Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come installare Win 7 da USB

di

Hai un computer con il rettore DVD rotto o molto più semplicemente non dotato di unità ottica ed hai la necessità di installarci su Windows 7? Se la risposta è si ma sei convinto del fatto che si tratti di un’impresa fuori dalla tua portata vista la non possibilità di utilizzare il classico DVD di installazione sappi che puoi rimediare andando ad installare win 7 da USB.

No, non temere, non ti sto prendendo in giro. Installare Win 7 da USB è un’operazione fattibile ed inoltre anche più veloce della classica installazione fatta tramite il classico DVD. Tutto quel che ti occorre per far si che la cosa vada a buon fine è una sufficiente dose di attenzione ed un minimo di pazienza.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per installare Win 7 da USB ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine mi darai ragione sul fatto che la procedura da effettuare era tutt’altro che complicata e che sarai anche pronto a spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di aiuto analogo. Pronto? si? Bene, allora cominciamo.

Per poter installare Win 7 da USB la prima cosa che devi fare è chiaramente quella di creare una pendrive contenente tutti i file di installazione del sistema operativo. Per fare ciò è sufficiente usare Windows 7 USB/DVD Download tool, un programma gratuito di Microsoft che automatizza l’intero processo rendendolo alla portata di tutti.

Per creare una pendrive che contiene i file di installazione del sistema operativo hai inoltre bisogno di una chiavetta USB da almeno 4 GB vuota e di un’immagine ISO del DVD di installazione di Windows 7. Se non sai dove procurarti l’immagine ISO di Windows 7 cercala sui siti Web che ne permettono il download legale (successivamente potrai installarla utilizzando il tuo codice di licenza) oppure creala tu partendo da un computer equipaggiato con un lettore DVD seguendo la mia guida su come estrarre file ISO da DVD e CD.

Dopo aver recuperato la chiavetta USB e l’immagine ISO di Windows 7 clicca qui per collegarti alla pagina di download dell’applicazione gratuita Windows 7 USB/DVD Download tool che permette di trasferire i file d’installazione di Windows dalle immagini ISO alle unità USB e pigia sul pulsante download collocato di lato per avviare il download del programma. A scaricamento completato apri il pacchetto di installazione Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-en-US.exe e clicca su Esegui, poi su Next, su Install e poi su Finish per terminare il setup.

Procedi avviando Windows 7 USB/DVD Download tool e fai clic sul pulsante Browse che si trova nella sua schermata principale per selezionare l’immagine ISO di Windows 7 da usare per creare la penna USB d’installazione. Pigia poi su Next, clicca sul pulsante USB Device per scegliere di copiare i file d’installazione di Windows 7 su un dispositivo USB e completa il processo selezionando l’unità relativa alla tua penna USB dall’apposito menu a tendina e cliccando sul pulsante verde Begin Copying per avviare la copia dei file dall’immagine ISO alla chiavetta. La creazione della penna USB d’installazione durerà qualche minuto.

Screenshot che mostra come fare per formattare PC Windows 7

Ad operazione completata riavvia il computer mantenendo inserita in esso la penna USB d’installazione del sistema operativo che hai appena creato ed attendi che parta il setup del sistema operativo in modo tale da poter installare Win 7 da USB. Se ciò non avviene e parte normalmente il sistema operativo del computer significa che il BIOS non è configurato per eseguire il boot (ossia l’avvio) dai dispositivi USB.

Per poter eseguire il boot dai dispositivi USB riavvia nuovamente il PC e premi continuamente F10, F2 oppure Canc sulla tastiera (il tasto cambia a seconda del computer) fin quando non compare la schermata di configurazione del BIOS. A questo punto accedi nella sezione Avanzate ed imposta la sequenza di avvio in modo che l’unità USB venga al primo posto, prima dell’hard disk. Le voci e le posizioni delle impostazioni possono variare da BIOS a BIOS. Per confermare l’applicazione delle modifiche scegli l’opzione per salvare le modifiche e spegnere il PC quando esci dal BIOS ed attendi quindi che il computer venga riavviato.

A questo punto dovrebbe partire il processo di installazione di Windows 7. Nella prima schermata che ti viene mostrata accertati che ci sia impostata la lingua italiana e fai clic prima su Avanti e poi su Installa per proseguire nella procedura. Se ti viene richiesto seleziona l’edizione di Windows 7 da installare (es. Windows 7 Home Premium) e poi clicca su Avanti.

Successivamente accetta le condizioni di utilizzo del sistema operativo avendo cura di apporre il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e fai clic prima su Avanti e poi su Personalizzata o Aggiornamento, a seconda se vuoi installare il sistema da zero ovvero effettuando una formattazione del disco oppure se intendi aggiornare un’installazione di Windows esistente.

Screenshot che mostra come installare Win 7 da USB

Seleziona ora l’hard disk o la partizione su cui desideri installare il sistema operativo, scegli all’occorrenza di formattarlo cliccando sulle voci Opzioni unità e Formatta ed avvia la procedura vera e propria per installare Win 7 da USB 7 facendo clic su Avanti.

Al termine della copia dei file di Windows sul PC il sistema sarà riavviato. Quando comparirà la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM non premere nulla ma attendi che parta automaticamente il completamento dell’installazione di Windows 7. A procedura ultimata, il PC sarà riavviato ancora una volta.

Nella finestra che successivamente ti verrà mostrata digita il nome utente che vuoi usare per accedere al sistema operativo e clicca su Avanti. Specifica quindi la password da associare all’account, digita una frase da usare come suggerimento per ricordarla e clicca su Avanti per proseguire.

Digita ora il codice seriale di Windows negli appositi campi di testo e fai clic su Avanti per attivare la tua copia del sistema (devi essere connesso ad Internet).

Clicca quindi prima su Usa impostazioni consigliate per abilitare tutti i sistemi di protezione predefiniti di Windows 7 e poi su Avanti e Rete domestica per impostare l’orario e la rete.

Una volta completata la procedura mediante cui installare Win 7 da USB attendi che il desktop risulti visibile per poter cominciare ad utilizzare il tuo PC con Windows 7.

Screenshot che mostra come fare per formattare PC Windows 7

Tieni presente che nel caso in cui durante la procedura di installazione di Windows 7 non avessi a tua disposizione una connessione ad Internet risultando dunque impossibilitato nel poter attivare la tua copia di Windows puoi dare uno sguardo alla mia guida su come attivare Windows 7 per scoprire le opzioni alternative mediante cui fare ciò.