Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare Windows

di

Da qualche settimana a questa parte, il tuo computer ha iniziato a comportarsi in modo alquanto strano, rallentando notevolmente il tuo lavoro e diminuendo la tua produttività quotidiana. Stanco di questa situazione, hai deciso di tagliare la testa al toro e di prendere la decisione più drastica ma, contemporaneamente, più efficace: quella di resettare completamente la copia di Windows installata sul tuo PC! Il problema, però, è che non hai mai effettuato quest'operazione prima d'ora e, per questo, sei alla ricerca di una guida che ti insegni a far fronte alla tua necessità nel modo più semplice possibile, fornendoti inoltre le informazioni necessarie per lavorare in tutta sicurezza.

Come dici? Ho proprio indovinato? Perfetto, allora sappi che capiti nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Nelle righe a venire, infatti, avrò cura di spiegarti come ripristinare Windows seguendo la procedura più appropriata in base alla versione del sistema operativo che possiedi. Prima di metterti concretamente all'opera, però, ti invito a leggere con molta attenzione il primo capitolo della mia guida, quello relativo alle operazioni preliminari, nel quale ti spiegherò per filo e per segno le operazioni da compiere per evitare la perdita accidentale dei dati e dei driver delle periferiche già installate nel computer.

Dunque, senza attendere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, una volta conclusa la lettura di questo mio tutorial, sarai in grado di portare brillantemente a termine il compito che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Windows

Come scoprirai tra breve, sia Windows 11, che Windows 10, che Windows 8.1 dispongono di una funzionalità di ripristino integrata che, all'occorrenza, permette di mantenere intatti i file personali presenti sul disco o sulla partizione di sistema, eliminando, dunque, i soli programmi installati e reinstallando nuovamente il sistema operativo. Per ripristinare completamente Windows 7, invece, è indispensabile cancellare tutti i dati salvati sul disco o sulla partizione in cui esso è presente.

Ad ogni modo, qualsiasi possa essere la procedura che sceglierai, ti consiglio di creare una copia di backup di tutti i dati per te importanti: così facendo, potrai operare in tutta serenità, con la sicurezza che i tuoi file saranno al sicuro anche se qualcosa dovesse andare storto. Se non sei molto preparato sull'argomento, ti invito a dare un'occhiata al mio approfondimento dedicato al backup che ti ho poc'anzi segnalato, nel quale ti ho fornito preziose spiegazioni sull'argomento, indicandoti inoltre i metodi più comodi per mettere al sicuro i tuoi dati.

Inoltre, a meno che tu non intenda riportare il sistema operativo a una data precedente (utilizzando i punti di ripristino di Windows) o formattare il PC tramite BIOS sfruttando le immagini di Windows pre-confezionate dal produttore, è molto probabile che l'operazione di ripristino comporti anche la perdita dei driver già installati in Windows: per questo motivo, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare i driver, così da avere già presente i passaggi da compiere per ottenere nuovamente i driver di periferica, una volta completato il ripristino di sistema.

Infine, ricorda di tenere a portata di mano il Product Key della copia di Windows attualmente installata sul computer, poiché potresti doverlo inserire nuovamente una volta concluso il ripristino: se non lo ricordi o non riesci più a trovarlo, hai la possibilità di recuperarlo prima ancora di avviare il ripristino di Windows, sfruttando uno dei metodi di cui ti ho parlato nella mia guida su come recuperare Product Key. Tuttavia, se stai sfruttando una licenza digitale di Windows, allora il Product Key non ti servirà, dato che quest'ultimo sarà registrato sul tuo account Microsoft.

Come ripristinare Windows 11

Sul tuo PC è presente Windows 11? Benissimo, allora adesso andiamo a vedere insieme come ripristinare Windows 11. Ti mostrerò dapprima come effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica e poi come fare un ripristino senza perdere dati e programmi all'interno del computer. Buona continuazione e buon lavoro!

Come ripristinare Windows 11 ai dati di fabbrica

Windows 11

In questa parte ti illustrerò come ripristinare Windows 11 ai dati di fabbrica. A procedura terminata, il tuo PC sarà “come nuovo” e quindi non ci saranno più file e programmi di alcun tipo al suo interno. Si tratta di una procedura senza possibilità di ritorno, dunque, prendi tutte le precauzioni necessarie di cui ti ho parlato nel capitolo precedente di questa stessa mia guida.

Se vuoi dunque procedere, fai clic destro su Start (la bandierina di Windows) e seleziona la voce Impostazioni. Ora vai su Sistema e poi su Ripristino e fai clic sul pulsante Ripristina il PC che trovi a seguito della voce Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC.

A questo punto hai due opzioni tra cui scegliere: cancellare tutto o mantenere i tuoi file. Al fine di raggiungere il tuo obiettivo, clicca pure su Rimuovi tutto. Dopo qualche secondo di caricamento, ti verrà presentata un'ulteriore schermata con una doppia scelta: la prima è Download da cloud e farà in modo di scaricare la versione di Windows 11 più aggiornata dai server di Microsoft. Il download prevede circa 4GB di dati, ad ogni modo si tratta della soluzione migliore, che ti permetterà di installare la versione più recente di Windows 11.
L'altra opzione è invece Reinstallazione locale e questa farà in modo di reinstallare la versione di Windows 11 già presente sul tuo computer.

Fatta la tua scelta, puoi anche decidere di effettuare una “pulizia” più completa del disco che potrebbe tornarti molto utile qualora tu volessi vendere il tuo computer. Per farlo, clicca su Cambia impostazioni e metti su l'interruttore che si trova sotto alla voce Pulire i dati? e fai poi clic su Conferma. Come viene anche segnalato dal sistema operativo stesso, in questo caso l'operazione potrebbe richiedere molto più tempo, ma si tratta di una pulizia del computer più completa.

A questo punto, clicca su Successivo e poi su Ripristina e attendi che il computer faccia tutto il resto del lavoro. A operazione ultimata, il computer si riavvierà con al suo interno una nuova copia di Windows 11 e dovrai riconfigurare il tutto proprio come se fosse nuovo. Se hai bisogno di assistenza in questa fase, ti lascio la mia guida su come installare Windows 11 nella quale ti ho dato dei suggerimenti utili a tal proposito.

Come ripristinare Windows 11 senza perdere dati e programmi

Windows 11

Desideri ripristinare il tuo computer con sopra installato Windows 11 senza però perdere tutti i tuoi preziosi file? Beh, allora leggi cosa ho da proporti qui di seguito perché ti sto per illustrare come ripristinare Windows 11 senza perdere dati e programmi. Ti anticipo già che le procedure da seguire sono molto simili a quelle di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente.

Come prima cosa, fai clic destro su Start (la bandierina di Windows) e seleziona la voce Impostazioni. Ora clicca sulla voce Sistema, poi su Ripristino e infine sul pulsante Ripristina il PC che trovi alla destra della voce Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC.

A questo punto clicca su Mantieni i miei file e scegli se reinstallare Windows tramite il Download da cloud oppure se fare la Reinstallazione locale. Ti ricordo che il download da cloud farà in modo di scaricare la versione più aggiornata di Windows 11, mentre la reinstallazione locale reinstallerà la versione attualmente presente sul tuo computer.

Arrivato fin qui, non ti resta altro che fare clic sul pulsante Successivo in basso a destra e poi sul pulsante Ripristina. Ora attendi che l'operazione arrivi al termine e poi il computer si riavvierà in automatico. Al riavvio, dovrai poi effettuare la riconfigurazione del sistema operativo. Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata alla mia guida su come ripristinare Windows 11.

Come ripristinare Windows 10

windows 10

Sul tuo computer è presente Windows 10? Molto bene, allora questa è la parte che sicuramente più ti interessa perché sto per mostrarti come ripristinare Windows 10. Ti anticipo già da subito che le procedure sono molto simili a quelle per Windows 11.

Per iniziare, fai clic destro sull'icona Start in basso a sinistra (la bandierina di Windows) e seleziona Impostazioni. Nella schermata successiva scegli la voce Aggiornamento e sicurezza e poi vai alla voce Ripristino che trovi nel menu sulla sinistra. A questo punto, clicca sul pulsante Inizia che trovi sotto alla voce Reimposta il PC per cominciare l'operazione di ripristino.

Da qui in poi le operazioni sono le stesse di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato a Windows 11 di questa mia stessa guida. Tuttavia, ti ho parlato in modo molto più dettagliato di come ripristinare Windows 10 nella mia guida tematica.

Come ripristinare Windows 8.1

ripristino windows 8

Per tua informazione, anche Windows 8.1 dispone di un sistema di ripristino integrato del tutto simile a quello presente in Windows 10 e in Windows 11: anche in questo caso, puoi scegliere se reinstallare Windows mantenendo inalterati i file personali, oppure se rimuovere tutti i file sul disco/partizione, con la possibilità di ripulire completamente l'unità (opzione utilissima nel caso dovessi vendere il computer).

Per accedervi, premi la combinazione di tasti Win+I per aprire la Charms Bar dedicata alle impostazioni, clicca sulla voce Modifica impostazioni PC situata in fondo alla stessa, quindi clicca sulle voci Aggiorna e ripristina e Ripristino collocate nella barra laterale della finestra.

Successivamente, segui la procedura più adatta all'operazione che intendi intraprendere: se vuoi ripristinare Windows 8.1 cancellando soltanto i programmi e le impostazioni di sistema, senza però toccare i file personali, clicca sul pulsante Per iniziare collocato in corrispondenza della sezione Reinizializza il PC conservando i tuoi file, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, infine, clicca sul bottone Reinizializza per avviare il processo di ripristino, che non potrà essere più fermato.

Qualora, invece, volessi cancellare l'intero contenuto della partizione di Windows (e, se necessario, di tutte le altre unità), clicca sul pulsante Per iniziare collocato sotto la dicitura Rimuovi tutto e reinstalla Windows, clicca sul pulsante Avanti, indica se agire soltanto sull'unità in cui è installato Windows oppure su tutte le unità presenti nel computer e, infine, indica se eliminare soltanto i file o ripulire completamente l'unità (in quest'ultimo caso, l'operazione potrebbe durare anche diverse ore).

Ad ogni modo, una volta selezionate le opzioni a te più congeniali, clicca sul pulsante Reimposta il PC per avviare il ripristino del computer che, a partire da questo momento, non potrà essere più interrotto. A procedura completata, verrai condotto alla schermata di prima configurazione di Windows 8.1, nella quale dovrai indicare le informazioni su lingua e Paese, i dati relativi agli utenti del PC e, se richiesto, il codice Product Key del sistema operativo. Per delucidazioni aggiuntive sui passaggi appena esposti, ti esorto a consultare la mia guida specifica dedicata a come ripristinare Windows 8.

Come ripristinare Windows 7

ripristinowin7

A differenza di quanto visto per Windows 11, Windows 10 e Windows 8.1, Windows 7 non dispone di un'utilità di ripristino integrata: ciò significa che dovrai agire nella maniera “classica”, usando cioè il dischetto d'installazione del sistema operativo, oppure una chiavetta USB preparata appositamente per lo scopo. Se non ne disponi, puoi crearli in poco tempo seguendo i passaggi che ti ho illustrato nella mia guida su come creare disco di ripristino Windows 7.

Una volta recuperato il supporto d'installazione più appropriato, inseriscilo nel computer, riavvia la macchina e accedi al BIOS/UEFI per far sì che il PC parta dal DVD o dalla chiavetta USB, e non più dal disco interno. In genere, puoi effettuare quest'operazione premendo il tasto Canc (oppure il tasto F2, F10 o altri ancora in base al computer in tuo possesso) subito dopo l'avvio del computer, entrando nella sezione Boot e impostando il lettore CD/DVD o la chiavetta USB come dispositivo d'avvio principale. Per ulteriori informazioni in merito, puoi far riferimento alla mia guida su come accedere al BIOS.

Se tutto è andato per il verso giusto, al successivo avvio del computer dovrebbe esserti chiesto di premere un tasto per avviare da DVD o USB: schiaccia un qualsiasi tasto della tastiera e attendi qualche secondo, affinché la schermata d'installazione venga correttamente visualizzata. In seguito, clicca sul pulsante Avanti, poi su Installa e, se richiesto, indica l'edizione di Windows 7 che intendi installare sul computer e clicca ancora su Avanti.

Successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza, clicca ancora sul pulsante Avanti e poi sul bottone Personalizzata (utenti esperti) per accedere alla schermata d'installazione del sistema: a questo punto, scegli la partizione su cui è attualmente installato Windows, clicca sulla voce Opzioni unità (avanzate) situata nell'angolo in basso a destra e, consapevole che l'operazione seguente andrà a cancellare tutti i dati presenti sulla partizione in essere, clicca prima sulla voce Formatta e poi sul pulsante OK.

A questo punto, non ti resta che cliccare sul bottone Avanti e attendere che la prima parte del processo d'installazione di Windows 7, che dovrebbe impiegare circa un quarto d'ora, venga portata a termine.

Conclusa questa fase, il computer dovrebbe riavviarsi da solo e avviare la fase di configurazione iniziale di Windows 7: indica le informazioni richieste all'interno delle apposite schermate (lingua, fuso orario, informazioni su utenti e password e, soprattutto, il codice Product Key) e attendi pazientemente che la prima configurazione del sistema venga portata a termine. Qualora avessi bisogno di aiuto aggiuntivo, puoi consultare la mia guida dettagliata su come ripristinare Windows 7, in cui ho trattato l'argomento con dovizia di dettagli.

Qualora avessi, invece, bisogno di eseguire un ripristino più “moderato” del sistema operativo e di riportarlo quindi a una data precedente, lasciando però inalterati file e (parte dei) programmi installati, puoi dare una lettura alla mia guida su come creare punto di ripristino Windows 7.

Come ripristinare Windows da BIOS

Come è fatto il BIOS ASUS

Non hai trovato utili i passaggi che ti ho mostrato poc'anzi, poiché non riesci più a entrare in Windows, per cui hai necessità di formattare direttamente dal BIOS? Nessun problema, sappi che si tratta di un'operazione assolutamente fattibile e infatti qui di seguito ti illustrerò come ripristinare Windows da BIOS.

Per riuscire in questa operazione, devi disporre del disco di installazione del sistema operativo oppure di una chiavetta USB bootable con all'interno il sistema operativo che intendi installare. In sintesi, ciò che devi fare è inserire il CD/DVD o la chiavetta nel computer, entrare nelle impostazioni del BIOS/UEFI, dare la priorità di avvio ai CD/DVD o alle chiavette USB e poi riavviare il computer. Al riavvio, dovresti ritrovarti così davanti alla schermata di configurazione del sistema operativo che è presente all'interno del CD/DVD o nella chiavetta USB.

Naturalmente, se non disponi del CD/DVD/chiavetta USB con all'interno il sistema operativo che vorresti installare, li puoi sempre creare tu in modo manuale. Ti ho spiegato come fare nelle mie guide su come installare Windows 11 da USB, su come installare Windows 10 da USB, su come scaricare Windows 8 e su come ripristinare Windows 7 senza CD.

Potrebbe anche darsi che tu non sappia bene come fare per entrare nel BIOS/UEFI del tuo computer. A tal proposito, quindi, ti invito a leggere la mia guida su come accedere al BIOS. Inoltre, se ti può interessare, ho scritto delle guide molto più mirate su come entrare nel BIOS ASUS, su come entrare nel BIOS Lenovo e su come entrare nel BIOS Acer.

Se, invece, disponi di un computer portatile o di un PC desktop preassemblato, le cose potrebbero rivelarsi ancora più semplici. Numerosi produttori, infatti, mettono a disposizione degli utenti delle immagini di ripristino pre-confezionate, da utilizzare al bisogno per portare a termine un gran numero di operazioni: la reimpostazione delle opzioni di avvio, il ripristino del sistema operativo, il ripristino del computer allo stato di fabbrica e molto altro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.