Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ricevere SMS su iPad

di

Se hai acquistato un iPad dotato di modulo Cellular, ossia del supporto alla rete dati dei telefonini, ti sarai sicuramente accorto che nonostante la presenza di una SIM card all’interno del dispositivo, non è possibile inviare o ricevere SMS attraverso quest’ultimo.

Con il tuo iPad puoi soltanto ricevere le comunicazioni del gestore telefonico tramite notifiche push e comunicare via Internet con soluzioni che emulano (e molto spesso surclassano in quanto a semplicità e convenienza) i classici SMS. Che ne dici di scoprire come ricevere SMS su iPad sfruttandone alcune fra le più affidabili?

Se vuoi sapere come ricevere SMS su iPad perché sei in attesa di un codice di conferma da parte del tuo operatore telefonico e questo codice ti deve essere spedito proprio via SMS, la soluzione più pratica che puoi provare è la seguente: estrai la SIM dal tuo iPad, inseriscila momentaneamente in un telefonino qualsiasi (es. iPhone) e controlla da lì i messaggi.

Se il codice di conferma è stato spedito ma per un motivo o l’altro non ti è stato notificato in modalità push su iPad, dovresti riuscire a recuperarlo con questo metodo. Lo so, è un po’ “drastico” come approccio ma a volte bisogna affidarsi a questi espedienti per risolvere problemi che sembrano insormontabili.

Una volta attivata la SIM per la navigazione Internet in 3G o 4G, puoi cominciare a ricevere SMS su iPad (o spedirli) attraverso iMessage, la soluzione per la messaggistica istantanea di Apple che permette di scambiare messaggi e contenuti multimediali con tutti gli utenti di iPad, iPhone ed iPod Touch gratuitamente via Internet. Non è proprio la stessa cosa degli SMS ma è ciò che si avvicina di più a questi ultimi ed è molto, molto conveniente.

Un altro elemento che avvicina iMessage ai classici SMS è il fatto che è possibile scambiare messaggi con gli amici usando come proprio recapito un numero di telefono e non un username o un indirizzo di posta elettronica, come invece accade di solito con i servizi di messaggistica istantanea.

Per configurare iMessage basta davvero poco. Trovi tutto quello che c’è da sapere nella mia guida su come messaggiare tra iPhone e iPad e non ci sono limiti di sorta. Se un tuo amico usa un dispositivo portatile Apple ed è connesso ad Internet, usando iMessage può ricevere e inviarti messaggi gratis via Internet sia in Wi-Fi che in 3G/4G (e vice versa, naturalmente).

Non vuoi limitare la tua possibilità di inviare e ricevere messaggi solo agli amici che usano iPhone, iPad o iPod Touch? Allora apri l’App Store e scarica Imo.im, una delle poche app per la messaggistica ottimizzate al 100% per iPad.

Attraverso questa applicazione puoi ricevere ed inviare messaggi su tutte le principali reti di IM, come Facebook, Google Talk, Skype ed MSN, avendo la possibilità di ricevere notifiche push, realizzare chat di gruppo e scambiare file multimediali con i tuoi amici. Tutto in maniera facile e veloce, senza bisogno di effettuare nuove registrazioni o configurazioni particolari.