Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare chat su Teams

di

Vorresti cancellare un messaggio che hai inviato per sbaglio in una conversazione su Teams ma non sai come fare? Ti piacerebbe fare un po’ di pulizia sulla celebre piattaforma di proprietà di Microsoft eliminando le tue vecchie chat ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cancellare chat su Teams fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarò mio compito mostrarti la procedura dettagliata per eliminare singoli messaggi all’interno di una chat, sia da computer che da smartphone e tablet. Successivamente, troverai anche le istruzioni per rimuovere una o più conversazioni dall’elenco delle tue chat.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellare le chat su Teams senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come cancellare messaggi chat Teams

Se la tua intenzione è cancellare chat su Teams eliminando singoli messaggi, tutto quello che devi fare è accedere alla conversazione di tuo interesse, selezionare il messaggio che intendi rimuovere e premere sull’opzione per eliminarlo. Devi sapere, però, che è possibile cancellare esclusivamente i messaggi inviati. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da PC

Teams

Se vuoi cancellare dei messaggi di una chat di Teams da PC, devi sapere che la procedura è identica sia accedendo al servizio in questione tramite browser che utilizzando il client per Windows e macOS.

Per procedere, avvia dunque l’applicazione di Teams installata sul tuo computer o collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, fai clic sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Posta elettronica, telefono o Skype e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere a Microsoft Teams.

Adesso, premi sull’opzione Chat nella barra laterale a sinistra, seleziona la conversazione di tuo interesse tra quelle elencante nel box Chat e individua il messaggio inviato che intendi cancellare. A questo punto, soffermati con il puntatore del mouse sul messaggio in questione, clicca sull’icona dei tre puntini comparsa a schermo e scegli l’opzione Elimina dal menu apertosi.

Se tutto è andato per il verso giusto, il messaggio che hai precedentemente inviato e hai deciso di cancellare verrà sostituto dalla scritta Questo messaggio è stato eliminato e non sarà più visibile neanche per le altre persone presenti in chat. In caso di ripensamenti, premendo sull’opzione Annulla relativa a un messaggio eliminato, puoi tornare sui tuoi passi e mostrare nuovamente il messaggio cancellato.

Come dici? Vorresti cancellare file chat Teams? Anche in questo caso, non devi far altro che soffermarti con il puntatore del mouse sul file che hai inviato in chat, premere sulla relativa icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Elimina. Così facendo, il file in questione verrà rimosso anche dalla sezione File della chat in questione e non sarà più accessibile agli altri utenti.

Tieni presente, però, che i file caricati su Teams vengono automaticamente archiviati su OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft. Se vuoi cancellare un file sia dalla chat di Teams che da OneDrive, per prima cosa accedi alla sezione File della chat, fai clic sul nome del file da eliminare e, nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Elimina. Fatto ciò, accedi nuovamente alla sezione Chat di Teams ed elimina il file seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Microsoft Teams

La procedura che ti ho appena indicato è valida sia per cancellare messaggi inviati in singole chat che in conversazioni di gruppo. Se, invece, la tua intenzione è cancellare un messaggio che hai pubblicato in un canale relativo a un gruppo di lavoro di Teams, accedi alla sezione Team facendo clic sull’apposita voce collocata nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il team di tuo interesse.

Premi, poi, sul canale si tuo interesse, soffermati con il puntatore del mouse sul messaggio da cancellare, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Elimina dal menu che compare, in modo da cancellare il messaggio. Semplice, vero?

Da smartphone e tablet

Microsoft Teams

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Teams per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

A questo punto, fai tap sull’opzione Chat collocata nel menu in basso, per visualizzare tutte le tue conversazioni e premi sulla chat nella quale hai pubblicato il messaggio che intendi cancellare. Nella nuova schermata visualizzata, fai un tap prolungato sul messaggio da eliminare, seleziona l’opzione Elimina messaggio dal menu che compare e premi sul pulsante Elimina, per confermare la tua intenzione e cancellare il messaggio in questione.

Anche in questo caso, se vuoi eliminare un file che hai inviato in chat, fai un tap prolungato sul file in questione e seleziona le opzioni Elimina messaggio ed Elimina. In caso di ripensamenti, puoi recuperare un messaggio o un file eliminato in qualsiasi momento facendo tap sull’opzione Annulla relativa al messaggio/file precedentemente cancellato.

Allo stesso modo, puoi procedere anche per eliminare un messaggio pubblicato in una canale di Teams. In tal caso, premi sulla voce Teams collocata nel menu in basso, seleziona il gruppo di lavoro di tuo interesse e fai tap sul canale nel quale hai pubblicato il messaggio che intendi cancellare. Adesso, nella sezione Post, premi sull’icona dei tre puntini relativa al messaggio da eliminare e seleziona le opzioni Elimina messaggio ed Elimina. Il gioco è fatto!

Come cancellare intera chat Teams

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellare un’intera chat Teams, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. L’unica opzione a tua disposizione è quella di nascondere una singola conversazione dalla sezione “Chat” del tuo account. Come fare? Te lo dico sùbito.

Da PC

Microsoft Teams

Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, non è possibile cancellare una chat di Teams. Tuttavia, puoi nascondere le conversazioni di tuo interesse che, di conseguenza, non verranno più visualizzate nella sezione Chat del tuo account.

Per nascondere una chat su Teams, collegati al sito ufficiale del servizio o avvia il client per Windows e macOS e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Chat collocata nella barra laterale a sinistra.

A questo punto, fai clic sull’icona dei tre puntini relativa alla chat che intendi nascondere e premi sull’opzione Nascondi, per nascondere la conversazione in questione dalla sezione Chat di Microsoft Teams.

In caso di ripensamenti, per recuperare una chat nascosta, scrivi il nome o l’indirizzo email della persona con il qualche hai chattato nel campo Cerca persone e chat collocato in alto e seleziona l’utente in questione dal menu che si apre, per visualizzare la chat precedentemente nascosta.

A questo punto, premi sull’icona dei tre puntini relativa alla chat in questione e seleziona l’opzione Scopri, per ripristinarla nella sezione Chat.

Da smartphone e tablet

Microsoft Teams

Per nascondere una chat di Teams da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio, premi sull’opzione Chat collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, individua la conversazione che intendi nascondere.

Adesso, se hai un dispositivo Android, fai un tap prolungato sulla chat di tuo interesse, premi sulla voce Nascondi chat e fai tap sull’opzione Nascondi, per rimuovere la conversazione in questione dalla sezione Chat di Teams. Se hai un iPhone, invece, individua la chat che intendi nascondere, fai uno swipe verso sinistra sul suo nome, premi sulla voce Altro e seleziona l’opzione Nascondi per due volte consecutive.

Se vuoi mostrare nuovamente una conversazione nascosta nella sezione Chat di Microsoft Teams, devi sapere che è necessario recuperare la chat in questione e inviare un nuovo messaggio. Per farlo, scrivi il nome o l’indirizzo email della persona con la quale hai chattato nel campo Cerca e fai tap sul nome dell’utente in questione.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della nuvoletta, per recuperare la chat nascosta in precedenza, inserisci un nuovo messaggio nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo. Automaticamente, la chat in questione sarà aggiunta nella sezione Chat del tuo account Teams.

Come cancellare cronologia chat su Team

Microsoft Teams

Come dici? Vorresti cancellare la cronologia chat su Team, cioè eliminare automaticamente tutti i messaggi inviati e ricevuti in una singola chat? In tal caso, mi dispiace dirti che questa funzionalità non è ancora disponibile su Teams, né accedendo al servizio da computer né utilizzando l’app per smartphone e tablet.

Le uniche soluzioni a tua disposizione sono quelle di eliminare manualmente tutti i messaggi che hai inviato nella chat della quale intendi cancellare la cronologia e, successivamente, nascondere la conversazione in questione, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.