Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inoltrare da Messenger a WhatsApp

di

Hai ricevuto un messaggio su Messenger e vuoi condividerlo su WhatsApp? Hai anche ricevuto delle foto, dei video o dei messaggi audio e vorresti inoltrare anche questi contenuti da Messenger a WhatsApp ma non sai come riuscirci? Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per raggiungere questo tuo obiettivo.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come inoltrare da Messenger a WhatsApp attraverso delle procedure che richiederanno soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero. Non solo ti spiegherò come inoltrare un messaggio tra queste due piattaforme di messaggistica istantanea, ma ti fornirò anche degli utili consigli per procedere anche con foto, video e audio, sia da smartphone e tablet che da PC.

Scommetto che muori dalla voglia di iniziare la lettura di questa mia guida, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione: sono sicuro che, al termine della lettura di questo tutorial, avrai appreso tutto ciò che ti serve per riuscire nel tuo intento. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come inoltrare messaggi da Messenger a WhatsApp

Se vuoi inoltrare un messaggio da Messenger a WhatsApp, l’operazione che devi effettuare è molto semplice e richiederà meno di un minuto del tuo tempo libero. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Smartphone

Come inoltrare messaggi da Messenger a WhatsApp

Per prima cosa, avvia l’app di Messenger e apri la chat dalla quale vuoi copiare il messaggio per inoltrarlo su WhatsApp. Fatto ciò, individua il testo da copiare e mantieni la pressione del dito su di esso, fino a quando non ti verrà mostrata una barra in basso.

Adesso, se usi Android, premi il tasto Copia, per copiare immediatamente il testo nella clipboard. Se usi iPhone, invece, esegui questa stessa operazione pigiando sulle voci Altro > Copia. Bene, adesso non ti resta che avviare l’app di WhatsApp e accedere alla conversazione nella quale vuoi copiare il messaggio.

A questo punto, nella casella di testo in basso, mantieni la pressione del dito, fino a quando non ti viene mostrato il tasto Incolla: pigia su di esso, per incollare il testo del messaggio che hai precedentemente copiato da Messenger, e il gioco è fatto.

PC

Come inoltrare messaggi da Messenger a WhatsApp da PC

Se utilizzi Messenger sul PC, inoltrare un messaggio sarà ancora più semplice, in quanto puoi affidarti al più classico dei copia e incolla, che sicuramente sai già eseguire. Nel caso in cui, però, volessi essere sicuro della procedura da svolgere, ti spiegherò nel dettaglio come procedere.

Come prima cosa, raggiungi il sito Web di Messenger e apri la conversazione dalla quale vuoi copiare il messaggio. Fatto ciò, seleziona quest’ultimo, evidenziando il testo tramite pressione del tasto sinistro e trascinamento del cursore del mouse. A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale, seleziona la voce Copia. In alternativa, puoi anche premere la combinazione di tasti Ctrl+C su Windows oppure cmd+c su macOS.

Se, invece, utilizzi il client desktop di Messenger, che puoi scaricare gratuitamente dal Microsoft Store di Windows 10 o il Mac App Store di macOS, ti basta fare clic con il tasto destro del mouse sul messaggio e selezionare la voce Copia dal menu contestuale.

Adesso, apri WhatsApp Web o il client desktop di WhatsApp ed esegui l’accesso con il tuo profilo WhatsApp. Se non sai come fare, te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida dedicata all’argomento. A questo punto, apri la chat alla quale vuoi inoltrare il messaggio copiato, fai clic con il tasto destro del mouse all’interno della casella di testo e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale. In alternativa, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows oppure cmd+v su macOS.

Come inoltrare foto da Messenger a WhatsApp

Per inoltrare su WhatsApp una foto ricevuta in Messenger, l’operazione da eseguire è semplice: tutto quello che devi fare è prestare attenzione ai suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Smartphone

Come inoltrare foto da Messenger a WhatsApp

Per inoltrare una foto tra queste due piattaforme di messaggistica su smartphone e tablet, per prima cosa avvia Messenger e apri la conversazione nella quale hai ricevuto la foto. Fatto ciò, mantieni la pressione del dito su quest’ultima, fino a quando ti verrà mostrata una barra in basso.

Su Android, premi poi sul tasto Salva immagine, per conservare una copia dell’immagine nella galleria multimediale del dispositivo. Su iPhone, invece, premi sulle voci Altro > Salva, per eseguire la medesima operazione.

In alternativa, su entrambi i sistemi operativi, puoi fare tap sulla miniatura della foto, così da visualizzarla a tutto schermo. Fatto ciò, premi sulla voce Altro, in basso, e poi pigia su Salva, per eseguire il download dell’immagine nel dispositivo.

Dopo aver salvato la foto sul dispositivo, avvia WhatsApp e apri la conversazione nella quale vuoi inoltrare la foto precedentemente ricevuta. Su Android, premi sull’icona della graffetta e poi sul tasto Galleria, per allegare l’immagine; su iPhone, invece, premi prima sul tasto + e poi sulla voce Libreria foto e video, scegli la foto e inviala.

PC

Come inoltrare foto da Messenger a WhatsApp da PC

Per quanto riguarda l’inoltro di foto da Messenger a WhatsApp tramite le rispettive piattaforme da PC, anche in questo caso, così come hai constatato nel capitolo precedente, l’operazione da effettuare è davvero semplice.

Innanzitutto, raggiungi il sito Web di Messenger e apri la conversazione nella quale hai ricevuto la foto. Fatto ciò, fai clic sulla sua miniatura, per visualizzarla a tutto schermo. Nell’angolo in alto a sinistra della schermata, premi sul tasto Scarica, in modo da eseguire il download dell’immagine sul tuo PC.

In alternativa, se utilizzi il client desktop di Messenger per Windows 10 o macOS, tutto ciò che devi fare è premere con il tasto destro del mouse sulla miniatura delle foto e scegliere, dal menu contestuale che ti viene mostrato, l’opzione Salva in download.

A questo punto, apri WhatsApp Web o il client desktop di WhatsApp e utilizza il codice QR per effettuare l’accesso a questo servizio. Dopodiché apri la conversazione nella quale vuoi inviare la foto sul tuo PC e premi sull’icona della graffetta, in alto. Premi, quindi, sulla voce Foto e video e importa la foto precedentemente salvata, per inviarla.

Come inoltrare video da Messenger a WhatsApp

Come inoltrare video da Messenger a WhatsApp

Inoltrare un video da Messenger a WhatsApp richiede di effettuare le stesse procedure di quelle che ti ho già illustrato nel capitolo precedente relativo alle foto. Pertanto, dovrai seguire le stesse istruzioni passo dopo passo, così da non commettere alcun errore.

Le procedure da iPhone o da PC sono completamente uguali a quelle che ti ho già descritto nel capitolo precedente, mentre quella per Android ha soltanto una piccola differenza: quando ti accingi a salvare il video da Messenger, il pulsante che ti consente quest’operazione è denominato Salva video.

Oltre a questo, avviando la riproduzione del video su Messenger, ti verranno mostrate alcune opzioni utili al salvataggio del video: su Android, usa l’icona della freccia in basso che ti viene mostrata nel player, mentre su iPhone, premi sulle voci Altro > Salva situati in basso.

Per il resto, non dovresti avere alcuna difficoltà procedendo autonomamente secondo quanto ti ho già illustrato. Se però volessi approfondire l’argomento, posso consigliarti la lettura della mia guida su come condividere video da Messenger a WhatsApp.

Prima di chiudere quest’argomento, volevo avvisarti che su iPhone puoi procedere all’inoltro del video anche senza salvarlo sul tuo dispositivo, utilizzando la funzionalità di condivisione di iOS. Ciò che devi fare è mettere in riproduzione il video da Messenger, pigiando sulla sua miniatura, e poi premere sulle voci in basso Altro > Condividi, scegliendo WhatsApp come piattaforma di condivisione.

Come inoltrare audio da Messenger a WhatsApp

computer e smartphone

Ti è stato inviato un audio o un messaggio vocale su Messenger e vorresti condividerlo su WhatsApp? Purtroppo devo avvisarti che non esiste alcuna funzionalità nativa che consenta di raggiungere facilmente quest’obiettivo.

Devi sapere, infatti, che la funzionalità Inoltro presente su Messenger consente soltanto di condividere messaggi, audio, foto e video con altri utenti, ma solo all’interno della stessa piattaforma. Per riuscire a inviare un audio di Messenger su WhatsApp, non ti resta che utilizzare soluzioni alternative, come la registrazione dello schermo.

Su smartphone e tablet, registrare lo schermo è un’operazione semplicissima, sia grazie alle funzionalità native di Android e iOS, sia per la presenza di alcune app che eseguono egregiamente quest’operazione.

Su Android, la funzionalità di registrazione dello schermo si avvia mantenendo la pressione del tasto Power+Volume Su. Su iOS, devi richiamarla invece dal Centro di Controllo, premendo sull’icona di registrazione. Dopodiché mon devi fare altro che riprodurre l’audio da Messenger mentre la registrazione dello schermo è attiva.

Nel caso in cui volessi approfondire quest’argomento, potrai trovare degli utili consigli nella mia guida su come registrare lo schermo del telefono.

Se vuoi agire da PC, la registrazione dello schermo può essere eseguita facilmente anche senza l’utilizzo di alcun software. Come? Semplicemente utilizzando le funzionalità native di Windows e macOS. Se vuoi saperne di più, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.