Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare video da Messenger

di

Tuo fratello ti ha inviato un video divertentissimo tramite Facebook Messenger, tu vorresti salvarlo sul tuo smartphone o sul computer in modo tale da poterlo conservare localmente sul dispositivo in uso ma non hai la benché minima idea di come fare? Non ti preoccupare, posso spiegarti tutto io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso molto dettagliata, come salvare video da Messenger. Ti va’? Si? Grandioso. Allora concentrarti sulla lettura di questa mia guida dedicata.

Nelle righe successive sarà dunque mia premura indicarti tutte le varie ed eventuali operazioni che occorre compiere per riuscire nell’impresa: dallo smartphone (oppure dal tablet), usando l’applicazione ufficiale della chat d Facebook, e da computer, sfruttando il sistema di chat integrata sul sito Internet di Facebook oppure l’applicativo online dedicato. In tutti i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, si tratta di un’operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non hai bisogno di strumenti terzi. Ah, quasi dimenticavo: la cosa è fattibile non solo con i video ricevuti ma anche con quelli che hai inviato tu stesso.

Quindi dimmi, ti andrebbe di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a darci da fare? Risposta affermativa? Molto bene. Posizionati bello comodo, afferra il tuo smartphone oppure accendi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulle istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e sarai anche pronto a fornire eventuali dritte al riguardo a tutti i tuoi amici interessati alla cosa.

Indice

Salvare video da Messenger da smartphone e tablet

Ti interessa capire come salvare un video da Messenger agendo dal tuo smartphone o tablet Android oppure da iPhone o iPad? Allora attieniti alle indicazioni che trovi qui sotto e vedrai che in men che non si dica ci riuscirai.

Da Android

Come salvare video da Messenger

Se quello che stai utilizzando è un dispositivo Android e desideri salvare un video che hai ricevuto (o che hai inviato tu) su Facebook Messenger, la prima cosa che devi fare è avviare la famosa app per la messaggistica istantanea del social Newark facendo tap sulla sua icona (quella con il fumetto azzurro e la saetta stampata sopra) che trovi nella schermata dello smartphone o del tablet in cui è presente l’elenco completo delle applicazioni installate. Successivamente seleziona la conversazione di ferimento dalla scheda Messaggi della schermata principale dell’app.

Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata, premi e continua a tenere premuto per qualche istante sul filmato di riferimento dopodiché seleziona la voce Salva video dal menu apparso nella parte in basso del display. Il filmato verrà dunque salvato sul dispositivo ed a conferma del buon esito dell’operazione vedrai comparire un apposito messaggio sullo schermo. È stato semplice, vero?

Successivamente potrai visualizzare il video che hai salvato da Messenger recandoti nell’app Galleria del tuo smartphone o del tuo tablet ed aprendo l’album Messenger che è stato creato. Potrai poi riprodurlo così come fai di solito con tutti gli altri “comuni” filmati salvati sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

Da iOS

Come salvare video da Messenger

Per riuscire invece a salvare un video da Messenger sul tuo iDevice, il primo passo che devi compiere è quello di avviare la celebre app per la messaggistica di Facebook sul dispositivo facendo tap sulla sua icona (il fumetto azzurro sullo sfondo bianco con il fulmine al centro) che sta in home screen. Apri dunque la conversazione di riferimento tra quelle che trovi nella scheda Messaggi della sezione Home di Messenger e trova il video che ti è stato mandato (oppure che hai invita tu) che desideri scaricare.

Adesso, pigia sull’anteprima del filmato e continua a tenere premuto sullo stesso per qualche istante. Vedrai dunque apparire un apposito menu nella parte in basso della schermata. Premi sul pulsante Salva ed è fatta. Come conferma del buon esito dell’operazione vedrai comparire un apposito messaggio sullo schermo.

Il filmato verrà salvato automaticamente nell’app Foto di iOS, per la precisone nell’album Video, e potrai dunque riprodurlo come un qualsiasi altro video su iOS. Pù facile di così?

Salvare video da Messenger dal computer

Vuoi salvare un video da Messenger utilizzando il computer? La cosa, come anticipato ad inizio guida, è fattibile anche in tal caso. Per scoprire in che modo procedere, segui le eruzioni le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Dalla chat di Facebook

Come salvare video da Messenger

Se vuoi effettuare il salvataggio di un filmato ricevuto su Messenger accedendo al sistema di chat integrato sul sito Internet di Facebook, il primo passo fondamentale che devi compiere è quello di collegarti alla home page del social network con il tuo account tramite il browser Web che generalmente usi per navigare in rete (es. Chrome), cliccare sul pulsane con il fumetto che si trova nella parte in alt a destra dello schermo (sulla barra blu) e selezionare la conversazione di riferimento dal menu che compare.

Nella finestra della conversazione che vedrai apparire nella parte in basso della schermata, individua il filmato che ti è stato inviato (oppure che hai inviato tu stesso) e che desideri scaricare e pigia sulla relativa anteprima in modo tale da avviarne la riproduzione a tutto schermo.

Porta poi il cursore nella parte in alto della pagina e clicc sulla voce Scarica che vedi comparire. Fatto ciò, il download del video verrà subito avviato e, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del navigatore che sa utilizzando, verrà salvato nella cartella Download del computer.

Da Messenger online

Come salvare video da Messenger

Se invece utilizzi l’applicazione online dedicata di Messenger e vuoi salvare i video ricevuti (o inviati) nelle conversazioni da li, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale del servizio tramite il browser Web che di solito usi per navigare in rete (es. Chrome) ed accedere con il tuo account. A login effettuato, individua la conversazione di riferimento dall’elenco sulla sinistra e cliccccci sopra.

Adesso, trova il video che vuoi salvare nella parte destra della finestra, quella in cui si è aperta la conversazione, clicca sul pulsane Play presente al centro dello stesso in modo tale da avviarne la riproduzione e poi pigia in un qualsiasi altro punto del player così da accedere alla visualizzazione a schermo interno.

Per concludere, porta il cursore sulla voce Scarica che sta in alto a sinistra e pigiaci sopra. A questo punto, lo scaricamento del filmato verrà subito avviato ed il file verrà salvato in automatico nella cartella Download del tuo computer, a meno che tu nn abbia apportato modifiche alle impostazioni di default del browser che stai utilizzando.

Salvare i video da Facebook

Invece che salvare i video da Messenger ti interesserebbe capire come fare per effettuare il download di quelli presenti su Facebook in generale? Si può fare anche questo, ricorrendo però a strumenti terzi. Vediamo subito in che modo. Trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno qui sotto.

Da mobile

Come scaricare video da Facebook Android

Per salvare i video presenti su Facebook da Android oppure da iOS puoi ricorrere all’uso di alcune applicazioni adibite proprio allo scopo in questione. Di risorse di questo tipo ce ne sono a bizzeffe. Tra le tante disponibili sulla piazza io ti invio a prendere in considerazione quelle che trovi indicante (ed esplicate) qui sotto.

  • My Video Downloader for Facebook (Android) – Applicazione gratuita per scaricare i filmati da Facebook dal funzionamento elementare. Basta avviarla premere sul bottone Login, accedere al proprio account Facebook, individuare il video da scaricare e premere sulla relativa miniatura. Bisogna poi selezionare l’opzione Scarica dal menu che appare e scegliere il formato per il download.
  • Video Saver (iOS) – Applicazione gratuita utile per il download dei filmati presenti su Facebook e su altri portali. Per usarla, bisogna avviarla, pigiare sul campo vuoto in alto e tappare su Paste URL per incollare subito il link del video presente su Facebook. Occorre poi attendere qualche istante affinché il video venga elaborato ed una volta apparsa la relativa anteprima in basso bisogna premere su Repost e scegliere Salva video dal menu che si apre.

Sia su Android che su iOS, una volta completato lo scaricamento del filmato il relativo file verrà archiviato nella galleria fotografica del dispositivo, nell’album dedicato al salvataggio dei video.

Per ulteriori approfondimenti e per scoprire quali altre applicazioni e sistemi puoi sfruttare per il tuo scopo, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come scaricare video da Facebook Android (per quel che concerne i dispositivi Android, appunto) e come scaricare video da Facebook su iPhone (per quanto riguarda i dispositivi iOS in generale). Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo al mio articolo incentrato sulle app per scaricare video da Facebook mediante il quale ho provveduto a consigliarti altre risorse che possono far comodo in una circostanza come questa.

Da computer

Come salvare video da Facebook

Da computer, puoi invece ricorrere all’uso di Web SaveForm, un servizio online che consente proprio di di effettuare il download dei filmati presenti non solo su Facebook ma anche su altre piattaforme online, il tutto in maniera piuttosto semplice ed in una manciata di clic.

Per servirete, collegati alla home page di Web SaveForm ed incolla l’URL del video presente su Facebook che desideri scaricare nella barra che si trova in alto. Pigia poi sul pulsante a forma di freccia che sta a destra e scegli il formato in cui salvare il filmato: MP4 HD per la versione in alta definizione o MP4 SD per la versione a definizione standard.

Se il browser cerca di riprodurre i video invece che scaricarli, fai clic destro sulla voce MP4 HD o MP4 SD e scegli l’opzione Salva link con nome dal menu che si apre.

Per concludere, clicca sul pulsante verde Download ed attendi che i download venga avviato e porto a termine. A scaricamento completato, se non hai apportato modifiche alle impostazioni del browser Web che stai utilizzando, troverai il video nella cartella Download del tuo computer.

Per maggiori dettagli sul da farsi e per scoprire ulteriori soluzioni utili allo scopo, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato proprio a come salvare video da Facebook.