Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare FL Studio

di

Da tempo eri alla ricerca di un programma che permettesse di creare basi musicali e comporre canzoni. La tua ricerca si è conclusa quando il tuo migliore amico ti ha parlato di FL Studio, un programma di produzione musicale che propone funzionalità avanzate, come la creazione di pattern usando la tastiera del proprio computer. La possibilità di testarne il funzionamento in modo gratuito, ti ha convinto a scaricarlo sul tuo computer e adesso vorresti capire come fare. Ho indovinato, vero? Beh, lascia che ti spieghi come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come scaricare FL Studio nella sua versione gratuita e, in caso decidessi di acquistare una licenza, come passare alla versione completa. Devi sapere, infatti, che FL Studio è disponibile in una versione gratuita con funzioni limitate ma che potrai utilizzare per sempre, con la possibilità di passare alla versione completa in qualsiasi momento e con semplicità. Inoltre, troverai la procedura dettagliata per scaricare FL Studio sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e iniziare a comporre musica? Bravo, questo è lo spirito giusto!

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all'azione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, FL Studio sarà installato su tutti i tuoi dispositivi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Come scaricare FL Studio

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di scoprire come scaricare FL Studio, lascia che ti illustri i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal software.

FL Studio è compatibile con PC Windows e macOS con i seguenti requisiti minimi (riferiti a FL Studio 21, l'ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo questa guida).

  • Sistema operativo: Windows 10, macOS El Capitan 10.11;
  • Memoria: 4 GB;
  • Spazio libero su disco: 4 GB.
  • Processore: Intel, AMD o Apple Silicon più potente possibile

Il software di produzione musicale è anche disponibile sotto forma di applicazione per device Android (compresi quelli con store alternativi) e iOS/iPadOS.

Scaricare FL Studio sul computer

Come scaricare FL Studio

Dopo aver confrontato i requisiti minimi del software di produzione musicale con le specifiche del tuo computer, sei pronto per scaricare FL Studio. Devi sapere che il programma è disponibile sia a pagamento che in una versione demo con alcune limitazioni, ma senza restrizioni temporali di utilizzo.

Per scaricare la versione gratuita di FL Studio sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del software e pigia sul pulsante Try for free. Nella nuova pagina aperta, premi sul tasto Download corrispondente al tuo sistema operativo e attendi il download di FL Studio.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file flstudio_win[versione].exe, pigia sul pulsante Esegui e fai clic sui pulsanti Next e I agree, dopodiché scegli se installare il programma solo per te o per tutti gli utenti del computer e fai clic sui pulsanti Next (per quattro volte consecutive) e Install per avviarne l'installazione.

Conclusa l'installazione di FL Studio, fai clic sul pulsante Next per installare ASIO4ALL, un driver che consente di avere una bassa latenza sia in fase di registrazione che in fase di ascolto. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement e fai clic sul pulsante Next per due volte consecutive, dopodiché pigia sul pulsante Installa, attendi pochi secondi e fai clic sul pulsante Finish per chiudere la finestra e completare l'installazione del programma e del driver.

Se utilizzi un Mac, per installare FL Studio devi aprire il pacchetto dmg appena scaricato, dopodiché fai doppio clic sul file InstallFLStudio.pkg e pigia sul pulsante Consenti/Agree, quindi su Continua/Continue per tre volte consecutive, Accetto//Agree e in seguito su Installa/Install e inserisci la password del tuo account utente su macOS per avviare l'installazione. Attendi pochi istanti affinché l'installazione sia conclusa e fai clic sul pulsante Chiudi/Close per chiudere la finestra.

Installazione FL Studio

Adesso sei pronto per utilizzare la versione gratuita di FL Studio. Devi sapere che tale versione presenta alcune limitazioni, come la possibilità di salvare progetti ma non di riaprirli per eventuali modifiche e di esportare i file prodotti solo in formato WAV e MP3. Per rimuovere tali limitazioni e sbloccare tutte le funzionalità di FL Studio, puoi acquistare una delle versioni a pagamento disponibili.

  • FL Studio Fruity Edition (99 euro): dedicato ai produttori poco esigenti che hanno intenzione di creare solo melodie e loop di base.
  • FL Studio Producer Edition (249 euro): permette di creare canzoni complete con anche la possibilità di registrazione microfonica.
  • FL Studio Signature Bundle (349 euro): dispone di alcuni plugin extra che aumentano le funzionalità della versione Producer.
  • FL Studio All Plugins Edition (599 euro): è la versione completa di FL Studio che dispone di tutti i plugin disponibili.

Come scaricare FL Studio

Per acquistare una delle versioni a pagamento di FL Studio, collegati al sito Web del programma e fai clic sul pulsante Buy now corrispondente all'edizione che ti interessa. Adesso crea il tuo account premendo sul tasto Create account e inserendo i dati richiesti nei campi First & Family Name (il tuo nome e cognome), E-mail e Confirm e-mail (ripeti l'email) e Password e Retype password (ripeti la password). Metti poi la spunta alla voce riguardante i Termini e condizioni (Terms and conditions) e poi pigia sul tasto Create my account.

A questo punto devi inserire le informazioni necessarie per effettuare il pagamento. Scegli quindi il metodo di pagamento che preferisci tra quelli che ti vengono proposti, tra carta di credito/debito (circuiti VISA, Mastercard, American Express, UnionPay, Discover, JCB), PayPal, Klarna, IDEAL ecc. e inserisci i dati che ti vengono richiesti, che variano in base al metodo scelto. Premi poi sul tasto Paga e infine dai conferma per completare l'acquisto.

Ora che hai acquistato una copia di FL Studio, per attivarla devi avviare la versione di prova del software, fare clic sulla voce Help presente nel menu in alto e selezionare l'opzione About dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, premi sul tasto Unlock FL Studio e inserisci i dati di accesso al tuo account nei campi E-mail address e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to Image-Line terms of use e pigia sul pulsante Unlock with account. Attendi pochi istanti e il messaggio The registration succeeded confermerà la riuscita dell'attivazione. Riavvia, quindi, FL Studio e il gioco è fatto.

Se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, devi sapere che FL Studio è disponibile anche sul Windows Store come applicazione in variante “mobile” (con meno funzioni rispetto alla Studio classica per PC e più vicina a quella per smartphone e tablet) al costo di 14,99 euro.
Per scaricarla sul tuo computer, ti basta andare sulla pagina apposita del Microsoft Store e poi premere sul pulsante [prezzo] per acquistarla. A questo punto non ti resta che selezionare il metodo di pagamento che preferisci e poi pigiare sul tasto Acquista per completare il pagamento. Fatto ciò, potrai installarla premendo sul tasto Installa.

Scaricare FL Studio su smartphone e tablet

Come scaricare FL Studio

Come accennato in precedenza, FL Studio è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. A differenza della versione desktop che è scaricabile anche in una versione di prova gratuita, l'app di FL Studio è disponibile esclusivamente a pagamento e ha un costo di 14,90 euro per Android e 14,99 euro per iPhone/iPad.

Per scaricare FL Studio Mobile sul tuo smartphone o tablet equipaggiato con Android, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita FL Studio nel motore di ricerca in alto e fai tap sul pulsante Cerca. Premi poi sull'icona di FL Studio (un frutto arancione, definito dagli sviluppatori come un mix tra un mango e una fragola), oppure collegati direttamente a questa pagina, pigia sul pulsante [prezzo] e procedi al pagamento.

Se hai uno smartphone Android privo del Play Store e dei servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi.

Se, invece, hai un iPhone/iPad pigia sull'icona dell'App Store (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente in home screen del tuo dispositivo e fai tap sulla voce Cerca presente nel menu in basso, dopodiché digita FL Studio nel campo Cerca in alto e avvia la ricerca pigiando sul pulsante Cerca. Pigia, quindi, sull'icona di FL Studio (o visita questa pagina), fai tap sul pulsante [prezzo] e Acquista e in seguito conferma la tua intenzione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.