Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per bilancio familiare

di

I migliori programmi per gestire le finanze familiari.

AaceMoney Lite

acemoney-lite.jpg

Uno dei migliori programmi per bilancio familiare nella sua versione gratuita che ha sostituito nel PC di molti utenti l’ormai tramontato Microsoft Money. Permette di gestire facilmente le finanze familiari per un massimo di due conti, tracciare le spese, creare e gestire budget mensili e controllare le scadenze di bollette e pagamenti vari.

Ha un’interfaccia abbastanza essenziale completamente tradotta in Italiano che lo rende utilizzabile anche dagli utenti meno esperti. Scarica da qui.

GnuCash

gnucash.jpg

GnuCash è un programma gratuito ed open source molto avanzato che permette di gestire le finanze delle famiglie e delle piccole imprese. Supporta la contabilità a partita doppia, l’importazione dei dati QIF/OFX/HBCI e crea grafici o resoconti dettagliati di tutte le attività memorizzate nel suo database.

Il programma non è facilissimo da usare a primo acchito, ma ci si abitua presto alla sua interfaccia spartana ma pratica. Unica pecca il peso del pacchetto d’installazione, oltre i 100 MB, che lo rendono poco appetibile a chi non dispone di una connessione Internet veloce. Scarica da qui.

iPase

ipase.jpg

Uno dei migliori programmi per bilancio familiare gratis che permette di tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite di denaro gestendo scadenze, conti bancari, utenze, ecc.

Ha un’interfaccia utente chiara e semplice da usare (tradotta completamente in Italiano). Per iniziare ad usarlo occorre registrare la propria copia del programma online compilando un breve modulo con nome e indirizzo di posta elettronica. È disponibile sia in versione standard che portabile per penne USB. Scarica da qui.

MoneyManagerEx

moneymanagerex.jpg

Non è fra i programmi per bilancio familiare più famosi del mondo, ma nell’ambito dei prodotti gratuiti sa dire la sua. Dispone di un’interfaccia utente abbastanza curata, è completamente in Italiano ed offre molte funzioni interessanti.

Fra queste, ci sono da segnalare la gestione multipla di conti bancari, carte di credito e fondi di investimento, il tracciamento delle azioni di borsa, la gestione semplice delle finanze familiari e il supporto ai file di Excel per l’importazione di informazioni. Scarica da qui.

My Money Lite

my-money-lite.jpg

Altra soluzione gratuita per chi vuole gestire finanze familiari senza avere esigenze particolari. Ha un’interfaccia completamente in Italiano molto curata e risulta estremamente facile da usare grazie ad una serie di procedure guidate che aiutano gli utenti meno esperti a prendere confidenza con tutti i comandi e le sezioni del software.

Supporta un numero massimo di due conti e permette di inserire allegati nel proprio bilancio fino a un massimo di 20 MB. Ne esiste anche una versione a pagamento senza limiti nel numero dei conti gestibili e con delle funzionalità più avanzate. Scarica da qui.

Wallet Balance

wallet-balance.jpg

Un buon programma gratuito per il bilancio familiare pensato per gli utenti meno esperti. Dispone di un’interfaccia colorata e molto curata (tradotta interamente in Italiano) . Permette di gestire e monitorare agevolmente guadagni e spese, avvisa l’utente in caso di spese importanti e permette di stampare statistiche sull’andamento delle proprie finanze.

Il programma è completamente gratuito ma durante la fase d’installazione bisogna stare attenti a togliere i segni di spunta dalle opzioni che autorizzano l’installazione di software promozionali aggiuntivi. Scarica da qui.