Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per fare musica

di

Ti sei appena avvicinato al mondo della sette note e vorresti fare la conoscenza di quale utile programma mediante cui creare brani musicali di tuo pugno da far ascoltare ai tuoi amici o, perché no, all’intero popolo del Web? Allora sei proprio capitato sul posto giusto (anzi, sul “post” giusto!) al momento giusto. Perché? Beh, perché con questa guida di oggi intento infatti illustrarti quelli che a mio modesto avvisto rappresentano i migliori programmi per fare musica attualmente in circolazione. Contento?

Di programmi per fare musica degni di nota ce ne sono un mucchio, sia gratis che a pagamento; sia per Windows che per Mac e persino per Linux. Ovviamente, la scelta di quale tra le risorse che sto per proporti adottare spetterà però solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze. Io, dal canto mio, non posso far altro se non dirti che si tratta di strumenti adatti sia a coloro che per la prima volta si avvicinano all’universo della musica sia a chi, invece, ha un po’ più di esperienza in tal senso ed è alla ricerca di una soluzione un tantino più professionale.

Detto ciò, ti suggerisco dunque di non vedere altro tempo prezioso e di iniziare subito a darti da fare andandoti a concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi qui sotto. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che riuscirai a trovare il software che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo in un battibaleno. Buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!

Audacity (Windows, Mac e Linux)

Audacity è senza ombra di dubbio il miglior editor audio gratuito. È open source, multi-lingua e multi-piattaforma. Questo vuol dire che è completamente in italiano ed è utilizzabile su tutti i principali sistemi operativi, quindi non solo su Windows ma anche su Mac e su Linux.

Ha un’interfaccia comodissima attraverso la quale modificare e registrare più tracce audio contemporaneamente. Include decine di effetti diversi e permette di importare ed esportare file in formato WAV ed MP3 (quest’ultimo dopo aver installato il componente aggiuntivo gratuito Lame MP3).

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare Audacity ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Accordion (Windows, Mac e Linux)

Programmi per scrivere musica

Accordion è un programma tramite il quale è possibile realizzare composizioni musicali al computer simulando strumenti di vario genere. Non permette di registrare i brani prodotti in maniera diretta ma ha un’interfaccia utente molto chiara ed intuitiva anche se non particolarmente curata.

Per creare le composizioni musicali è sufficiente premere i tasti della tastiera del computer a ciascuno dei quali vengono associate note musicali diverse. È fruibile a costo zero su Windows, Mac e Linux.

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare Audacity ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Adobe Audition (Windows e Mac)

Programmi per editing audio

Adobe Audition rappresenta uno di quei software che, data la sua fama, non avrebbe bisogno di particolari presentazioni. Ad ogni modo, trattasi di uno dei più celebri ed utilizzati programmi per l’editing audio di tipo professionale. Il software mette a disposizione di tutti una gamma vastissima di funzioni che consentono di modificare oltre che mixare tra loro le tracce digitali sfruttando al massimo la potenza della scheda audio e del processore del computer.

Adobe Audtion integra anche una gran quantità di effetti audio di vario genere, la possibilità di processare i file in modalità batch e molto altro ancora. Si tratta di una risorsa a pagamento (fa parte dei piani Creative Cloud) ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac.

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare Adobe Audition ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Reaper (Windows e Mac)

Programmi per fare musica

Reaper è una workstation per la creazione di audio digitale. Permette di registrare MIDI, modificare l’audio in modalità multi-traccia, mixare e masterizzare le proprie opere. Include numerosi effetti audio per processare la musica creata.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni che permette di testarne le capacità. Si può installare anche in modalità portable ed è fruibile sia su Windows che su Mac.

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare Reaper ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

VirtualDJ Home (Windows e Mac)

Programmi per editing audio

VirtualDJ Home è la versione gratuita di uno dei migliori programmi per fare musica per Windows e per Mac. Come facilmente intuibile dal nome stesso risulta essere una risorsa particolarmente adatta per i DJ o comunque per gli aspiranti tali. Supporta tutti i principali formati di file audio e permette di creare bellissimi mix.

I mix realizzati con questo programma possono essere registrati in tempo reale sia sotto forma di file audio che sotto forma di CD musicale da masterizzare con qualsiasi programma adatto allo scopo. Il software è destinato a coloro che non intendono farne un uso professionale e che non si servono di attrezzature apposite (in questi casi bisogna comprare una delle versioni a pagamento disponibili).

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare VirtualDJ Home ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

LMMS (Windows e Linux)

Programmi per editing audio

LMMS è una delle più famose alternative free a programmi per fare musica commerciali in circolazione. Permette di produrre melodie, beat e mix con il proprio PC attraverso un’interfaccia molto comoda e pratica da usare.

È compatibile con gli standard SoundFont2, VST(i), LADSPA, GUS Patches e MIDI ed include editor per vari tipi di produzioni musicali. Supporta sia Windows che Linux.

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare LMMS ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Songsmith (Windows)

Programmi per fare musica

Songsmith è un originale software commerciale prodotto dalla Microsoft che permette di cantare al PC effettuando una serie di karaoke al contrario in cui è la musica a seguire la voce del cantante e non vice versa. Il software, infatti, funziona in tempo reale analizzando la voce dell’aspirante cantante e producendo un accompagnamento pertinente con un set di strumenti in perfetta sintonia con lo stile scelto tra i tanti disponibili.

Il programma è a pagamento ed è solo per Windows ma questo non significa che sia pensato in via esclusiva per i professionisti… anzi! Ad ogni modo, ne è disponibile una versione di prova gratuita utilizzabile per una durata massima di 6 ore.

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare Songsmith ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

KRISTAL Audio Engine (Windows)

Programmi per fare musica

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per fare musica è praticamente obbligatorio parlare di KRISTAL Audio Engine. Siamo infatti al cospetto di uno migliori software della categoria a costo zero. Presenta un’interfaccia molto colorata e professionale suddivisa in vari pannelli: mixer, transport, equalizzatore, waver ed altro e non è neppure troppo complicato da utilizzare.

Permette di registrare e di lavorare su più tracce audio contemporaneamente ma non può essere usato per fini che non siano personali o didattici. È fruibile solo su sistemi operativi Windows.

Per collegarti subito al sito Internet mediante cui scaricare KRISTAL Audio Engine ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.

GarageBand (Mac)

Programmi per editing audio

Per “chiudere in bella”, come si suol dire, voglio segnalarti GarageBand. Non ne hai mai sentito parlare? No problem, rimediamo subito. Si tratta del popolarissimo software di produzione audio realizzato da Apple per i suo computer. Il software presenta un’interfaccia utente decisamente user-friendly e ben curata attraverso la quale creare opere musicali con vari strumenti, effetti e tracce.

GarageBand è destinato ad un utilizzo a carattere professionale ma può anche essere sfruttato senza particolari difficoltà da chi che per la prima volta si ritrova ad avere a che fare con uno strumento del genere. Si trova preinstallato su molti Mac, ma è anche disponibile per il download a costo zero dal Mac App Store.

Puoi trovare GarageBand nella cartella Applicazioni del tuo Mac oppure puoi effettuarne subito il download collegandoti alla pagina Web del Mac App Store dedicata facendo clic qui.

Noteflight (Online)

Programmi per fare musica

Non hai la benché minima intenzione di installare nuovi programmi sul tuo computer ma ti piacerebbe comunque poter realizzare della bella musica dal tuo PC? Allora da’ subito uno sguardo a Noteflight e vedrai che non ne rimarrai deluso. Trattasi infatti di una Web application che permette di scrivere musica direttamente dalla finestra del browser Web (qualsiasi), senza dover installare assolutamente software sul computer.

Dopo una rapida registrazione iniziale consente di creare, visualizzare, stampare e ascoltare qualsiasi composizione musicale. Supporta la condivisione dei contenuti con altri utenti e il loro incorporamento in pagine esterne. La versione base del servizio è a costo zero ma eventualmente è possibile sottoscrivere dei piani a pagamento che offrono maggiori funzionalità e che sono destinati agli utenti di grado più avanzato.

Per collegarti al sito Internet di Noteflight e cominciare ad usare subito il servizio fai clic qui