Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ibernare il PC Windows 10

di

Di recente hai letto la mia guida su come aggiornare a Windows 10 e, stupito dall’estrema semplicità della cosa, hai dunque provveduto ad installare sul tuo computer portatile la più recente versione del sistema operativo di casa Redmond. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste righe, molto probabilmente è perché non riesci ancora a destreggiarti al meglio tra i “meandri” del nuovo OS. In particolare, non hai ancora capito come fare per attivare la funzione che ti consente di mandare in ibernazione il computer. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe ricevere un piccolo aiuto per capire come ibernare il PC Windows 10? Beh, non temere… anche questa volta puoi contare su di me!

Prima di spiegarti come fare per il PC Windows 10 voglio però schiarirti le idee riguardo la funzionalità in oggetto. Qualora non ne fossi già a conoscenza sappi che l’ibernazione del PC consiste nel salvataggio di tutto il contenuto della RAM nel disco rigido. In questo modo il sistema operativo viene “congelato” e, all’avvio successivo, puoi trovare tutto proprio così come lo avevi lasciato. Inoltre, proprio perché il sistema operativo non viene lasciato nella RAM, l’ibernazione consuma pochissima energia andandosi dunque a rivelare particolarmente comoda sui computer portatili, specie quando non si ha modo di caricare la batteria nell’immediato.

Fatta chiarezza a riguardo, se sei dunque realmente interessato a scoprire come ibernare il PC Windows 10 ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di piazzarti ben comodo dinanzi la tua postazione multimediale e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che ibernare il PC Windows 10 era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Se ti interessa capire come ibernare il PC Windows 10 la prima cosa che devi fare è quella di attivare la funzionalità in oggetto sul tuo computer. Per fare ciò pigia sul campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni, digita pannello di controllo e poi fai clic sul primo risultato presente in elenco, quello sotto la voce Corrispondenza migliore.

Screenshot che mostra come ibernare Windows 10

Nella finestra di Pannello di controllo che è andata ad aprirsi sul desktop clicca sulla voce Sistema e sicurezza (se non riesci a visualizzarla assicurati che nel menu collocato in alto a destra, accanto alla voce Visualizza per:, sia selezionata l’opzione Categoria). Clicca quindi su Opzioni risparmio energia dopodiché seleziona la voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione annessa alla barra laterale sinistra della finestra visualizzata a schermo.

Screenshot che mostra come ibernare Windows 10

Clicca ora su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili in modo tale da rendere modificabili anche le opzioni bloccate per questioni di sicurezza dopodiché scorri la pagina verso il basso. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Ibernazione e per finire clicca sul pulsante Salva cambiamenti in modo tale da salvare le modifiche apportate a Windows.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato puoi abilitare la funzione per ibernare il PC Windows 10 agendo dal prompt dei comandi. Per fare ciò clicca sul campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni, digita prompt e fai clic con il tasto destro del mouse sul primo risultato presente in elenco, quello presente sotto la voce Corrispondenza migliore. Seleziona quindi la voce Esegui come amministratore e pigia su Si. Nella finestra del Prompt dei comandi che ora visualizzi a schermo digita il comando powercfg.exe /hibernate on e premi il tasto Invio della tastiera del computer.

Screenshot che mostra come ibernare Windows 10

Oltre che così come ti ho già indicato puoi scegliere di ibernare il PC Windows 10 utilizzando i pulsanti del tuo computer oppure puoi fare in modo che la funzionalità venga attivata in maniera automatica tutte le volte che viene chiuso il coperchio del laptop. Per fare ciò accedi nuovamente alla sezione Opzioni risparmio energia di Pannello di controllo e clicca sulla voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione collocata nella parte sinistra della finestra che ti viene mostrata dopodiché utilizza i menu a tendina che ti vengono mostrati a schermo sotto A batteria e Alimentazione da rete elettrica in corrispondenza delle voci Quando viene premuto il pulsante di alimentazioneQuando viene premuto il pulsante di sospensione e Quando viene chiuso il coperchio per definire eventualmente se e per quale di queste azioni oltre che per quale tipo di alimentazione consentire l’attivazione della funzione di ibernazione su Windows 10. Per scegliere di attivare l’ibernazione in corrispondenza dell’esecuzione di una specifica azione seleziona la voce Ibernazione dai relativi menu. Di default per tutte le opzioni risulta selezionata la voce Sospensione. In seguito, clicca sul bottone Salva cambiamenti collocato in basso a destra per confermare le modifiche apportate.

Screenshot che mostra come ibernare Windows 10

Ora che sei riuscito ad attivare la funzione che ti consente di mandare in ibernazione Windows 10 puoi finalmente cominciare a servirtene sul tuo PC. Per fare ciò non devi far altro che pigiare sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni, cliccare sulla voce Arresta presente nel menu visualizzato e poi fare clic su Ibernazione. Puoi ibernare il PC Windows 10 anche cliccando con il naso destro del mouse sul menu Start, portando il cursore del mouse sulla voce Chiudi o disconnetti annessa al menu che ti viene mostrato e selezionando poi la voce Ibernazione.

Screenshot che mostra come ibernare Windows 10

A questo punto, il computer salverà la sessione di lavoro, i documenti e i programmi aperti sull’hard disk e si spegnerà completamente. Alla successiva accensione potrai riprendere la tua sessione di lavoro esattamente da dove l’avevi lasciata.

Ovviamente, qualora in futuro dovessi ripensarci potrai sempre e comunque provvedere a disattivare la funzione che ti permette di ibernare il PC Windows 10. Per fare ciò ti basterà accedere nuovamente alla sezione Opzioni risparmio energia di Pannello di controllo, cliccare sulla voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione collocata sulla parte sinistra della finestra visualizzata, selezionare Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e togliere poi il segno di spunta dalla casella collocata accanto alla voce Ibernazione visibile scorrendo verso il basso la pagina mostrata a schermo. Successivamente dovrai poi fare clic sul pulsante Salva cambiamenti per applicare e confermare le modifiche apportate nuovamente al sistema operativo.

Screenshot del Pannello di controllo di Windows 10

Nota: Qualora dopo aver provveduto ad ibernare il PC Windows 10 i dispositivi connessi allo stesso (come monitor, stampanti o scanner) non dovessero funzionare correttamente in seguito alla riattivazione potrebbe essere necessario scollegare e ricollegare il dispositivo o riavviare il computer. Dovresti anche assicurarti di avere i driver più aggiornati per tutti i dispositivi. Se non sai come fare per verificare che i driver in uso siano quelli più aggiornati per i dispositivi ti suggerisco di consultare la mia guida su come aggiornare driver gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.