Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare scrittura su Whatsapp Stories

di

Di recente hai appreso che WhatsApp, la tua app di messaggistica preferita, ha introdotto la possibilità di creare storie in maniera simile a quelle presenti su Instagram e Facebook. Dopo aver provato a utilizzare questa funzionalità però, ti sei reso conto di avere dei dubbi riguardo al suo corretto utilizzo; hai infatti notato che alcuni amici pubblicano dei contenuti contraddistinti da uno stile di scrittura molto particolare, e tu non sai come riuscirci.

Desideri quindi sapere come cambiare scrittura su WhatsApp Stories, in modo da pubblicare scritte sempre diverse, e stai cercando una guida che ti spieghi come fare? Ebbene, l'hai trovata! Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come personalizzare i tuoi stati su WhatsApp per creare storie con stili di scrittura originali, sia su Android che su iOS. prima di iniziare, ti assicuro che si tratta di operazioni molto semplici da eseguire, quindi non hai motivo di preoccuparti.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e mettiti bello comodo. Prendi il tuo smartphone Android o iPhone (al momento non si può effettuare queste operazioni da computer, in quanto non è possibile creare storie su WhatsApp da PC) e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare carattere scrittura nelle storie di WhatsApp

Fatte le premesse iniziali, vediamo subito, passo dopo passo, come cambiare carattere scrittura nelle storie di WhatsApp, andando ad agire tramite l'app di WhatsApp per Android (scaricabile anche dal sito ufficiale) e iOS. A seguire, infatti, voglio spiegarti come personalizzare il carattere delle scritte che possono essere realizzate tramite la funzione Stato di WhatsApp.

Android

Come cambiare carattere scrittura nelle storie di WhatsApp

Se il tuo intento è quello di cambiare la scrittura su WhatsApp Stories agendo da uno smartphone Android, devi innanzitutto sapere che, come anticipato, la storia di WhatsApp è chiama Stato ed è realizzabile tramite l'omonima sezione presente nell'app.

Per realizzare uno Stato su WhatsApp, avvia innanzitutto l'app ufficiale del servizio pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo smartphone. Dopodiché pigia sulla voce di menu Stato (nella barra in alto) per accedere alla sezione dedicata alla pubblicazione di “storie” testuali e

Adesso per pubblicare un nuovo contenuto testuale, pigia sull'icona della matita situata in basso a destra e, nella schermata successiva, digita il testo del messaggio che vuoi postare nel tuo Stato.

A questo punto per cambiarne il font, pigia ripetutamente sul simbolo T, in modo da individuare quello che ti piace di più. Per cambiare il colore della scritta, invece, premi sull'icona della tavolozza. Al termine delle modifiche per pubblicare lo Stato, pigia sul simbolo dell'aeroplanino, situato in basso a destra.

Nel caso in cui volessi pubblicare un contenuto multimediale, torna indietro nella sezione Stato, dopodiché pigia sull'icona della macchina fotografica (anziché l'icona della matita) e scegli l'immagine o il video da pubblicare dalla galleria del tuo dispositivo, oppure realizza un contenuto sul momento, facendo tap sull'icona a forma di cerchio che è situata in basso.

Dopo aver selezionato l'elemento multimediale, inserisci un testo in sovrimpressione, premendo sull'icona T che trovi in alto a destra. In questo caso per cambiare lo stile del testo, pigia su uno tra gli stili di carattere visualizzati, in basso.

Se, invece, vuoi modificarne il colore, scegline uno dalla barra colorata di destra. Oppure ancora, premi sul tasto A per applicare o rimuovere l'effetto evidenziato al testo. Invece per spostare il testo, trascinalo da una parte all'altra dello schermo; per ingrandirlo o rimpicciolirlo, invece, apri o chiudi il pollice e l'indice.

In alternativa, pigiando prima sull'icona della matita, puoi scrivere un testo a mano libera, tracciandolo sullo schermo, proprio come se stessi scrivendo su un foglio di carta. Sei soddisfatto del risultato ottenuto? In tal caso, pubblica lo Stato, facendo tap sull'icona dell'aeroplano collocata in basso a destra.

Restando in tema di personalizzazione della scrittura, devi inoltre sapere che WhatsApp permette di formattare il testo dei messaggi, attraverso l'uso del corsivo, grassetto e sottolineato. Nel caso in cui ti interessasse usufruire di questa funzionalità, fai riferimento alla mia guida dedicata all'argomento.

iPhone

Come cambiare carattere scrittura nelle storie di WhatsApp iphone

Anche la versione per iPhone di WhatsApp consente di cambiare lo stile di scrittura negli Stati in maniera molto semplice. Per procedere, avvia innanzitutto l'app di WhatsApp pigiando sulla sua icona presente in home screen.

Adesso, agendo tramite la schermata iniziale di WhatsApp, pigia sulla voce Stato situata nel menu in basso per accedere alla sezione dell'app dedicata alla pubblicazione delle “storie”. Dopodiché per pubblicare un Stato testuale, pigia sull'icona della matita situata in corrispondenza del tuo nome.

Nella schermata successiva, digita il testo del messaggio che vuoi condividere e per cambiare il font, premi ripetutamente sull'icona T situata in alto, in modo da scegliere lo stile che più ti piace. Se vuoi cambiare anche il colore dello sfondo, fai tap sull'icona della tavolozza che trovi sempre situata nell'angolo in alto a destra.

Al termine delle modifiche, se sei soddisfatto del risultato finale, non ti resta che pubblicare lo Stato, pigiando sull'icona dell'aeroplanino che trovi nell'angolo in basso a destra.

In alternativa, se vuoi cambiare la scrittura all'interno di uno Stato multimediale, torna indietro alla sezione Stato di WhatsApp e pigia sull'icona della macchina fotografica, anziché su quella della matita. A questo punto, scegli una foto o un video da pubblicare dalla galleria del tuo iPhone oppure realizza un contenuto sul momento, pigiando sull'icona a forma di cerchio.

Fatto ciò, puoi scrivere un testo in sovrimpressione sulla foto o il video scelto: per farlo, pigia sull'icona T (in alto) e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il testo del messaggio, dopodiché per cambiarne il carattere, seleziona uno tra gli stili visualizzati nel menu in basso. Inoltre, premi sul tasto A per applicare o rimuovere l'effetto evidenziato al testo.

Oppure per modificarne il colore, scorri il dito sulla barra colorata laterale. Per spostare la scritta, invece, trascinala con il dito in qualsiasi punto della schermata. Infine, se vuoi ingrandirla o rimpicciolirla, apri o chiudi il pollice e l'indice su di essa.

In aggiunta, ti segnalo che puoi anche realizzare una scritta a mano libera, tracciando un testo in sovrimpressione. In questo caso per farlo, pigia prima sull'icona della matita, poi seleziona il colore da applicare al testo, pigiando sulla barra laterale colorata, e scrivi la frase che preferisci, tracciandola con il dito sullo schermo, proprio come se stessi scrivendo su un foglio di carta.

Al termine della personalizzazione per pubblicare lo Stato, pigia sul simbolo dell'aeroplanino su sfondo azzurro che è situato in basso a destra. Non credevi sarebbe stato così facile, vero?

Infine, ti rendo noto che, se oltre a modificare lo Stato di WhatsApp, vorresti personalizzare i messaggi che invii nelle chat, sarai felice di sapere che è possibile formattare il testo attraverso l'uso del corsivo, grassetto e sottolineato: nel caso in cui ti interessasse approfondire l'argomento, ti suggerisco la lettura della mia guida in cui te ne parlo più nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.