Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare scrittura su Whatsapp Stories

di

Di recente hai saputo che WhatsApp, la tua app di messaggistica preferita, ha introdotto la possibilità di realizzare delle storie, in maniera simile a Instagram e Facebook. A tal proposito, dopo aver provato a sfruttare questa funzionalità in autonomia, ti sei accorto che hai dei dubbi riguardanti il suo corretto utilizzo, anche perché hai visto le storie, o per meglio dire gli “stati” di alcuni amici che usano stili di scrittura molto particolari e tu non sai come fare la stessa cosa.

Vorresti dunque sapere come cambiare la scrittura su WhatsApp Stories, in modo da pubblicare contenuti sempre diversi, e stai cercando una guida che ti spieghi come fare ciò. Beh, l’hai trovata! Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come personalizzare i tuoi stati su WhatsApp in modo da pubblicare “storie” con stili di scrittura originali, sia su Android che su iOS: ti assicuro che si tratta di operazioni davvero semplici da effettuare, non hai nulla di che preoccuparti.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, prenditi qualche minuto di tempo libero e mettiti seduto bello comodo. Prendi in mano il tuo smartphone Android o il tuo iPhone (al momento, da PC non è possibile procedere) e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento.

Indice

Cambiare scrittura nello stato di WhatsApp da Android

Se il tuo intento è quello di cambiare la scrittura su WhatsApp Stories agendo da uno smartphone Android, devi innanzitutto sapere che la storia di WhatsApp è chiama Stato ed è realizzabile tramite l’omonima sezione presente nell’app.

Detto ciò, per realizzare uno Stato su WhatsApp, avvia innanzitutto l’app ufficiale del servizio pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone. Dopodiché pigia sulla voce di menu Stato (nella barra in alto), per accedere alla sezione dedicata alla pubblicazione di “storie” testuali e multimediali.

Adesso, per pubblicare un nuovo contenuto testuale, pigia sull’icona della matita situata in basso a destra e, nella schermata successiva, digita il testo del messaggio che vuoi postare nel tuo Stato. A questo punto, per cambiarne il font, pigia ripetutamente sul simbolo T, in modo da individuare quello che ti piace di più. Per cambiare il colore della scritta, invece, premi sull’icona della tavolozza. Al termine delle modifiche, per pubblicare lo Stato, pigia sul simbolo dell’aeroplanino, situato in basso a destra.

Nel caso in cui volessi pubblicare un contenuto multimediale, torna indietro alla sezione Stato, dopodiché pigia sull’icona della macchina fotografica (anziché l’icona della matita) e scegli l’immagine o il video da pubblicare dalla galleria del tuo dispositivo, oppure realizza un contenuto sul momento, facendo tap sull’icona a forma di cerchio che è situata in basso.

Dopo aver selezionato l’elemento multimediale, inserisci un testo in sovrimpressione, premendo sull’icona T che trovi in alto a destra. Per cambiare lo stile del testo, pigia, anche in questo caso, ripetutamente, sull’icona T. Se, invece, vuoi modificarne il colore, scegline uno dalla barra colorata di destra. Per spostare il testo, trascinalo da una parte all’altra dello schermo; per ingrandirlo o rimpicciolirlo, invece, apri o chiudi il pollice e l’indice.

In alternativa, pigiando prima sull’icona della matita, puoi scrivere un testo a mano libera, tracciandolo sullo schermo, proprio come se stessi scrivendo su un foglio di carta. Sei soddisfatto del risultato ottenuto? In tal caso, pubblica lo Stato, facendo tap sull’icona dell’areoplanino, collocata in basso a destra.

Restando in tema di personalizzazione della scrittura, devi inoltre sapere che WhatsApp permette di formattare il testo dei messaggi, attraverso l’uso del corsivo, grassetto e sottolineato. Nel caso in cui ti interessasse usufruire di questa funzionalità, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento.

Cambiare scrittura nello stato di WhatsApp da iOS

Anche la versione iOS di WhatsApp consente di cambiare lo stile di scrittura negli Stati in maniera molto semplice. Per procedere, avvia innanzitutto l’app di WhatsApp pigiando sulla sua icona presente in home screen.

Adesso, agendo tramite la schermata iniziale di WhatsApp, pigia sulla voce Stato situata nel menu in basso, per accedere alla sezione dell’app dedicata alla pubblicazione delle “storie”. Dopodiché, per pubblicare un Stato testuale, pigia sull’icona della matita situata in corrispondenza del tuo nome.

Nella schermata successiva, digita il testo del messaggio che vuoi condividere e, per cambiare il font, premi ripetutamente sull’icona T situata in alto, in modo da scegliere lo stile che più ti piace. Se vuoi cambiare anche il colore dello sfondo, fai tap sull’icona della tavolozza che trovi sempre situata nell’angolo in alto a destra.

Al termine delle modifiche, se sei soddisfatto del risultato finale, non ti resta che pubblicare lo Stato, pigiando sull’icona dell’aeroplanino su sfondo azzurro che trovi nell’angolo in basso a destra.

In alternativa, se vuoi cambiare la scrittura all’interno di uno Stato multimediale, torna indietro alla sezione Stato di WhatsApp e pigia sull’icona della macchina fotografica, anziché su quella della matita. A questo punto, scegli una foto o un video da pubblicare dalla galleria del tuo iPhone oppure realizza un contenuto sul momento, pigiando sull’icona a forma di cerchio.

Fatto ciò, puoi scrivere un testo in sovrimpressione sulla foto o il video scelto: per farlo, pigia sull’icona T (in alto) e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il testo del messaggio. Per modificarne il colore, scorri il dito sulla barra colorata laterale. Per spostare la scritta, invece, trascinala con il dito in qualsiasi punto della schermata. Infine, se vuoi ingrandirla o rimpicciolirla, apri o chiudi il pollice e l’indice su di essa.

In aggiunta, ti segnalo che  puoi anche realizzare una scritta a mano libera, tracciando un testo in sovrimpressione. Per farlo, pigia prima sull’icona della matita, poi seleziona il colore da applicare al testo, pigiando sulla barra laterale colorata. e scrivi la frase che preferisci, tracciandola con il dito sullo schermo, proprio come se stessi scrivendo su un foglio di carta.

Al termine della personalizzazione, per pubblicare lo Stato, pigia sul simbolo dell’aeroplanino su sfondo azzurro che è situato in basso a destra. Non credevi sarebbe stato così facile, vero?

Se oltre a modificare lo Stato di WhatsApp, vorresti personalizzare i messaggi che invii nelle chat, sarai felice di sapere che è possibile formattare il testo attraverso l’uso del corsivo, grassetto e sottolineato: nel caso in cui ti interessasse approfondire l’argomento, ti suggerisco la lettura della mia guida in cui te ne parlo più nel dettaglio.