tabella comparativa tra il tuo conto attuale e il conto b-ilty con relative caratteristiche e prezzi.

Potrai poi procedere all'apertura del conto semplicemente cliccando sul pulsante apposito e seguendo le indicazioni su schermo. Come già visto per il credito b-ilty, per procedere devi essere Legale Rappresentante dell'impresa e avere a portata di mano indirizzo e-mail, indirizzo PEC dell'azienda e numero di telefono; inoltre devi avere dati del bilancio con attivo totale in stato patrimoniale (o previsionale),
documenti d'identità del Legale Rappresentate e dei Titolari Effettivi e visura camerale in formato PDF.

b-ilty

Dopo aver cliccato sul pulsante Iniziamo dovrai presentare la tua azienda inserendo partita IVA, dati del Legale Rappresentante, contatti e password. Dovrai poi completare i dati inserendo le informazioni richieste su impresa e Titolari Effettivi, quindi dovrai effettuare il riconoscimento scegliendo come identificarti (ci sono diverse modalità disponibili, l'importante è avere il documento d'identità a portata di mano).

Per concludere, dovrai controllare i servizi e gli strumenti inclusi nel tuo piano, inserire gli ultimi dati e confermare la richiesta tramite firma. Per ulteriori informazioni ti rimando al sito ufficiale di b-ilty.

Cos'è un Business Store

Il Business Store è una vetrina digitale di tutti i prodotti e servizi finanziari e di partner pensati da b-ilty per le piccole e medie imprese. Vediamola nel dettaglio.

Vetrina

b-ilty

Una volta eseguito l'accesso a b-ilty store troviamo subito illustrate tutte le funzioni messe a disposizione dalla piattaforma e ordinate in base alla loro finalità di utilizzo.

Troverai dunque una panoramica sui servizi più utili per l'operatività e la crescita della tua attività (ad esempio quelli per bonifici, pagamenti e imposte, carte di credito/debito e factoring pro soluto), la gestione aziendale (es. illimity connect e gestione profili) e il supporto (con assistenza sempre disponibile e in grado di fornire risposte celeri per soddisfare le esigenze degli imprenditori.

Infine, troverai l'elenco con le funzioni attive da subito, quelle attivabili su richiesta e quelle in arrivo. Tra le funzioni immediatamente disponibili ti segnalo quelle dedicate a bonifici (con la possibilità di effettuare bonifici SEPA in Italia e in Europa, anche istantanei), gestione profili (per impostare accessi con permessi differenziati), la vista aggregata di tutti i conti (per visualizzare conti, saldi e movimenti, anche di altre banche tramite illimity connect) e quella per gestire pagamenti e imposte (per pagare bollettini, F24 ecc.).

Tra i prodotti attivabili su richiesta, invece, ti segnalo le carte di debito e credito business, il factoring pro soluto (per cedere le fatture digitalmente, ottimizzando la liquidita e riducendo il rischio di mancato incasso) e i finanziamenti garantiti a medio lungo termine.

Gestione profili

b-ilty

Una delle caratteristiche vincenti di b-ilty è sicuramente la gestione profili, grazie alla quale è possibile assegnare ai soggetti aziendali che accedono alla piattaforma dei ruoli distinti, con facoltà, poteri e abilitazioni diverse (anche specifiche per conto, quindi possono esserci permessi diversi a seconda del conto di riferimento se l'azienda ha più di un conto).

Entrando più nello specifico, è possibile creare un account Master, che è il legale rappresentate dell'azienda e ha il potere di aggiungere nuovi utenti e gestire le loro abilitazioni, e vari account da Delegato, i quali possono invece visualizzare informazioni, accedere a diverse sezioni della piattaforma e predisporre pagamenti in base ai profili, con abilitazioni differenti in base alle preferenze impostate dal Master.

Gli account Delegato si suddividono in Delegato dispositivo (il quale può visualizzare saldi, movimenti e condizioni dei conti correnti su cui è abilitato; può visualizzare comunicazioni, documenti e contratti; può disporre ed effettuare pagamenti e operazioni e può autorizzare le operazioni inserite dai profili compilativi; inoltre può caricare e scaricare documenti); Delegato compilativo (in arrivo prossimamente, il quale può visualizzare saldi, movimenti e condizioni dei conti correnti su cui è abilitato; può visualizzare comunicazioni, documenti e contratti; può inserire i dati per alcune disposizioni di pagamento e incasso che dovranno essere autorizzate
da un profilo dispositivo) e Delegato informativo (che può visualizzare saldi, movimenti e condizioni dei conti correnti su cui è abilitato, così come comunicazioni, documenti e contratti).

Usando un account Master è possibile creare facilmente gli account Delegato accedendo alla sezione Gestione profili di b-ilty e ‌cliccando sul pulsante dedicato al tipo di profilo da creare. In seguito, selezionando un account è possibile modificare i permessi e le abilitazioni, decidendo anche i conti ai quali quest'ultimo può accedere.

Aggregazione dei conti con illimity connect

b-ilty

Con b-ilty si accede a una piattaforma bancaria in cui usare al meglio anche le altre banche. Grazie a illimity connect è infatti possibile controllare i conti di varie banche, in modo da monitorarne tutti i movimenti in maniera aggregata o singola (per singolo istituto/conto) e avere un quadro sempre aggiornato di tutta la tua situazione finanziaria della propria impresa in un unico punto.

Relationship Manager e Assistenza di Smart Care

b-ilty

La vicinanza alle esigenze di ogni azienda è testimoniata anche dal supporto e dall'assistenza forniti da b-ilty ai propri clienti.

Con i Relationship Manager, ad esempio, si ha a propria disposizione un team di specialisti in ambito finanziario con esperienze verticali nei singoli settori industriali. Ogni imprenditore può dunque mettersi in contatto con il profilo più affine alla sua impresa e studiare insieme a quest'ultimo le opportunità migliori per il business.

Con l'Assistenza di Smart Care, invece, si può contare su un servizio di assistenza sempre disponibile, che risponde velocemente e in modo preparato alle richieste degli imprenditori per offrire supporto a tutte le esigenze di questi ultimi.

È possibile accedere in qualsiasi momento ai servizi in questione tramite i menu appositi disponibili sulla piattaforma. Per maggiori dettagli e per dissipare qualsiasi eventuale dubbio residuo sul funzionamento di b-ilty, ti rimando al sito ufficiale del servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.