Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per registrare musica

di

I migliori programmi per registrare musica attraverso il PC.

Audacity

audacity.jpg

Un programma molto popolare anche fra i non appassionati di musica. Viene spesso definito come il miglior editor audio gratuito, è open source e multi-piattaforma il che significa che è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Non permette solo di modificare, mixare o tagliare le tracce audio, ma anche di applicare tantissimi effetti speciali a queste ultime e di registrare nuovi brani, sia con l’ausilio del microfono collegato al PC sia catturando tutti i suoni che passano per la scheda audio (es. canzoni dalle radio online). Per salvare i file in formato MP3, necessita di un plugin aggiuntivo denominato Lame MP3. Scarica da qui.

mp3DirectCut

mp3directcut.jpg

Un programma dal nome abbastanza esplicativo che ha come funzione principale quello di tagliare i file in formato MP3 senza necessitare di ricompressioni per il salvataggio, ma che fa anche altro. Tra le sue funzioni aggiuntive ci sono filtri applicabili alle tracce modificate, come il fade in e il fade out, l’equalizzazione del volume degli mp3 e la possibilità di registrare musica tramite il microfono del PC avendo la possibilità di perfezionare e modificare le registrazioni “la volo” senza inutili perdite di tempo. È molto leggero, pratico e facile da usare anche per i principianti. Per avviare una nuova registrazione basta cliccare su REC e PLAY. Scarica da qui.

MP3myMP3

mp3mymp3.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MP3myMP3 è un programma gratis per registrare musica ed audio in formato MP3 (o WAV). È in grado di catturare i suoni che passano dalla scheda audio del PC e di modificare le registrazioni in vario modo, riconoscendo ed eliminando i silenzi presenti nelle tracce audio elaborate. Permette anche di rippare i CD audio e di salvarli sotto forma di file audio compressi, riproduce alcuni tra i principali formati di file musicali ed è dotato di un’interfaccia utente molto curata e facile da usare. Scarica da qui.

StreamWriter

streamwriter.jpg

Con il diffondersi di Internet le radio sembravano spacciate e invece le cose sono andate diversamente, è la radio che ha invaso Internet con tantissime stazioni radio tematiche che si possono ascoltare gratuitamente da ogni angolo del globo. StreamWriter è un’ottima applicazione gratuita che permette di ascoltare alcune delle migliori radio online disponibili in tutto il mondo e, soprattutto, di registrarne le trasmissioni sul PC sotto forma di file musicali. Si possono registrare anche più stazioni contemporaneamente, in quanto la registrazione non deve avvenire per forza in contemporanea con l’ascolto delle trasmissioni. Viene catturato direttamente lo stream dei dati. Scarica da qui.

VirtualDJ Home

virtualdj-home.jpg

Si tratta probabilmente del più famoso programma per deejay o aspiranti tali disponibile su Windows e Mac OS X. Questa è la sua versione gratuita che, pur non presentando tutte le funzionalità della versione completa a pagamento, include tutti gli strumenti necessari a mixare canzoni e salvare le proprie opere. Permette di registrare musica sia sotto forma di file musicale sia sotto forma di immagine ISO da poi masterizzare su un CD vuoto per ottenere un cd musicale riproducibile in qualsiasi impianto stereo. Scarica da qui.

Wavosaur

wavosaur.jpg

Wavosaur è un editor audio abbastanza popolare fra gli appassionati del genere grazie al quale è possibile tagliare, copiare, mixare e modificare le tracce audio in tantissimi modi. Include vari strumenti per l’analisi e la correzione delle tracce audio, filtri speciali ed una funzione per registrare l’audio riprodotto dal microfono del PC. Non ha un’interfaccia utente particolarmente curata, ma nonostante ciò bastano pochissimi utilizzi per imparare ad usarlo bene. Il programma è disponibile anche in una versione no-install che non necessita di installazioni per poter funzionare: basta avviare l’applicativo contenuto nell’archivio scaricato e il gioco è fatto. Scarica da qui.