Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere in corsivo su Facebook

di

Scorrendo la home di Facebook, sei incappato in un post di un amico davvero singolare:, invece, che essere scritto con i soliti caratteri era in corsivo. Incuriosito, hai subito provato a dare un’occhiata tra le varie opzioni disponibili sul social network ma non hai trovato nulla di utile al riguardo. Di conseguenza, ti sei fiondato in Rete alla ricerca di maggiori informazioni e sei finito qui, su questa mia guida.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano oppure no a scoprire come scrivere in corsivo su Facebook? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial e vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

L’operazione, te lo anticipo subito, è fattibile sia da computer (o per meglio dire dalla versione Web di Facebook) che da mobile (cioè mediante le app ufficiali per smartphone e tablet). In tutti i casi, però, avrai bisogno di impiegare alcuni strumenti, per così dire, extra in quanto, come hai avuto modo di notare tu stesso, non vi è alcuna opzione dedicata, eccezion fatta per le storie (come vedremo insieme a fine tutorial). Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Scrivere in corsivo su Facebook da computer

Ti piacerebbe poter scrivere in corsivo su Facebook collegandoti al social network da Windows oppure da macOS? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Sebbene la procedura possa sembrare un po’, diciamo, poco pratica posso in realtà assicurarti che è un vero e proprio gioco da ragazzi. Prova tu stesso e vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione!

Windows

Come scrivere in corsivo su Facebook

Se quello che stai usando è un PC con su installato Windows, per riuscire a scrivere in corsivo sul famoso social network di Mark Zuckerberg, devi avvalerti della Mappa caratteri, un’utility inclusa in tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft che consente di digitare tutti i caratteri speciali (sia quelli presenti sulla tastiera che non).

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a collegarti alla home page di Facebook e a effettuare il login al tuo account (se necessario) compilando i campi appositi in alto a destra e facendo clic sul pulsante Accedi. Successivamente, avvia la composizione di un nuovo messaggio facendo clic nel campo A costa stai pensando [tuo nome]? che trovi nella parte in alto della home di Facebook.

A questo punto, serviti della Mappa caratteri per scrivere il tuo post in corsivo. Richiama, dunque, quest’ultima facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova sulla taskbar, digitando nel campo di ricerca del menu che si apre il termine charmap e schiacciando il tasto Invio sulla tastiera.

Nella finestra che vedi comparire sullo schermo, assicurati che nel menu a tendina Tipo di carattere situato in alto risulti selezionato Arial (e in caso contrario provvedi tu), dopodiché individua i caratteri in corsivo che vuoi utilizzare dall’elenco sottostante e facci clic sopra, uno alla volta. Pigia quindi sul pulsante Seleziona in basso e su quello Copia adiacente per copiare il testo scritto in corsivo nella clipboard.

Adesso, porta in primo piano la finestra del browser in cui hai aperto Facebook e incolla il testo copiato poc’anzi nel campo dedicato all’immissione di un nuovo post precedentemente selezionato. Se non sai come si fa, puoi incollare i caratteri copiati dalla Mappa caratteri di Windows, facendo clic sinistro con il mouse e selezionando Incolla dal menu che si apre oppure usando la combinazione di tasti Ctrl+V.

Infine, fai clic sul bottone Pubblica presente su Facebook per effettuare la pubblicazione del post. Ecco fatto!

Ti faccio poi notare che, oltre che per scrivere sul tuo diario, puoi utilizzare la scrittura in corsivo come ti ho appena indicato anche per aggiungere dei commenti ai post (tuoi e altrui), per scrivere sul diario degli amici, sulle bacheche delle pagine e nei gruppi.

macOS

Come scrivere in corsivo su Facebook

Anche su macOS, per scrivere in corsivo su Facebook, devi avvalerti della mappa caratteri, o per meglio dire del Visore caratteri, lo strumento di casa Apple per digitare i caratteri speciali (sia quelli presenti sulla tastiera che no). Vediamo subito come utilizzarlo per lo scopo in questione.

Tanto per cominciare, recati sulla home page di Facebook e accedi al tuo account (se necessario) compilando i campi appositi in alto a destra e facendo poi clic sul pulsante Accedi. In seguito, avvia la composizione di un nuovo messaggio facendo clic nel campo A costa stai pensando [tuo nome]? che trovi nella parte in alto della home di Facebook.

Adesso, clicca sul menu Modifica che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo del Mac e seleziona la voce Emoji e simboli. Successivamente, vedrai comparire sullo schermo una finestra con, appunto, emoji e simboli vari.

Per visualizzare i caratteri in corsivo, fai clic sull’icona con la finestra e il tasto cmd che si trova in alto a destra, seleziona la voce Simboli matematici dal menu sulla sinistra, scorri l’elenco dei caratteri e dei simboli presente al centro della finestra e fa doppio clic sui caratteri in corsivo (uno alla volta) che vuoi usare per comporre il tuo post. Et voilà!

Per concludere, non ti resta altro da fare se non fare clic sul pulsante Pubblica presente su Facebook per, appunto, procedere con la pubblicazione del post.

Ovviamente, puoi utilizzare la scrittura in corsivo, così come ti ho appena indicato, non solo per scrivere un nuovo post ma anche per aggiungere dei commenti (ai tuoi post e quelli altrui) e per scrivere sul diario degli amici, oltre che sulle bacheche di pagine e gruppi.

Web

Come scrivere in corsivo su Facebook

Trovi l’uso della Mappa caratteri (su Windows) e del Visore caratteri (su macOS) un po’ troppo complesso per scrivere in corsivo sul famoso social network? Allora permettimi di proporti una soluzione alternativa che, ne sono certo, saprai ben apprezzare: usa il servizio online Fancy Text Generator.

Si tratta di uno strumento fruibile direttamente dal browser (qualsiasi) e a costo zero che consente di generare scritte particolari, anche in corsivo, digitando il proprio testo in un box apposito. Il suo impiego è semplicissimo, tanto quanto bere un bicchier d’acqua.

Per servirtene, collegati alla home page del servizio, digita il testo che vuoi scrivere in corsivo su Facebook nel box di sinistra, evidenzia il testo in caratteri corsivi che preferisci comparso nel box di destra e copialo nella clipboard del computer facendoci clic destro sopra con il mouse e selezionando Copia dal menu che si apre. In alternativa, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+c (su macOS).

A questo punto, recati sulla home page di Facebook, effettua il login al tuo account (se necessario) compilando i campi appositi in alto a destra e schiacciando poi il tasto Accedi, fai clic sul campo A costa stai pensando [tuo nome]? situato nella parte in alto della pagina e usa la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) oppure cmd+v (su macOS) per incollare la scritta appena copiata. In alternativa, fai clic destro con il mouse nel punto selezionato e scegli l’opzione Incolla dal menu che si apre.

Per concludere, procedi pure con la pubblicazione del post pigiando il tasto Pubblica. Fantastico, vero?

Anche in tal caso, puoi utilizzare il generatore di scritte online non solo per creare nuovi post sul tuo profilo ma anche per aggiungere dei commenti (ai post tuoi e altrui), per scrivere sul diario degli amici e sulle bacheche di fanpage e gruppi.

Se per una qualsiasi ragione il generatore di scritte che ti ho appena segnalato non dovesse fungere, puoi comunque riuscire nel tuo intento affidandoti a delle soluzioni alternative dal funzionamento praticamente analogo, quali: Font-generator.com e Mega Cool Text.

Scrivere in corsivo su Facebook da smartphone e tablet

Come scrivere in corsivo su Facebook

E su Android e iOS? Come si fa a scrivere in corsivo su Facebook? Semplice: basta usare un’app apposita in grado di generare scritte con caratteri differenti, come nel caso dell’ottima Cool Fancy Text Generator, disponibile per entrambe le piattaforme. Il funzionamento è bene o male simile a quello dei generatori di testi di cui ti ho parlato nel passo precedente.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a effettuare il download dell’app sul tuo dispositivo. Se stai usando Android, collegati alla relativa sezione presente sul Play Store e pigia sui pulsanti Accetta e Installa. Su iOS, invece, accedi alla sezione dedicata all’app presente su App Store, pigia sul bottone Ottieni/Installa e autorizza il download (se necessario) tramite Face ID, Touch ID o password.

Adesso, recati nella schermata del tuo dispositivo in cui sono presenti le icone di tutte le applicazioni e pigia su Cool Fancy Text Generator (è quella con la “f” multicolore). Nella schermata dell’app che a questo punto ti sarà mostrata, pigia sul campo collocato in cima, digita il tuo testo e seleziona lo stile in corsivo che preferisci (es. Hand Writting 1) dall’elenco dei vari tipi di scrittura presente più in basso, in modo tale da effettuarne la copia nella clipboard del dispositivo.

Successivamente, apri l’app di Facebook per Android o per iOS, effettua il login al tuo account (se richiesto), pigia per due volte di fila sulla voce A costa stai pensando? nella schermata visualizzata e incolla il testo corsivo appena copiato pigiando e continuando a tenere premuto per qualche istante sul display e selezionando l’opzione Incolla dal menu che si apre.

Per concludere, premi sul bottone Pubblica situato in alto a destra. in modo tale da procedere con la pubblicazione del post, appunto.

Oltre che per scrivere un nuovo post, ti faccio notare che puoi usare la scrittura in corsivo anche per inserire dei commenti, per scrivere sul diario degli amici e sulle bacheche di pagine e gruppi.

Scrivere in corsivo nelle storie

Come scrivere in corsivo su Facebook

Facebook, come hai notato tu stesso, non integra alcuna funzione apposita per scrivere in corsivo nei post, a eccezione che nelle storie. In tal caso, infatti, è possibile utilizzare il carattere corsivo senza ricorrere a stratagemmi vari, come visto insieme nelle righe precedenti.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è avviare l’app di Facebook sul tuo dispositivo, pigiare sul pulsante [+] che trovi in corrispondenza della sezione Storie nella home del social network, scattare una foto al momento (facendo tap sul pulsante circolare in basso al centro) oppure prelevarne una dalla galleria del dispositivo, pigiare sul simbolo Aa situato nella parte in alto a destra dello schermo e digitare il testo desiderato.

Successivamente, seleziona lo stile Personale (vale a dire quello che riproduce la scrittura in corsivo) facendo tap sul pulsante apposito collocato in basso, modifica (se vuoi) l’allineamento del testo (usando il pulsante con le lineette), lo stile (usando il pulsante con le lettere Aa nel quadrato) e/o il colore (previo tap sulla ruota multicolore) e pigia sulla voce Fine in alto.

Per concludere, pigia sul testo e continua a tenere premuto per spostarlo nella posizione preferita, fai tap sul pulsante Avanti in basso a destra, scegli le modalità di condivisione della storia tramite il menu che si apre e pigia sul bottone Condividi ora per procedere con la pubblicazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.