Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare FL Studio

di

Da tempo eri alla ricerca di un programma che permettesse di creare basi musicali e comporre canzoni. La tua ricerca si è conclusa quando il tuo migliore amico ti ha parlato di FL Studio, un programma di produzione musicale che propone funzionalità avanzate, come la creazione di pattern usando la tastiera del proprio computer. La possibilità di testarne il funzionamento in modo gratuito, ti ha convinto a scaricarlo sul tuo computer e adesso vorresti capire come fare. Ho indovinato, vero? Beh, allora lascia che ti spieghi come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come scaricare FL Studio nella sua versione gratuita e, in caso decidessi di acquistare una licenza, come passare alla versione completa. Devi sapere, infatti, che FL Studio è disponibile in una versione gratuita con funzioni limitate ma che potrai utilizzare per sempre, con la possibilità di passare alla versione completa in qualsiasi momento e con semplicità. Inoltre, troverai la procedura dettagliata per scaricare FL Studio sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a comporre musica? Bravo, questo è lo spirito giusto!

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, FL Studio sarà installato su tutti i tuoi dispositivi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di scoprire come scaricare FL studio, lascia che ti illustri i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal software.

FL Studio è compatibile con PC Windows e macOS con i seguenti requisiti minimi (riferiti a FL Studio 20, l’ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo questa guida).

  • Sistema operativo: Windows 7, macOS El Capitan 10.11;
  • Memoria: 4 GB;
  • Spazio libero su disco: 4 GB.

Il software di produzione musicale è anche disponibile sotto forma di applicazione per device Android, iOS (versione 8.0 e successive) e Windows 10 Mobile.

Scaricare FL Studio sul computer

Dopo aver confrontato i requisiti minimi del software di produzione musicale con le specifiche del tuo computer, sei pronto per scaricare FL Studio. Devi sapere che il programma è disponibile sia a pagamento che in una versione demo con alcune limitazioni, ma senza restrizioni temporali di utilizzo.

Per scaricare la versione gratuita di FL Studio sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del software e pigia sul pulsante Download trial. Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al sistema operativo installato sul tuo computer e attendi il download di FL Studio.

Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file flstudio_win_[versione].exe, pigia sul pulsante Esegui e fai clic sui pulsanti Next e I agree, dopodiché scegli se installare il programma solo per te o per tutti gli utenti del computer e fai clic sui pulsanti Next (per quattro volte consecutive) e Install per avviarne l’installazione.

Conclusa l’installazione di FL Studio, fai clic sul pulsante Next per installare ASIO4ALL, un driver che consente di avere una bassa latenza sia in fase di registrazione che in fase di ascolto. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement e fai clic sul pulsante Next per due volte consecutive, dopodiché pigia sul pulsante Installa, attendi pochi secondi e fai clic sul pulsante Finish per chiudere la finestra e completare l’installazione del programma e del driver.

Se utilizzi un Mac, per installare FL Studio, apri il  pacchetto dmg appena scaricato, fai doppio clic sul file InstallFLStudio.pkg e pigia sul pulsante Continua per due volte consecutive, dopodiché fai clic sul pulsante Installa e inserisci la password del tuo account utente su macOS per avviare l’installazione. Attendi pochi istanti affinché l’installazione sia conclusa e fai clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra.

Adesso sei pronto per utilizzare la versione gratuita di FL Studio. Devi sapere che tale versione presenta alcune limitazioni, come la possibilità di salvare progetti ma non di riaprirli per eventuali modifiche e di esportare i file prodotti solo in formato WAV e MP3. Per rimuovere tali limitazioni e sbloccare tutte le funzionalità di FL Studio, puoi acquistare una delle versioni a pagamento disponibili.

  • Fruity (89 euro+IVA): dedicato ai produttori poco esigenti che hanno intenzione di creare solo melodie e loop di base.
  • Producer (189 euro+IVA): permette di creare canzoni complete con anche la possibilità di registrazione microfonica.
  • Signature (289 euro+IVA): dispone di alcuni plugin extra che aumentano le funzionalità della versione Producer.
  • All plugins Bundle (826 euro+IVA): è la versione completa di FL Studio che dispone di tutti i plugin disponibili.

Per acquistare una delle versioni a pagamento di FL Studio, collegati al sito Web del programma e fai clic sul pulsante Buy FL Studio, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla versione di tuo interesse e pigia sui pulsanti Add cart e Start checkout. Nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Continue checkout, apponi il segno di spunta accanto alla voce No, I am a new customer, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email address e pigia nuovamente sul pulsante Continue checkout.

Adesso, crea il tuo account inserendo i dati richiesti nei campi First & Family Name (il tuo nome e cognome), Address (il tuo indirizzo), City (la tua città), Zip/Postal Code (il CAP della tua città) e conferma il tuo indirizzo email inserendolo nel campo Confirm above email. Inserisci, quindi, la password da associare al tuo account nei campi Password e Confirm password, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e fai clic sul pulsante Continue checkout.

Nella nuova pagina aperta, seleziona il metodo di pagamento tramite il menu a tendina Select payment method selezionando una delle voci disponibili (Visa, Mastercard, American Express, Diners Club, PayPal ecc.) e pigia sul pulsante Checkout. Inserisci, quindi, i dati del metodo di pagamento scelto e fai clic sul pulsante Place order per completare l’acquisto di FL Studio.

Adesso, avvia la versione di prova di FL Studio, fai clic sulla voce Help presente nel menu in alto e seleziona l’opzione About dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, inserisci i dati di accesso al tuo account nei campi Email address e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to Image-Line terms of use e pigia sul pulsante Unlock with account. Attendi pochi istanti e il messaggio The registration succeeded confermerà la riuscita dell’attivazione. Riavvia, quindi, FL Studio e il gioco è fatto.

Infine, se hai un PC con Windows 10, devi sapere che FL Studio è disponibile anche sul Windows Store come applicazione al costo di 14,99 euro. Per scaricarla sul tuo computer, clicca sulla barra di ricerca di Cortana, digita Store nel campo di ricerca presente accanto all’icona della lente d’ingrandimento e pigia sulla voce Store mostrata nei risultati della ricerca. Adesso, fai clic sulla voce App nel menu in alto, scrivi FL Studio nel campo Cerca presente in alto a destra, fai clic sull’opzione FL Studio Mobile e pigia sul pulsante Installa. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

Scaricare FL Studio su smartphone e tablet

Come accennato in precedenza, FL Studio è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. A differenza della versione desktop che è scaricabile anche in una versione di prova gratuita, l’app di FL Studio è disponibile esclusivamente a pagamento e ha un costo di 17,99 euro per Android e 14,99 euro per iPhone/iPad e Windows 10 Mobile.

Per scaricare FL Studio Mobile sul tuo smartphone o tablet equipaggiato con Android, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita FL Studio nel motore di ricerca in alto e fai tap sul pulsante Cerca. Premi poi sull’icona di FL Studio (un frutto arancione, definito dagli sviluppatori come un mix tra un mango e una fragola), pigia sui pulsanti [prezzo] e Accetto per avviare il download e l’installazione dell’applicazione.

Se, invece, hai un iPhone/iPad pigia sull’icona dell’App Store (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente in home screen del tuo dispositivo e fai tap sulla voce Cerca presente nel menu in basso, dopodiché digita FL Studio nel campo Cerca in alto e avvia la ricerca pigiando sul pulsante Cerca. Pigia, quindi, sull’icona di FL Studio, fai tap sui pulsanti [prezzo] e Acquista, conferma la tua intenzione tramite password dell’ID Apple, Touch ID o Face ID e pigia nuovamente sul pulsante Acquista per avviare l’installazione. Attendi lo scaricamento e fai tap sul pulsante Apri per avviare FL Studio Mobile.