Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare serie TV

di

Le serie TV sono sempre state la tua passione, tanto che, potendo, ne guarderesti una in ogni attimo libero della giornata? Beh, sappi che in realtà è possibile! Ormai, infatti, sono davvero molti i servizi di streaming video che permettono di scaricare i propri contenuti su smartphone, tablet e PC, in modo da poterli visualizzare in un momento successivo, a seconda delle proprie esigenze.

Tutto quello che devi fare è installare le applicazioni ufficiali delle piattaforme di streaming attualmente disponibili in Italia di cui ti sto per parlare, individuare le serie di tuo interesse all’interno del rispettivo catalogo e sfruttare la loro funzione di download per avere a disposizione offline singoli episodi o stagioni intere, che dunque potrai visualizzare a tuo piacimento senza dover disporre di una connessione a Internet attiva.

Alcuni di questi, inoltre, offrono dei periodi di prova gratuiti durante i quali è possibile testarne le varie funzionalità senza spendere un euro. Come dici? Finora non avevi mai considerato questa possibilità? Allora lascia che ti spieghi per filo e per segno come scaricare serie TV tramite le varie soluzioni che ti propongo di seguito, e vedrai che non te ne pentirai. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e buona visione!

Indice

Come scaricare serie TV in streaming

Per cominciare, desidero mostrarti come scaricare serie TV in streaming utilizzando alcuni popolari servizi che permettono di eseguire il download dei vari contenuti presenti nel loro catalogo tramite la relativa app ufficiale per dispositivi mobili o, ove disponibile, per PC.

Tieni presente che i contenuti, spesso, hanno una scadenza che si aggira intorno a 1 settimana e, se avviati per la prima volta, a 48 ore (dopodiché devono essere riscaricati).

Come scaricare serie TV da Netflix

scaricare serie TV da app Netflix

Sei interessato a scoprire come scaricare serie TV da Netflix, in quanto apprezzi particolarmente l’offerta del celebre servizio di streaming in questione? In tal caso, ti farà certamente piacere sapere che hai a tua disposizione diverse opzioni. Prima di mostrartele, però, ci tengo a precisare che, sebbene tale piattaforma preveda la possibilità di abbonarsi a un piano con pubblicità al costo di 5,49 euro/mese, solo le formule a partire da quella base (da 12,99 euro/mese senza inserimenti pubblicitari) consentono di eseguire il download dei contenuti.

Fatte queste opportune premesse, se vuoi sapere come iscriverti a Netflix o cambiare il tuo attuale piano per poter scaricare le tue serie TV preferite, ti consiglio di leggere le guide dedicate che ti ho appena linkato.

Se hai intenzione di effettuare il download dal tuo smartphone o tablet, considera che Netflix consente di farlo tramite le varie versioni della sua app ufficiale, compatibile con dispositivi Android (anche su store alternativi per device privi dei servizi Google), iOS/iPadOS (anche iPod touch), nonché tablet Fire con Fire OS 4.0 o versioni successive.

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione e aver eseguito l’accesso con il tuo account personale, tutto quello che devi fare per capire come scaricare serie TV su Netflix è individuare il contenuto di tuo gradimento nell’apposita sezione, accessibile pigiando la relativa voce posta in alto a sinistra, e premere poi sulla sua locandina: verrà così aperto un pannello in basso, e ti basterà pigiare sulla voce Scarica per ottenere sùbito tutta la stagione.

Se preferisci effettuare il download delle singole puntate, invece, sfiora la dicitura Episodi e info sottostante, quindi scorri l’elenco che ti verrà mostrato al passaggio successivo e fai tap sul pulsante con il simbolo di una freccia che punta verso il basso corrispondente al contenuto che desideri avere a disposizione offline. In tutti i casi, potrai accedere alla sua visione premendo sul medesimo simbolo collocato in basso a destra nel menu principale.

download serie TV da app Netflix per Windows

Se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi procedere allo stesso modo tramite la relativa app che scaricabile da questa pagina del Microsoft Store. Anche in questo caso, una volta avviata e dopo aver eseguito l’accesso, ti basterà cliccare sull’immagine di anteprima della serie prescelta e premere il simbolo della freccia corrispondente al singolo episodio disponibile. Il contenuto sarà quindi reso disponibile nella sezione I miei download che puoi visualizzare cliccando sul pulsante [☰] situato in alto a sinistra.

Come dici?In realtà, sei alla ricerca nello specifico di informazioni su come scaricare serie TV da Netflix su Mac? In tal caso, devo purtroppo informarti che, nel momento in cui scrivo, non è disponibile un’applicazione compatibile con i computer prodotti da Apple che permetta di scaricare in locale le serie TV o i film.

Infine, anche i Chromebook prevedono la possibilità di scaricare app dal Google Play Store possono usufruire della medesima funzione di download integrata nell’app per dispositivi mobili Android.

Come scaricare serie TV da NOW

download serie TV da app NOW

Se ti stai chiedendo come scaricare serie TV da NOW, la celebre piattaforma di streaming di proprietà di Sky, devi sapere innanzitutto che per poter procedere è necessario sottoscrivere il pass Cinema & Entertainment, il cui costo di listino parte da 11,99 euro al mese. Spesso, tuttavia, il servizio mette a disposizione delle interessanti offerte promozionali che permettono ai nuovi clienti di abbonarsi a un prezzo ridotto per 30 o più giorni.

Una volta completato l’acquisto del suddetto pass, puoi effettuare il download di un contenuto tramite l’app per dispositivi mobili Android (è disponibile anche su store alternativi), e iOS/iPadOS: dopo averla scaricata, accedi con le credenziali del tuo account e premi sulla voce Entertainment posta in alto per visualizzare le serie TV comprese nel catalogo, organizzate nelle varie categorie (Novità, Scelti per Te, o suddivise per generi).

Successivamente, premi l’immagine di anteprima della serie di tuo interesse, quindi sfiora il simbolo della freccia che punta verso il basso posto sulla destra dei singoli episodi. Attendi che l’indicatore di avanzamento ti segnali il completamento dell’operazione, quindi recati nella sezione Download, situata in basso a destra nella schermata principale, per visualizzare il contenuto offline. È stato piuttosto facile, vero?

Se, a questo punto, vuoi saperne di più su come funziona NOW per scoprire le altre funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma in oggetto, ti esorto a leggere la mia guida interamente dedicata al servizio appena linkata.

Come scaricare serie TV da Disney Plus

scaricare serie TV da app Disney per smartphone e tablet

Sei particolarmente appassionato di contenuti legati al mondo Disney o all’universo Marvel e Star Wars e, dunque, vorresti sapere come scaricare serie TV da Disney Plus? Ebbene, anche in questo caso prima di tutto è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio al costo di 8,99 euro al mese o 89,90 euro all’anno.

Per scaricare le serie TV è poi necessario scaricare l’app Disney+ per dispositivi Android (è presente anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Dopo averla avviata, esegui l’accesso con il tuo account e, non appena visualizzi la schermata principale, cerca la serie TV che intendi guardare in modalità offline nel suo catalogo.

Individuato il contenuto di tuo interesse, premi sulla relativa locandina per visualizzare la rispettiva scheda informativa, quindi fai tap sul simbolo della freccia che punta verso il basso in corrispondenza della dicitura stagione (per scaricare la serie intera) o del singolo episodio.

Attendi quindi che il download venga completato, dopodiché pigia il simbolo della freccia all’interno del menu principale per accedere al contenuto offline. Se hai bisogno di maggiori dettagli su come scaricare film e serie TV da Disney+, ad esempio per gestire la qualità video del download, leggi la guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link.

Altre soluzioni per scaricare serie TV in streaming

contenuti scaricati da Microsoft Store su app Film&TV Windows

Vorresti prendere in considerazione anche altre soluzioni per scaricare serie TV in streaming, in quanto sei alla ricerca di nuovi contenuti che i servizi di cui ti ho parlato finora non offrono? In tal caso, dai un’occhiata alle alternative che ti elenco di seguito, le quali permettono, dietro sottoscrizione di un abbonamento dedicato o acquisti on demand, di effettuare il download dei titoli presenti in catalogo.

  • Microsoft Store — se sei alla ricerca di contenuti da noleggiare o acquistare, senza dunque dover sottoscrivere un abbonamento, considera che il Microsoft Store presente su Windows dispone di molte serie TV, all’interno della sua sezione Giochi e intrattenimento, che puoi facilmente scaricare dopo aver completato la transazione utilizzando l’app Film & TV preinstallata su PC dotati del sistema operativo in questione.
  • CHILI — questa nota piattaforma di distribuzione digitale consente di acquistare e noleggiare anche serie TV. Anche in questo caso, la funzione per il download è integrata nella relativa app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni qui.
  • Infinity+ — indubbiamente una delle piattaforme più conosciute per quanto riguarda la visione di serie TV in streaming. Prevede un costo di 7,99 euro/mese. Se desideri scaricare serie TV da Mediaset Play (forse ne hai già sentito parlare con questo nome), considera che il download dei contenuti è possibile utilizzando la sua app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su Infinity+, qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.
  • TIMVISION — la funzione Download&Play integrata nell’app TIMVISION per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS permette di scaricare una selezione di contenuti multimediali in locale. Una volta completato il download questi resteranno disponibili per 30 giorni e per 48 ore a partire dalla prima riproduzione. Maggiori info qui.

Come scaricare serie TV gratis

Molti servizi di streaming offrono la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito durante il quale tutte le funzionalità della piattaforma, comprese quelle relative al download, sono regolarmente fruibili. Se, dunque, ti interessa scoprire come scaricare serie TV gratis, prosegui nella lettura dei prossimi capitoli.

Come scaricare serie TV da Prime Video

scaricare serie TV da app Amazon Prime Video per Android

La prima soluzione di cui desidero parlarti per scaricare contenuti gratis è Amazon Prime Video: il popolare servizio di streaming incluso nel programma Prime, il cui costo ammonta a 4,99 euro per il piano mensile (o 49,99 euro per quello annuale), infatti, dispone di un interessantissimo catalogo che propone una vasta gamma di serie TV, sia italiane sia internazionali, comprendenti diverse produzioni originali.

Se vuoi sapere come scaricare serie TV da Prime Video, considera che hai diverse opzioni a tua disposizione. Ad esempio, qualora tu preferisca utilizzare un dispositivo mobile, puoi avvalerti della relativa app Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. Una volta scaricata, ti basterà avviarla, accedere con il tuo account Amazon e pigiare sulla voce Serie TV situata in alto per visualizzare la relativa offerta del servizio.

Dopo aver scelto il contenuto da scaricare, sfiora la sua locandina per accedere alla relativa scheda informativa e premi il pulsante con il simbolo della freccia posta a fianco di ognuno degli episodi che la compone o, se presente, della stagione intera.

A seguire, seleziona l’eventuale lingua aggiuntiva, definisci anche la qualità e premi il pulsante Avvia download. Al termine, recati nella sezione Download dell’app tramite la voce di menu posta in basso a sinistra e avvia la riproduzione offline del contenuto.

Amazon

Se sei alla ricerca di informazioni su come scaricare serie TV su PC, considera che Amazon Prime permette di eseguire il download dei suoi contenuti anche su computer Windows e Mac tramite un’app integrativa disponibile su Microsoft Store e su Mac App Store.

Dopo aver eseguito la semplice procedura di installazione, avvia il software in questione, esegui l’accesso con il tuo account Amazon Prime, quindi cerca il contenuto di tuo interesse nel menu Categorie > Serie TV posto sulla sinistra.

Per concludere, clicca sull’immagine di anteprima del titolo prescelto e, non appena ne visualizzi la relativa schermata di presentazione, premi sul simbolo della freccia che punta verso il basso posto a fianco del pulsante per la riproduzione al fine di scaricare la stagione, seguendo poi gli stessi step descritti nei paragrafi precedenti. Per procedere al download dei singoli episodi, invece, clicca sul medesimo simbolo collocato a fianco dell’elemento prescelto nell’elenco sottostante.

Come scaricare serie TV da RaiPlay

download serie TV da app RaiPlay

Hai perso la tua serie TV preferita trasmessa dalla Rai e non sai come recuperarla? Per rimediare, puoi usufruire di RaiPlay, la piattaforma di streaming messa a disposizione dalla principale emittente radiotelevisiva italiana, la quale, tramite la sua app per smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, consente anche di scaricare tutti quei contenuti dei quali detiene i relativi diritti, ad esempio gli Original RaiPlay.

Tieni conto, però, che per accedere alla sezione On demand del servizio in questione occorre essere in possesso di un account dedicato, che puoi facilmente ottenere seguendo le istruzioni esposte nella guida che ti ho appena linkato.

Successivamente, avvia l’app di cui ti ho fornito i riferimenti in precedenza, esegui l’accesso sfiorando il simbolo [☰] e pigiando sul bottone Accedi (scegliendo poi la stessa modalità utilizzata in fase di registrazione), dopodiché fai tap sulla voce Catalogo e premi il riquadro relativo al genere che ti interessa, ad esempio Serie Italiane o Serie Internazionali.

Seleziona, quindi, il contenuto che vuoi guardare offline e verifica se nella relativa schermata è presente il simbolo di una freccia che punta verso il basso a fianco di ogni episodio incluso nella lista ivi presente. Se la risposta è affermativa, sfiora il suddetto pulsante e conferma l’intenzione con un tap sul bottone Download nella notifica che compare in basso. Al termine, premi di nuovo sul menu [☰] e pigia la voce Download per accedere al contenuto appena scaricato.

Altre soluzioni per scaricare serie TV gratis

download serie TV da app AppleTV+

Vuoi valutare altre soluzioni per scaricare serie TV gratis? Nessun problema, qui di seguito troverai un elenco di valide alternative che sono certo troverai alquanto interessanti.

  • AppleTV+ — il servizio di streaming della società di Cupertino, il quale permette di usufruire di una prova gratuita iniziale di 7 giorni (dopodiché occorre sostenere una spesa di 6,99 euro al mese), consente di scaricare i suoi contenuti mediante l’applicazione TV preinstallata su iPhone/iPad e su Mac semplicemente premendo il simbolo della freccia che punta verso il basso posta sotto all’immagine di anteprima del singolo episodio. Maggiori info qui.
  • Paramount+ — il servizio in questione propone una prova gratuita di 7 giorni per i nuovi clienti (il costo mensile poi diventa di 7,99 euro) e permette il download per la visione offline dei contenuti sulla sua applicazione per Android e iPhone/iPad. Maggiori info qui.
  • YouTube Premium — come nuovo cliente, puoi usufruire di una prova gratuita di un mese (il costo del servizio è di 11,99 euro al mese) durante la quale è possibile scaricare i video presenti sulla popolare piattaforma di Google, compresi quelli proposti nei vari canali dedicati alle serie TV. Maggiori info qui.
  • Archive.org — questo sito permette di recuperare e scaricare gratuitamente, senza oltretutto dover eseguire una registrazione, diversi contenuti per i quali è decaduto il copyright o che comunque possono essere distribuiti legalmente.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.