Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Verse: cos’è e come funziona

di

I pagamenti con lo smartphone sono comodissimi, ma non sempre le app che usiamo per gestirli ci semplificano la vita. Anzi, spesso si trasformano in veri e propri incubi quando si tratta di di dividere le spese con gli amici o di organizzare un evento in comune. Ecco uno dei principali motivi per cui oggi voglio parlarti di Verse. Si tratta di un conto smart associato a una carta di debito Mastercard (VerseCard) disponibile sia in formato virtuale che fisico (e compatibile con Google Pay e Apple Pay) mediante la quale è possibile fare acquisti online e nei negozi fisici ottenendo numerosi cashback sui prodotti e sui servizi dei brand più amati; il tutto senza costi di apertura e senza costi nascosti. Verse si gestisce completamente da app e rende semplicissime tutte quelle che operazioni che altre applicazioni rendono complesse (o addirittura impossibili), come richiedere e inviare denaro ai propri amici senza commissioni, dividere le spese con altre persone e organizzare eventi per cui è necessario raccogliere delle somme di denaro in anticipo.

È tutto super semplice. Con la condivisione delle spese in Verse una persona paga e gli altri possono facilmente ripagarla in pochi tap, senza il rischio di commettere errori o lasciare debiti in sospeso. Stai organizzando un viaggio con gli amici? Abiti in un appartamento condiviso con dei coinquilini e vuoi dividere facilmente le spese ricorrenti? No problem: con i gruppi di Verse puoi organizzare, suddividere e monitorare le spese di gruppo evitando così tutti i problemi tipici di queste situazioni. Puoi anche utilizzare Verse per creare eventi e raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei tuoi progetti (es. un viaggio di gruppo o una raccolta fondi di beneficenza). C'è perfino un feed social per rimanere aggiornato sulle attività svolte dagli amici e condividere le proprie attività in Verse (se lo si desidera, si può anche impostare tutto su privato). Interessante, vero? Allora continua a leggere e scopri più in dettaglio come funziona Verse: trovi spiegato tutto qui sotto.

ATTENZIONE: Verse non è più disponibile a da settembre 2023, pertanto le informazioni presenti in questo tutorial sono da ritenersi non più applicabili.

Indice

Caratteristiche e prezzi di Verse

Verse

Cominciamo dalle caratteristiche e dai prezzi di Verse. Come già sottolineato in precedenza, l'apertura del conto Verse è gratis e non ci sono costi nascosti su nessuna delle operazioni che è possibile compiere nell'app.

L'apertura del conto si fa comodamente da app fotografando un documento d'identità e facendosi un selfie. Anche la carta VerseCard virtuale è gratis e permette di fare sin da sùbito acquisti, sia online che nei negozi fisici (con anche il supporto a Google Pay e Apple Pay), senza commissioni. E se si desidera la carta VerseCard fisica? Ci sono da pagare solo 10 euro una tantum, necessari a coprire i costi di produzione e di spedizione della stessa, senza altri costi fissi.

Con la carta si hanno anche due prelievi gratuiti da ATM al mese in qualsiasi bancomat del Mondo: dal terzo in poi potrebbe essere addebitata la commissione che applica il Bancomat. L'importo dipende dalla banca e dal Paese in cui si sta prelevando il denaro, non da Verse. Di seguito i limiti applicati ai prelievi.

  • Limite giornaliero: fino a 1.000 euro (con un massimo di 3 prelievi al giorno).
  • Limite a settimana: fino a 5.000 euro (con un massimo di 7 prelievi a settimana).
  • Limite mensile: fino a 5.000 euro (con un massimo di 20 prelievi al mese).

Non ci sono commissioni nemmeno per la ricezione e l'invio di denaro o per la conversione di valuta per i pagamenti effettuati con la carta in valute diverse da Euro.

Per ricaricare il conto si possono usare carte Visa e Mastercard, Google Pay e Apple Pay, oppure si possono effettuare dei bonifici verso l'IBAN associato al proprio conto (in questo caso la banca potrebbe applicare delle commissioni non dipendenti da Verse).

È possibile anche inviare denaro da Verse a un conto bancario: in questo caso i trasferimenti standard (che richiedono un paio di giorni lavorativi per l'accredito) sono gratuiti; in alternativa è possibile optare per i trasferimenti immediati che impiegano solo pochi secondi per l'accredito ma prevedono una commissione dell'1,5% (da 0,19 a 1,99 euro massimo). Si possono trasferire fino a 3.000 euro al giorno, 30.000 euro al mese e 60.000 euro all'anno.

Come funziona Verse

A questo punto direi che possiamo passare all'azione e vedere come aprire un conto Verse e come usare l'app per pagamenti, divisione delle spese, cashback e tanto altro ancora.

Come aprire un conto Verse

Verse

La procedura da seguire per aprire un conto Verse è semplicissima e richiede pochissimi minuti.

Per prima cosa, scarica l'applicazione di Verse per Android o iPhone e avviala. Nella schermata iniziale inserisci il tuo numero di telefono, spunta poi la casella relativa ai termini di servizio e vai avanti per effettuare la verifica del numero (si tratta solo di inserire il codice di conferma che ricevi via SMS).

A questo punto scegli se eseguire l'accesso con account Google, ID Apple o se registrarti manualmente inserendo nome e cognome e indirizzo email. Se hai un promo code, inseriscilo e vai ancora avanti.

Ora devi eseguire la verifica dell'identità: assicurati di avere un documento di riconoscimento o passaporto valido a portata di mano e prosegui. Indica, dunque, se vuoi fare la verifica con carta d'identità italiana, passaporto italiano o permesso di soggiorno/altro documento (se non sei cittadino italiano), premi sul nome del documento scelto ed esegui una foto di fronte e retro dello stesso (segui attentamente le indicazioni su schermo).

Una volta fatta la scansione (assicurati di essere in un ambiente ben illuminato), compila il modulo con i dati del documento che hai appena fotografato correggendo eventuali informazioni imprecise e aggiungendo quelle mancanti.

Verse

Svolta la scansione del documento, devi scattarti un selfie assicurandoti di mettere la faccia nella sagoma visualizzata sullo schermo del tuo smartphone.

Fatto anche questo, devi rispondere ad alcune domande su occupazione (se sei studente, lavoratore, lavoratore autonomo, in cerca di lavoro o attualmente disoccupato), principale fonte di reddito (stipendio, reddito da attività commerciale, pensione, risparmi, assegno di mantenimento, prestazioni sociali o borsa di studio), entrate annue stimate, utilizzo principale di verse (conto bancario principale, inviare e ricevere denaro con amici e familiari, condividere le spese o dividere le bollette, oppure creare/partecipare a eventi) e rapporto con la politica (se sei politico o parente di politico).

Missione compiuta! Superato anche questo step il tuo conto è attivo e ti viene mostrato quello che Verse può fare per te. Se ti viene chiesto di attivare le notifiche, accetta: in questo modo potrai sapere, ad esempio, quando qualcuno ti paga in tempo reale.

Primi passi nell'app di Verse

Verse

L'app di Verse è estremamente intuitiva. Nella scheda Denaro trovi il tuo saldo principale (con la possibilità di nasconderlo premendo sull'icona dell'occhio); l'acceso rapido ai tuoi VerseWallets (dei portafogli da usare per i tuoi risparmi) e le attività recenti. In basso a destra c'è invece l'icona della due frecce, mediante la quale è possibile aggiungere denaro su verse, effettuare bonifici, creare eventi, richiedere o dividere denaro ed effettuare pagamenti.

In alto ci sono poi l'icona dell'etichetta che consente di accedere ad alcune promozioni e quella per la gestione del profilo

Ricordati di tenere sempre sotto controllo l'area delle promozioni si tratta di attività (es. quiz, giochi, concorsi) che, una volta completate, permettono di ottenere delle ricompense direttamente sul proprio saldo di Verse.

Passando alla scheda social è possibile vedere le attività recenti svolte su Verse dagli utenti dell'app e dai propri amici. Se anche tu deciderai di condividere le tue attività, queste ultime verranno visualizzate in questa sezione di Verse.

Nella scheda Gruppi è possibile creare e gestire i gruppi con cui condividere le proprie spese ricorrenti (es. quelle che si dividono con i coinquilini) o quelle per raggiungere un determinato obiettivo (es. una vacanza di gruppo). Allo stesso modo, nella scheda Eventi è possibile creare e gestire gli eventi per i quali si ha la necessità di raccogliere fondi (es. una serata di beneficenza).

Passando invece alla scheda VerseCard si ha la possibilità di richiedere la carta virtuale e fisica e, una volta richiesta, di gestirla. Sempre dalla scheda dedicata alla carta è possibile accedere a tutti i cashback disponibili, per ottenere sconti esclusivi per acquisti online e nei negozi fisici per prodotti e servizi di brand tra i più amati.

Ribadisco che è tutto molto intuitivo; tra l'altro in molte sezioni trovi l'icona (i) che, se premuta, ti permette di accedere a informazioni aggiuntive sulle opzioni che vedi sullo schermo. Per conoscere tutto ancora più nel dettaglio, continua a leggere.

Come ricaricare Verse

Verse

Una volta eseguito l'accesso nell'app di Verse, una delle prime cose che ti consiglio di fare è ricaricare il tuo conto. Puoi farlo gratuitamente andando nella scheda Denaro dell'app e premendo sul pulsante ‌(+) presente in corrispondenza del tuo saldo principale, oppure premendo sulle due frecce in basso a destra e scegliendo Aggiungi denaro su Verse dal menu che si apre.

Nella schermata successiva, scegli un taglio tra 10, 20, 50 o 100 euro o digita manualmente un importo superiore a 1 euro, vai avanti e scegli se trasferire il denaro con Google Pay/Apple Pay o associando una carta di debito o credito al tuo conto. Il gioco è fatto!

In alternativa puoi effettuare un bonifico verso l'IBAN del tuo conto Verse (che puoi trovare nel menu dell'app premendo sulla tua foto profilo in alto a destra e andando su Dettagli del conto). 

Entra nel conto della tua banca e invia denaro attraverso un bonifico all'IBAN di Verse per poter così ricaricare il tuo conto.

Ti segnalo che invitando un amico a iscriversi a Verse potrete ottenere entrambi 5 euro di bonus: trovi tutti i dettagli premendo sul pulsante dedicato alla promozione nella pagina del tuo profilo personale.

Verse ti aiuta anche a risparmiare. Nella sezione Denaro dell'app trovi infatti una funzione per creare dei VerseWallets, cioè dei portafogli virtuali, liberamente personalizzabili, in cui andare a inserire i soldi da risparmiare per un determinato progetto (es. l'acquisto di uno smartphone o una vacanza). È importante sottolineare che i soldi messi nei wallet non vengono usati per i pagamenti, in quanto per i pagamenti quotidiani viene usato unicamente il saldo di Verse. Inoltre i soldi si possono spostare facilmente tra i differenti wallet o tra un wallet e il saldo principale. 

Come richiedere la VerseCard e usufruire dei cashback

Verse

VerseCard è la carta di debito di Verse appartenente al circuito Mastercard, mediante la quale è possibile effettuare acquisti online e nei negozi fisici (tramite Google Pay e Apple Pay) e usufruire di cashback esclusivi su prodotti e servizi di tantissimi brand. Qualche esempio? Esselunga, Conad, Glovo, Netflix, Old Wild West, Unieuro, Zalando, PlayStation, Zara, Adidas e Decathlon. Tieni sotto controllo questa sezione: i cashback cambiano periodicamente e potrai sempre trovare nuove offerte.

È possibile richiedere la VerseCard virtuale gratuitamente. Per la Verse fisica, invece, è richiesta una spesa una tantum di 10 euro necessaria a coprire i costi di produzione e spedizione. Per il resto non ci sono spese fisse da sostenere per l'uso della carta né in formato fisico né in formato virtuale.

Per attivare la tua VerseCard virtuale, seleziona la scheda VerseCard nell'app e premi sul pulsante per richiedere la carta. Quando richiesto, imposta il codice per accedere a Verse (l'app supporta anche lo sblocco con impronta e riconoscimento del volto), quindi imposta il PIN da usare per la carta e il gioco è fatto.

Ti verrà chiesto se vuoi aggiungere la tua VerseCard a Google Pay/Apple Pay: accetta, premendo sul pulsante apposito, e segui le indicazioni su schermo per associare la carta al sistema di pagamento contactless del tuo smartphone (in questo modo potrai usare la carta per i pagamenti nei negozi fisici).

Una volta attivata la carta, potrai usarla sin da sùbito per i tuoi acquisti sia online che offline e usufruire dei tanti cashback disponibili. Torna dunque nella scheda VerseCard dell'app, dove troverai tutte le funzioni necessarie alla gestione della carta: potrai visualizzare i dati della carta, bloccarla in caso di necessità, visualizzare il numero di prelievi da sportello Bancomat gratuiti residui (ce ne sono due al mese), accedere alle opzioni della carta (ad esempio per cambiare il PIN) e ordinare la carta di plastica premendo sulla voce apposita e seguendo le semplici indicazioni su schermo.

Premendo invece sul pulsante dedicato al cashback automatico potrai scoprire tutti i premi disponibili per te: si aprirà una pagina con le promozioni in corso (premi su di esse per visualizzare tutti i dettagli) e il totale dei premi ottenuti.

Potrai guadagnare soldi semplicemente utilizzando la VerseCard per gli acquisti fatti presso i tuoi brand preferiti: assicurati solo di rispettare le indicazioni presenti nella pagina di ciascuna promozione (es. a volte i cashback per un brand si possono ottenere solo per gli acquisti fatti online e non per quelli fatti nei negozi fisici).

Il programma di ricompense di Verse è completamente gratuito, unico requisito è richiedere la VerseCard: ogni transazione in un commercio che fa parte del programma permette di accumulare automaticamente una quantità di cashback, salvo qualche eccezione per conseguire che il denaro sia aggiunto al saldo principale è necessario raggiungere una quantità di cashback accumulato.

Di solito si raggiunge l'obiettivo facendo 2-3 transazioni nel brand, una volta raggiunto è necessario aspettare alcuni giorni (che dipendono dal merchant) nei quali la ricompensa rimane “In sospeso” prima di essere accreditata nel wallet. Facendo click sul movimento della ricompensa in sospeso è possibile vedere la data esatta nella quale si concretizzerà.

Puoi trovare maggiori info qui sul programma di Cashback Rewards.

Legate alla carta ci sono anche alcune dinamiche innovatrici nel mercato come la promozione dei “Crazy Weekend”, questa promozione che si ripete ogni week-end da alcuni mesi permette ai clienti che usano la carta 5 volte tra venerdì e domenica di vincere un piccolo premio (di solito tra i 15 e i 30 centesimi).

Come inviare e ricevere denaro su Verse

Verse

Inviare e ricevere denaro su Verse è facile come scambiarsi dei messaggi, inoltre il tutto avviene con il massimo della privacy: potrai infatti farti inviare denaro semplicemente condividendo il tuo $VerseTag (il tuo nome utente in Verse) o il codice QR associato al tuo profilo, senza dover rivelare il numero di telefono o altri dati privati ad altre persone. Trovi sia il tuo $VerseTag, sia il tuo codice QR nella pagina dell'app dedicata al tuo profilo personale (accessibile premendo sulla tua foto profilo in alto a destra, nella sezione Denaro).

Oltre che sicuro e veloce, lo scambio di denaro on Verse è anche social: nella scheda Social dell'app, infatti, puoi trovare un feed con tutte le attività che gli utenti di Verse (compresi i tuoi amici iscritti al servizio) hanno effettuato di recente e hanno deciso di condividere. Anche tu potrai scegliere di condividere le tue attività nel feed, ma chiaramente non c'è nessun obbligo a farlo.

Da sottolineare, poi, la possibilità di pagare e ricevere denaro anche da chi non è ancora iscritto al servizio: in questo caso viene inviato automaticamente un messaggio che invita l'utente a iscriversi per ricevere o effettuare il pagamento dovuto su Verse. Comodo, vero? Allora passiamo all'azione!

Per inviare denaro a una persona, ti basta premere sull'icona delle due frecce presente in basso a destra nell'app e scegliere l'opzione Paga dal menu che compare. Nella schermata successiva, seleziona un contatto dalla rubrica (assicurati di aver concesso a Verse il permesso per accedere ai contatti) oppure cerca un utente tramite il suo $VerseTag, nome o numero di telefono usando il campo di ricerca in alto.

Una volta scelto il nominativo, digita la somma da inviare, vai avanti, indica il motivo per cui stai effettuando il pagamento nel campo A cosa serve? (puoi aggiungere anche un emoji, se vuoi), scegli se condividere sul feed di Verse il pagamento e dai conferma.

Ti segnalo che ci sono dei limiti al denaro che è possibile inviare con Verse. Nello specifico, non è possibile fare trasferimenti singoli superiori ai 3.500 euro e ci sono anche dei limiti giornalieri, mensili e annuali che devi rispettare e che ti elenco di seguito.

  • Limite giornaliero: puoi inviare fino a un massimo di 10.000 euro al giorno ai tuoi amici tramite l'applicazione.
  • Limite mensile: puoi inviare fino a un massimo di 99.999 euro al mese ai tuoi amici tramite l'applicazione.
  • Limite annuale: puoi inviare fino a un massimo di 99.999 euro all'anno ai tuoi amici tramite l'applicazione.

Se hai inviato il denaro a una persona che non si è ancora registrata a Verse, questa riceverà un messaggio con tutte le indicazioni per farlo e ottenere quanto le hai mandato. In ogni caso non preoccuparti: in caso di necessità (se per esempio la persona non intende registrarsi) puoi annullare in qualsiasi momento il pagamento usando l'opzione Annulla che trovi nella sezione Denaro dell'app.

Se, invece, il beneficiario è registrato a Verse ma non ha ancora verificato il suo account, il pagamento verrà annullato automaticamente entro 7 giorni e il denaro verrà restituito al tuo account Verse.

Puoi anche scegliere di effettuare un pagamento scansionando il codice QR di una persona (premendo su questa opzione potrai trovare anche il tuo codice QR) o fare un bonifico bancario con il conto che hai associato a Verse (o associandone uno sul momento).

Se non hai abbastanza saldo sul tuo conto per pagare verrà effettuato un deposito automatico sul tuo conto Verse dalla carta che hai aggiunto all'app. Puoi gestire le carte associate e associarne di nuove mediante il menu Carte e conti correnti (accessibile premendo sulla tua foto profilo in alto a destra).

Per quanto riguarda le richieste di pagamento, si fa tutto in modo ugualmente semplice: premi sull'icona delle due frecce presente in basso a destra nell'app e scegli l'opzione Richiedi o dividi dal menu che compare. Nella schermata successiva, seleziona la persona a cui richiedere i soldi, digita la somma, quindi indica il motivo per cui stai chiedendo il denaro nel campo A cosa serve?, aggiungi eventuali emoji e scegli se condividere sul feed di Verse l'operazione prima di dare conferma. Con lo stesso meccanismo puoi anche dividere le spese, ma di questo ti parlerò meglio a breve.

Troverai tutti i pagamenti in attesa di essere riscossi nella sezione Denaro dell'app, con anche la possibilità di annullare una richiesta fatta o di ricordarla al destinatario.

Come dividere le spese con Verse

Verse

Come accennato in precedenza, tra le funzioni più interessanti di Verse ci sono sicuramente quelle che riguardano la divisione delle spese. Che tu voglia semplicemente dividere il conto di una cena fatta con gli amici o dividere spese più complesse (es. quelle necessarie all'organizzazione di un viaggio di gruppo) o ricorrenti (es. quelle che affronti ogni mese con i tuoi coinquilini), nell'app trovi tutto quello di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda la condivisione delle spese più semplici, ti basta premere sull'icona delle due frecce presente in basso a destra nell'app e scegliere l'opzione Richiedi o dividi dal menu che compare. Nella schermata successiva, seleziona i contatti con cui dividere una spesa e, se vuoi aggiungerti anche tu, spunta l'opzione Includimi (in alto).

A questo punto premi sul pulsante per andare avanti, specifica quanto hai già pagato tu o altri utenti tra quelli selezionati (puoi selezionare solo utenti iscritti a Verse) e vai ancora avanti. Nella pagina di riepilogo della spesa da dividere, specifica le cifre esatte che devono versare gli utenti che hai selezionato (di default la spesa viene divisa in parti uguali), inserisci una descrizione nel campo A cosa serve?, scegli se condividere sul feed l'operazione e aggiungere degli emoji e dai conferma per avviare le richieste di pagamento della spesa divisa.

Come per le richieste di pagamento viste prima, anche in questo caso andando nella scheda Denaro potrai visualizzare le richieste che hai inviato ed eventualmente annullarle o ricordarle ai destinatari (cioè coloro che devono pagare la spesa divisa che hai impostato).

Per quanto riguarda la divisione di spese ricorrenti o più complesse di una semplice cena, Verse mette a disposizione la funzione Gruppi: creando un gruppo potrai gestire tutte le spese da sostenere con altre persone per quanto riguarda la realizzazione di un progetto comune (es. una vacanza) o un'attività che si è soliti svolgere insieme (es. il pagamento delle bollette per i coinquilini).

Verse

Per creare un gruppo in Verse, seleziona la scheda Gruppi dell'app e premi sul pulsante apposito. Nella pagina successiva, inserisci foto, nome, descrizione e membri del gruppo: puoi aggiungere anche persone che non sono ancora iscritte a Verse, immettendo il loro numero di telefono.

Una volta creato il gruppo, selezionandolo dalla sezione apposita di Verse potrai aggiungere nuove spese a quest'ultimo semplicemente premendo sul pulsante dedicato. Dovrai dunque scegliere i partecipanti con cui dividere la spesa, inserire l'importo già pagato da te o altri utenti nel gruppo e completare il tutto inserendo descrizione, emoji e cifre precise che devono pagare le altre persone (di default la spesa viene ripartita in parti uguali).

Nella pagina del gruppo ti verranno mostrate tutte le spese aggiunte man mano allo stesso, mentre andando nella scheda Saldo potrai monitorare lo stato complessivo dei debiti, segnare come pagate le somme dovute da determinati utenti o inviare promemoria via WhatsApp. Anche qui è tutto molto intuitivo.

Come creare eventi su Verse

Verse

Verse può esserti di aiuto anche se devi raccogliere denaro per la realizzazione di un evento. Nell'app, infatti, c'è la funzione Eventi, ideale per regali di compleanno, biglietti per le feste o donazioni per le ONG: ti basta creare un evento, impostarne data, luogo, termine ultimo per iscriversi e mettere in vendita dei biglietti che serviranno a raccogliere i fondi necessari in modo facile e senza stress. Una volta creato l'evento potrai condividerlo con i tuoi amici e, volendo, potrai consentire loro di invitare ancora altre persone per raggiungere più in fretta il tuo obiettivo.

Entrando più nel dettaglio, per creare un evento in Verse non devi far altro che accedere alla sezione Eventi dell'app e premere sul pulsante dedicato. Nella pagina successiva, imposta foto, titolo, descrizione, data e ora, termine ultimo per iscriversi e luogo dell'evento. Dunque vai avanti e scegli il tipo di evento da creare tra Evento illimitato (con vari tipi di biglietto impostabili, prezzo e partecipanti illimitati e una commissione di servizio del 2%) oppure Evento base (fino a 20 partecipanti, fino a 15 euro per biglietto e nessuna commissione di servizio).

A questo punto devi inserire i dettagli dei biglietti per il tuo evento: nome, descrizione, prezzo e numero di biglietti disponibili. Fatto anche questo, vai avanti e scegli se gli ospiti possono invitare gli amici e se nascondere l'elenco dei partecipanti. Premi poi su Finito e condividi il tuo evento con gli amici per iniziare a raccogliere immediatamente fondi (oppure salta il passaggio, se preferisci).

Successivamente, selezionando il tuo evento dalla sezione apposita dell'app, potrai avere una panoramica generale su quest'ultimo, modificarne i dettagli (premendo sul pulsante in alto a destra) e visualizzare le info sulle vendite dei biglietti.

Per maggiori informazioni

Verse

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Verse e sul suo funzionamento, ti rimando nuovamente al sito ufficiale e ti segnalo la pagina delle FAQ, all'interno della quale potrai trovare le risposte a tutte le domande più comuni degli utenti.

Se invece vuoi mettere in contatto diretto con Verse, puoi utilizzare l'indirizzo email e il numero di telefono che trovi sulla pagina dei contatti o il modulo di invio delle richieste sulla pagina di supporto apposita.

Articolo realizzato in collaborazione con Verse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.