Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per dividere le spese

di

Quando tu e i tuoi amici organizzate delle feste, ti occupi personalmente di fare gli acquisti necessari e pagare l'intero importo della spesa. Ogni volta, però, è sempre la stessa storia: per dividere le spese sei costretto a prendere carta e penna, calcolare l'importo dovuto da ciascuno e riferire personalmente a ognuno di loro la cifra che devi avere. Stanco di questa situazione, hai effettuato alcune ricerche sul Web per trovare un'applicazione che consenta di gestire il tutto in modo automatico, finendo dritto in questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò una serie di app per dividere le spese da installare sul tuo smartphone (o tablet). Per prima cosa, ti suggerirò alcune applicazioni per gestire il bilancio familiare e monitorare le spese durante un viaggio di lavoro o una vacanza, dopodiché troverai anche una lista di app per la condivisione delle spese con amici e coinquilini, utili per dei gruppi e tenere traccia degli importi dovuti e saldati da ciascun membro, oltre che un elenco di soluzioni valide per dividere le spese di coppia.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Sono sicuro che, leggendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a dividere e monitorare le tue spese con semplicità, mettendo definitivamente da parte carta e penna. Buona lettura!

Indice

App conti smart

App per dividere le spese

Quando si parla di app per dividere le spese è d'obbligo anche menzionare quelle che vengono messe a disposizione dai vari conti smart.

Si tratta di conti di moneta elettronica, ai quali vengono associate delle carte di credito/debito che possono essere virtuali e/o fisiche, che propongo delle comode app per smartphone e tablet mediante le quali si può gestire il proprio conto corrente in maniera pratica e completa, monitorando le entrate e le uscite, fissando un budget, impostando piano di risparmio e molto altro, rivelandosi quindi molto utili anche per dividere le spese fatte o da fare. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi elencate quelle che secondo me sono le più utili soluzioni della categoria.

  • HYPE (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un conto smart con IBAN e con carta appartenente al circuito MasterCard, fisica oppure virtuale. HYPE è gratis e non è previsto alcun contributo di attivazione o gestione, neppure per il possesso della carta virtuale. Mediante l'app ufficiale, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, è possibile pagare bollettini vari, RAV e pagoPA/CBILL, si possono fare ricariche telefoniche e scambiare denaro istantaneamente con altri utenti, semplicemente accedendo alla sezione dell'app dedicata ai pagamenti, selezionando il contatto della rubrica di riferimento e definendo i dettagli della transazione. Ci sono tre diversi piani tra cui è possibile scegliere: HYPE Start, che è il piano base senza spese mensili fisse, HYPE Next che costa 2,90 euro/mese, abbatte i limiti di prelievo, ricarica e spesa previsti dal piano base e permette sia di effettuare la domiciliazione delle utenze che l'accredito dello stipendio e HYPE Premium che costa 9,90 euro/mese include tutti i vantaggi di HYPE e Next unitamente a un'assicurazione completa per i viaggi (medica, ritardo e cancellazione volo), la carta di debito World Elite Mastercard, pagamenti e prelievi gratuiti in tutto il mondo e un servizio di assistenza prioritaria (anche via WhatsApp). Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona HYPE.

Maggiori informazioni su HYPE

  • Revolut (Android/iOS/iPadOS) — anche questo e un conto smart con annessa carta virtuale che ha la particolarità di poter essere creato e gestito interamente da mobile, mediante le app per Android e iOS/iPadOS. È possibile avvalersi del conto per effettuare pagamenti in tempo reale, bonifici, per inviare denaro all'estero, per fare spese in negozi online e store fisici, per sottoscrivere polizze assicurative, per operazioni di trading e molto altro ancora. L'app di Revolut propone altresì delle funzioni apposite per dividere il denaro con amici, parenti colleghi ecc., semplicemente selezionando il pagamento di riferimento, poi l'opzione per dividere il conto e selezionando la persona o il contatto di riferimento. Il conto base è gratis, ma ci sono anche le varianti a pagamento, con prezzi fino a 13,99 euro/mese, che consentono di usufruire di più funzionalità. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come funziona Revolut.

Maggiori informazioni su Revolut

  • Satispay (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore conto smart che deve però venire associato al proprio corrente bancario. Permette di pagare bollettini (bianchi e pagoPA/CBILL), di effettuare ricariche telefoniche, di inviare/ricevere denaro ai propri contatti per dividere le spese e anche di effettuare pagamenti presso negozi fisici abilitati. Nel caso specifico della divisione delle spese, è sufficiente accedere al proprio profilo, selezionare il pagamento di riferimento, dunque l'opzione per dividere le spese e selezionare i contatti di proprio interesse. Insomma, è facile come bere un bicchier d'acqua! L'app di Satispay è sia per Android che per iOS/iPadOS (utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5 euro come bonus all'iscrizione). Il funzionamento del servizio e l'uso dell'app sono completamente gratis, così come le ricariche settimanali. Per saperne di più, consulta il mio post su come funziona Satispay.

Maggiori informazioni su Satispay

App per dividere le spese di casa

Se stai cercando delle app per dividere le spese di casa, per la gestione del budget personale e familiare che permettono di monitorare l'andamento del denaro in un'abitazione, di pianificare i pagamenti ricorrenti e impostare limiti di spesa, puoi valutare di affidarti a quelle segnalate di seguito.

Goodbudget (Android/iOS/iPadOS)

Goodbudget

La prima tra le app per dividere le spese in casa che ti suggerisco di prendere in considerazione è Goodbudget. Si tratta di un'applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS che consente di gestire le spese personali in tempo reale. Permette di aggiungere ogni tipologia di spesa, di pianificare il pagamento di bollette e di condividere il budget con altri membri della famiglia. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.

Per scaricare e installare Goodbudget sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia l'app, sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e, una volta visibile la schermata principale, premi sul pulsante Create new household per creare un nuovo bilancio.

Imposta, dunque, il tuo budget, agendo nei campi Groceries per le spese alimentari e Gas per impostare il budget della benzina. In alternativa, premi sul tasto con i tre punti in verticale in alto a destra e scegli l'opzione per eliminare le voci in elenco (su Android), oppure fai tap sull'icona del tondo rosso relativo alle voci citate in precedenza per cancellarle (su iOS/iPadOS) e premi sull'opzione Add Monthly Envelopes per aggiungere nuove categorie personalizzate. Fatto ciò, premi sul pulsante Next e salvare il tuo budget mensile per ciascuna categoria inserita.

Per aggiungere nuove spese, premi invece sulla voce Envelopes collocata nel menu in basso, seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle create in precedenza, fai tap sull'icona del foglio e la matita, specifica il negozio nel quale hai effettuato l'acquisto nel campo Payee, inserisci l'importo della spesa nel campo Amount e premi sul pulsante Save per aggiungere la transazione.

Ti segnalo altresì che recandoti nelle sezioni Transactions, Accounts, Reports e More che trovi nella parte in basso della schermata principale dell'app puoi visualizzare tutte le transazioni effettuate, vedere i dettagli relativi al tuo account, accedere a dei report dettagliati e gestire le impostazioni dell'app, rispettivamente.

Altre app per dividere le spese di casa

casa

L'app per dividere le spese di casa che ti ho già segnalato non ti ha convinto in modo particolare e ti piacerebbe che ti indicassi delle alternative? In tal caso, valuta di usare le soluzioni che trovi nell'elenco qui sotto. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Microsoft Excel (Android/iOS/iPadOS) — è la versione per Android e iOS/iPadOS di Excel per computer, parte della nota suite per la produttività Microsoft 365. Non è quindi una soluzione specificamente concepita per organizzare le spese, ma in virtù delle sue caratteristiche può tornare particolarmente utile come app per dividere spese coinquilini o anche come app per dividere spese coppia e più in generale per il bilancio familiare. È gratis, ma solo sui dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1", mentre su tutti gli altri bisogna abbonarsi a Microsoft 365 (con prezzi a partire da 7 euro/mese) che permette anche di avere accesso a un maggior numero di funzioni. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare Excel.
  • Expense Manager (Android) — si tratta di è un'app gratuita per soli dispositivi Android che consente di aggiungere le proprie spese (anche usando la fotocamera del proprio dispositivo), impostare pagamenti ricorrenti e monitorare le spese per settimana, per mese, per anno e anche per singola categoria.
  • BudJet (iOS/iPadOS) — è un'applicazione a costo zero per iOS/iPadOS che consente di gestire le proprie finanze e monitorare le spese, di impostare degli obiettivi di risparmio e di fissare dei limiti di spesa per ogni singola categoria. È gratis, ma per usarla bisogna creare un account.

App per dividere le spese in vacanza

Se hai in programma una vacanza di gruppo e vorresti calcolare i singoli importi dovuti da ogni partecipante, puoi usare delle app per dividere le spese in vacanza, come quelle che ho provveduto a indicarti di seguito. Possono tornare utili anche se viaggi spesso per lavoro e hai la necessità di tenere traccia delle spese effettuate, per richiedere il rimborso alla tua azienda.

Expensify (Android/iOS/iPadOS)

Expensify

Tra le prime app per dividere le spese durante una vacanza che puoi prendere in considerazione c'è Expensify. Si tratta di un'applicazione pensata principalmente per coloro che viaggiano spesso, non solo per diletto, ma anche per lavoro. Permette l'aggiunta di ogni singola spesa effettuata, inquadrando lo scontrino con la fotocamera del dispositivo in uso, e di inviare le spese “lavorative” alla propria azienda, per ottenere un eventuale rimborso. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis,

Per scaricare e installare Expensify sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) o dell'App Store di iOS/iPadOS e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l'app, selezionando l'icona che è stata aggiunta alla schermata home.

Ora che visualizzi la schermata principale di Expensify, scegli se registrarti usando un indirizzo email o il tuo numero di telefono, oppure se usare il login tramite l'account Google o quello Apple

Dopo aver completato la procedura di registrazione, premi sul pulsante (+) e scegli una delle opzioni disponibili per aggiungere le tue spese: Manually create per aggiungere le spese manualmente, inserendo la data, l'importo e la categoria della transazione e un'eventuale descrizione e per specificare se si tratta di spese eventualmente rimborsabili o meno; Scan receipt per aggiungere una spesa inquadrando la ricevuta di pagamento con la fotocamera del proprio dispositivo; Time per creare una spesa ricorrente indicando l'importo, la categoria e la descrizione della transazione.

Ti sarà utile sapere che, con Expensify, puoi anche annotare eventuali spostamenti inserendo manualmente la distanza percorsa o abilitando la funzione GPS che consente di tracciare i propri spostamenti automaticamente.

Per visualizzare la lista delle tue spese, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli la voce Expenses dal menu che si apre. Se, invece, desideri creare un report delle spese lavorative per richiedere un rimborso alla tua azienda, seleziona l'opzione Reports, fai tap sul pulsante (+), per creare un nuovo report e premi sulla voce Expenses per selezionare le spese da includere nel rimborso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul pulsante Submit report, inserisci l'indirizzo email dell'addetto ai rimborsi della tua azienda nel campo To e premi sul pulsante Submit per inviare il documento riepilogativo di tutte le tue spese tramite email.

Altre app per dividere le spese in vacanza

Vacanza

L'app per dividere le spese durante vacanze e viaggi vari che ti ho già segnalato non ti hanno entusiasmato granché è, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi delle valide alternative? In tal caso, considera di adoperare le soluzioni annesse all'elenco sottostante.

  • Splid (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione per Android e iOS/iPadOS, ideale per gestire e dividere le spese durante una vacanza. Consente di creare dei gruppi di spesa, calcolare automaticamente i singoli importi dovuti da ogni partecipante e regolare i conti con semplicità, anche in modalità offline. È gratuita, ma per avere accesso a tutte le funzioni bisogna avere acquisti in-app (al costo di 2,99 euro).
  • Wanderlog (Android/iOS/iPadOS) — è un'app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS che serve per pianificare viaggi d'ogni genere. Crea un itinerario di viaggio, organizza prenotazioni di voli, hotel e auto, visualizza i luoghi da visitare su una mappa, permette di collaborare con gli amici e di gestire il budget di viaggio. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità.
  • Tripcoin (iOS/iPadOS) — si tratta di un'app che può essere adoperata solo per iOS/iPadOS che aiuta a comprendere le abitudini di spesa mentre si è in viaggio, in maniera tale poter gestire al meglio il budjet e organizzare le finanze. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 1,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità.

App per dividere le spese tra amici

Le app per dividere le spese tra amici consentono di creare dei gruppi di condivisione delle spese, utili per monitorare le spese comuni e calcolare gli importi dovuti da ogni singola persona che ha partecipato alla spesa. Ecco, dunque, quali, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria.

Splitwise (Android/iOS/iPadOS)

Splitwise

Se stai cercando un'app per dividere le spese con i tuoi amici, Splitwise è ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un'app, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale permette di creare un gruppo di condivisione e di tenere traccia delle spese comuni. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 0,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità.

Per scaricare e installare Splitwise sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o dell'App Store di iOS/iPadOS e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l'app, selezionando l'icona che è stata aggiunta alla schermata home.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, premi sul pulsante Iscriviti, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Successivo. In seguito, specifica il tuo nome nel campo Nome completo e premi sul pulsante Fatto per creare il tuo account.

Adesso, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, dopodiché per creare il tuo gruppo di condivisione delle spese seleziona la voce Gruppi che trovi nella parte in basso dello schermo, inserisci il nome del gruppo nel campo apposito, specifica la tipologia di gruppo scegliendo tra Casa, Appartamento, Viaggio o Altro, fai tap sull'icona della macchina fotografica se desideri aggiungere una foto al gruppo in questione e premi sul pulsante Fatto in alto a destra.

A questo punto, fai tap sul pulsante Aggiungi membri per invitare i tuoi amici all'uso di Splitwise ed entrare a far parte del gruppo, altrimenti premi sull'opzione Condividi il link per inviare il link del gruppo tramite SMS, email o applicazioni di messaggistica, come WhatsApp e Telegram.

Per iniziare ad aggiungere le spese comuni, non devi far altro che premere sul pulsante (+) collocato a fondo schermata, inserire la descrizione e l'importo della spesa e indicare la persona che ha effettuato il pagamento e l'opzione di divisione di tuo interesse. Premi, dunque, sul pulsante Salva per aggiungere la spesa al bilancio del gruppo.

Ti segnalo inoltre che accedendo alla sezione Gruppi, selezionando il gruppo di condivisione creato in precedenza e premendo sulle singole spese puoi visualizzare le persone che hanno effettuato il pagamento e coloro che devono ancora provvedere.

Se, invece, devi versare la tua quota, premi sull'opzione Amici per prendere visione dell'elenco delle persone alle quale devi dei soldi, fai tap sul contatto di tuo interesse e premi sull'opzione Pareggia e Salva per indicare il pagamento come effettuato.

Altre app per dividere le spese tra amici

Amici

Se cerchi delle alternative, tra le app per dividere le spese tra amici, a quanto ti ho già indicato, valuta di affidarti alle soluzioni annesse all'elenco sottostante. Spero vivamente siano di tuo gradimento.

  • Settle Up (Android/iOS/iPadOS) — valida app per dividere le spese tra amici per device Android e iOS/iPadOS. Oltre a calcolare automaticamente l'importo dovuto da ciascun partecipante e a minimizzare il numero delle transazioni, permette di visualizzare coloro che non hanno ancora contribuito alla spesa. È disponibile gratuitamente, ma per rimuovere i banner pubblicitari e aumentarne le funzionalità è necessario effettuare acquisti in-app (con costi partire da 3,99 euro/mese).
  • Tricount (Android/iOS/iPadOS) — è un'app per dispositivi Android e iOS/iPadOS che consente di dividere e gestire le spese tra amici con semplicità, grazie a una grafica minimale e intuitiva. Tra le sue principali funzionalità, va sicuramente menzionata la possibilità di dividere le spese in porzioni diverse e di condividerle tramite un apposito link. È gratis, ma si possono eseguire acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per avere accesso a un maggior numero di feature.
  • Splittr (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che permette di organizzare la divisione delle spese tra amici per qualsiasi genere di attività. Non richiede nessuna registrazione, supporta tutte le valute, permette di esportare i dati ottenuti e offre molteplici altre funzionalità. È gratis, ma tramite acquisti in-app (al prezzo minimo di 0,99 euro) si può avere accesso completo a tutte le opzioni.

App per dividere spese Netflix

Together Price

Come dici? Vorresti sapere se esistono app per dividere spese Netflix? In tal caso, ti suggerisco di affidarti a Together Price, un servizio “made in Italy” che permette la suddivisione delle spese per i servizi digitali multi-account, compreso Netflix.

Prima di spiegarti come poterti avvalere di Together Price, devi sapere che la condivisione di un account Netflix è consentita esclusivamente con i componenti del proprio nucleo domestico. La condivisione con persone che non appartengono a tale nucleo va, dunque, contro i termini d'uso del servizio, a meno che non si scelga di abilitare utenti extra pagando costi aggiuntivi.

Detto ciò, prendi il tuo smartphone, collegati al sito ufficiale di Together Price e crea un account compilando il modulo proposto con l'indirizzo email e gli altri dati richiesti, premendo sul tasto Continua e fornendo le ulteriori informazioni necessarie, oppure effettua l'accesso mediante account Google o Facebook.

Completata la registrazione, segui il breve tutorial introduttivo proposto, premi sul tasto (+) e seleziona l'opzione Netflix per indicare il servizio che intendi condividere, seleziona il piano, indica quanti posti vuoi condividere, scegli la visibilità del gruppo e specifica le tue preferenze riguardo le richieste di partecipazione.

In conclusione, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e fai tap sul pulsante Pubblica per creare il tuo gruppo di condivisione e iniziare ad accettare le richieste di partecipazione da parte dei membri del tuo nucleo familiare. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come condividere Netflix e il mio tutorial su Together Price.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.