Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Windows da USB

di

Devi reinstallare Windows su un computer sprovvisto di unità ottica o con il lettore DVD rotto e non sai come riuscirci? Niente panico. Puoi trasferire i file d’installazione del sistema operativo su una chiavetta USB e usare quella – al posto del dischetto – per ripristinare Windows sul tuo PC.

Lo so, detta così può suonare come un’operazione abbastanza complessa. E invece ti assicuro che ti sbagli. Esistono dei programmi gratuiti che permettono di creare delle chiavette USB con Windows in maniera davvero semplicissima. Cosa serve? Nulla che tu non abbia già a portata di mano o che possa procurarti con facilità: una chiavetta USB con almeno 4GB di spazio libero, una connessione ADSL e/o un’immagine ISO del disco d’installazione di Windows. I requisiti esatti variano a seconda della versione del sistema operativo da trattare.

Adesso però mettiamo al bando le ciance e passiamo all’azione! Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come installare windows da USB grazie alle indicazioni che trovi di seguito. La procedura e i programmi da utilizzare variano da Windows 8.1 a Windows 7 e Windows XP ma, non temere, in tutti casi riuscirai a raggiungere il tuo scopo con assoluta facilità. Buon divertimento!

Windows 8.1

Se vuoi creare una chiavetta USB per l’installazione di Windows 8.1, devi procurarti una chiavetta da almeno 4GB (vuota o senza file importanti all’interno, in quanto verrà formattata) e l’utility gratuita Media Creation Tool di Microsoft. Collegati dunque al sito Internet dell’azienda americana e fai click sul pulsante Creare supporti che si trova al centro della pagina.

Al termine del download, avvia l’eseguibile mediacreationtool.exe e clicca sul pulsante . Seleziona quindi la Lingua in cui intendi scaricare il sistema operativo (es. Italiano) dall’apposito menu a tendina, espandi il menu Edizione e scegli quale edizione di Windows 8.1 copiare sulla chiavetta: 8.1 standard, 8.1 Pro, 8.1 N oppure 8.1 N Pro (le versioni “N” di Windows sono identiche a quelle standard, eccetto che per il fatto che manca Windows Media Player).

Successivamente espandi il menu Architettura, scegli se scaricare la versione di Windows a 32 bit o 64 bit, pigia su Avanti e scegli di creare un’Unità Flash USB apponendo il segno di spunta accanto all’apposita voce. In conclusione, clicca sul pulsante Avanti, conferma il dispositivo su cui copiare i file d’installazione di Windows (cioè la chiavetta) e attendi pazientemente che questi ultimi vengano scaricati da Internet.

La procedura per la creazione della chiavetta potrebbe durare un bel po’. Dipende tutto dalla velocità della tua connessione Internet (considera che devono essere scaricati circa 4GB di dati!). Al termine del processo, utilizza la chiavetta che hai appena ottenuto per effettuare il boot e installare Windows 8 sui computer su cui ne hai bisogno (le copie del sistema operativo dovranno poi essere attivate con appositi product key).

Windows 7

Per creare una chiavetta USB con i file d’installazione di Windows 7 puoi affidarti a Windows 7 USB/DVD Download Tool, una piccola utility gratuita che supporta tutte le edizioni di questo diffusissimo sistema operativo ma non permette di scaricarlo direttamente da Internet. Questo significa che devi prima procurarti un’immagine ISO di Windows 7 scaricandola dal sito Web di Microsoft (ti ho spiegato come fare nella mia guida su come scaricare Windows 7) oppure estraendola da un DVD già in tuo possesso (trovi tutte le istruzioni del caso nel mio tutorial su come estrarre file ISO da DVD e CD).

Dopo esserti procurato l’immagine ISO di Windows 7 e una chiavetta USB con almeno 4GB di spazio libero (verrà formattata, quindi assicurati che non ci siano file importanti al suo interno!), collegati al sito Internet di Windows 7 USB/DVD Download Tool e clicca sul pulsante download che si trova sulla destra.

Dopodiché avvia l’eseguibile Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-en-US.exe e completa il processo d’installazione del programma cliccando prima su Esegui e poi su Next, Install e Finish.

Ad installazione completata, avvia Windows 7 USB/DVD Download Tool, pigia sul pulsante Browse e seleziona l’immagine ISO di Windows 7. Vai dunque avanti cliccando su Next, scegli di copiare i file d’installazione del sistema operativo su un USB Device (cioè una chiavetta USB) e indica l’unità della chiavetta USB usando l’apposito menu a tendina.

Per finire, pigia sul bottone verde Begin Copying, attendi che la copia dei file dall’immagine ISO alla chiavetta USB giunga a termine (non dovrebbe volerci molto) e il gioco è fatto. Al termine della procedura potrai installare windows da USB seguendo le indicazioni presenti il mio tutorial su come installare Windows 7 da USB.

Windows XP

Essendo un sistema operativo parecchio datato, Windows XP è leggermente più ostico da copiare su una chiavetta USB. Per fortuna però c’è WinSetupFromUSB: un software gratuito che è in grado di portare brillantemente a termine questo compito senza richiedere sforzi da parte dell’utente.

Tutto quello che serve per utilizzarlo è una chiavetta con almeno 1GB di spazio libero (da formattare) e un CD d’installazione di Windows XP. Se stai operando su un computer sprovvisto di unità ottica, non ti preoccupare, puoi copiare su un hard disk esterno tutti i file d’installazione del sistema operativo o montare un’immagine ISO del disco d’installazione di XP usando qualsiasi software adatto allo scopo.

Per scaricare WinSetupFromUSB sul tuo computer, collegati dunque al suo sito Web ufficiale e clicca prima sulla voce WinSetupFromUSB 1.6-beta1.exe e poi sul bottone Download. Attenzione: il software potrebbe essere riconosciuto come una potenziale minaccia da alcuni antivirus ma, non ti preoccupare, si tratta di un falso positivo. Non c’è alcun virus al suo interno.

Al termine del download, avvia l’eseguibile WinSetupFromUSB-1-6-beta1.exe, pigia sul pulsante […], scegli di estrarre i file del programma nel percorso C: e clicca su Extract per completare l’operazione.

Successivamente, avvia il programma WinSetupFromUSB_1-6.exe presente nella cartella in cui hai estratto i file di WinSetupFromUSB e seleziona l’unità della chiavetta USB su cui copiare i file d’installazione di XP dal menu a tendina USB disk selection and format tools. Apponi dunque il segno di spunta accanto alle voci Auto format it with FBinst, force CHS, NTFS e Windows 200/XP/2003 setup e pigia sul bottone […] per selezionare l’unità in cui sono situati i file d’installazione di Windows XP: l’unità CD virtuale se hai montato un’immagine ISO del sistema operativo, l’unità del lettore CD se hai inserito fisicamente nel computer il dischetto d’installazione del sistema operativo oppure la cartella con all’interno i file di XP se hai copiato il disco d’installazione del sistema operativo su un hard disk esterno.

Per finire, clicca su OK, GO, I Accept e , attendi che la copia dei file giunga al termine e il gioco è fatto. Dovrebbero volerci circa 20 minuti. Al termine della procedura potrai avviare la chiavetta su qualsiasi computer e installare Windows XP seguendo le indicazioni su schermo. Se incontri dei problemi in questa fase, da’ un’occhiata alla mia guida su come installare XP da USB in cui trovi spiegato tutto con dovizia di particolari.