Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come barrare una parola su Facebook

di

Se sei un utente che utilizza spesso Facebook, probabilmente ti sarà capitato di voler barrare una parola in un post o in un commento, magari perché vuoi che ironicamente sia leggibile una parola o un’espressione da “tagliare” nel contesto del contenuto che stai scrivendo. Qualunque sia la tua motivazione, sei incappato in questo problema: non riesci in alcun modo a barrare un testo su questo social network.

Purtroppo è una cosa normale non riuscire in questo tuo intento, in quanto sulla famosa piattaforma fondata da Mark Zuckerberg non è presente alcuno strumento di formattazione integrato. Fortuna per te però che, nell’articolo di oggi, troverai tutte le informazioni necessarie per sapere come barrare una parola su Facebook. Sarai felice di sapere che i suggerimenti che ho preparato per te sono applicabili sia sull’app di Facebook per smartphone e tablet che sulla versione Web di Facebook.

Se sei stanco dunque di perdere tempo nel riuscire a trovare un modo per formattare il testo su Facebook, tutto quelli che devi fare è continuare a leggere questo articolo. In pochi semplici passaggi potrai finalmente barrare una o più parole grazie all’utilizzo di strumenti di terze parti. Sei pronto? Non mi resta adesso che augurarti una buona lettura!

Indice

Come barrare una parola su Facebook

Se il tuo obiettivo è quello di barrare una parola su Facebook, nello specifico nei post, nei commenti o nelle storie, nei prossimi capitoli ti segnalerò alcuni strumenti online di terze parti che puoi impiegare su questo social network per formattare correttamente il testo.

Grazie al fatto che sono disponibili online, puoi utilizzarli impiegando semplicemente il tuo browser e riversare poi il testo generato sia sulla versione Web di Facebook, che sull’app Facebook per smartphone e tablet. Vediamo dunque insieme quali sono i migliori tool online che visivamente ti offrono un buon risultato nel barrare un testo su Facebook.

YayText

YayText

YayText è un portale Web che consente agli utenti di generare del testo formattato per utilizzarlo su diverse piattaforme, tra cui per l’appunto Facebook. Tra le tantissime funzionalità di formattazione del testo, vediamo in questo capitolo come utilizzare quella per generare del testo barrato, cioè il testo con una linea al centro che attraversa le parole.

Per generare del testo barrato su YayText, la procedura è abbastanza semplice. Una volta raggiunto il suo sito Web ufficiale, digita il testo desiderato nella casella di testo principale denominata Your Text. Quando esegui quest’operazione, verrà generato automaticamente il testo nelle diverse formattazioni, nell’area sottostante.

Pertanto individua le opzione riguardanti il testo barrato: puoi riconoscerle dalla parola strikethrough, quindi ad esempio Short strikethrough, Long strikethrough oppure Tilde strikethrough.

Se hai difficoltà a individuare queste opzioni, fai clic sulla scheda Strikethrough che trovi in alto sulla barra laterale, così da visualizzare soltanto gli strumenti di formattazioni relativi soltanto al testo barrato. L’operazione da effettuare è identica a quella indicata precedentemente: digita il testo nel riquadro Your Text per visualizzare nell’area sottostante il testo nei diversi stili di formattazione barrata.

Dopo che hai scelto lo stile, premi sul tasto Copy che trovi a fianco in modo da copiare il testo nella clipboard del sistema operativo. Raggiungi poi la piattaforma di Facebook (il sito Web o l’app per smartphone e tablet) e incolla il testo precedentemente copiato nell’area del post, del commento o della storia di Facebook.

Su PC, fai clic destro e, nel menu contestuale, seleziona la voce Incolla; su smartphone e tablet, mantenendo la pressione del dito nell’area dove incollare il testo, premi sulla voce Incolla nel riquadro che ti viene mostrato. Trovi maggiori informazioni su come incollare un testo su Facebook in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

CodeBeautify

CodeBeautify

CodeBeautify è un portale Web che offre una vasta gamma di strumenti online gratuiti per i programmatori (e non solo), come la possibilità di semplificare un codice CSS, testare codice Javascript e molto altro ancora. Tra le funzionalità presenti su questo portale, quella che però a te interessa in questo momento è quella per generare del testo barrato da utilizzare su altre piattaforma, come Facebook.

Per utilizzare il generatore di testo barrato di CodeBeautify, è necessario seguire soltanto pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, devi raggiungere il suo sito Web ufficiale a questo link, che rimanda alla sezione specifica relativa al testo barrato per Facebook.

Fatto ciò, troverai un riquadro di testo vuoto dove potrai digitare il testo che desideri barrare. Digita dunque nell’apposita casella di testo il testo da barrare, per visualizzarlo nell’area in basso. Quando hai fatto, premi sull’icona del copia (il simbolo dei rettangoli sovrapposti), per copiare il testo nella clipboard del sistema operativo.

Adesso, non ti resta che raggiungere l’app di Facebook o la versione Web di questo social network e incollare il testo nell’apposita area del post, del commento o della storia.

Su PC, puoi incollare il testo che hai precedentemente copiato facendo clic destro e selezionando la voce Incolla dal menu contestuale. Su smartphone o tablet, mantieni premuto il dito nell’area dove desideri incollare il testo e premere sulla voce Incolla che comparirà nel riquadro che ti viene mostrato. Trovi maggiori dettagli sul copia e incolla su Facebook in questo tutorial.

Come barrare una parola su Facebook Messenger

Come barrare una parola su Facebook Messenger

Se stai cercando un modo per barrare una parola su Facebook Messenger, esiste una procedura ufficiale che puoi seguire utilizzando il Markdown. Se non sai di cosa si tratta, è un linguaggio di markup semplificato per la formattazione di testi, il quale prevede l’inserimento di caratteri speciali nel testo, per poi convertirlo in HTML o altri formati senza errori di formattazione (che invece tipicamente occorrono quando si fa la conversione da testo RTF, ad es. quello di un file Word, a un editor HTML, come quello di WordPress).

Ci sono diversi markup che puoi impiegare per formattare un testo. Ad esempio l’utilizzo dell’asterisco converte il testo in grassetto oppure un trattino basso rende una parola in corsivo. Vediamo però nel dettaglio come riuscire a rendere una parola barrata su Facebook Messenger.

Ti segnalo però che la procedura che sto per spiegarti, sebbene può essere impiegata sia sulla versione Web di Messenger che sull’app Messenger per smartphone e tablet, il risultato della formattazione è visibile soltanto su Messenger.com.

Per prima cosa, apri la schermata di una qualsiasi chat su Messenger e, nell’area di digitazione in basso, scrivi il testo che vuoi inviare al destinatario. Fatto ciò, digita una tilde (~) prima e dopo il testo che vuoi rendere barrato e invia il messaggio. Ad esempio, se vuoi scrivere barrata l’espressione “sono stanco”, digita la stringa ~sono stanto~ nella casella di invio del messaggio.

In alternativa a questo metodo, puoi sempre utilizzare gli stessi strumenti che ti ho consigliato nel capitolo precedente: YayText e CodeBeautify infatti formattano un testo barrato che, oltre a poterlo utilizzare su post, storie e commenti di Facebook, è perfetto anche per la chat di Messenger.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.