Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

I migliori keylogger gratis

di

Ecco, ci risiamo! Anche oggi, dopo essere tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro, hai trovato il tuo computer sottosopra: icone spostate, nuovi programmi installati, documenti cancellati e chi più ne ha più ne metta. Probabilmente è stata colpa del tuo pestifero fratellino, ma sai già che sarebbe inutile chiederglielo… non confesserebbe mai! Se vuoi però sincerarti della cosa, e metterlo dinanzi al fatto compiuto, il consiglio che posso darti è quello di ricorrere all'utilizzo di un keylogger.

Non sai di cosa sto parlando? Niente paura, te lo spiego subito. Un keylogger non è altro che un software che ti permette di registrare, di nascosto, tutte le attività effettuate su un computer per poi creare dei file di log consultabili per visionare le conversazioni fatte in chat, i siti visitati, le password digitate e via discorrendo. Pertanto, se vuoi accertarti dell'utilizzo che viene fatto del tuo PC, in tua assenza, non c'è soluzione migliore. Adesso, non devi fare altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e leggere attentamente tutto ciò che ho da dirti in materia per essere in grado di scegliere tra i migliori keylogger gratis presenti sulla piazza. Come sempre, ti auguro una buona lettura!

Attenzione: serviti delle informazioni contenute in questo tutorial solo ed esclusivamente sui computer di tua proprietà. Sfruttare i programmi in oggetto sui PC altrui, senza esplicito consenso, si tradurrebbe in una gravissima violazione della privacy. Non è assolutamente mia intenzione promuovere attività lesive e, di conseguenza, non mi assumo alcuna responsabilità circa l'utilizzo che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in questo articolo.

Indice

Migliori keylogger gratis

Piccola premessa: i software che sto per segnalarti potrebbero essere soggetti a scansione da parte del tuo browser e/o del tuo antivirus e, molto probabilmente, potrebbero essere, in primo luogo, bloccati. Pertanto, per sbloccarli e utilizzarli, dovrai eventualmente seguire alcune procedure di sblocco come, ad esempio, disattivare la sicurezza del tuo browser o escludere un file dall'antivirus.

Ciò detto, è arrivata l'ora di mostrarti i migliori keylogger gratis disponibili sia per Windows che per macOS.

Spyrix Keylogger (Windows/macOS)

Spyrix Free Keylogger per Windows

Spyrix Keylogger è uno dei migliori keylogger gratis in circolazione. È disponibile sia per Windows che per macOS ed è dedicato, in particolar modo, a quei genitori che desiderano tenere sotto controllo le attività dei propri figli al PC.

Questo programma registra le parole e le frasi digitate sulla tastiera, la lista dei programmi aperti di recente e, inoltre, cattura delle istantanee del desktop per tenere traccia delle attività su schermo. Può essere nascosto facilmente all'occhio dell'utente ed è molto semplice da usare.

Per ottenerlo, collegati al sito Web del programma e clicca prima sulla voce Free download e poi su Download Spyrix Free Keylogger, in modo tale da scaricare il programma sul computer.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto, clicca su , all'interno della finestra Controllo dell'account utente, poi su OK, Avanti, Accetto i termini del contratto di licenza, Avanti, Installa e Fine per concludere il setup.

Spyrix Free Keylogger per Mac

Se, invece, stai usando un Mac, collegati a quest'altra pagina Web e fai clic su Free download e, successivamente, su Download. A download completato, apri il file .pkg ottenuto e segui la procedura d'installazione guidata proposta (si tratta di andare sempre avanti, mettere la password di amministrazione quando richiesto e, a programma avviato, concedere i vari permessi richiesti dalle impostazioni del sistema operativo).

È giusto che tu sappia che il programma ti dà la possibilità di creare un account online e visualizzare, da Web, tutte le attività eseguite sul tuo PC. Tuttavia, trattandosi di dati estremamente sensibili e che non è obbligatorio, ti consiglio di effettuare il monitoraggio direttamente dal programma senza caricare nulla in remoto.

Spyrix Free Keylogger — Settings wizard

Si aprirà dunque la finestra di configurazione: fai clic su Next, per avviare e seguire la procedura. Dopo aver concluso, non ti resta che fare clic su Done per avviare il programma.

Ora che visualizzi la finestra principale del software, accedi alla sezione Log Eventi (Evento su Mac) per conoscere tutte le attività, svolte sul tuo computer, che sono state registrate. Puoi anche filtrarle per eventi, data, fonte, titolo/descrizione e valore, usando gli appositi campi in alto.

Per apportare, invece, ulteriori modifiche al funzionamento del software, clicca su Impostazioni, in alto a sinistra, e naviga nelle sezioni per personalizzarne il funzionamento. Per salvare i cambiamenti, infine, fai clic su Applica.

All'occorrenza, potrai poi nascondere o minimizzare la finestra del programma facendo clic sulle relative icone in alto a destra della stessa. Se, invece, vuoi interrompere l'azione di monitoraggio, devi semplicemente fare clic su Stop in alto sinistra.

Refog Free Keylogger (Windows/macOS)

Refog Personal Monitor per Windows

Refog Free Keylogger è un keylogger a pagamento (maggiori dettagli qui), disponibile sia per Windows che per macOS, che permette, come qualsiasi keylogger, di registrare tutto ciò che viene digitato sulla tastiera (e non solo).

È indicato principalmente per il controllo parentale. Grazie al periodo di prova di quattro giorni, avrai tutto il tempo di valutare se questo è il prodotto che fa per te.

Tra le sue funzioni, inoltre, è da sottolineare il monitoraggio dei programmi utilizzati, la registrazione degli elementi copiati nella clipboard, i siti Web visitati e altro ancora. Per scaricarlo, occorre creare un account sul loro sito Web.

Per servirtene nell'immediato, quindi, provvedi in primo luogo a effettuarne il download collegandoti al relativo sito Internet e a fare clic su Download. Nella pagina che ti si aprirà, registra il tuo account gratuito, digitando indirizzo email e password nelle relative caselle di testo, spuntando la casella relativa all'accettazione dei termini di utilizzo e facendo clic su Create an account.

Nella nuova pagina che vedrai apparire, se possiedi un PC Windows, clicca su Download, in corrispondenza della dicitura Personal Monitor for Windows. Se, invece, possiedi un Mac, clicca su Download, in corrispondenza della dicitura Hoverwatch for macOS.

Download Refog

A download effettuato, se stai utilizzando Windows, estrai i file contenuti nell'archivio ZIP appena scaricato, inserisci la password scritta nella sezione di download, in direzione di Archive password; dopodiché, apri il file .exe ottenuto.

A questo punto, clicca su all'interno della finestra Controllo dell'account utente e indica il motivo in base al quale hai deciso di installare il keylogger sul computer confermando poi la scelta facendo clic su Next.

In seguito fai clic su I Agree, per accettare i termini e le condizioni di utilizzo, seleziona tutte le attività di monitoraggio che desideri effettuare e clicca nuovamente su Next. Subito dopo, inserisci i dati del tuo account online precedentemente creato, per mandare tutte le attività tracciate alla dashboard online (in maniera sicura).

Successivamente, apponi il segno di spunta in direzione di I have read and accept the Terms of Service, clicca su Activate, poi su Install e successivamente su Restart Now, per riavviare il computer e apportare le modifiche effettuate dal programma.

Se, invece, stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, clicca su Agree nella finestra che vedi apparire su schermo e segui la procedura d'installazione guidata che ti viene proposta.

Adesso, richiama il programma tramite la sua icona minimizzata, che trovi nell'area di sistema (su Windows) oppure nella barra dei menu (su macOS), e imposta l'uso della lingua italiana per l'interfaccia facendo clic su View > Language > Italian.

Per quel che concerne, invece, il monitoraggio delle attività, trovi tutto l'occorrente nella parte sinistra della schermata: selezionando le singole voci in elenco, per categoria e tipo di monitoraggio, potrai poi visualizzarne i dettagli nel riquadro a destra.

Quando, poi, lo riterrai opportuno, potrai nascondere il funzionamento del programma facendo clic sull'icona Nascondi, l'ultima a destra sulla delle funzioni. Per rendere nuovamente visibile la finestra del keylogger, serviti della combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Alt+K (su Mac va usato cmd al posto di Ctrl). Per interrompere l'attività di monitoraggio, fai invece clic su Interrompi monitoraggio in alto a sinistra.

Inoltre, ti segnalo che puoi visualizzare le attività anche da remoto tramite il sito Web di Refrog, accedendo all'account creato in fase di download del programma.

Revealer Keylogger Free (Windows)

Revealer Keylogger Free

Revealer Keylogger Free è uno dei migliori keylogger gratis per Windows. È in grado di registrare l'elenco di tutti i programmi utilizzati sul PC e le frasi/parole digitate sulla tastiera del computer: in questo modo è possibile ricostruire messaggi di posta elettronica, indirizzi, appunti e spiare i dati di accesso a siti Web e social network.

Il programma ha un'interfaccia molto user-friendly e si può nascondere facilmente. Infatti, non compare né nella lista dei programmi installati, né sulla barra delle applicazioni.

Per scaricarlo, visita il sito Internet del software, fai clic su Free Download, quindi nuovamente su Free Download in corrispondenza della dicitura Basic e, infine, su Download diretto.

A download ultimato, estrai in una qualsiasi posizione l'archivio ZIP ottenuto digitando la password richiesta (che è 123, almeno nel momento in cui scrivo; controlla sempre sul sito ufficiale), dopodiché avvia il file .exe ottenuto e clicca su e Installa adesso.

A installazione completata, si aprirà la finestra principale del programma. Per dare il via al monitoraggio completo, fai clic su Avvio, in alto a sinistra. Selezionando poi il nome dell'utente attualmente in uso, nella colonna sinistra del programma, potrai visualizzarne le varie attività svolte.

Inoltre, facendo clic sull'icona dell'ingranaggio, in alto a destra, potrai accedere alle opzioni del programma, personalizzare alcune funzionalità e attivarne altre come, ad esempio, la cattura degli screenshot.

Se vuoi, puoi anche nascondere la finestra di Revealer Keylogger Free cliccando sulla X in alto a destra. Potrai poi richiamarla nuovamente utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F9.

Se invece vuoi interrompere l'attività di monitoraggio svolta dal software sul PC, premi sul pulsante Arresta, posizionato sempre in alto a sinistra all'interno del programma.

Altri keylogger gratis

Elite Keylogger

Se nessun programma segnalato ti ha fatto scattare la scintilla, non temere, fortunatamente il Web è pieno di programmi del genere. Infatti, sono pronto a consigliarti altri keylogger gratis. Sono sicuro che, alla fine, troverai il programma più adatto alle tue esigenze!

  • Wolfeye Remote Screen (Windows) — software che permette di monitorare via Web, in tempo reale, tutto ciò che avviene sul PC e storicizzare in locale quanto registrato. Costa 97 dollari/anno per ogni dispositivo. Tuttavia, è possibile beneficiare di un periodo di prova di 3 giorni per testarne le funzionalità.
  • Elite Keylogger (Windows/macOS) — software che offre monitoraggio della tastiera e delle applicazioni, acquisizione delle schermate e altro ancora. Costa 79 dollari una tantum su Windows e 49 dollari una tantum su macOS (maggiori informazioni qui).
  • Free Keylogger (Windows) — software di monitoraggio gratuito ma disponibile anche in versione a pagamento (64,09 euro una tantum) che permette di monitorare, oltre alle classiche attività, sia la webcam che il microfono. Inoltre si può installare da remoto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.