Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per comporre musica

di

I migliori programmi per comporre musica usando il computer.

Acid Pro

acid-pro.jpg

È uno dei programmi per comporre musica, modificare e mixare brani in formato digitale più famosi e usati al mondo. È prodotto da Sony ed assicura il massimo della qualità grazie a filtri audio ed ottimizzazioni della riproduzione in tempo reale esclusive. La sua interfaccia è molto facile da usare per i professionisti del settore e non mancano le opzioni per pubblicare, registrare, esportare e masterizzare le proprie creazioni musicali.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni grazie alla quale si possono testare tutte le funzioni del software. Al primo avvio, occorre effettuare una rapida registrazione online del prodotto in cui bisogna inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Scarica da qui.

Audacity

audacity.jpg

Molto semplicemente il miglior programma di editing audio disponibile gratuitamente. È multi-piattaforma, open source e con la sua semplicissima interfaccia utente tradotta completamente in Italiano permette a chiunque di produrre musica con il proprio PC.

Non si tratta di uno strumento studiato specificatamente per comporre musica partendo da zero ma grazie alle sue numerose funzioni e ai suoi filtri consente di tagliare, dividere, mixare e compiere molte altre operazioni di editing sulle tracce audio digitali. Scarica da qui.

Encore

encore.jpg

Encore è un programma studiato per i musicisti professionisti grazie al quale è possibile annotare musica su spartiti digitali e comporre musica col computer generando o trascrivendo file in formato MIDI. Ha un’interfaccia molto essenziale ma estremamente semplice da usare.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Per effettuare il download del trial occorre compilare un modulo in cui inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Scarica da qui.

FL Studio

fl-studio.jpg

FL Studio è uno studio di registrazione virtuale molto completo attraverso il quale è possibile creare musica, remixare o editare brani esistenti e registrare MIDI tramite strumenti digitali. Il programma ha un’interfaccia utente molto curata e permette anche di realizzare mix in tempo reale.

La versione completa del software è a pagamento ma è possibile scaricare una versione di prova gratuita di quest’ultimo che per 30 giorni permette di testare a fondo tutte le funzioni di editing e composizione disponibili nell’edizione full. Scarica da qui.

Accordion

accordion.jpg

Si tratta di un piccolo programma gratuito che permette di comporre musica al PC simulando vari strumenti musicali, dal pianoforte alla chitarra passando per la batteria. Non consente di registrare i brani prodotti in maniera diretta ma ha un’interfaccia tremendamente chiara e semplice (anche se non molto curata).

Per usarlo e creare le proprie opere musicali, basta premere i tasti della tastiera del PC. Ad ogni tasto, infatti, il programma associa una nota musicale che permette di suonare direttamente con le lettere della tastiera. Scarica da qui.

Music MasterWorks

music-masterworks.jpg

Uno dei più apprezzati programmi per comporre musica professionali. È dotato di una comoda interfaccia utente con spartiti dinamici attraverso la quale i professionisti del settore possono creare, riprodurre, modificare e stampare la propria musica.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 35 giorni. Purtroppo è solo in lingua inglese. Scarica da qui.