Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare FL Studio gratis

di

Facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che FL Studio è uno dei migliori programmi per la produzione musicale. Essendo alla tua prima esperienza con questa tipologia di software, prima di mettere mano al portafoglio per acquistare una delle versioni a pagamento disponibili, vorresti sapere se è possibile testare le funzionalità di FL Studio gratuitamente, in modo da capire se è effettivamente il programma più adatto alle tue esigenze. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come scaricare FL Studio gratis e come installarne la versione di prova sul tuo computer. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti quelle che sono le limitazioni imposte dalla versione gratuita del programma e fornirti i requisiti minimi per installarlo su Windows e su macOS. Dopodiché ti darò le indicazioni per installarlo e per avere anche FL Studio Mobile, la versione di FL Studio per smartphone e tablet, a costo zero, usando un apposito plugin che permette di testarne le funzionalità da computer.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a scaricare e installare FL Studio sul tuo computer senza spendere un centesimo. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

FL Studio

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare FL Studio gratis, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, devi sapere che il programma in questione è disponibile in varie versioni, tutte a pagamento (da 89 euro a 826 euro).

Detto ciò, è possibile scaricare la versione di prova di FL Studio (corrisponde alla versione FL Studio Producer) che permette di testare tutte le funzionalità del software e dei plugin disponibili, senza limitazioni di tempo. Inoltre, devi sapere che la versione di prova di FL Studio consente anche di salvare progetti e di esportare le proprie creazioni in WAV ed MP3, ma non permette la riapertura di progetti salvati.

Per rimuovere le limitazioni imposte dalla versione di FL Studio, è necessario acquistare una delle versioni a pagamento del software. In tal caso, non è richiesta una nuova installazione: dopo aver completato il pagamento e aver creato il proprio account, è sufficiente avviare la versione di prova di FL Studio già installata sul computer e accedere con i propri dati d’accesso, in modo da sbloccare tutte le funzionalità del programma.

Come scaricare FL Studio gratis su Windows

Come scaricare FL Studio gratis su Windows

Se la tua intenzione è scaricare FL Studio gratis su Windows, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del programma, avviare il download della versione di prova di FL Studio e procedere alla sua installazione.

Prima, però, assicurati che il tuo computer sia in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti dal software. Infatti, per l’installazione di FL Studio 20 (nel momento in cui scrivo questa guida, la versione più recente del software) è necessario disporre di un computer con Windows 7 o versioni successive, con almeno 4 GB di RAM e 4 GB di spazio libero su disco.

Premesso ciò, per scaricare la versione di prova di FL Studio, apri il browser installato sul tuo computer e collegati al sito ufficiale del software. Adesso, fai clic sul pulsante Download trial e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa alla voce Windows.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file flstudio_win_[versione].exe, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e fai clic sulla voce Next. Premi, poi, sull’opzione I agree, per accettare la licenza d’uso di FL Studio, scegli se installare il programma solo per te (Current user only) o per tutti gli utenti del computer (All users) e clicca nuovamente sul pulsante Next.

Nella schermata Choose components, scegli i plugin aggiuntivi di FL Studio da includere nell’installazione, apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse, dopodiché premi sul pulsante Next per quattro volte consecutive e clicca sul pulsante Install, per avviare l’installazione. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Finish, per completare il setup di FL Studio.

Installare FL Studio su Windows

Adesso, fai clic sul pulsante Next per installare ASIO4ALL, un driver che consente di avere una bassa latenza sia in fase di registrazione che in fase di ascolto. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini di licenza, premi sul pulsante Next per due volte consecutive e clicca sulla voce Install, per installare il driver in questione. Infine, premi sul pulsante Finish, per chiudere la finestra e avviare FL Studio.

Come accennato in precedenza, è possibile acquistare la versione completa di FL Studio in qualsiasi momento. Per farlo, collegati al sito ufficiale del programma, clicca sul pulsante Buy FL Studio e premi sull’opzione Add cart relativa alla versione che intendi acquistare.

Dopo aver completato il pagamento e creato il tuo account, avvia la versione di prova di FL Studio installata sul tuo computer, fai clic sulla voce Help collocata nel menu in alto e scegli l’opzione About dal menu che compare. Inserisci, quindi, i dati del tuo account nei campi Email address e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to Image-Line term of use e clicca sul pulsante Unlock with account, per “sbloccare” la versione completa di FL Studio.

Come scaricare FL Studio gratis su Mac

Come scaricare FL Studio gratis su Mac

Se ti stai chiedendo come scaricare FL Studio gratis su Mac, sarai contento di sapere che la procedura per il download e l’installazione del software è pressoché identica a quanto indicato nelle righe precedenti dedicate allo scaricamento di FL Studio per Windows.

Anche in questo caso, prima di procedere al download e all’installazione della versione di prova di FL Studio, verifica però che il tuo computer abbia i requisiti minimi necessari al funzionamento del programma: per installare FL Studio 20 su Mac, è necessario avere almeno macOS El Capitan 10.11 e disporre di 4 GB di RAM e 4 GB di spazio libero su disco.

Se il tuo Mac è in grado di soddisfare i requisiti minimi di FL Studio, collegati al sito ufficiale del programma, clicca sul pulsante Download trial e, nella nuova pagina aperta, individua la sezione macOS. Premi, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviare lo scaricamento della versione di prova di FL Studio.

A download completato, apri il pacchetto dmg appena scaricato, fai doppio clic sul file InstallFLStudio.pkg contenuto al suo interno e premi sul pulsante Continua per due volte consecutive.

Installare FL Studio su Mac

A questo punto, clicca sui pulsanti Continua e Accetta, per accettare la licenza d’uso di FL Studio, premi sulla voce Installa, inserisci la password del tuo account utente su macOS e clicca sul pulsante Installa software, per avviare l’installazione del programma.

Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, non appena visualizzi il messaggio L’installazione è riuscita, premi sul pulsante Chiudi, per chiudere la finestra, completare l’installazione e iniziare a testare le funzionalità di FL Studio.

Così come su Windows, anche in questo caso puoi sbloccare tutte le funzionalità del programma acquistando una delle versioni a pagamento di FL Studio. Dopo aver completato il pagamento e aver creato il tuo account, puoi attivare la versione acquistata avviando la versione di prova del software già installata sul tuo Mac e cliccando sulle opzioni Help e About.

Infine, inserisci le credenziali del tuo account nei campi Email address e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to Image-Line terms of use e premi sul pulsante Unlock with account, per attivare la versione completa di FL Studio.

Come scaricare FL Studio Mobile gratis

Come scaricare FL Studio Mobile gratis

Come dici? Vorresti scaricare FL Studio Mobile gratis? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile scaricare l’applicazione in questione per Android e iPhone/iPad a costo zero.

L’unica soluzione disponibile per avere FL Studio sul tuo smartphone o tablet è acquistare l’app (ha un costo di 14,90 euro su Android e 14,99 euro su iOS/iPadOS), così come ti ho indicato nella mia guida su come scaricare FL Studio Mobile su smartphone e tablet, per poi chiedere eventualmente un rimborso a Google o Apple (procedura che, però, non va sempre a buon fine) e cancellare l’applicazione.

Premesso ciò, devi sapere che puoi testare le funzionalità di FL Studio Mobile da computer, utilizzando l’apposito plugin disponibile gratuitamente anche nella versione di prova di FL Studio. Dopo aver scaricato e installato il programma in questione sul tuo computer, avvia FL Studio, clicca sull’opzione Plugin database visibile nella barra laterale a sinistra e seleziona le voci Generators e Misc.

Adesso, individua l’opzione FL Studio Mobile dal menu che si apre, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Open in new channel, per visualizzare FL Studio Mobile in una nuova finestra e testare tutte le funzionalità dell’app in questione.