Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori Powerline: guida all’acquisto

di

Il modem che ti è stato fornito dal tuo operatore non riesce a coprire adeguatamente tutte le zone di casa tua e, per ovviare a ciò, un tuo amico ti ha suggerito di utilizzare una coppia di Powerline, ossia dei dispositivi che, collegati al router e alle prese di corrente, consentono di utilizzare il segnale Internet proveniente dal router attraverso l’impianto elettrico di casa. Intenzionato a seguire il consiglio, hai aperto subito Internet alla ricerca dei migliori Powerline disponibili in commercio e sei capitato proprio qui, sul mio sito Web.

Se le cose stanno esattamente in questo modo, allora sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti illustrerò quelli che sono i parametri da tenere in considerazione in fase di scelta di una coppia di Powerline e, infine, ti elencherò i migliori modelli, per rapporto qualità/prezzo, presenti sul mercato.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di fare la tua scelta in totale autonomia. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buono shopping!

Indice

Caratteristiche dei Powerline

Prima ancora di entrare in questa guida e di darti qualche consiglio per l’acquisto dei migliori Powerline attualmente disponibili, ritengo doveroso fornirti una panoramica in merito ai parametri di scelta da tenere in considerazione, prima ancora di comprare qualsiasi dispositivo di questo tipo.

Standard e velocità

Principalmente, i Powerline possono seguire due differenti standard: HomePlug AVHomePlug AV2. Gli apparecchi appartenenti al primo dei due, assicurano velocità pari a 200 o 500 Mbps e, per il trasferimento dei dati, sfruttano i cavi di fase e di neutro.

I Powerline appartenenti, invece, allo standard HomePlug AV2, possono raggiungere velocità che vanno dai 6000 Mbps ai 2400 Mbps (o superiori), in quanto, per la trasmissione dei dati, utilizzano tutti e tre i cavi disponibili nell’impianto elettrico: fase, neutro e messa a terra.

Tuttavia, sebbene le velocità teoriche siano piuttosto elevate, esistono diversi altri fattori che possono influenzare l’effettiva resa dei Powerline: la velocità reale della connessione a Internet; l’età dei cavi dell’impianto elettrico (più sono “giovani”, meglio è); la qualità dei frutti usati per le prese elettriche; la distanza delle prese utilizzate dal contatore (che chiaramente deve essere il medesimo); la modalità di collegamento (tramite presa a muro, consigliata, o “ciabatta”, che però potrebbe alterare le prestazioni di collegamento); e, infine, il tipo di differenziale (è consigliabile collegare la coppia di Powerline a prese gestite dal medesimo dispositivo salvavita).

Tengo però a farti presente che, in condizioni ottimali, la velocità della navigazione a Internet viene resa quasi al 100% rispetto a quella ottenibile tramite il collegamento con cavo al modem principale.

Ethernet o Wi-Fi

Caratteristiche dei Powerline

Alcuni Powerline, specie quelli più economici, supportano il solo collegamento tramite cavo (anche per più dispositivi contemporaneamente, a seconda della quantità di porte Ethernet presenti sull’adattatore).

Quelli più avanzati, invece, offrono anche la possibilità di collegare dispositivi in modalità Wi-Fi (oltre che con cavo) e, alcuni di essi, offrono supporto anche per le reti a 5 GHz. Tuttavia, è importante tener presente che, nella maggior parte dei casi, i Powerline Wi-Fi consentono di creare una sola rete wireless, a scelta tra 2.4 GHz e 5 GHz (e non due contemporaneamente, come i router dual-band).

Alcuni Powerline Wi-Fi di fascia alta, inoltre, consentono di utilizzare il sistema mesh, in cui i vari “nodi” connessi consentono di creare un’unica rete wireless con lo stesso nome, la stessa chiave d’accesso e la stessa velocità di scambio dati. Ciò elimina, all’atto pratico, la necessità di configurare una rete Wi-Fi differente per ogni Powerline al quale ci si collega (in quanto i dati sono condivisi tra i vari satelliti).

Presenza di passante elettrica

Migliori Powerline

Giacché i Powerline debbono essere necessariamente collegati alla rete elettrica, alcuni dispositivi di questo tipo sono dotati di presa passante, o pass-through/pass-thru: in pratica, sono dotati di una presa elettrica “incorporata” (solitamente schuko) che permettono di collegare alla stessa altri apparecchi elettrici, evitando dunque di “perdere” la presa di corrente alla quale sono connessi.

In genere, la presenza o meno di pass-through non influisce sulla qualità del collegamento ottenibile tramite Powerline; tuttavia, onde evitare danni al Powerline stesso o all’intero impianto elettrico, ti sconsiglio di utilizzare il pass-through per il collegamento di apparecchiature elettroniche ad alto wattaggio (come lavatrici, forni o altri elettrodomestici particolarmente esosi in termini di consumo energetico).

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Migliori Powerline

Oltre ai fattori che ti ho elencato finora, esistono altri parametri, altrettanto importanti, da tenere in considerazione in fase d’acquisto dei dispositivi in questione.

  • Dimesioni – i Powerline possono essere molto ingombranti e, in alcuni casi, occupare lo spazio di due prese elettriche (giacché il dispositivo finisce per “sporgere” sulla presa adiacente). In commercio, però, oltre ai Powerline dotati di passante, esistono degli apparecchi di dimensioni davvero compatte.
  • Consumi – gli adattatori Powerline, in linea generale, consumano davvero poco: utilizzandoli, non vedrai lievitare la tua bolletta a livelli inverosimili! A tal proposito, tengo inoltre a farti presente che alcuni Powerline moderni dispongono di un sistema di risparmio energetico, il quale li mette automaticamente in stand-by quando non vi sono dati in transito attraverso la connessione.
  • Posizionamento – a causa del “compito” che svolgono, i Powerline tendono a scaldare davvero molto. Pertanto, onde evitare malfunzionamenti o, peggio ancora, danni fisici a cose o persone, ti consiglio di posizionarli in spazi ben aerati e al riparo da altri fonti di calore.

Quale Powerline comprare

Ora che hai una precisa panoramica in merito ai parametri di scelta dei Powerline, è arrivato il momento di mostrarti quelli che, a mio avviso, sono i migliori dispositivi di questo tipo. In genere, i Powerline sono venduti in “coppia”: uno dei due dispositivi deve essere posizionato nei pressi del router, e connesso a quest’ultimo tramite cavo Ethernet; il secondo e i successivi, invece, possono essere collegati su qualsiasi altra presa facente capo al medesimo contatore della prima (così come ti ho spiegato nel capitolo precedente). In commercio, però, ci sono anche adattatori singoli, da usare per espandere la propria rete di Powerline o sostituire un adattatore guasto.

Migliori Powerline Ethernet

Di seguito ti suggerisco quelli che, a mio avviso, sono i migliori Powerline dotati di collegamento Ethernet.

TP-Link TL-PA401P Kit da 2

Migliori Powerline Ethernet

Il sistema di Powerline messo a disposizione da TP-Link ha dimensioni relativamente compatte con un design miniaturizzato e discreto, offrendo fino a 300 metri di copertura sul circuito elettrico e, nel modello che ti suggerisco, dispone di presa passante schuko e di 1 porta Ethernet con velocità fino a 600 Mbps (standard HomePlug AV). Comoda la sua configurazione che risulta Plug&Play e dunque senza la necessità di dover impazzire in passaggi particolari. C’è un sistema QoS integrato per garantire le applicazioni sensibili come musica, video, VoIP o giochi online.

TP-Link TL-PA4010P KIT AV600 Nano Powerline con Shuko Presa Passante, ...
Vedi offerta su Amazon

Lo stesso modello, tuttavia, è disponibile anche in altre varianti, dotate di un massimo di 3 porte Ethernet, velocità differenti (1000 Mbps, 1300 Mbps e 2000 Mbps, tutti con standard HomePlug AV2) e, se necessario, anche senza pass-through.


TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethe...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-PA8030P KIT AV1300 Powerline Starter Kit, con Presa Passant...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-PA411 Kit da 2

Il sistema di Powerline messo a disposizione da TP-Link risulta davvero comodo e utile. In questo caso c’è un design estremamente compatto dalle dimensioni minime per ingombro e dunque un’installazione fortemente discreta. La velocità che può raggiungere la powerline è di 600 Mbps con la possibilità di usare un sistema di configurazione immediata tramite il classico Plug & Play che in due semplici passaggi permette l’accoppiata e l’uso. Presente una porta Ethernet per ogni dispositivo.

TP-Link TL-PA411KIT Powerline Adapter Starter Kit, 500 Mbps, 2 Pezzi
Vedi offerta su Amazon

Netgear PL1000 Kit da 2

Migliori Powerline Ethernet

Molto buona anche la soluzione messa a disposizione da Netgear: in questo caso il kit che ti illustro comprende, nella sua variante di base, due Powerline con velocità massima ottenibile di 1000 Mbps (standard HomePlug AV2), dotati di singola porta Ethernet e senza presa passante. Anche in questo caso è possibile avere il cosiddetto Plug & Play per la configurazione in pochi minuti senza l’utilizzo di un software dedicato. Non solo perché è presente anche il pulsante Push and Secure per la crittografia delle connessioni di rete che si attiva appunto muovendo semplicemente il piccolo pulsante posto alla base delle Powerline.

Netgear PL1000-100PES Adattatori, 1 Porta Gigabit, Bianco, 2 Pezzi
Vedi offerta su Amazon

Tuttavia, lo stesso kit è disponibile anche in versione Wi-Fi+Ethernet e/o con velocità massima ottenibile di 1200 Mbps (in quest’ultimo caso, si può acquistare anche la variante dotata di passante).


Netgear, adattatore PLP1000 100FRS, bianco bianco CPL 1000 Mbps
Vedi offerta su Amazon

AVM Fritz! Powerline 540E Kit da 2

La coppia di Powerline Ethernet messa a disposizione da AVM consente di ottenere velocità di trasmissione fino a 500 Mbps e fino a 300 Mbit/s tramite wifi N. Oltretutto includendo anche una rete mesh. Ciascun adattatore è dotato di una doppia porta Ethernet anche se non dispone di presa passante. La porta LAN permette di collegare router, PC, stampante, smart tv, apparecchiature hi-fi, console video, lettore Blu-ray e altri dispositivi di rete, che privilegiano la trasmissione video e la telefonia IP. C’è in questo caso la massima sicurezza con crittografia AES a 128 bit, compatibile con IEEE P1901 e tutti gli adattatori Powerline della classe 500 e 200 Mbit/s. Oltretutto la comodità di questo prodotto AVM è anche quella di poter controllare il tutto dal proprio computer, tablet o smartphone, così come tutte le impostazioni della tua rete domestica e della tua rete Wi-Fi attraverso un’interfaccia utente intuitiva.

AVM FRITZ! Powerline 540E WLAN Set International Adattatore, PLC, Comp...
Vedi offerta su Amazon

Zyxel 1800Mbps Pass-thru  Powerline Kit da 2

La coppia di Powerline di Zyxel consente di ottenere velocità fino a 1800 Mbps (standard HomeKit AV2). In questo caso sono due le versioni che è possibile acquistare: una è quella per arrivare fino a 13000 Mbps e che vede la presenza di una porta Ethernet per ogni dispositivo. E poi quella invece che ti permetterebbe di arrivare a 1800 Mbps ma che invece possiede due porte Ethernet per ogni dispositivo. Entrambi i Powerline sono dotati di passante schuko e di sistema dedicato al risparmio energetico.


Zyxel 1800Mbps Pass-Thru Powerline Adapter 2-port Gigabit Ethernet 2-P...
Vedi offerta su Amazon

Migliori Powerline wireless

Se ti interessa, invece, “espandere” le potenzialità del tuo segnale Wi-Fi, puoi valutare l’acquisto di una coppia di Powerline dotati di funzionalità wireless. In questo caso, i due dispositivi del kit potrebbero essere differenti (quello dotato di porta Ethernet va collegato al router via cavo).

D-Link DHP W311AV Kit da 2

Migliori powerline wireless

D-Link mette a disposizione una coppia di adattatori Powerline, uno dei quali dotato di modulo wireless, in grado di raggiungere velocità massima pari a 500 Mbps (standard HomePlug AV), compatibili con lo standard Wireless N (reti a 2.4 GHz fino a 300 Mbps) e senza passante.

D-Link DHP-W311AV Kit PowerLine AV500, Wireless N 300Mbps con 1 Porta ...
Vedi offerta su Amazon

Lo stesso kit, tuttavia, è disponibile anche con solo modulo Ethernet, velocità raggiungibili più elevate (1000 oppure 1300) e presa passante.



D-Link COVR-P2502 Adattatore Powerline AV1300 Wi Fi AC Wave2 1200, Tec...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WPA7510 Kit da 2

Migliori Powerline wireless

Una delle migliori soluzioni wireless proposte da TP-Link è il kit TL-WPA7510: nella versione che ti propongo, la velocità massima trasmissibile è pari a 1000 Mbps (standard HomePlug AV2) e i dispositivi non sono dotati di presa passante. Il Powerline dotato di modulo wireless supporta connessioni con velocità fino a 750 Mbps, su rete a 2.4 GHz oppure a 5 GHz. Il kit è dotato di sistema di risparmio energetico integrato. Non c’è bisogno di alcuna configurazione essendo un sistema, come gli altri, di tipo Plug, Pair & Play.

TP-Link TL-WPA7510 Kit Powerline WiFi, AV1000 MBps su Powerline, 750 M...
Vedi offerta su Amazon

Lo stesso kit è disponibile anche in altre varianti, con velocità di trasmissione su cavo elettrico che variano dai 600 Mbps ai 2000 Mbps e velocità Wi-Fi fino a 1350 Mbps (anche con presa passante).


TP-Link TL-WPA8630P Kit AV1300 Wi-Fi AC 1350 MBps, 2.4 GHz/5 GHz, con ...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WPA4220T Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 M...
Vedi offerta su Amazon

Netgear PLW1000-PES Kit da 2

Netgear PLW1000-PES Kit da 2

Si tratta della variante Wi-Fi della coppia di Powerline Netgear con cavo già vista in precedenza. La velocità raggiungibile massima è pari a 1000 Mbps (HomePlug AV2), l’adattatore wireless supporta sia le reti a 2.4 GHz che quelle a 5 GHz ed entrambi gli apparecchi sono dotati di un sistema di risparmio energetico. Non è prevista passante. In questo caso è presente un comodissimo pulsante Push and Secure per crittografia delle connessioni di rete e non solo perché non necessita di alcun software di configurazione o di particolari passaggi perché può avviarsi con il classico Plug & Play. LE sue dimensioni sono di 10 x 5.9 x 3.6 cm.

Netgear PLW1000-100PES Adattatori Powerline AV1000, Wireless AC Dual B...
Vedi offerta su Amazon

AVM Fritz! Powerline 1240E Kit da 2

Interessante anche la coppia di adattatori wireless proposta da AVM Fritz!, con velocità massima di trasmissione su circuito elettrico fino a 1200 Mbps (standard HomePlug AV2), connettività Wi-Fi fino a 300 Mbps (e compatibile con banda a 2.4 GHz o banda a 5 GHz) e sistema di risparmio energetico integrato. Il Powerline “satellite” è dotato, oltre che del modulo Wi-Fi, anche di una porta Ethernet Gigabit.

AVM FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set International Adattatore, PLC, Home...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WPA4220T Powerline Wi-Fi Kit da 3

TP-Link TL-WPA4220T Powerline Wi-Fi Kit da 3

Particolarmente adatto a chi necessita di copertura wireless su ampi spazi, la soluzione di TP-Link unisce tre dispositivi in grado di ottenere velocità massima su cavo pari a 600 Mbps (standard HomePlug) e pari 300 Mbps in Wi-Fi (solo su rete a 2.4 GHz). I “satelliti” di questo kit dispongono, inoltre, di due porte Ethernet ciascuno.

TP-Link TL-WPA4220T Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 M...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WPA7517 Powerline AV1000+WiFi AC750

Di nuovissima generazione il TP-Link  in questione ti permette di estendere la tua rete domestica sfruttando l’impianto elettrico per trasmettere dati ad alte frequenze con velocità fino a 1000Mbps. Qui c’è il Wi-Fi Dual Band 802.11ac con velocità fino a 433Mbps in 5GHz e 300Mbps in 2.4GHz, ideale per attività come streaming HD, gaming online e attività di navigazione quotidiana. Configurazione e la replicazione rapida delle impostazioni del router. Possibile anche connettere dispositivi cablati come PC desktop, smart Tv e console di gioco per una maggiore stabilità e velocità.

[Nuovo] TP-Link TL-WPA7517 Kit Powerline WiFi, AV1000 Mbps su Powerlin...
Vedi offerta su Amazon

devolo Magic

Ci sono da considerare anche gli adattatori Powerline di devolo Magic di cui ho parlato in modo approfondito nella mia recensione che trovi qui. Ci sono due modelli: devolo Magic 2 e devolo Magic 1. Si differenziano perché i primi sono i modelli più avanzati e assicurano una velocità di trasferimento dati fino a 2.400 Mbps, con un raggio d’azione fino a 500 metri. Possono essere sia Wireless che con connettività LAN.



Devolo Magic 2 LAN 1-1-1 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 2400 Mbi...
Vedi offerta su Amazon

Invece devolo Magic 1 sono i modelli entry-lvevel e posseggono una velocità di trasferimento dei dati inferiore ma comunque pari a massimo 1.200 Mbps ed un raggio d’azione che è di 400 metri. Il modello Wi-Fi dispone di due porte Fast Ethernet anziché di due porte Gigabit Ethernet.


Devolo Magic 1 WiFi 2-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mb...
Vedi offerta su Amazon

Devolo Magic 1 WiFi 2-1-1 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mb...
Vedi offerta su Amazon

Devolo Magic 1 LAN 1-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mbi...
Vedi offerta su Amazon

Devolo Magic 1 LAN 1-1-1 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mbi...
Vedi offerta su Amazon

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.