Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

illimity: cos’è e come funziona

di

Stai cercando un conto bancario che sia facile da aprire, facile da gestire ma che non presenti tutte le limitazioni tipiche dei conti online? Allora credo che dovresti dare un’occhiata a illimity, una banca “made in Italy” che unisce la praticità e le comodità dei conti Smart con tutti i servizi tipici delle banche tradizionali, in modo da andare incontro alle esigenze di privati cittadini, famiglie e piccole e medie imprese.

Entrando più nel dettaglio, con illimity è possibile aprire un conto a 0 spese in maniera estremamente facile e veloce (agendo direttamente da app o da sito Web), ottenere carte di debito/credito da usare per i propri acquisti, sia online che nei negozi fisici (anche all’estero), effettuare pagamenti di vario genere (bonifici, giroconti, bollettini, MAV/RAV, F24, ricariche telefoniche ecc.), aprire conti deposito, ottenere prestiti, sottoscrivere assicurazioni e molto altro ancora in una manciata di clic.

Il servizio permette, inoltre, di monitorare le proprie spese in maniera intelligente (mostrando anche le statistiche di più conti contemporaneamente), stanziare budget per i propri progetti (con un aiuto dello 0,50% da parte di illimity) e ottenere assistenza istantanea tramite chat, telefono o email. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato in dettaglio cos’è illimity, come funziona e come aprire un conto. Ti auguro una buona lettura! Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Illimity.

Indice

Cos’è illimity

illimity

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come aprire il tuo conto, vorrei darti qualche informazione in più su illimity e le tante opportunità che offre.

illimity è una banca italiana che nasce con l’obiettivo di sbloccare il potenziale di persone, famiglie e piccole/medie imprese guardando oltre il concetto di banca tradizionale. È composta da oltre 300 persone che arrivano da più di 100 aziende diverse, 10 settori imprenditoriali e 10 paesi differenti e il suo CEO è Corrado Passera, banchiere ed ex Ministro dello sviluppo economico.

illimity permette di aprire un conto in pochi clic e di gestirlo in maniera estremamente semplice e veloce, direttamente da app o via Web. Per dirla in parole ancora più semplici, si tratta di una banca diretta che sfrutta al meglio il potenziale delle nuove tecnologie ma senza rinunciare a tutti i servizi tipici delle banche tradizionali (conti correnti, conti deposito, carte, pagamenti, assicurazioni, mutui, prestiti ecc.), né al rapporto umano con il cliente, tramite il suo team di supporto che ha sede fisica a Milano e si può contattare in qualsiasi momento tramite numero verde, email e chat.

Tra i principali servizi offerti da illimity ci sono: il conto a 0 spese da aprire in pochi clic e gestire tramite app o Web (maggiori info qui); una carta di debito MasterCard per pagare sia in Italia che all’estero con supporto a Google Pay ed Apple Pay (maggiori info qui) e i conti deposito, con la possibilità di impostare la somma da investire e scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità tra le tante proposte automaticamente da illimity.

Da sottolineare, poi, la possibilità di effettuare bonifici, giroconti, eseguire pagamenti P2P (per inviare e ricevere somme di denaro istantaneamente), pagare bollettini, MAV/RAV e F24, domiciliare le utenze e ricaricare i cellulari di tutti i principali operatori italiani; la presenza di analisi avanzate, per scoprire le proprie abitudini di spesa e limitare le uscite mensili, e la possibilità di impostare dei progetti di spesa, per risparmiare i soldi necessari a raggiungere i propri obiettivi (es. una vacanza, l’acquisto di un nuovo smartphone ecc.) con un aiuto dello 0,50% da parte di illimity (maggiori info qui).

Da segnalare, infine, la possibilità di gestire più conti contemporaneamente, anche di altre banche, dall’home banking di illimity (maggiori info qui) e quella di richiedere una carta di credito (da usare in tutto il mondo e da personalizzare sia nell’aspetto che nel funzionamento, scegliendo quanto e dove spendere) oppure una carta prepagata (disponibile in cinque stili diversi).

Interessante, vero? Scommetto che adesso sei ancora più curioso di scoprire come funziona illimity. Ho indovinato? Allora continua a leggere: puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Come aprire un conto illimity

illimity

Adesso che conosci illimity, sei pronto per aprire un conto: operazione che richiede solo pochissimi minuti e che può essere eseguita in maniera estremamente semplice sia da smartphone che da computer.

Nel primo caso, basta scaricare l’app di illimity per Android o iPhone e seguire le indicazioni a schermo; nel secondo caso, invece, basta aprire un qualsiasi browser che supporti l’utilizzo della webcam (io ti consiglio Chrome) e collegarsi al sito Internet illimitybank.com, per poi cliccare sul pulsante di apertura del conto e seguire le istruzioni fornite a video. Per il resto, i passaggi da compiere sono pressoché identici indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Io, per redigere questo tutorial, ho preferito agire da mobile. Se anche tu vuoi fare lo stesso, apri lo store del tuo dispositivo (Play Store, se utilizzi un dispositivo Android, o App Store, se ne utilizzi uno iOS), cerca “illimity” all’interno di quest’ultimo e fai tap sull’icona dell’app presente nei risultati di ricerca.

Nella pagina che si apre, premi sul pulsante Installa/Ottieni e attendi che venga portata a termine la procedura automatica di download e installazione dell’app. Se utilizzi iPhone, potrebbe esserti chiesto di verificare la tu identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Installazione di illimity

Ora, se hai intenzione di procedere tramite app, avvia l’applicazione di illimity che hai scaricato sul tuo smartphone, acconsenti alla ricezione di notifiche e premi sul pulsante Apri il tuo conto, in modo da dare il via alla procedura di apertura del conto. Se, invece, preferisci agire da PC, collegati al sito illimitybank.com e clicca sul pulsante Apri conto. I passaggi successivi, come già detto, sono praticamente gli stessi su tutti i dispositivi.

Digita, dunque, il tuo indirizzo email, spunta la casella relativa all’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Continua. Nella schermata successiva, scegli se cointestare il conto che stai per aprire (spuntando l’apposita casella) e premi sul pulsante Continua, per avviare l’apertura del conto illimity Plus.

illimity

Adesso, compila il modulo che ti viene proposto immettendo, nei relativi campi, nome, cognome e numero di cellulare; dopodiché premi su Continua ed esegui la verifica del numero, digitando il codice di 6 cifre che ti viene recapitato via SMS nell’apposito campo di testo.

Superata la verifica del numero, digita il tuo codice fiscale (oppure premi sulla voce Lo calcoliamo noi, per farlo calcolare automaticamente a illimity), premi nuovamente su Continua e, dopo aver verificato la correttezza di tutti i tuoi dati anagrafici, premi ancora una volta sul pulsante Continua.

illimity

A questo punto, segui il consiglio di illimity e tieni a portata di mano un documento d’identità e la tessera sanitaria, che ti serviranno a completare il processo di apertura del conto.

Premi, dunque, sul pulsante Continua, scegli il documento attraverso il quale vuoi eseguire la verifica della tua identità tra carta di identità elettronica (metodo più veloce), Carta di identità cartacea + tessera sanitaria, patente elettronica + tessera sanitaria o Passaporto + tessera sanitaria e premi nuovamente su Continua per due volte consecutive.

Il passaggio seguente consiste nel fotografare prima il fronte e poi il retro del documento (o dei documenti) per la verifica dell’identità. Segui, dunque, le indicazioni su schermo e assicurati, prima di dare conferma, che le foto consentano di leggere chiaramente tutte le informazioni riportate sui documenti fotografati.

illimity

Una volta realizzate le foto, premi sul pulsante Continua, verifica che le informazioni relative al documento siano state riportate correttamente (altrimenti correggile, premendo sui campi su schermo) e premi nuovamente su Continua, per andare avanti.

Fatto ciò, compila il nuovo modulo che ti viene sottoposto con i dati relativi alla tua residenza, premi sul pulsante Continua e preparati a registrare un video in cui dovrai compiere un’azione descritta a schermo (es. sbattere le ciglia o pronunciare una parola): quando sei pronto, premi sul pulsante Inizia, effettua la tua registrazione video e, una volta verificata la bontà del filmato ottenuto, premi sul pulsante Continua, per proseguire (altrimenti premi su Ripeti ed effettua una nuova registrazione).

Ora, premi sulla voce Visualizza PIN, per visualizzare il PIN dispositivo che ti consentirà di accedere al tuo conto e confermare le varie operazioni supportate da illimity, appuntalo in un posto sicuro e premi sui pulsanti Continua e Sì, ho salvato il mio PIN, per passare allo step successivo.

illimity

Lo step successivo consiste nello scegliere dove ricevere la carta di debito: se a casa o presso il tuo domicilio. Una volta fatta la tua scelta, premi sul pulsante Continua per due volte consecutive e compila il modulo Aiutaci a conoscerti meglio, in cui specificare il tipo di utilizzo che farai dei prodotti illimity (Gestione necessità familiari ricorrenti, Risparmio, Servizi vari ecc.), indicare la tua professione/attività e dove essa si svolge; infine, devi dire se intrattieni relazioni di lavoro/commerciali con società in Paesi esteri, specificare fascia di reddito annuo netto e patrimonio e comunicare se sei una persona politicamente esposta.

Compilati tutti i campi del modulo, premi sul pulsante Continua, fornisci i consensi necessari a usufruire dei servizi forniti da illimity (spuntando le relative caselle) e premi sul pulsante Continua, per passare alla firma digitale dei documenti necessari all’apertura del conto.

illimity

Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce relativa alla firma digitale, vai avanti, inserisci il codice di conferma di 6 cifre che ti viene mandato via SMS, premi sul pulsante Apri e leggi la documentazione procedurale per procedere, prendi visione della documentazione e spunta tutte le caselle relative all’accettazione delle condizioni di sicurezza e privacy.

Fatto ciò, premi sui pulsanti Continua e Firma, per firmare tutta la documentazione; digita il tuo indirizzo email nella schermata che ti viene proposta, premi sul pulsante Verifica e verifica il tuo indirizzo di posta elettronica, digitando il codice di 6 cifre che ricevi presso quest’ultimo.

Dopodiché imposta una password per il conto (seguendo le indicazioni a schermo), premi sul pulsante Continua e scegli il tema (quindi il colore e la grafica che vuoi usare per il tuo conto).

illimity

Missione compiuta! Adesso non ti resta che attendere l’apertura del conto (che ti verrà notificata via SMS) e potrai cominciare a usare illimity. Nel frattempo, ti consiglio di premere sul pulsante Scopri illimity e di visualizzare tutte le informazioni sul servizio.

Nota: il conto è a zero spese per i primi 12 mesi. Successivamente, è possibile mantenerlo gratis effettuando l’accredito di stipendio o pensione, mantenendo attive almeno due domiciliazioni o effettuando almeno 300 euro di spese al mese (maggiori info qui).

Come usare illimity

App illimity

Una volta ricevuto l’SMS di attivazione, puoi cominciare a usare l’app di illimity per gestire il tuo conto ed eseguire tutte le operazioni supportate dal servizio, come i bonifici, l’apertura di conti deposito, l’acquisto di ricariche telefoniche ecc.

Avvia, dunque, l’applicazione di illimity sul tuo telefono Android o sul tuo iPhone, premi sul pulsante ACCEDI collocato al centro dello schermo ed esegui l’accesso usando la combinazione di email e password che hai scelto al momento della registrazione.

In séguito, premi sul pulsante Continua, inserisci il codice di verifica di 6 cifre che ti è stato inviato via SMS e inserisci il tuo PIN dispositivo (ottenuto durante la procedura di apertura del conto). Per finire, se il tuo smartphone è dotato di sensore d’impronte e/o riconoscimento del volto, scegli se configurare uno di questi strumenti come metodo d’accesso a illimity o se entrare subito nella tua banca, premendo uno degli appositi tasti a schermo.

Accesso app illimity

A login eseguito, ti ritroverai al cospetto della pagina iniziale dell’app illimity, in cui ci sono il saldo attuale e, immediatamente sotto, il pulsante per alimentare il conto, quello per aprire un conto deposito e le carte disponibili.

Scorrendo la pagina, puoi trovare la lista dei tuoi movimenti, la tua bacheca con notizie e consigli utili per l’utilizzo di illimity e una serie di riquadri per compiere svariate operazioni, ad esempio scoprire il tuo IBAN, visualizzare l’analisi delle tue spese, scegliere il colore del tema, visualizzare tips sull’uso di illimity ed eseguire ricariche telefoniche.

In alto a destra, invece, c’è l’icona del fumetto, che permette di ricevere assistenza via chat, mentre in fondo allo schermo c’è un menu personalizzabile con vari pulsanti: Home, per tornare alla pagina iniziale dell’app; (+), per aggiungere nuove icone di accesso rapido al suddetto menu, e ☰ Menu, per accedere alla lista completa delle funzioni dell’applicazione.

Tra i collegamenti rapidi che puoi aggiungere al menu situato in fondo alla schermata (premendo il pulsante (+)), ci sono quelli relativi a bonifico Italia, bonifico altri Paesi, giroconto, ricarica cellulare, P2P, bollettini in bianco, bollettini preparati, domiciliazioni, MAV, analisi e progetti.

App illimity

Vuoi ricaricare il tuo conto illimity? In tal caso, sappi che hai due possibilità a tua disposizione: effettuare un bonifico verso l’IBAN del conto oppure prelevare denaro da una delle tue carte. Per procedere, torna quindi nella Home di illimity, premi sul pulsante (+) Alimenta conto e scegli se aggiungere fondi al tuo conto usando Carta o Bonifico.

Nel primo caso, devi selezionare una delle carte configurate nell’app e compilare i moduli che ti vengono proposti; nel secondo, invece, devi semplicemente appuntarti IBAN e BIC/SWIFT del conto (che puoi anche copiare o condividere direttamente dall’app, premendo sugli appositi pulsanti) ed effettuare un bonifico verso quest’ultimo. I tempi di accredito sono istantanei da carta, mentre da bonifico possono richiedere uno o due giorni lavorativi).

App illimity

Per gestire la tua carta, premi sulla sua rappresentazione grafica presente nella schermata Home dell’app: verrai così rimandato a una pagina con la lista degli ultimi movimenti effettuati, la bacheca con dei consigli d’uso relativi alle carte illimity e un riquadro per accedere all’analisi delle spese effettuate, suddivise per categoria.

Premendo, invece, sul pulsante Gestisci carta, puoi visualizzare il PIN di quest’ultima, scegliere in quali Paesi consentire i pagamenti all’estero, regolare i canali di utilizzo della stessa, i massimali, abilitare 3D Secure, SMS alert e sospendere o bloccare la carta.

Gestione carte illimity

Per quanto riguarda l’analisi dei movimenti effettuati, ti segnalo che con illimity puoi visualizzare in un unico posto i movimenti di tutti i tuoi conti (anche quelli di altre banche), e puoi farlo in maniera semplicissima, cioè premendo sul pulsante Cronologia relativo al riquadro I tuoi movimenti, nella sezione Home.

Si aprirà così una schermata con tutti i movimenti dei conti configurati nell’app, da visualizzare sotto forma di lista o di gruppi (cioè di tipologia di movimento), premendo sugli appositi pulsanti presenti in alto a destra.

Premendo, invece, sull’icona dell’imbuto (in cima alla schermata, sulla destra) puoi filtrare i movimenti da visualizzare in base a data, tipologia, importo e altri parametri. Inoltre, tramite la barra di ricerca posta in alto, puoi cercare in maniera diretta i movimenti di tuo interesse.

Uno dei fiori all’occhiello di illimity è, poi, la sezione Analisi (accessibile premendo sull’apposito riquadro presente in Home o tramite il menu ☰ > Analisi), all’interno della quale puoi analizzare tutte le tue entrate e le tue spese, anche sotto forma di grafico. Premendo sulla voce Approfondisci, invece, puoi analizzare entrate e spese su base mensile, trimestrale, semestrale o in base a periodi personalizzati.

Inoltre, premendo sul pulsante Categorie, puoi visualizzare le categorie di spese che effettui con maggior frequenza (in modo da capire come gestire al meglio il tuo denaro), mentre premendo sul pulsante Limiti di spesa puoi impostare dei limiti di spesa globali, o per categoria, in modo da non sforare il tuo budget mensile.

Da sottolineare, poi, la sezione Spese previste (in fondo), che permette di avere una panoramica di tutte le spese previste (es. bonifici ricorrenti, utenze domiciliate, abbonamenti e via discorrendo).

Movimenti e Analisi illimity

Desideri aprire un conto deposito per far fruttare il denaro presente sul tuo conto illimity? Nulla di più facile: accedi alla sezione Deposito dell’app (premendo sull’apposita voce presente nella sezione Home o nel menu ☰) e scegli la voce Deposito vincolato – Crea linea dalla schermata che si apre.

Scegli, dunque, la cifra da depositare, usando l’apposito grafico visualizzato al centro dello schermo, e premi sul pulsante Visualizza soluzioni, per visualizzare la lista dei conti deposito disponibili. Per filtrare le soluzioni in base alla durata, alla tipologia di vincolo o al tipo di liquidazione degli interessi, premi sugli appositi bottoni.

Una volta scelto il conto deposito di tuo interesse (chiaramente, maggiore è il tempo di vincolo e maggiore è il tasso ottenuto), selezionalo, analizza attentamente tutte le sue condizioni e, se sei intenzionato a proseguire, premi sul pulsante Avanti, in modo da dare conferma.

Deposito illimity

Stai progettando una vacanza o l’acquisto di un nuovo smartphone? Allora devi assolutamente provare la funzione Progetti di illimity, che permette di accumulare risparmi per i propri progetti in maniera facile e veloce, ottenendo un aiuto dello 0,50% da parte di illimity.

Per creare un nuovo progetto in illimity, premi sul pulsante ☰ Menu, quindi sulla voce Progetti presente nella schermata che si apre e, infine, sul pulsante Crea un progetto.

Scegli, dunque, la categoria del progetto che vuoi creare scegliendone una tra quelle disponibili (es. Shopping o Viaggi e trasporti), oppure scegli la voce Altro. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto con il titolo del progetto (es. “viaggio in Giappone”), l’importo che desideri raggiungere (es. 2.000 euro), la data entro cui accumulare i risparmi e il conto su cui farlo. Infine, premi sul pulsante Crea e confermerai così la creazione del tuo progetto.

Successivamente, nella pagina di gestione del progetto, potrai scegliere se effettuare un versamento ricorrente, un versamento manuale, un arrotondamento delle spese o se chiedere a un amico di finanziarti. Premendo, invece, sulla voce Gestisci progetto potrai modificare le caratteristiche del progetto o spostare l’importo accumulato in esso.

Progetti illimity

Per quanto concerne i pagamenti, come ad esempio i bonifici o le ricariche telefoniche, puoi effettuarli in maniera semplicissima, recandoti nel menu ☰ di illimity, premendo sul pulsante Operazioni e selezionando una delle voci disponibili nel riquadro che si apre: bonifici e giroconti, ricarica cellulare, ricarica prepagata, trasferimento denaro (per scambiare soldi con altri utenti di illimity), bollettini e MAV/RAV e altri pagamenti (domiciliazioni).

Il resto non credo ci sia bisogno di spiegarlo: devi semplicemente compilare il modulo che ti viene proposto con i dati relativi all’operazione che vuoi compiere (es. i dati del destinatario di un bonifico) e dare conferma. La maggior parte delle operazioni è a costo zero.

Operazioni illimity

Come dici? Ti piacerebbe usare illimity anche dal tuo computer? Nessun problema: apri il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome), collegati all’home banking di illimity ed effettua l’accesso con la combinazione di email e password con cui ti sei registrato.

Verrai così reindirizzato verso una pagina con le informazioni relative al tuo conto (o ai tuoi conti, se ne hai impostati diversi) e, sulla sinistra, un menu per accedere a tutte le sezioni del servizio.

illimity su computer

Per il resto, il funzionamento di illimity su PC è pressoché identico a quanto ti ho spiegato in precedenza in relazione all’app per smartphone. Comodo, vero?

Per maggiori informazioni

Supporto illimity

Se vuoi maggiori informazioni sul funzionamento di illimity, ti invito a visitare il sito ufficiale del servizio e a scorrere la pagina: potrai così visualizzare una descrizione dettagliata di tutte le funzioni offerte da quest’ultimo.

Inoltre, cliccando sul pulsante ☰, collocato in alto a destra, e selezionando una delle voci disponibili nel menu che si apre, potrai visualizzare le pagine informative di illimity dedicate a conti, carte, conti deposito ecc.

Se, invece, desideri supporto da parte di un operatore, apri l’app di illimity sul tuo smartphone, premi sull’icona del fumetto collocata in alto a destra e seleziona l’argomento per cui ricevere assistenza tra conti, carte, operazioni e pagamenti ecc. Potrai così avviare una chat con lo Smart Care di illimity e ricevere assistenza in tempo reale.

In alternativa, puoi premere sul pulsante ☰ Menu, selezionare la voce Supporto dal menu che si apre e sfogliare così tutti gli articoli della guida ufficiale di illimity, avendo la possibilità di cercare gli argomenti di tuo interesse tramite la barra di ricerca collocata in alto.

Se preferisci agire da PC, puoi accedere al tuo conto illimity da browser e cliccare sull’icona del fumetto (in basso a destra), per chattare con un operatore, o sulla voce Supporto (in alto a destra), per visualizzare gli articoli della guida ufficiale.

Infine, ti segnalo che puoi contattare il supporto di illimity telefonicamente, chiamando il numero verde 800.89.44.77 o prenotando una chiamata tramite l’apposito pulsante presente nella sezione Supporto dell’app o del sito Web. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.