Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Windows da USB

di

Devi reinstallare Windows su un computer sprovvisto di unità ottica o con il lettore DVD rotto e non sai come riuscirci? Niente panico. Puoi trasferire i file d’installazione del sistema operativo su una chiavetta USB e usare quella – al posto del dischetto – per ripristinare l’OS sul tuo PC.

Lo so, detta così può suonare come un’operazione abbastanza complessa. E, invece, ti assicuro che ti sbagli. Esistono dei tool gratuiti che permettono di creare delle chiavette USB con Windows in maniera davvero semplicissima. Cosa serve? Nulla che tu non abbia già a portata di mano o che possa procurarti con facilità: una chiavetta USB sufficientemente capiente, una connessione a Internet e/o un’immagine ISO del disco d’installazione di Windows. I requisiti esatti variano a seconda della versione del sistema operativo da trattare.

Adesso però mettiamo al bando le ciance e passiamo all’azione! Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come installare Windows da USB grazie alle indicazioni che trovi di seguito. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come installare Windows 11 da USB

Vuoi installare Windows 11 utilizzando una chiavetta USB? Benissimo, come prima cosa, inserisci pure la tua chiavetta USB da almeno 8 GB nel PC e poi continua a leggere qui di seguito, perché ti illustrerò come installare Windows 11 da USB.

Microsoft Media Creation Tool

mediacreationtool

In questa prima parte ti parlerò dello strumento ufficiale messo a disposizione da Microsoft stessa per creare chiavette USB avviabili, che prende il nome di Microsoft Media Creation Tool. Ora ti spiego meglio come funziona il tutto.

Per prima cosa, recati su questa pagina del sito ufficiale di Microsoft e poi scorri leggermente più in basso fino a quando non arrivi nella sezione Creazione di supporti di installazione di Windows 11. Adesso fai clic su Scarica ora nel riquadro blu e dovrebbe da subito partire il download del file che si chiama mediacreationtool.exe.

Ora apri pure il file che hai appena scaricato e premi su Accetta in basso a destra per comunicare che sei d’accordo con i termini e le condizioni di Microsoft. Nella schermata successiva che ti appare, clicca su Avanti. A questo punto ti viene chiesto se desideri creare un supporto su Unità flash USB o se invece preferisci solo scaricare l’immagine ISO di Windows 11. Dato che stai cercando di creare una chiavetta USB avviabile, ti consiglio di selezionare Unità Flash USB e di fare poi clic su Avanti in basso a destra (scegliendo questa opzione, l’immagine ISO te la farà comunque scaricare nel passaggio successivo).

Fatto ciò, dovresti ora vedere la schermata di download del file ISO di Windows 11. In questa fase non devi fare altro che attendere il completamento dell’operazione. Una volta finito il download, Media Creation Tool provvederà, in automatico, anche al montaggio dell’immagine ISO sulla chiavetta USB da te selezionata. Nel momento in cui il tool finisce di eseguire tutte le operazioni, clicca su Fine in basso a destra. Ebbene, la chiavetta che hai inserito è già pronta per essere utilizzata!

Per procedere con l’installazione vera e propria di Windows 11 tramite USB, puoi seguire due percorsi. Il primo è quello di entrare nella chiavetta esplorando i file al suo interno e selezionando il file eseguibile che si chiama setup. Una volta selezionato, partirà in automatico l’installazione guidata di Windows 11. Ci tengo, a tal proposito, a lasciarti la mia guida nella quale ti ho spiegato meglio come installare Windows 11, così che puoi andare a vedere tutti i passaggi da seguire da questo punto in poi.

L’altro percorso che puoi intraprendere, invece, è quello di accedere alle impostazioni del BIOS del PC e selezionare le chiavette USB come priorità di boot. Facendo questo, il PC, al successivo avvio, darà la priorità alla chiavetta USB con all’interno Windows 11 anziché al suo disco interno. Anche in questo caso, ti lascio la mia guida dedicata a come installare Windows 11 da USB BIOS. Sono certo che la troverai utile.

Un’ultima cosa che vorrei ricordarti, è che se scegli di utilizzare il Media Creation Tool di Microsoft, non potrai installare Windows 11 sui PC che non hanno i requisiti minimi richiesti da Microsoft per installare il sistema operativo. Alcuni di questi requisiti sono la presenza del Secure Boot e del chip TPM 2.0. A tal proposito, comunque, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida nella quale ti ho parlato di come installare Windows 11 da USB senza requisiti.

Rufus

windows11dausbrufus

Un ulteriore strumento che puoi utilizzare per installare Windows 11 da USB si chiama Rufus ed è un software completamente gratuito e molto facile da utilizzare. Ora ti spiego in dettaglio come puoi utilizzarlo.

Come prima cosa, procedi al download di Rufus recandoti nella pagina ufficiale del sito Internet di Rufus. Ora apri il file che hai scaricato e ti si dovrebbe aprire da subito il programma di Rufus senza alcun tipo di installazione. Per cominciare a configurare la tua chiavetta USB, alla voce Dispositivo/Unità seleziona la chiavetta USB che vuoi utilizzare attraverso l’apposito menu a tendina.

A questo punto, sulla destra, vicino alla voce SELEZIONA, clicca sulla freccia rivolta verso il basso e scegli la voce DOWNLOAD. Dopodiché clicca sull’opzione DOWNLOAD che ti permetterà di scaricare il file ISO di Windows 11. A tal proposito, infatti, nel menu a tendina che ti è apparso, scegli Windows 11 e fai poi clic su Continua.

Ora procedi cliccando sempre su Continua per confermare la Release, l’Edizione e la Lingua del sistema operativo (chiaramente quest’ultima la puoi cambiare tra le numerose opzioni disponibili). Fatto ciò, clicca ora su Download per confermare anche l’Architettura del sistema operativo, seleziona la cartella all’interno del tuo PC nella quale vuoi salvare il file, fai clic su Salva e il download del file ISO di Windows 11 dovrebbe già da subito partire.

Attendi ora il completamento del download. Puoi monitorare lo stato di avanzamento di quest’ultimo attraverso l’apposita barra in basso che trovi nel programma di Rufus. Una volta finito il download, ti consiglio di controllare le impostazioni di Rufus. Queste dovrebbero essersi configurate in modo automatico e dovrebbero essere anche corrette, ad ogni modo, alla voce Opzioni, ci deve essere Installazione Windows standard e nel menu a tendina Schema partizione, assicurati che ci sia MBR. Il resto è sicuramente tutto corretto.

Clicca ora su AVVIA in basso a destra e ti dovrebbe apparire ora una schermata di personalizzazione dell’installazione di Windows. Lascia pure le spunte in corrispondenza delle prime due opzioni, ovvero Rimuovi requisiti per 4GB + RAM, Secure Boot e TPM 2.0 e Rimuovi requisiti per account Microsoft online. Queste opzioni ti permetteranno di installare Windows 11 da USB anche su PC senza i requisiti minimi richiesti da Microsoft. Per continuare questo discorso, comunque, ci tengo a lasciarti la mia guida nella quale ti ho illustrato come installare Windows 11 su PC non supportati.

Tornando ora all’installazione, una volta completate tutte le operazioni tramite Rufus, fai clic su CHIUDI in basso a destra e, fatta quest’ultima operazione, la tua chiavetta USB è già pronta per essere utilizzata! Per procedere con l’installazione effettiva di Windows 11 da USB sul tuo PC, hai sempre due possibili soluzioni: la prima è quella di esplorare i file all’interno della chiavetta e aprire quello che si chiama setup. In questo modo potrai procedere effettuando l’installazione guidata di Windows 11. Per i successivi passaggi, sono certo che troverai utile seguire la mia guida su come mettere Windows 11, nella quale ti ho spiegato per filo e per segno tutte le operazioni da fare.

L’altra soluzione che hai dalla tua parte, è quella di entrare nelle impostazioni del BIOS del tuo PC e scegliere le chiavette USB come priorità di boot. Grazie a questa operazione il tuo PC, al successivo avvio, darà la priorità alla chiavetta USB con all’interno Windows 11 e potrai effettuare così l’installazione “pulita” del sistema operativo. Se non sai bene come muoverti, ti informo che ho scritto una guida su come entrare nel BIOS e nella quale ho fatto del mio meglio per parlarti dei modelli e delle marche di PC più diffusi. Spero tanto che possa tornarti utile.

Come installare Windows 10 da USB

Ti piacerebbe capire in che modo procedere per poter installare Windows 10 da USB? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. È un gioco da ragazzi, non temere.

Microsoft Media Creation Tool

Per installare Windows da una chiavetta USB, provvedi in primo luogo a procurati una chiavetta da almeno 8 GB (vuota o senza file importanti all’interno, in quanto verrà formattata) e a collegare quest’ultima al PC.

Successivamente, avvia il file .exe relativo al Microsoft Media Creation Tool che hai scaricato dal sito Internet di Microsoft seguendo le indicazioni di inizio post, fai clic sul pulsante nella finestra che ti viene mostrata su schermo e premi sul bottone Accetta.

In seguito, seleziona l’opzione Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC e premi sul bottone Avanti. Se devi installare Windows 10 su un PC diverso da quello in uso, rimuovi poi la spunta dalla casella Usa le opzioni consigliate per questo PC e seleziona dai menu a tendina su schermo le impostazioni corrette relative a lingua, edizione e architettura del sistema.

Successivamente, fai clic sul bottone Avanti e scegli di creare una chiavetta USB d’installazione selezionando l’opzione Unità flash USB. Attendi quindi che il tool scarichi i file da Internet, formatti la chiavetta USB e la imposti come unità di boot.

Successivamente, se vuoi installare Windows sul computer corrente, riavvia il PC lasciando collegata la pendrive, altrimenti scollega la chiavetta USB, collegala al computer su cui desideri andare ad agire e accendilo. Esegui quindi il boot dall’unità che contiene il setup dell’OS.

Aspetta che risulti visibile la schermata per avviare l’installazione dell’OS, dopodiché scegli lingua, formato ora e valuta e layout della tastiera utilizzando gli appositi menu a tendina che ti vengono mostrati. In seguito, fai clic sul bottone Avanti e su quello Installa.

Fornisci ora il product key di Windows 10 in tuo possesso (oppure scegli di immetterlo successivamente, selezionando la voce Non ho un codice Product Key), indica l’edizione di Windows 10 che vuoi installare (se richiesto) e clicca ancora sul bottone Avanti. Accetta quindi le condizioni d’uso del software spuntando la casella apposita e premi nuovamente sul bottone Avanti.

Ora devi scegliere, cliccando sulle voci apposite su schermo, se eseguire un aggiornamento della copia di Windows già presente sul computer oppure se effettuare un’installazione personalizzata, formattando l’hard disk o installando l’OS su una partizione. Segui poi le indicazioni ti vengono fornite per avviare la procedura e attendi che l’installazione di Windows 10 venga completata.

In seguito, il computer verrà riavviato, dopodiché dovrai attenerti alla semplice procedura di configurazione iniziale di Windows 10 durante la quale puoi regolare varie impostazioni del sistema operativo come meglio credi. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico su come installare Windows 10 da USB.

Rufus

Rufus Windows 10

Puoi creare una chiavetta USB per effettuare l’installazione di Windows 10 anche rivolgendoti a Rufus, una piccola applicazione per soli sistemi operativi Microsoft che permette di scaricare l’immagine ISO dell’OS e di creare una pendrive avviabile di Windows. Da notare che è disponibile anche in versione portable.

Anche in tal caso, procurati innanzitutto una chiavetta da almeno 8 GB (vuota o senza file importanti all’interno, in quanto verrà formattata) e collegala al PC. Successivamente, scarica Rufus visitando il sito Internet del programma e cliccando sul collegamento Rufus x.x Portatile che trovi in corrispondenza della sezione Download.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca sul bottone nella finestra che compare su schermo. In seguito, fai ancora una volta clic sul pulsante per verificare la presenza di aggiornamenti, dopodiché accertati che nella finestra del programma la pendrive risulti selezionata dal menu a tendina Dispositivo/unità posto in cima (altrimenti provvedi tu).

A questo punto, seleziona l’opzione Download dal menu a tendina accanto al segno di spunta e facci clic sopra. Nella nuova finestra che si apre, verifica che risulti selezionato Windows 10 dal menu a tendina (altrimenti provvedi tu) e clicca sul bottone Continua. Indica, dunque, la release, la versione dell’OS da scaricare e la lingua dello stesso usando gli altri menu a tendina e cliccando sempre sul pulsante Continua. Dopodiché seleziona l’architettura e premi sul pulsante Download.

Completato il download del file ISO, seleziona l’opzione Immagine disco o ISO (seleziona) dal menu a tendina collocato sotto la dicitura Selezione boot e fai clic sul pulsante Seleziona adiacente per selezionare il file immagine di Windows 10 da copiare sulla chiavetta.

Verifica, infine, che in corrispondenza della dicitura Opzioni immagine risulti impostata l’opzione Installazione Windows standard, clicca sui bottoni Avvia e OK e aspetta che la chiavetta con l’immagine di Windows 10 venga creata dal programma.

Procedi poi con l’installazione di Windows 10 sul computer in uso oppure su un altro PC attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel passo precedente, quello in cui ti ho descritto il funzionamento del Microsoft Media Creation Tool. Non cambia assolutamente nulla!

Come installare Windows 8.1 da USB

Vuoi installare Windows 8.1 da USB? Allora procurati in primo luogo una pendrive da almeno 4 GB (vuota o senza file importanti all’interno perché verrà formattata) e collegala al computer.

Successivamente, serviti, anche in tal caso, di di Rufus, il programma di cui ti ho parlato nel passo dedicato a Windows 10, per creare la pendrive con l’immagine ISO del sistema operativo. I passaggi da effettuare sono praticamente gli stessi che ti ho indicato nelle righe precedenti ma, questa volta, devi effettuare il download del file ISO di Windows 8.1, ovviamente, o, se hai già provveduto a scaricarlo, devi selezionare direttamente quest’ultimo nella finestra del programma.

Una volta creata la tua pendrive con l’OS, lascia collegata quest’ultima al tuo PC, se vuoi installare Windows 8.1 su quest’ultimo, e riavvialo. Se, invece, desideri installare il sistema su un computer diverso, collegaci la pendrive e accendilo. In entrambi i casi, provvedi poi a effettuare il boot della chiavetta USB che l’OS.

Quando partirà la procedura d’installazione di Windows 8, seleziona la lingua del sistema operativo mediante gli appositi menu a tendina, clicca sul pulsante Avanti e, successivamente, sul bottone Installa. Digita, dunque, il product key della tua copia di Windows nel campo dedicato e clicca nuovamente sul bottone Avanti. In seguito, spunta la casella accanto alla Accetto le condizioni di licenza e fai clic ancora una volta sul pulsante Avanti.

Scegli, dunque, se installare Windows 8.1 aggiornando la copia del sistema operativo già in uso sul PC, cliccando sulla voce Aggiorna e seguendo la procedura guidata proposta, oppure se installare il sistema formattando l’hard disk del PC o su una partizione dedicata, facendo clic sulla voce Personalizzata, indicando il drive su cui installare il sistema e premendo sul pulsante Avanti.

In entrambi i casi, aspetta che venga eseguita la configurazione dei dispositivi e segui la procedura di configurazione iniziale di Windows 8.1 per poter ricominciare subito a usare il computer. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come installare Windows 8 da USB.

Come installare Windows 7 da USB

Installazione di Windows 7

Se, invece, ti interessa capire come procedere per riuscire ad installare Windows 7 da USB, la prima cosa che devi fare è quella di procurarti una chiavetta vuota (o comunque contenente dati non importanti, in quanto verrà formattata) da almeno 4 GB.

Provvedi poi a effettuare il download di Windows USB/DVD Download Tool, un tool fornito direttamente da Microsoft per, appunto, creare chiavette USB con l’immagine del sistema operativo. Per cui, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Scarica. Nel riquadro che si apre, seleziona la versione italiana del software spuntando la voce Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-it-IT.exe e fai clic sul pulsante Avanti.

Completato il download, apri il file .exe ottenuto e clicca sui pulsanti Avanti, Installa e Termina nella finestra che compare sul desktop. Nel caso in cui dovesse esserti mostrato un avviso relativo al download del .Net Framework 2.0, acconsenti pure alla cosa, in quanto senza tale componente il programma non può funzionare.

Successivamente, avvia Windows USB/DVD Download Tool facendo doppio clic sul relativo collegamento aggiunto sul desktop e clicca sul bottone nella finestra che compare. Premi poi sul bottone Sfoglia, seleziona l’immagine ISO di Windows 7, clicca sul pulsante Avanti e, successivamente, clicca prima sul pulsante relativo al dispositivo USB (assicurati di scegliere l’unità relativa alla chiavetta di tuo interesse) e su quello Copia.

In alternativa all’uso del tool di casa Microsoft, puoi creare una pendrive con Windows 7 anche sfruttando Rufus, il software che ti ho descritto nel passo dedicato a Windows 1o e a Windows 8.1. Nel caso specifico di Windows 7, però, hai solo la possibilità di selezionare il file ISO del sistema già scaricato in precedenza, non puoi effettuarne il download direttamente dal programma.

Dopo aver creato la speciale pendrive con la copia del sistema operativo, lascia collegata quest’ultima al PC e riavvia Windows, se vuoi installare Windows 7 sulla postazione corrente. Se, invece, vuoi installare l’OS su un altro computer, collegaci la chiavetta e accendilo. In tutti i casi, provvedi quindi a effettuare il boot dalla pendrive.

Quando ti sarà mostrata la schermata iniziale per avviare l’installazione di Windows 7, fai clic sul pulsante Avanti e su quello Installa, seleziona (se possibile) l’edizione del sistema operativo che vuoi usare e clicca ancora sul bottone Avanti. Seleziona poi la casella accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e clicca nuovamente sul pulsante Avanti.

Adesso, se vuoi reinstallare Windows 7 senza perdere i dati, quindi su una partizione del disco creata in precedenza, provvedi a selezionare quest’ultima, altrimenti scegli di formattare il disco e, di conseguenza, di cancellare tutti i dati in esso presenti.

In seguito, fai clic sui pulsanti Avanti e OK per avviare l’installazione vera e propria di Windows 7. Successivamente, ti ritroverai al cospetto della procedura guidata del primo avvio del sistema, mediante la quale potrai configurare il tuo account utente per poter iniziare finalmente a usare l’OS. Se hai bisogno di maggiori dettagli, ti invito a fare riferimento alla mia guida specifica su come installare Windows 7 da USB.

Come installare Windows da USB su VirtualBox

VirtualBox Windows 7

Non vuoi installare Windows sull’hard disk del tuo PC ma, piuttosto, ti piacerebbe capire come effettuarne l’installazione su VirtualBox, uno dei programmi gratuiti multipiattaforma per la creazione di macchine virtuali più famosi al mondo? Allora provvedi in primo luogo a creare la pendrive con il sistema operativo come ti ho spiegato nelle precedenti righe.

Successivamente, scarica, installa e configura VirtualBox attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento, dopodiché crea una nuova macchina virtuale scegliendo come disco d’avvio la chiavetta USB con Windows e procedi con la normale installazione dell’OS. Per maggiori dettagli, puoi consultare le mie guide specifiche su come virtualizzare Windows 8 e come virtualizzare Windows 7.

Come installare Windows da USB su Mac

Sei in possesso di un Mac e ti piacerebbe capire come installare Windows da USB in tal caso? Nulla di più semplice: ti basta usare Boot Camp, un’utility già inclusa in macOS che crea una speciale pendrive con Windows e i driver necessari a farlo funzionare.

Grazie a essa, è poi possibile creare un sistema dual-boot, andando a installare Windows su una partizione dedicata del disco che può essere affiancata a quella contenente macOS senza alcun tipo di problema. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura del mio articolo specifico su come installare Windows su Mac.

Anche per quel che concerne il versante macOS, puoi altresì valutare la possibilità di creare una chiavetta USB con l’immagine ISO di Windows, come ti ho spiegato nelle righe precedenti, e di usare quest’ultima per installare il sistema operativo su una macchina virtuale, come nel caso del già menzionato VirtualBox (che è compatibile anche con i Mac). Per approfondimenti, leggi il mio post su come virtualizzare Windows su Mac.

Come installare Windows da USB su Ubuntu

E su Ubuntu? Come si fa a installare Windows usando una chiavetta USB? Anche in questo caso la procedura da attuare non è complicata: basta partizionare il disco andando a creare una partizione da destinare al sistema operativo di casa Microsoft e, in seguito, effettuare il boot dalla pendrive con l’OS, creata seguendo le istruzioni presenti nella parte iniziale di questa mia guida.

Successivamente, effettua l’installazione di una copia di Windows sulla partizione precedentemente creata e il gioco è fatto. Per maggiori dettagli, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come installare Windows su Linux.

In alternativa, anche nel caso di Ubuntu puoi valutare l’installazione di Windows, sempre da chiavetta USB, su una macchina virtuale, ad esempio tramite VirtualBox o altri software appositi, come nel caso di quelli di cui ti ho parlato nella mia rassegna sui programmi per emulare i sistemi operativi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.