Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere una conversazione su Messenger

di

Messenger è uno dei servizi di messaggistica che più preferisci utilizzare. Grazie ad esso, infatti, hai modo di mantenere i contatti con parenti, amici e conoscenti che sono iscritti a Facebook abbattendo, almeno idealmente, la distanza che ti separa fisicamente da molti di essi.

Dal momento che utilizzi in maniera assidua Messenger, ti piacerebbe archiviare alcune chat per fare un po’ di pulizia all’interno dell’app, ma non sai come procedere. Beh, non ti preoccupare: portare a termine quest’operazione è davvero semplice e nei prossimi paragrafi te lo dimostrerò. Come risultato finale, le conversazioni che deciderai di archiviare verranno nascoste dalla schermata in cui sono presenti le chat più recenti, rendendo il tutto più “ordinato” ma mantenendo la possibilità di andare a recuperare in qualsiasi momento i messaggi nascosti.

Allora, sei pronto per metterti all’opera e scoprire più in dettaglio come nascondere una conversazione su Messenger? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come nascondere una conversazione su Messenger per Android

come nascondere una conversazione su Messenger

Se desideri nascondere una conversazione su Messenger da Android, non devi far altro che avviare l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo, individuare la chat di tuo interesse e poi richiamare la funzione che permette di archiviarla.

Per procedere, dunque, avvia l’app di Messenger per Android e, nel caso in cui tu non l’abbia già fatto, accedi al tuo account. Dopodiché fai tap sull’icona della nuvoletta situata in basso a sinistra, individua la conversazione che hai intenzione di nascondere, tieni il dito premuto su di essa e fai tap sul pulsante (≡) nel menu che si apre.

Per concludere, seleziona la voce Archivia dal riquadro che compare al centro dello schermo e il gioco è fatto: la chat verrà archiviata e nascosta dalla schermata principale di Messenger.

In caso di ripensamenti, per ripristinare la chat archiviata, fai tap sull’icona dei due omini posta in basso, seleziona il nome della persona alla quale corrisponde la chat che hai archiviato e, dopo aver visualizzato la cronologia dei messaggi presenti in essa, invia un nuovo messaggio per tornare a visualizzare la conversazione nella schermata principale di Messenger.

Se anziché nascondere una chat desideri eliminarla, ti ricordo che puoi utilizzare a tale scopo la funzione che permette di cancellare in maniera definitiva le chat. Te ne ho parlato approfonditamente in quest’altra guida.

Come nascondere una conversazione su Messenger per iPhone

come nascondere una conversazione su Messenger

Se vuoi nascondere una o più chat su Messenger agendo da un iPhone, sappi che puoi riuscire nel tuo intento seguendo praticamente i medesimi passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente, dedicato ai dispositivi Android.

Per procedere, dunque, avvia l’app di Messenger per iOSaccedi al tuo account (se necessario), fai tap sul simbolo della nuvoletta collocata in basso a sinistra e individua la chat di tuo interesse. Dopodiché tieni il dito premuto su di essa, fai tap sull’icona della pattumiera nel menu che si apre e, per concludere, seleziona prima la voce Nascondi la chat e poi OK. Se tutto è andato per il verso giusto, la chat non dovrebbe più comparire nella schermata principale di Messenger.

In caso di ripensamenti, per ripristinare la chat archiviata su Messenger, fai tap sul simbolo dei due omini collocato nella parte inferiore della schermata, seleziona il nome della persona alla quale corrisponde la chat che hai deciso di nascondere e invia un nuovo messaggio per tornare a visualizzare la conversazione nella schermata principale dell’applicazione.

Anziché nascondere una chat desideri eliminarla? Sappi che Messenger integra una funzione ad hoc che può esserti utile a tal scopo: se ricordi, te ne ho già parlato in quest’altra mia guida.

Come nascondere una conversazione su Messenger da PC

Vuoi nascondere una conversazione su Messenger agendo dal computer, magari perché al momento non hai il tuo smartphone o il tuo tablet a portata di mano? Sappi che non c’è alcun problema, inoltre puoi procedere in vari modi: da Facebook, dalla versione Web di Messenger o dall’applicazione di Messenger per Windows 10. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Facebook

come nascondere una chat su Messenger

Se vuoi procedere direttamente da Facebook, collegati alla pagina principale del social network dal browser che usi solitamente per navigare in Internet e accedi al tuo account (se non l’hai già fatto). Clicca, quindi, sull’icona della nuvoletta situata in alto a destra (nella barra blu) e clicca sulla voce Vedi tutti su Messenger posta in fondo al menu a tendina che si apre.

A questo punto, individua la conversazione che vuoi nascondere dalla barra laterale di sinistra, sposta il cursore del mouse su quest’ultima, clicca sul simbolo dell’ingranaggio che compare e poi seleziona la voce Archivia dal menu che ti viene proposto.

In caso di ripensamenti, per ripristinare la chat archiviata su Messenger, clicca sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a sinistra, seleziona la voce Conversazioni archiviate dal menu che si apre, clicca sulla conversazione che vuoi ripristinare e invia un messaggio in quest’ultima per visualizzarla nuovamente nella schermata principale di Messenger.

Se non vuoi nascondere una chat, bensì eliminarla in modo definitivo, puoi riuscirci tramite l’apposita funzione di cui ti ho parlato in quest’altra mia guida.

Messenger.com

come nascondere una conversazione su Messenger

Se preferisci procedere dalla versione Web di Messenger, collegati alla pagina d’accesso del servizio e, se necessario, esegui il login al tuo account. A questo punto, individua la conversazione che vuoi nascondere dalla barra laterale di sinistra, sposta il cursore del mouse su quest’ultima e clicca sul simbolo dell’ingranaggio che compare sullo schermo. Per concludere, seleziona la voce Archivia dal menu che si apre.

Qualora volessi ripristinare la chat archiviata su Messenger, clicca sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a sinistra, seleziona la voce Conversazioni archiviate dal menu che si apre, fai clic sulla conversazione che vuoi ripristinare e invia un messaggio in quest’ultima, in modo da visualizzarla nuovamente nella schermata principale di Messenger.

Nel caso in cui volessi eliminare definitivamente una chat anziché archiviarla, sappi che esiste una funzione ad hoc che consente di fare ciò, come ti ho mostrato in quest’altra mia guida.

Messenger per Windows 10

come nascondere una chat su Messenger

Utilizzi l’applicazione di Messenger per Windows 10? Se vuoi, puoi nascondere le chat anche utilizzano quest’ultima. Per riuscirci, avvia l’applicazione in questione e, se necessario, accedi al tuo account.

A questo punto, seleziona la scheda Home situata in basso a sinistra, fai clic destro sulla chat di tuo interesse e seleziona le voci Altro > Archivia dal menu che si apre. Al termine dell’operazione, non dovresti visualizzare la chat in questione nella schermata principale di Messenger.

In caso di ripensamenti, per ripristinare la conversazione che hai archiviato, clicca sulla scheda Persone situata in basso, digita nella barra di ricerca posta in alto il nome della persona corrispondente alla chat che vuoi ripristinare, fai clic sul suo nominativo e invia un nuovo messaggio all’utente in questione.

Nel caso in cui decidessi di cancellare definitivamente una chat, puoi utilizzare a tale scopo l’apposita funzione che consente di fare ciò, come ti ho già spiegato in quest’altra mia guida.