Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per bilancio familiare

di

Sin da quando eri un bambino e ricevevi la paghetta dai tuoi genitori, hai sempre avuto la fissa per la gestione delle tue finanze. Con l’entrata nel mondo del lavoro e i tuoi primi stipendi, hai iniziato ad annotare tutte le spese e le entrate mensili in un quaderno, allegando scontrini, ricevute e quant’altro. Adesso, però, carta e penna non sono più sufficienti per gestire il tuo bilancio personale, tantomeno quello della tua famiglia, e così vorresti conoscere qualche soluzione più “tecnologica” per gestire le tue finanze in maniera semplice e veloce. Se le cose stanno effettivamente così ma non conosci alcun programma che risponda alle tue esigenze, lascia che ti dia una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti una serie di programmi per bilancio familiare che ti consentiranno di gestire le tue finanze e quelle della tua famiglia. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: alcuni software gratuiti che consentono di gestire i movimenti in entrata e in uscita, impostare scadenze e programmare le spese a lungo termine; altri che permettono di condividere il proprio account con tutti i membri della famiglia e di gestire le spese nei minimi dettagli, con accesso anche da smartphone e tablet. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta!

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci sùbito all’opera. Prenditi qualche minuto di tempo libero, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e individua il programma che ritieni più adatto alle tue esigenze. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a gestire le tue finanze con semplicità. Buona lettura!

Indice

Programma per bilancio familiare gratis

Iniziamo questa disamina partendo da qualche programma per bilancio familiare gratis: prova le soluzioni che sto per mostrarti e vedrai che non te ne pentirai!

GnuCash (Windows/macOS/Linux)

Programmi per bilancio familiare

La prima soluzione che ti consiglio di provare è GnuCash: un programma gratuito e open source che permette di gestire sia le finanze della famiglia che quelle di una piccola impresa, con un’interfaccia “spartana” ma pratica che lo rende di semplice utilizzo. È disponibile per PC Windows, macOS e Linux e anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android, seppur con funzionalità ridotte rispetto alla versione desktop.

Per scaricare GnuCash sul tuo computer, collegati al sito Web del programma, fai clic sulla versione di tuo interesse presente nel box viola Scarica GnuCash e attendi che il download del pacchetto d’installazione avvenga automaticamente (altrimenti clicca sul link di download presente nella nuova pagina apertasi per avviarlo manualmente).

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, apri il file .exe ottenuto, pigia sui pulsanti e OK, dopodiché clicca sui pulsanti Avanti (per cinque volte consecutive), poi sul bottone Installa, clicca nuovamente sul bottone Avanti e, quindi, sul pulsante Fine.

Per installare il programma su Mac, invece, apri il file .dmg ottenuto e trascina GnuCash nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare per due volte di seguito, così da avviare il software ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al suo primo avvio).

Adesso sei pronto per utilizzare GnuCash. Per creare il tuo primo bilancio, una volta avviato il software, fai clic sul pulsante Salva presente in alto a sinistra, inseriscine il nome nel campo Nome, indica la cartella nella quale vuoi salvare i file e pigia sul pulsante Salva in basso a destra, dopodiché fai clic sulla voce File e seleziona il bilancio appena creato.

Per aggiungere un conto al bilancio, pigia sul bottone Nuovo (l’icona della banca con il

  • verde
  • ), inseriscine i dati nei campi Nome del conto, Codice del conto, Descrizione, Note, Tipo di conto, etc. e fai clic sul pulsante OK.

    Adesso seleziona il conto di tuo interesse e fai clic sull’icona della cartella presente in alto per accedere al conto e aggiungere nuove transazioni. Inserisci, quindi, i dati dei tuoi movimenti nei campi Data, Nr., Descrizione, Trasferimento, Deposito e Prelievo e ripeti l’operazione per aggiungere tutte le tue spese e tutti i tuoi movimenti in entrata.

    Money Manager Ex (Windows/macOS/Linux)

    Programmi per bilancio familiare

    Money Manager Ex è un altro programma da prendere in considerazione per gestire il proprio bilancio familiare. Dispone di un’interfaccia utente abbastanza curata, è completamente in italiano e offre funzionalità interessanti, come la gestione multipla di conti bancari, il tracciamento delle azioni di borsa e il supporto ai file di Excel per l’importazione di dati in formato CSV e QIF. È disponibile per Windows, macOS e Linux.

    Se ritieni che Money Manager Ex sia il programma adatto alle tue esigenze, collegati al sito Internet del software e fai clic sul pulsante Download Now per avviare lo scaricamento in automatico dei file d’installazione. Per installare Money Manager Ex sul tuo PC Windows, apri il file .exe ottenuto, pigia sul pulsante e fai clic sul pulsante OK per confermare la scelta della lingua italiana. Successivamente, pigia sul pulsante Avanti, poi sul bottone Accetto, clicca nuovamente il pulsante Avanti e poi pigia sul bottone Installa. Conclusa l’installazione, fai clic sul pulsante Fine.

    Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, clicca sul pulsante Agree, trascina l’icona di Money Manager Ex nella cartella Applicazioni di macOS e apri la cartella in questione; dopodiché fai clic con il tasto destro sull’icona di Money Manager Ex e seleziona la voce Apri dal menu che compare per due volte di seguito (operazione necessaria solo al primo avvio dell’applicazione, per “bypassare” le restrizioni di Apple verso i software non certificati).

    Al primo avvio del programma, fai clic sul pulsante OK, dopodiché pigia sul pulsante Crea un nuovo database per creare un nuovo bilancio familiare e segui la procedura guidata di configurazione del programma e di creazione del primo conto.

    Dopo aver creato il tuo bilancio e il tuo conto, pigia sull’icona (+) presente nel menu in alto per aggiungere nuovi movimenti e, nella nuova finestra aperta, inseriscine i dati nei campi di testo Data, Stato, Tipo, Importo, Conto, Beneficiario, etc., ricordandoti di cliccare sul bottone OK per salvare l’operazione.

    Devi sapere che con Money Manager Ex puoi gestire più conti in contemporanea: oltre a quello creato in fase di configurazione del programma, puoi aggiungere un nuovo conto pigiando sull’icona del foglio piegato con la + presente nel menu in alto. Per visualizzare tutti i conti creati, seleziona la voce Conti Bancari visibile nel Pannello di navigazione a sinistra.

    Altri programmi per bilancio familiare free

    Programmi per bilancio familiare

    Ci sono altri programmi per bilancio familiare free che meritano di essere menzionati in questo articolo. Lascia che te li elenchi di seguito.

    • Home Bank (Windows/macOS/Linux) — è una soluzione gratuita per chi vuole gestire le finanze familiari. Un’interfaccia semplice e completamente in italiano rende il programma di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti.
    • AceMoney (Windows/macOS) è un altro programma per la gestione del bilancio familiare da prendere in considerazione. Presenta un’interfaccia minimale, completamente tradotta in italiano, e permette di gestire facilmente le finanze della propria famiglia, con la possibilità di tracciare le spese, di creare e gestire budget mensili e di controllare le scadenze di bollette e pagamenti vari. La sua versione a pagamento, che costa 41,04 euro permette di avere accesso alle nuove funzioni che vengono rilasciate periodicamente.
    • iPase (Windows) — è un software gratuito che permette di tenere sotto controllo le entrate e le uscite monetarie gestendo scadenze, conti bancari, utenze e molto altro. È richiesta la creazione di un account che permette di sincronizzare i dati del proprio bilancio su più device.

    Programma online per bilancio familiare

    Veniamo ora alla disamina di alcuni programmi online per bilancio familiare che non hanno bisogno di essere scaricati: funzionano direttamente nel browser.

    Home Money

    Programmi per bilancio familiare

    Tra i migliori servizi online appartenenti alla categoria in oggetto c’è HomeMoney, che consente di consente di gestire il proprio conto, monitorare le entrate e le uscite e impostare obiettivi finanziari da raggiungere. Nella sua versione free permette di gestire il proprio budget in un’unica valuta, con la possibilità di creare un fino a 10 categorie di spese e di entrate, oltre alla gestione di un massimo di 3 conti. La versione a pagamento, che parte da 2,99 dollari/mese, invece, rimuove questi limiti e offre l’accesso a tutte le funzioni disponibili.

    Per avvalertene, recati sulla sua home page, clicca sulla scheda Registrazione, situata in alto a destra, fornisci negli appositi campi di testo indirizzo email e password e, quindi, clicca sul pulsante arancione Registro.

    Nella nuova pagina aperta, scegli la valuta principale (es. Euro), le categorie di entrata e di spesa che pensi di utilizzare e poi fai clic sul pulsante Salva e continua, così da completare la creazione dell’account.

    Dopodiché accedi alla sezione Pannello di controllo e serviti delle schede situate in alto per gestire il tuo bilancio: Transazione, Report, Obiettivi, etc., in base all’operazione che desideri registrare. Cliccando sulla voce Bilancio, invece, puoi vedere l’elenco completo di tutti i movimenti mensili, mentre scegliendo l’opzione Obiettivi puoi impostare un obiettivo finanziario che ti aiuti a risparmiare del denaro. Comodo, vero?

    Altri servizi online per bilancio familiare

    Programmi per bilancio familiare

    Se vuoi provare altri servizi online per bilancio familiare, ti raccomando di dare un’occhiata a quelli che sono elencati di seguito perché sono interessanti, almeno secondo me.

    • Gestione familiare — permette di gestire le finanze familiari direttamente online. Creando un account gratuito, consente di monitorare le spese e aggiungere movimenti in tempo reale, anche da smartphone e tablet utilizzando il browser del dispositivo in uso.
    • Zillions — questo servizio consente di gestire le spese personali e quelle della propria famiglia, leggendo automaticamente le bollette, caricare documenti, scontrini e fatture, con un limite di 50 file/anno (di massimo 5 MB) per la versione free. La rimozione di questo limite richiede l’abbonamento, che parte da 24 euro/anno.
    • iPase— è la versione Web di uno dei programmi citati nelle righe precedenti, che consente di gestire in tutto e per tutto il proprio bilancio familiare direttamente dal browser, previa registrazione gratuita.

    App per bilancio familiare

    App per gestione spese iPhone

    Concludo l’articolo elencandoti alcune app per bilancio familiare da usare all’occorrenza, qualora tu preferisca agire tramite queste anziché utilizzando programmi e servizi online.

    • Goodbudget (Android/iOS) — la soluzione ideale per gestire le proprie finanze con semplicità dal proprio smartphone e tablet. È gratuita, presenta una grafica minimale e di semplice utilizzo e consente di condividere il proprio account con altri componenti della famiglia, per condividere spese e movimenti finanziari. L’accesso a tutte le sue funzioni, comunque, richiede l’abbonamento, che parte da 5,99 euro/mese.
    • Expensify (Android/iOS/iPadOS) — altra applicazione gratuita per dispositivi mobili. Tra le sue funzionalità più interessanti, c’è la possibilità di aggiungere le spese utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo: dopo lo scatto, l’applicazione trascriverà la spesa e l’aggiungerà al bilancio.
    • BudJet (iOS) — questa app permette di tracciare le proprie spese e tenere sotto controllo le proprie finanze, tramite l’aggiunta di note, transazioni ricorrenti, etc. Consente anche di esportare il bilancio in formato CSV e di eseguire automaticamente il backup su iCloud.

    Per maggiori informazioni circa l’uso di queste e altre app per la gestione delle spese, ti rimando all’articolo che ho interamente dedicato a queste ultime e che ti ho appena linkato.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.