Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come gestire bilancio familiare

di

Non ci sono dubbi. Se lo sforamento del budget fosse uno sport olimpico, tu avresti vinto la medaglia d’oro. Anche questo mese, tra una pizza con gli amici ed una serata passata al cinema, sei riuscito a mandare il tuo conto in rosso. Lasciatelo dire, hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a gestire meglio le tue entrate.

Che ne dici di affidarti a iPase? Si tratta di un programma gratuito, completamente in italiano, che consente di gestire conti e bilancio familiare al PC in maniera estremamente facile e veloce. Provalo e forse riuscirai finalmente a chiudere un mese senza sforare il budget.

Collegati al sito Internet di iPase e clicca sul pulsante Scarica iPase Base per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (iPase-2.0.5.exe) e, nella finestra che si apre, clicca su Avanti per due volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo di installazione ed avviare iPase.

bil1

Per utilizzare iPase, è necessario effettuare una registrazione gratuita. Clicca quindi sul pulsante Registra, compila il modulo che compare, metti il segno di spunta accanto alla voce Do il consenso e fai click su OK per tre volte consecutive per completare la registrazione.

Accedi alla tua casella di posta elettronica ed utilizza Login e Password contenuti nel messaggio ricevuto da iPase per attivare il programma (devi cliccare su Attivazione). Nei campi Utente iPase (è il primo famigliare), digita il tuo nome ed una password di tua scelta, clicca su OK per due volte consecutive ed appunta in un luogo sicuro il codice che viene visualizzato, ti servirà per accedere ai tuoi dati.

bil2

Clicca prima su e poi su OK per aggiornare il database del programma e, nella finestra principale di iPase, fai click su Registrazione movimenti per iniziare a registrare i movimenti nel tuo bilancio familiare. Seleziona dall’elenco collocato nella parte sinistra della finestra il tipo di movimento da registrare (Entrano per le entrate, Escono per le uscite o Neutro per altro) e clicca sulla voce specifica relativa a quest’ultimo (es. Da lavoro, Stipendio) per iniziare la registrazione.

Compila quindi il modulo che compare, digitando importo, data e ora del movimento da registrare, seleziona le schede presenti nella parte bassa della finestra per specificare ulteriori dettagli (Contabilità per specificare il tipo di contabilità e Luogo per specificare il luogo in cui è avvenuto il movimento) ed allega eventuali documenti relativi al movimento da registrare (es. la bolletta del telefono), selezionando la scheda Allegati. Completa poi la registrazione del movimento, cliccando sul pulsante Salva.

bil3

Per aggiungere i dati relativi al tuo conto corrente bancario in iPase, clicca sul pulsante Tabelle (in alto), seleziona la voce Conti banca, compila il modulo che compare e clicca sul pulsante con il simbolo + collocato nella parte alta della finestra. Puoi anche aggiungere dati relativi a immobili, utenze, carte di credito e mezzi di trasporto nel tuo bilancio familiare, cliccando sulle apposite voci presenti nella parte sinistra della finestra e compilando i moduli che compaiono.

Puoi visualizzare e aggiungere crediti e debiti nel bilancio, cliccando sul pulsante Debiti/Crediti (collocato in alto) e analizzare i dettagli relativi al tuo badget mensile ed annuale, cliccando sul pulsante Budget. Per avere una descrizione estremamente dettagliata di tutte le sezioni di iPase, clicca invece su Guida veloce e consulta le varie sezioni della guida.