Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scrivere in grassetto su Facebook

di

Stanco della formattazione “anonima” che contraddistingue i post che pubblichi su Facebook? Vorresti personalizzare il testo presente al loro interno per dare un po’ di vitalità al tuo profilo e, per tale ragione, ti sei chiesto come scrivere in grassetto su Facebook? Beh, mi dispiace deluderti ma, al momento in cui scrivo, il social network più famoso del mondo non integra ancora una funzione ufficiale che consenta di fare ciò.

Se proprio vuoi, grazie alla funzione che permette di fare scritte colorate su Facebook, è possibile utilizzare una sorta di “effetto grassetto” all’interno dei propri post. Sia chiaro, la feature in questione non permette di scegliere quali parole scrivere in grassetto, né tantomeno scegliere altre opzioni di formattazione, ma è sempre meglio di niente, non trovi? Se hai risposto in maniera affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti dia una mano a fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Oltre a illustrarti come sfruttare al meglio la funzione dei post colorati per scrivere in grassetto su Facebook, ti parlerò anche di come applicare questo effetto nelle Storie di Facebook. Inoltre, ti fornirò alcuni servizi online tramite i quali è possibile formattare il testo a proprio piacimento e incollarlo direttamente sul social network. Purtroppo quest’ultima soluzione non sempre è affidabile, dato che a volte il testo formattato non viene visualizzato correttamente sui dispositivi mobili, ma anche in questo caso bisogna sapersi accontentare. Sei d’accordo? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all’azione!

Indice

Come scrivere in grassetto su un post di Facebook

Logo Facebook

Come già detto in apertura del tutorial, attualmente Facebook non integra una funzione che permette di formattare il testo dei post: questo significa che non è possibile personalizzare il testo presente all’interno di un post usando il grassetto, il corsivo e altri stili di formattazione.

Fatta questa doverosa premessa, va detto che la funzione delle scritte colorate, introdotta da Facebook nel corso del 2017, consente di scrivere in grassetto dopo aver scelto uno dei tanti stili e colori fra quelli disponibili. Forse non è esattamente la soluzione che stavi cercando, ma non hai molte altre alternative fra cui scegliere. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo come utilizzare questa funzione per scrivere in grassetto su Facebook.

Smartphone e tablet

Grassetto nei post di Facebook

Se utilizzi un dispositivo Android oppure un iPhone/iPad, tutto ciò che devi fare per personalizzare i tuoi post è avviare l’app ufficiale di Facebook tramite la sua apposita icona.

Se non sei ancora in possesso dell’app di Facebook, puoi scaricarla dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS/iPadOS. Se dovessi avere qualche dubbio sull’installazione dell’app in questione sul tuo dispositivo, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Dopo aver avviato l’app di Facebook, effettua l’accesso digitando i dati del tuo account. Nella schermata successiva, fai quindi tap sul campo A cosa stai pensando? e pigia un’altra volta sul campo A cosa stai pensando?, in modo da iniziare a digitare il testo che desideri pubblicare.

A questo punto, dovresti visualizzare l’icona del quadratino colorato nella parte inferiore della schermata: fai tap su di esso, per scegliere lo stile e il colore del tuo post, e digita il messaggio che vuoi pubblicare al suo interno. Hai notato? La scritta è in grassetto!

Ora non devi fare altro che pigiare sul pulsante Pubblica, collocato in alto a destra, per condividere il post colorato con gli altri utenti e permettere loro di visualizzare il messaggio in grassetto. Contento?

Computer

Grassetto nei post di Facebook da PC

Anche tramite il tuo computer puoi creare post colorati contenenti scritte in grassetto. Per utilizzare questa funzione, collegati alla pagina Web principale di Facebook dal tuo browser preferito ed esegui il login al tuo account. Ad accesso effettuato, fai clic sul campo A cosa stai pensando? e clicca poi sull’icona del quadratino colorato che ti viene mostrata nell’angolo in basso a sinistra del riquadro.

Così facendo, potrai selezionare il colore e lo stile del tuo post. A questo punto, digita il messaggio che vuoi pubblicare su Facebook e, come puoi ben notare, questo sarà formattato di default in grassetto. Se sei soddisfatto del risultato finale, assicurati che sia presente il segno di spunta nella casella Sezione Notizie, nell’area in basso, e fai clic sul pulsante Pubblica, per pubblicare il post colorato contenente il tuo messaggio in grassetto.

Come scrivere in grassetto su Facebook nelle Storie

Foto di uno smartphone

La funzionalità Storie di Facebook consente di pubblicare degli stati temporanei, inserendo frasi o elementi multimediali che puoi mostrare ai tuoi amici o a qualsiasi utente iscritto in questo social network, allo stesso modo di come accade per le Storie di Instagram.

Se non hai mai sentito parlare di questa funzionalità di Facebook o volessi semplicemente saperne di più su questo argomento, il mio consiglio è quello di consultare la mia guida su come funzionano le Storie di Facebook.

Anche nelle Storie di questo famoso social network è possibile impostare il grassetto, come font dei messaggi che vuoi pubblicare. A tal proposito, nei capitoli successivi, ti spiegherò nel dettaglio come eseguire quest’operazione sia su smartphone e tablet, che su computer.

Smartphone e tablet

Grassetto nelle storie di Facebook

Per scrivere in grassetto nelle Storie di Facebook tramite il tuo smartphone o tablet, quello che devi fare è innanzitutto avviare l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS e, nel caso in cui non avessi ancora effettuato il login al social network, inserire i dati di accesso al tuo account.

Arrivato a questo punto, nella schermata principale dell’app, individua il pulsante Crea una storia, per accedere all’editor di pubblicazione delle Storie su Facebook. Quello che devi fare, ora, è premere sulla modalità Testo che trovi nella sezione in alto e digitare il messaggio che vuoi pubblicare.

Ci siamo quasi: premi sul tasto collocato in basso, indicante la dicitura Pulito, e interagisci su di esso diverse volte, fino a individuare quella denominata Titolo. Così facendo, otterrai il testo in grassetto! È stato facile, vero? A questo punto, non ti resta che premere il tasto Avanti e poi fare tap sul pulsante Condividi nella storia.

Purtroppo, nelle altre modalità di pubblicazione delle Storie su Facebook non sono disponibili strumenti di testo che ti consentano di modificare il font come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Computer

Grassetto nelle storie di Facebook da PC

Su PC puoi pubblicare le Storie di Facebook utilizzando la versione Web del social network che, però, offre strumenti più limitati per le storie rispetto all’app. Dunque quanto ti ho indicato precedentemente per la pubblicazione delle Storie di Facebook tramite dispositivi mobili non puoi metterlo in pratica.

Quello che puoi fare, invece, è seguire gli stessi consigli che ti ho indicato in questo capitolo dedicato ai post avendo però cura di selezionare la voce La tua Storia, per pubblicare il tuo contenuto come Storia e non come post.

Servizi online per formattare il testo

Grassetto nei post di Facebook con YayText

Le soluzioni di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti non ti ha soddisfatto pienamente? Beh, purtroppo non ci sono altre alternative “ufficiali” a cui puoi ricorrere, visto che, come ti ho già detto, al momento Facebook non integra una funzione specifica per formattare il testo all’interno dei suoi post. Tuttavia, puoi rivolgerti a soluzioni di terze parti che permettono di formattare il testo su Facebook.

I servizi di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi sono tutti gratuiti, ma non sempre funzionano nel modo corretto. A volte, il testo in grassetto che viene generato da questi servizi online non viene visualizzato nel modo corretto sui dispositivi mobili. Al posto dei caratteri in grassetto, infatti, potrebbero essere visualizzate una serie di “X”. Da PC, invece, questo problema non si presenta quasi mai. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione.

YayText

Un servizio online che permette di scrivere in grassetto su Facebook in modo facile e veloce è YayText. Questo tool può essere utilizzato gratuitamente da qualsiasi browser e il suo funzionamento è semplice: si digita la frase in un apposito campo di testo, la si copia nella formattazione desiderata e la si incolla nel post di Facebook che deve essere pubblicato.

Per utilizzare YayText, collegati quindi alla pagina Web del servizio e digita la frase che vuoi formattare in grassetto nel campo di testo collocato in corrispondenza della voce Your Text. Come puoi notare, la frase verrà convertita simultaneamente in diversi stili e font.

Adesso, individua lo stile che ti piace di più (ad esempio Bold Serif o Bold Sans) e clicca sul pulsante Copy per copiarlo nella clipboard. Dopodiché accedi al tuo account Facebook, incolla il testo che hai copiato poc’anzi all’interno del post che stavi scrivendo e pubblicalo facendo clic sul pulsante Pubblica.

Nei test che ho effettuato, i messaggi convertiti tramite questo servizio online vengono visualizzati correttamente anche su smartphone e tablet. Tuttavia, come ti ho già detto, non trattandosi di una soluzione ufficiale, i risultati potrebbero essere variabili da device a device.

Unicode Text Converter

Un altro servizio online che permette di formattare il testo utilizzando vari stili e font è Unicode Text Converter. Si tratta di un servizio online completamente gratuito che può essere utilizzato praticamente su qualsiasi browser. La sua interfaccia utente è piuttosto semplice e minimale, il che ne facilita enormemente l’utilizzo.

Se vuoi utilizzare Unicode Text Converter per scrivere in grassetto su Facebook, collegati alla pagina Web del servizio, digita la frase che vuoi pubblicare su Facebook nel campo di testo situato sotto la voce Convert plain text e fai clic sul bottone Show.

Nella schermata che visualizzi, ti verrà mostrato un elenco contenente numerosi font e stili: dopo aver individuato quello che ti piace di più, non devi fare altro che evidenziarlo. Per il font in grassetto, ti consiglio di scegliere tutti quelli che hanno nel loro nome inserita la dicitura “bold”.

Fatto ciò, copialo e incollalo nel post di Facebook che vuoi scrivere in grassetto, dopodiché fai clic sul bottone Pubblica, per rendere pubblico il tuo post.

Nei test che ho effettuato, Unicode Text Converter non funziona sempre nel modo corretto e, per tale ragione, sui dispositivi mobili possono comparire tante “X” al posto dei caratteri della frase incollata su Facebook. Alla luce di ciò, ti suggerisco di preferire YayText a questo servizio o di sfruttare la funzione dei post colorati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.