Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come telefonare con iPad

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di acquistare il tuo primo iPad e, convinto che fosse abilitato anche all’effettuazione di chiamate telefoniche, le tue scelte sono ricadute sul modello Wi-Fi + Cellular. Purtroppo, però, non ci hai messo molto a scoprire che nessun modello di iPad è dotato di supporto alla funzione telefonica. Infatti, il modello da te scelto, seppur consenta di inserire la scheda SIM del proprio gestore telefonico, permette d’usufruire solamente dell’eventuale connessione dati per la navigazione su Internet in assenza di una rete Wi-Fi, non della linea voce. Tuttavia, non ti vuoi arrendere all’idea di non poter chiamare con il tuo iPad e vorresti sapere se esistono soluzioni per riuscire nel tuo intento. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spigherò come telefonare con iPad affidandoti ad applicazioni che consentono di effettuare chiamate tramite Internet. Ce ne sono tantissime: alcune consentono di chiamare gratuitamente gli utenti che, a loro volta, utilizzano la medesima applicazione, con la possibilità di ricevere chiamate se c’è una connessione Internet attiva; altre permettono sia di effettuare chiamate gratuite verso altri utenti che le utilizzano che di acquistare credito telefonico e chiamare numeri tradizionali di ogni parte del mondo. Interessante, vero?

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti garantisco che, mettendo in pratica le “dritte” che sto per darti, riuscirai a utilizzare il tuo iPad per effettuare tutte le chiamate che desideri. Buona lettura!

Indice

FaceTime

FaceTime è una delle migliori soluzioni per telefonare con iPad. La celebre applicazione installata “di serie” su tutti i dispositivi Apple (e disponibile, all’occorrenza, anche su App Store) consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet ai contatti che, a loro volta, hanno un dispositivo dell’azienda della “mela morsicata” e hanno attivato le funzionalità legate a FaceTime.

Se ritieni FaceTime la soluzione più adatta alle tue esigenze, per prima cosa assicurati che quest’ultima sia configurata sul tuo iPad. Accedi, quindi, alle Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, pigia sulla voce FaceTime e sposta la levetta accanto all’opzione FaceTime da OFF a ON (potrebbe esserti addebitato il costo di un SMS internazionale, solitamente 0,30 euro). Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come attivare FaceTime.

Adesso sei pronto per effettuare una chiamata con FaceTime. Avvia, quindi, l’app pigiando sulla sua icona (una videocamera bianca su sfondo verde), fai tap sul pulsante + collocato in alto a destra e digita il nome o il numero della persona da chiamare nel campo A:, dopodiché pigia sul pulsante Audio per avviare una chiamata telefonica o sul pulsante Video per effettuare una videochiamata. Per concludere la chiamata, invece, pigia sull’icona della cornetta rossa e il gioco è fatto. Se vuoi saperne di più sul funzionamento di FaceTime, ti lascio alla mia guida di approfondimento.

Skype

Se hai bisogno di chiamare persone che non utilizzano prodotti Apple, puoi prendere in considerazione Skype. Il celebre servizio di casa Microsoft consente non solo di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet (verso altri utenti Skype) ma, acquistando del credito Skype o attivando un abbonamento mensile, ma anche di telefonare cellulari e numeri fissi tradizionali a tariffe convenienti.

Per scaricare Skype sul tuo iPad, avvia l’App Store, fai tap sul pulsante Cerca presente in basso a destra e scrivi “Skype” nel campo Cerca (in alto). Individua, quindi, l’icona di Skype (una “S” celeste su sfondo bianco) tra i risultati della ricerca, pigia sui pulsanti Ottieni e Installa e, se richiesto, conferma la tua intenzione tramite Touch ID, Face ID o digitando la password del tuo ID Apple.

Adesso, avvia Skype, pigia sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account, dopodiché inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email, telefono o Skype e Password e pigia sul pulsante Avanti. Se, invece, non hai ancora un account Skype, fai tap sulla voce Fai clic qui per creane uno, scegli se registrarti utilizzando il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email e inserisci i dati richiesti. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come creare un account Microsoft.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Skype, fai tap sulla voce Chiamate presente nel menu in basso a sinistra, pigia sul pulsante Chiamata Skype e seleziona il contatto Skype che intendi chiamare apponendo il segno di spunta accanto alla sua foto (puoi anche effettuare chiamate di gruppo selezionando più persone). Pigia, quindi, sul pulsante Chiama presente in alto a destra e scegli se effettuare una telefonata (Chiama) o una videochiamata (Videochiama).

Se, invece, vuoi effettuare chiamate verso cellulari o telefoni fissi tradizionali, fai tap sulla voce Chiamate nel menu in basso a sinistra, pigia sul pulsante Aggiungi fondi presente accanto all’opzione Skype verso telefoni e premi sul pulsante Continua presente nel box Telefoni fissi e cellulare, per acquistare del credito telefonico al costo di 5,49 euro.

In alternativa, avviando il browser che solitamente usi per la navigazione su Internet (per esempio Safari) e collegandoti al sito Internet di Skype, puoi scegliere uno degli abbonamenti mensili disponibili, come minuti illimitati di chiamate verso numeri fissi al costo di 3,66 euro/mese o 400 minuti di chiamate verso tutti a 7,93 euro/mese. Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Continua relativo all’abbonamento di tuo interesse, scegli il periodo di fatturazione (1 mese, 3 mesi o 12 mesi) e, se richiesto, effettua l’accesso al tuo account, dopodiché inserisci i tuoi dati di fatturazione, scegli un metodo di pagamento tra carta di credito, PayPal, Skrill e Bonifico bancario, inseriscine i dati richiesti e pigia sul pulsante Paga ora.

Per effettuare una chiamata verso numeri fissi o cellulari tradizionali, avvia nuovamente l’app di Skype, fai tap sulla voce Chiamate e pigia sul pulsante Tastiera, dopodiché componi il numero da chiamare e fai tap sull’icona della cornetta per avviare la telefonata. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come funziona Skype.

Facebook Messenger

Se tu e la persona alla quale vuoi telefonare avete un account su Facebook, per chiamare con iPad puoi utilizzare Messenger. Infatti, con il servizio di messaggistica del celebre social network, è possibile non solo inviare e ricevere messaggi di chat, ma anche effettuare chiamate e videochiamate.

Per chiamare con Facebook Messenger, prendi il tuo iPad e avvia l’app ufficiale del servizio pigiando sulla sua icona (la nuvoletta azzurra su sfondo bianco). Se, invece, l’applicazione non è presente sul tuo dispositivo, puoi leggere la mia guida su come scaricare Messenger.

Adesso, non devi far altro che accedere a Messenger inserendo i dati d’accesso associati al tuo account Facebook nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password, dopodiché devi pigiare sul pulsante Accedi e scegliere se attivare o meno le notifiche. Infine, se lo desideri, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e pigia sul pulsante OK.

Per effettuare una chiamata, fai tap sulla voce Home presente nel menu in basso a sinistra (l’icona della casetta), premi sulle opzioni Attivi o Chiamate e pigia sulla foto della persona da chiamare. In alternativa, puoi trovare la persona da chiamare anche pigiando sulla voce Cerca presente in alto e scrivendo il suo nome nel campo Cerca e, nei risultati della ricerca, fai tap sulla foto del contatto di tuo interesse.

Per avviare la chiamata, fai tap sull’icona della cornetta in alto a destra, altrimenti pigia sull’icona della videocamera per effettuare una videochiamata. Durante la telefonata, se lo desideri, puoi anche attivare la funzione di vivavoce pigiando sull’icona dell’altoparlante, mentre premendo sull’icona del microfono puoi attivare e disattivare il microfono del tuo iPad. Infine, fai tap sull’icona della cornetta rossa per terminare la telefonata.

Rebtel

Vorresti chiamare cellulari e numeri fissi anche quando non hai una connessione Internet a disposizione? In tal caso, una delle migliori applicazioni di questo genere è Rebtel che, oltre a consentire le chiamate tramite dati mobili o rete wireless, permette di telefonare anche in assenza di connessione Internet sfruttando un sistema che individua le migliori linee telefoniche con cui effettuare le telefonate.

Dopo aver scaricato l’app di Rebtel sul tuo iPad, avvia quest’ultima pigiando sulla sua icona (una “R” rovesciata su sfondo rosso), fai tap sul pulsante Per iniziare, inserisci il tuo numero di telefono e pigia sul pulsante Continua per ricevere un codice di verifica di 4 cifre. Inseriscilo, quindi, nel campo apposito per verificare la tua identità e pigia sul pulsante Continua, dopodiché inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email e fai nuovamente tap sul pulsante Continua.

Infine, pigia sul pulsante Continua per consentire a RebTel di accedere ai tuoi contatti e fai tap sul pulsante Prova adesso per accedere alla schermata principale dell’app e iniziare a telefonare usufruendo dei 3 minuti di chiamate gratuiti. Seleziona, quindi, la scheda Contatti per individuare la persona da chiamare presente nei tuoi contatti, altrimenti fai tap sull’opzione Tastiera, componi il numero da chiamare e pigia sull’icona della cornetta verde per avviare la telefonata.

Terminato il credito gratuito, puoi effettuare una ricarica pigiando sull’icona delle tre linee in basso a destra per accedere alle impostazioni del tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Aggiungi soldi in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto al credito da acquistare tra 5 € Credito (8,99 euro), 8 € Credito (13,99 euro) e 20 € Credito (34,99 euro) e pigia sul pulsate [prezzo] visualizzato a destra per completare l’acquisto tramite App Store.

Infine, devi sapere che accedendo alle Impostazioni di RebTel e premendo sull’opzione Invita/Ottieni credito gratis, puoi invitare amici e conoscenti a usare l’applicazione. Per ogni contatto che accetterà il tuo invito, sia tu che la persona invitata guadagnerete 5 euro di credito.

Telegram

Telegram è un’applicazione dedicata principalmente alla messaggistica istantanea che integra anche funzioni di chiamata e videochiamata. Anche in questo caso, le telefonate sfruttano la connessione Internet ed è possibile chiamare esclusivamente i contatti che hanno installato Telegram sul proprio dispositivo.

Dopo aver scaricato e avviato Telegram, fai tap sull’opzione Continua in italiano, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e pigia sul pulsante Avanti. Adesso, inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS nel campo Codice e fai tap sul pulsante Accetta e continua, dopodiché inserisci il tuo nome nel campo apposito e pigia sulla voce Avanti.

Premi, quindi, sulla voce Contatti presente in basso a sinistra, fai tap sul contatto di tuo interesse e pigia sulla sua foto in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della cornetta per avviare la chiamata. In alternativa, pigia sull’opzione Chiamate in basso a sinistra, fai tap sull’icona della cornetta in alto e scrivi il nome della persona da chiamare nel campo Cerca contatti o username, dopodiché fai tap sul contatto di tuo interesse per avviare la chiamata. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come scaricare Telegram e come funziona Telegram.

Altre soluzioni per telefonare con iPad

Oltre alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, vorresti conoscere altre soluzioni per telefonare con iPad? Nessun problema: ecco un’ulteriore lista di app che potrebbero fare al caso tuo.

  • Viber: è un’altra applicazione dedicata alla messaggistica istantanea che include anche funzioni di chiamata e videochiamata. Inoltre, permette di effettuare chiamate verso numero fissi e cellulari a prezzi molto convenienti, con la possibilità sia di acquistare credito telefonico che di attivare un abbonamento da 4,99 euro/mese. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come funziona Viber.
  • Google Duo: è l’applicazione di Google dedicata alle chiamate e alle videochiamate via Internet, disponibile anche per iPad. Qualora il contatto chiamato non risponda, permette di lasciare un messaggio vocale o un videomessaggio.
  • Instagram: il celebre social network fotografico di proprietà di Facebook, permette anche di effettuare videochiamate tra utenti. Su iPad, è necessario scaricare l’applicazione per iPhone come ti ho spiegato nella mia guida su come usare Instagram su iPad.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.