Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare carattere di scrittura

di

Stai pensando di modificare il font che utilizzi per scrivere nelle app che usi quotidianamente sul tuo smartphone ma non trovi l’opzione giusta per riuscirci? Vorresti modificare il carattere di scrittura usato dal sistema operativo del tuo smartphone o del tuo PC ma non sai come fare? Se hai risposto in maniera affermativa ad almeno una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti come cambiare carattere di scrittura in app come WhatsApp, Instagram e Facebook e ti spiegherò come modificare il font utilizzato dai sistema operativi più diffusi sia in ambito mobile (Android e iOS/iPadOS) che in ambito computer (Windows e macOS).

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare carattere di scrittura su WhatsApp

Come cambiare carattere di scrittura su WhatsApp

Utilizzi WhatsApp come principale app di messaggistica istantanea, per cui desideri personalizzarla al meglio secondo le tue esigenze. Nello specifico vorresti capire come cambiare carattere di scrittura su WhatsApp, magari perché ti piacerebbe formattare il testo dei tuoi messaggi in grassetto o corsivo. In questo caso puoi riuscirci direttamente dalla celebre app di messaggistica nella sua versione per Android o iPhone.

Dopo aver avviato WhatsApp sul tuo smartphone, apri dunque la chat nella quale desideri formattare il testo, digita la frase nell’apposito riquadro e seleziona quest’ultima (effettuando un tap prolungato su di essa e spostando i cursori che compaiono a schermo) e scegli, dal menu che ti viene proposto, la formattazione che desideri applicare: Grassetto, Corsivo, Barrato o Monospaziato. Qualora non dovessero apparire subito, ti basterà toccare sul pulsante con i tre puntini.

In alternativa, puoi formattare un testo in WhatsApp utilizzando i seguenti simboli.

  • Grassetto*Testo del messaggio*
  • Corsivo_Testo del messaggio_
  • Barrato~Testo del messaggio~
  • Monospaziato — `‌Testo del messaggio`
  • Elenco numerato1. testo del messaggio
  • Elenco puntato- Testo del messaggio
  • Codice — `Testo del messaggio`
  • Blocco citazione> Testo del messaggio

Dopo aver scritto il messaggio e averlo formattato seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi, fai tap sul simbolo dell’aeroplanino per inviarlo al destinatario, e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda lo Stato di WhatsApp (quello in formato storia), sappi che anche in questo caso è possibile usare caratteri di scrittura diversi. Per riuscirci, fai tap sulla scheda Stato di WhatsApp, premi sul simbolo della matita, digita la frase che vuoi condividere con i tuoi contatti e fai tap sul pulsante (T) per modificare il font utilizzando uno di quelli disponibili nell’app. Ti segnalo, inoltre, che puoi formattare il testo dello Stato usando i comandi di formattazione che ti ho segnalato nelle righe precedenti.

Vuoi modificare il carattere di scrittura dell’interfaccia di WhatsApp? In questo caso, le cose si fanno più difficili. In ogni caso, puoi riuscirci agendo direttamente sulle impostazioni del tuo dispositivo o utilizzando delle app preposte, come trovi spiegato nei capitoli dedicati ad Android e iPhone.

Ti segnalo, infine, che su WhatsApp è possibile fare copia e incolla di caratteri di scrittura “speciali” da app o servizi Web appositi, come YayText (online), Fonts (Android) e Cool Fonts (iOS/iPadOS).

Come cambiare carattere di scrittura su Instagram

Come cambiare carattere di scrittura su Instagram

Desideri modificare il carattere di scrittura su Instagram e, nella fattispecie, nelle Storie da pubblicare su questo social network, tuttavia non hai la minima idea su come cambiare carattere di scrittura su Instagram.

In questo caso puoi avvalerti dell’apposita funzione disponibile nell’app per Android e iPhone. Per procedere, dunque, avvia l’app di Instagram sul tuo telefono, accedi al tuo account (se necessario) e premi sul pulsante azzurro (+) collocato sulla tua immagine del profilo (in alto a sinistra).

Nella schermata che si apre, seleziona il contenuto che vuoi condividere dalla Galleria, oppure realizzane uno al momento tramite l’apposito pulsante di scatto/registrazione posto al centro dello schermo (in basso).

Dopo aver scelto il contenuto da condividere, premi sul pulsante Aa situato in alto, digita il testo che vuoi includere nella Storia e modificane il carattere, scorrendo verso destra o verso sinistra, per selezionare uno dei font che ti vengono mostrati. Non appena hai terminato la modifica, pigia sulla voce Fine e poi sul pulsante con l’icona di una freccia posto in basso, così da pubblicare il contenuto realizzato.

Volendo, puoi compiere la medesima operazione anche se hai deciso di selezionare direttamente la modalità Crea, raggiungibile premendo sulla voce apposita nella schermata principale relativa alla creazione delle Storie.

Come cambiare carattere di scrittura su Instagram

Se desideri realizzare delle scritte con caratteri “strani” da copiare e incollare nella biografia del tuo profilo Instagram o nei tuoi post, sappi che puoi avvalerti di servizi quali YayText e app come fantastici caratteri per bio per Android e iOS/iPadOS o Cool Fonts per iOS/iPadOS.

Dopo aver realizzato scritte “particolari” mediante le soluzioni appena citate, puoi incollarle nella tua biografia su Instagram in maniera semplicissima: devi solo recarti nella schermata principale dell’app, toccare sull’icona del tuo account posta in basso a destra, premere sul pulsante Modifica profilo, fare tap sotto la voce Biografia e incollare le scritte precedentemente copiate, facendo tap sul tasto Incolla che compare a schermo. Per i post, vale lo stesso discorso. Maggiori info qui.

Se desideri modificare il carattere dell’interfaccia di Instagram, invece, che devi agire direttamente dalle impostazioni del tuo device o utilizzare applicazioni apposite, come trovi spiegato nei capitoli dedicata ad Android e iPhone di questa guida.

Come cambiare carattere di scrittura su Facebook

Come cambiare carattere di scrittura su Facebook

Dopo aver visto come agire su WhatsApp e Instagram sei curioso di scoprire come cambiare carattere di scrittura su Facebook? Nessun problema, anche in questo caso puoi avvalerti dell’apposita funzione integrata nel social network, la quale consente di realizzare scritte in grassetto su sfondo colorato.

Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook, fai quindi tap sul campo di testo A cosa stai pensando?/A costa stai pensando [tuo nome]? e scrivi la frase che vuoi postare. Facendo tap su uno dei quadratini colorati, lo sfondo della scritta verrà colorato e verrà usato un font in grassetto. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda le Storie, invece, accedi a Facebook tramite l’app ufficiale per Android o iOS, premi sul pulsante (+) che trovi in corrispondenza della sezione Storie e scatta una foto al momento, pigiando sul pulsante di scatto/registrazione situato in basso, oppure selezionane una dalla Galleria del dispositivo, premendo sull’apposita icona.

Fai quindi tap sul pulsante Aa, situato in alto a destra, digita il testo che vuoi pubblicare e seleziona lo stile che più preferisci, pigiando sul pulsante situato sulla destra (es. Decorato, Personale ecc.). Non appena sei pronto per farlo, fai tap sulla voce Fine (in alto) e poi su Avanti e La tua Storia, per pubblicare la tua storia su Facebook.

Ti ricordo che anche su Facebook è possibile realizzare delle scritte con caratteri “strani” da copiare e incollare nei post o nei commenti, grazie a servizi quali YayText (Online) e app come Fonts (Android) e Cool Fonts (iOS/iPadOS). Maggiori info qui.

Se desideri modificare il carattere di scrittura dell’interfaccia di Facebook sul tuo smartphone, devi agire direttamente dalle impostazioni del device o usare app dedicate, come trovi spiegato nei capitoli dedicati ad Android e iPhone.

Se vuoi ridimensionare i font della versione Web di Facebook, invece, devi semplicemente regolare le impostazioni del browser, come ti ho spiegato in un’altra guida.

Come cambiare carattere di scrittura su Word

Come cambiare carattere di scrittura su Word

Utilizzi davvero tantissimo Microsoft Word per scrivere testi sul tuo PC, ma sebbene lo utilizzi ormai da tempo, ancora non hai capito come cambiare carattere di scrittura su Word.

Tranquillo, la procedura da seguire è davvero molto semplice. Per prima cosa devi avviare l’applicazione Word sul tuo PC (se non hai ancora installato Word, dai un’occhiata alle indicazioni che trovi qui). Una volta giunto nella schermata principale del programma, crea un nuovo documento facendo clic sulla voce Nuovo posta nel menu laterale oppure apri un documento che desideri modificare facendo clic sulla voce Apri.

Una volta entrato nel documento, seleziona il testo di cui desideri modificare il carattere di scrittura con il mouse e, dalla barra posta in alto, seleziona il carattere che desideri dal menu a tendina posto nella riquadro con la dicitura Carattere. Una volta scelto il nuovo carattere, verrà applicato immediatamente al testo.

Per salvare le modifiche apportate al documento, invece, ti basterà fare clic sulle voci File > Salva/Salva con nome che trovi nel menu posto in alto.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questo software ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come usare Microsoft Word.

Come cambiare carattere di scrittura su Android

Android

Il tuo smartphone Android utilizza una carattere che proprio non ti piace, per cui hai tentato in tutti i modi di modificarlo. Purtroppo, però, ancora non hai ben capito come cambiare carattere di scrittura su Android.

Devi sapere che per cambiare font su un dispositivo Android non esiste una procedura unica valida per tutti i dispositivi. Ad esempio, se utilizzi uno smartphone con interfaccia stock di Android, non vi è una funzione nativa che permette di modificare il font, per cui dovrai necessariamente utilizzare app di terze parti. Se vuoi scoprirne di più ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come cambiare font Android.

Tuttavia, alcune aziende mettono a disposizione devi comodi strumenti per la modifica dei caratteri e di cui ti parlerò nello specifico nei prossimi paragrafi.

Come cambiare carattere di scrittura su Samsung

Come cambiare carattere di scrittura su Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e non vedi l’ora di scoprire come cambiare carattere di scrittura su Samsung, perché il font predefinito proprio non ti piace.

Nessun problema, devi sapere che sui dispositivi Samsung è presente una funzione nativa che ti permette di cambiare carattere e di scaricarne di altri, adesso ti mostro come procedere. Per prima cosa, devi aprire l’app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recarti in Schermo > Stile e dimensioni carattere > Stile carattere.

Nella schermata che si apre troverai un elenco con alcuni font pre-impostati tra cui potrai scegliere semplicemente facendo tap su ciascuno di essi. Tuttavia, se nessuno di quelli presenti è di tuo gradimento, ne puoi scaricare altri facendo tap sulla voce Scarica caratteri.

Si aprirà una nuova schermata chiamata Nuovi caratteri per Galaxy (è necessario un account Samsung per procedere con il download), nella quale troverai elencati tantissimi nuovi font, sia gratuiti che a pagamento, pronti da essere scaricati e applicati sul tuo smartphone. Una volta scelto un font dalla lista, fai tap su di esso e nella schermata successiva fai tap sul pulsante Installa. Una volta completata l’installazione, per applicarlo ti basterà tap sul pulsante Applica.

Il font verrà applicato immediatamente sul tuo dispositivo Samsung.

Come cambiare carattere di scrittura su Huawei

Come cambiare carattere di scrittura su Huawei

Il carattere presente di default sul tuo smartphone Huawei non ti piace particolarmente, per cui vorresti scoprire come cambiare carattere di scrittura su Huawei.

Anche su smartphone Huawei puoi cambiare font utilizzando una funzione nativa presente al suo interno, o meglio sfruttando l’app Temi, presente di default. Per procedere con devi far altro che aprire l’app Temi e toccare sulla voce Stile testo presente nella barra posto in alto. Questa sezione è interamente dedicata ai font (o caratteri) e ne sono presenti sia di gratuiti che a pagamento.

Se desideri concentrarti solo su quelli gratuiti, tocca sulla voce Free presente nella barra posta al centro della schermata e attendi il caricamento della lista dei font. Purtroppo i font gratuiti sono pochissimi, ma, qualora ti piacesse uno uno di quelli disponibili, ti basterà fare tap su di esso, poi sul pulsante Download gratuito e infine sul pulsante Applica.

Il font verrà applicato immediatamente sul tuo dispositivo Huawei.

Come cambiare carattere di scrittura su iPhone

Come cambiare carattere di scrittura su iPhone

Se desideri scoprire come cambiare carattere di scrittura su iPhone, sappi che non puoi modificare il font di sistema, perlomeno non ufficialmente. Come ti ho spiegato in un’altra guida, infatti, per fare ciò occorre sbloccare il dispositivo effettuando il jailbreak e scaricare dei tweak (ovvero app non presenti sull’App Store di Apple) che consentono di modificare i caratteri dell’interfaccia di iOS. Ad ogni modo, si tratta di una procedura ormai sconsigliata, i cui lati negativi (esposizione del dispositivo a rischi di sicurezza, impossibilità di aggiornare liberamente alle versioni successive di iOS ecc.) superano i vantaggi.

L’unica cosa che è possibile fare su iPhone, senza sbloccare iOS, è modificare le dimensioni delle scritte di sistema (e quindi delle app). Per riuscirci, apri l’app Impostazioni e recati Schermo e luminosità > Dimensione testo e utilizza la barra di regolazione posta in basso per regolare le dimensioni del testo. Se vuoi visualizzare il testo in grassetto, invece, sposta su ON la levetta dell’interruttore presente accanto alla dicitura Testo in grassetto (nella schermata Schermo e luminosità).

Se, invece, vuoi installare dei font e utilizzarli in app come Word, Pages ecc., ti consiglio di provare AnyFont che, anche se non permette di modificare i caratteri di scrittura di iOS o delle app installate sul proprio device, consente di usare font personalizzati per creare documenti all’interno delle applicazioni supportate. Costa 2,49 euro.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come cambiare font su iPhone, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato. Sono certo che anche questa ulteriore lettura ti sarà utile.

Come cambiare carattere di scrittura su PC

Passi davvero molto tempo a lavorare con il PC e per questo motivo non vedi l’ora di scoprire come cambiare carattere di scrittura su PC, perché quello impostato di default non ti piace particolarmente.

Tuttavia, nonostante i tuoi tentativi, ancora non sei riuscito a farlo. Nessun problema, di seguito troverai le indicazioni di cui necessiti per agire sia su Windows che su Mac.

Come cambiare carattere di scrittura di Windows 10

Come cambiare carattere di scrittura di Windows 10

Sei giunto su questa guida perché vuoi scoprire come cambiare carattere di scrittura su Windows 10 o successivi (ad esempio Windows 11)? In tal caso, sappi che con le più recenti versioni più recente del sistema operativo di Microsoft è possibile regolare le dimensioni dei testi presenti nell’interfaccia in maniera alquanto semplice.

Per riuscirci, fai clic destro in un punto “vuoto” del desktop e seleziona la voce Impostazioni schermo dal menu che si apre. Nella schermata che si apre, clicca sulla voce Ridimensionamento e poi, di fianco alla voce Ridimensionamento personalizzato, scrivi un valore compreso tra 100 e 500. Dopodiché clicca sul pulsante Applica, o sull’icona con la V (nel caso di Windows 11), e il gioco è fatto.

Se, invece, desideri modificare il font dell’interfaccia di Windows 10 o Windows 11, sappi che puoi riuscirci andando a modificare alcuni file del registro di sistema. Dal momento che l’operazione, se non eseguita correttamente, potrebbe comportare problemi e malfunzionamenti vari, ti consiglio di creare un punto di ripristino prima di procedere (se non sai come si fa, leggi questa guida in cui lo spiego).

Dopodiché apri il Blocco Note di Windows (ti basta cercare “blocco note” nella barra di ricerca situata in basso a sinistra e cliccare sulla prima occorrenza che viene trovata) e fai copia e incolla del seguente codice, avendo cura di sostituire a “nome del font” il carattere di scrittura che preferisci utilizzare (es. Arial, Times New Roman ecc.), purché sia installato su Windows.

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts]
"Segoe UI (TrueType)"=""
"Segoe UI Bold (TrueType)"=""
"Segoe UI Bold Italic (TrueType)"=""
"Segoe UI Italic (TrueType)"=""
"Segoe UI Light (TrueType)"=""
"Segoe UI Semibold (TrueType)"=""
"Segoe UI Symbol (TrueType)"=""
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\FontSubstitutes]
"Segoe UI"="nome del font"

Fatto ciò, apri il menu File seleziona la voce Salva con nome, nella finestra che si apre seleziona la voce Tutti i file dal menu Salva come e salva il file con il nome che preferisci assegnargli, avendo cura di usare come estensione .reg (es. FontPersonalizzato.reg), conferma l’operazione cliccando sul pulsante Salva.

Ora, fai doppio clic sul file con estensione .reg che hai creato, clicca sul pulsante presente nella finestra di controllo dell’account utente, clicca nuovamente sul pulsante e poi su OK. Dopodiché riavvia il sistema, così da applicare le modifiche fatte e, se tutto è andato per il verso giusto, al nuovo accesso l’interfaccia di Windows 10 dovrebbe utilizzare il font che hai scelto poc’anzi.

Per ripristinare il font originale di Windows, poi, crea un nuovo file di registro: apri nuovamente il Blocco Note e inserisci al suo interno il seguente codice.

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Fonts]
"Segoe MDL2 Assets (TrueType)"="segmdl2.ttf"
"Segoe Print (TrueType)"="segoepr.ttf"
"Segoe Print Bold (TrueType)"="segoeprb.ttf"
"Segoe Script (TrueType)"="segoesc.ttf"
"Segoe Script Bold (TrueType)"="segoescb.ttf"
"Segoe UI (TrueType)"="segoeui.ttf"
"Segoe UI Black (TrueType)"="seguibl.ttf"
"Segoe UI Black Italic (TrueType)"="seguibli.ttf"
"Segoe UI Bold (TrueType)"="segoeuib.ttf"
"Segoe UI Bold Italic (TrueType)"="segoeuiz.ttf"
"Segoe UI Emoji (TrueType)"="seguiemj.ttf"
"Segoe UI Historic (TrueType)"="seguihis.ttf"
"Segoe UI Italic (TrueType)"="segoeuii.ttf"
"Segoe UI Light (TrueType)"="segoeuil.ttf"
"Segoe UI Light Italic (TrueType)"="seguili.ttf"
"Segoe UI Semibold (TrueType)"="seguisb.ttf"
"Segoe UI Semibold Italic (TrueType)"="seguisbi.ttf"
"Segoe UI Semilight (TrueType)"="segoeuisl.ttf"
"Segoe UI Semilight Italic (TrueType)"="seguisli.ttf"
"Segoe UI Symbol (TrueType)"="seguisym.ttf"
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\FontSubstitutes]
"Segoe UI"=-

Dopodiché salva il file in formato .reg, fai doppio clic su quest’ultimo, clicca sui pulsanti (per due volte) e OK, riavvia il sistema e il gioco è fatto. Se qualcosa dovesse andare storto, puoi sempre ripristinare Windows 10 o Windows 11 tramite il punto di ripristino che hai creato precedentemente.

Come cambiare carattere di scrittura su Mac

Come cambiare carattere di scrittura su Mac

Utilizzi un Mac e vorresti capire come cambiare carattere di scrittura su Mac? Sappi che anche macOS permette di regolare la grandezza dei caratteri dell’interfaccia, ma soltanto quelli che riguardano le etichette dei file presenti sul desktop e nelle finestre del Finder.

Per riuscirci, fai clic destro in un punto “vuoto” della Scrivania e seleziona la voce Mostra opzioni vista dal menu che si apre. Nella finestra che si apre, regola la voce Dimensione testo facendo clic sul menu a tendina posto di fianco e scegliendo una delle dimensioni disponibili. Le modifiche avranno effetto immediato.

La medesima operazione può essere eseguita anche per quanto riguarda le etichette dei file presenti in una qualsiasi finestra del Finder: basta aprire quest’ultimo facendo clic sul simbolo della faccia sorridente posta sulla Dock, fare clic destro in un punto “vuoto” della stessa e ripetere i passaggi che ti ho descritto poc’anzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.