Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come esportare messaggi da Messenger

di

Sei terrorizzato all’idea che, per un motivo o per un altro, le tue conversazioni intavolate mediante Messenger di Facebook possano andare perdute irrimediabilmente e vorresti sapere se esiste un sistema per poterle esportare, in modo tale da prevenire una situazione del genere? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto: se mi concedi qualche minuto posso spiegarti i vari sistemi che hai dalla tua per riuscire, appunto, ad esportare i messaggi da Messenger.

Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti come compiere l’operazione in questione sfruttando un’apposita funzione messa a disposizione direttamente dal social network e come compiere l’impresa effettuando degli screenshot dei vari messaggi. Come dici? Sei interessato a salvare soltanto le clip vocali ricevute o inviate? Nessun problema, si può fare anche questo, con un “trucchetto” apposito.

Ora però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci all’opera. Posizionati quindi bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili suggerimento al riguardo a tutti i tuoi amici interessati. Scommettiamo?

Indice

Come esportare messaggi da Messenger

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come fare per esportare i messaggi da Messenger usufruendo della funzione apposita messa a disposizione direttamente da Facebook, grazie alla quale è possibile scaricare una copia completa dei propri dati presenti sul social network. Puoi riuscirci sia da smartphone e tablet che da computer. Trovi spiegato tutto dettagliatamente qui di seguito.

Da smartphone e tablet

Esportare Messaggi Messenger da Facebook app

Se vuoi usare il tool messo a disposizione dallo stesso team del social network di Mark Zuckerberg per esportare i messaggi ricevuti e inviati su Messenger e se, in particolare, ti interessa capire come riuscirci andando ad agire dallo smartphone o dal tablet, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata Home a ad avviare l’app di Facebook per Android o per iOS (a seconda del device che stai usando) facendo tap sulla sua icona (quella con lo sfondo blu e la “f” stampata al centro).

Ora che visualizzi la schermata principale di Facebook, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che ti viene mostrato, dopodiché fai tap sulla dicitura Impostazioni.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, sfiora la voce Scarica le tue informazioni, seleziona la dicitura Deseleziona tutto e apponi il segno di spunta solo sulla casella presente accanto alla voce Messaggi per, appunto, scaricare una copia solo dei messaggi scambiati mediante la chat di Facebook.

Successivamente, scorri verso il basso la schermata e premi sul bottone Crea il file. Quando il file contenente le conversazioni di Messenger verrà elaborato, riceverai poi un apposito avviso da parte di Facebook e potrai procedere con il download dello stesso selezionando la notifica ricevuta e facendo tap sul bottone Scarica.

Tieni presente che per impostazione predefinita quello che ti viene fornito è un file in formato HTML. Se vuoi, puoi modificarlo preventivamente e puoi anche definire la qualità dei file media e l’intervallo di date di riferimento usando i menu a tendina appositi che trovi nella parte in basso della schermata visibile per richiedere la creazione del file.

Da computer

Esportare Messaggi Messenger da Facebook Web

Per esportare i messaggi da Messenger da computer, usando il tool apposito messo a disposizione direttamente dal social network, invece, provvedi in primo luogo a collegarti alla home page di quest’ultimo tramite il browser che di solito impieghi da PC (es. Chrome) o ad avviare l’app ufficiale del servizio disponibile per Windows 10. Effettua quindi l’accesso al tuo account (se necessario) compilando con i tuoi dati di login i campi appositi sullo schermo.

A login avvenuto, clicca sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la dicitura Le tue informazioni su Facebook che trovi nella barra laterale di sinistra e premi sul collegamento Visualizza posto accanto alla voce Scarica le tue informazioni.

A questo punto, clicca sul collegamento Deseleziona tutto e apponi il segno di spunta solo sulla casella presente accanto alla voce Messaggi. Dopodiché fai clic sul pulsante Crea il file che si trova in alto e attendi che il del file con le chat di Messenger venga elaborato dal social network. Quando sarà pronto, riceverai una notifica apposita e potrai procedere con il download selezionando quest’ultima e cliccando sul pulsante Scarica.

Anche in tal caso, il file che ti verrà restituito sarà in formato HTML. Se vuoi, puoi modificarlo e puoi anche selezionare uno specifico intervallo di date di riferimento e impostare la qualità dei file multimediali servendoti, preventivamente, degli appositi menu a tendina che trovi nella parte in alto della schermata per effettuare l’esportazione dei messaggi.

Esportare messaggi da Messenger come screenshot

Non ti interessa capire come esportare i messaggi da Messenger sotto forma di testo ma, piuttosto, vorresti sapere come fare per poterli salvare come screenshot? Allora segui le indicazioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti qui sotto. La cosa è sempre fattibile sia da smartphone e tablet che da computer.

Da Android

LongShot Facebook Messenger

Se vuoi realizzare uno screenshot di una data conversazione intavolata mediante l’app Messenger per il tuo dispositivo Android, provvedi innanzitutto ad afferrare quest’ultimo, a sbloccarlo, ad accedere al drawer (la schermata di Android in cui trovi raggruppate le icone di tutte le app) e a fare tap sull’icona di Messenger (quella con il fumetto azzurro e la saetta al centro).

Successivamente, recati nella sezione Chat dell’applicazione, facendo tap sul simbolo del fumetto che trovi in basso, seleziona la conversazione che intendi “immortalare”, la porzione della stessa di tuo interesse e realizza uno screenshot sfruttando le funzioni “di serie” del dispositivo. Per la maggior parte dei device Android è sufficiente premere, in contemporanea, il tasto di accensione e il tasto Home. Ad ogni modo, per maggiori dettagli al riguardo ti rimando alla lettura del mio tutorial su come fotografare lo schermo su Android.

Se poi vuoi realizzare uno screenshot dell’intera conversazione e non solo della schermata visualizzata, per riuscirci devi ricorrere all’uso di una delle tante app adibite allo scopo, in quanto le funzioni offerte direttamente da Android non consentono di compiere l’operazione in questione. Tra le varie app presenti su piazza, io ti suggerisco di rivolgerti a LongShot, che è gratuita (ma offre acquisti in-app al costo di 2,09 euro per sbloccare funzioni aggiuntive) e facile da usare.

Per scaricarla sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. In seguito, fai tap sul pulsante Apri comparso sullo schermo oppure avvia l’app selezionando la relativa icona (quella con le due pagine) che è stata appena aggiunta al drawer.

Nella schermata dell’app che ora visualizzi, premi sul pulsante verde che si trova a destra e concedi le autorizzazioni richieste all’app, dopodiché apri l’app di Messenger, recati sulla conversazione di tuo interesse e premi sul pulsante Start di LongShot che trovi sulla sinistra, in modo tale da avviare la cattura dello schermo. Scorri quindi la schermata visualizzata per fotografarla nella sua interezza e, per concludere, premi sul bottone Done di LongShot situato a sinistra.

Per salvare la schermata ricavata, fai tap sulla voce Save che si trova in alto a destra. Se vuoi, puoi anche apportare preventivamente delle modifiche all’immagine, premendo sui pulsanti Adjust che visualizzi sul display.

Da iOS

Tailor Facebook Messenger

Stai usando un dispositivo iOS e ti stai chiedendo come esportare i messaggi da Messenger andando a realizzare degli screenshot? Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e ad avviare l’app di Messenger premendo sulla relativa icona (quella con il fumetto azzurro e la saetta al centro).

Ora che visualizzi la schermata dell’app Messenger, recati nella sezione Chat della stessa, facendo tap sul simbolo del fumetto che trovi in basso, seleziona la conversazione di tuo interesse, la porzione della stessa di cui desideri realizzare uno screenshot e cattura la schermata usando le funzioni “di serie” del dispositivo.

Per la precisione, se stai usando un iPhone X o modelli successivi, un iPad Pro da 11″ oppure da 12″, premi contemporaneamente il tasto laterale destro e il tasto Volume su, mentre se stai usando un iPhone 8 o modelli precedenti e qualsiasi altro modello di iPad premi il tasto superiore o laterale e il tasto Home. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico su come fotografare lo schermo su iPhone.

Se poi desideri catturare uno screenshot di un’intera conversazione su Messenger e non solo della schermata corrente, puoi riuscirci usando delle app apposite, come nel caso di Tailor, gratuita (ma con acquisti in-app al costo di 3,49 euro per rimuovere la pubblicità) e facile da usare.

Per scaricarla sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’account Apple.

In seguito, apri nuovamente l’app di Messenger, realizza più schermate delle varie parti della conversazione procedendo come ti ho spiegato poc’anzi e apri l’app Tailor selezionando la relativa icona (quella con il foglio) che è stata aggiunta in home screen.

A questo punto, premi sul pulsante Allow Access per concedere all’applicazione i permessi necessari per funzionare correttamente, attendi che l’app individui i vari screenshot catturati e che li unisca in automatico in un’unica immagine, dopodiché premi sul pulsante Share sottostante e scegli l’app o la posizione in cui salvare la schermata ricavata.

Da computer

Nimbus Screenshot and Screencast chat di Facebook

Vuoi realizzare uno screenshot delle conversazioni intavolate sulla chat di Facebook dal tuo computer e non sai in che modo riuscirci? È un gioco da ragazzi. In primo luogo, collegati alla home page di Facebook mediante il browser che in genere usi per navigare in Rete da PC oppure apri l’applicazione del social network disponibile per Windows 10 e, se necessario, effettua il login al tuo account compilando i campi su schermo con i tuoi dati d’accesso.

Successivamente, clicca sul simbolo del fumetto che trovi nella parte in alto della schermata e sulla voce Vedi tutti su Messenger posta nella parte in basso del menu che si è aperto. Seleziona, dunque, la conversazione di tuo interesse, dall’elenco sulla sinistra.

A questo punto, tutto quello che devi fare è sfruttare le funzioni “di serie” di Windows e macOS per realizzare uno screenshot della porzione di conversazione che ti interessa. Se non sai come catturare la schermata, puoi scoprirlo seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nelle mie guide dettagliate su, rispettivamente, come fare uno screenshot con Windows e come fare uno screenshot con Mac.

Se poi vuoi catturare uno screenshot di tutta la conversazione e non di una singola porzione, devi ricorrere a degli strumenti di terze parti. Personalmente ti suggerisco di impiegare l’estensione Nimbus Screenshot and Screencast, gratuita e disponibile sia per il browser Chrome che per Firefox. Come intuibile dal nome stesso, permette di realizzare screenshot di vario tipo e di effettuare registrazioni dello schermo.

Per servirtene, se stai usando Chrome visita la relativa sezione presente sul Chrome Web Store, clicca sul pulsante Aggiungi e su quello Aggiungi estensione. Se, invece, stai usando Firefox, visita la relativa sezione presente sullo store di Mozilla dedicato agli add-ons, clicca sul pulsante Aggiungi a Firefox, su quello con su scritto Installa e sul bottone OK.

Adesso, a prescindere dal browser impiegato, recati sulla pagina relativa alla conversazione di Messenger di cui desideri realizzare uno screenshot, scorri verso l’alto la conversazione in modo da arrivare al punto d’inizio della discussione, clicca sull’icona dell’estensione (quella con la “N”) collocata sulla barra degli strumenti del browser (nella parte in alto della finestra) e seleziona la voce Pagina intera dal menu che si apre.

Una volta fatto ciò, otterrai un’immagine comprendente tutta la discussione e potrai decidere se modificarla direttamente nel browser o se salvarla così com’è, cliccando sul pulsante Fatto e su Salva come immagine. Et voilà!

Nota: da browser Web, oltre che mediante il sito di Facebook, puoi accedere alle conversazioni di cui desideri realizzare uno screenshot anche tramite il sito di Messenger. I passaggi che devi compiere per accedere alle chat di tuo interesse sono gli stessi di quelli visti insieme poc’anzi per quanto concerne il portale del social network.

Come salvare messaggi vocali da Messenger

Scaricare messaggi vocali Messenger da Facebook

Ti interessa capire come salvare i soli messaggi vocali ricevuti su Messenger? Si può fare anche questo. Per riuscirci, basta mettere in pratica un “trucchetto” apposito, quello che ho provveduto a spiegarti in questo passo. Ti anticipo però che la cosa è fattibile solo da computer e, per la precisione, solo attraverso il browser.

Ciò detto, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser che di solito usi per navigare in Rete da PC e collegarti alla home page di Facebook per dispositivi mobili da quest’ultimo. Se necessario, effettua inoltre il login al tuo account compilando con i tuoi dati d’accesso gli appositi campi visibili sullo schermo.

In seguito, fai clic sull’icona con il fumetto che si trova sulla barra blu in cima e seleziona la conversazione di riferimento dall’elenco che ti viene proposto. Nella schermata della chat che ora visualizzi, individua il messaggio vocale (ricevuto o inviato) che desideri scaricare, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale che ci trovi accanto e seleziona la voce Scarica dal menu che compare. Quello che alla fine otterrai sarà un file audio in formato AAC.