Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare piano Netflix

di

Il piano Netflix che hai scelto nel momento di abbonarti al celebre servizio di streaming video non soddisfa più quelle che sono le tue esigenze di visione. Per questo motivo, hai deciso di cambiare la tipologia di abbonamento passando a uno degli altri piani disponibili. Non avendolo mai fatto prima d'ora e, soprattutto, non sapendo se è consentito cambiare il piano Netflix in corso, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti come cambiare piano Netflix fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quando è possibile modificare il proprio abbonamento Netflix e cosa succede nel momento di passare a un piano inferiore o superiore rispetto a quello attuale. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per cambiare l'attuale piano Netflix da computer, smartphone e tablet.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cambiare il piano del tuo abbonamento Netflix senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Cambiare piano Netflix in corso: si può?

Netflix

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come cambiare piano Netflix lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che si può cambiare piano Netflix in corso in qualsiasi momento, sia passando a un piano superiore che a uno più economico rispetto a quello attuale. In quest'ultimo caso, le modifiche vengono apportate a partite dal successivo rinnovo del proprio abbonamento, continuando nel frattempo a usufruire dei vantaggi dell'attuale piano.

Il passaggio a un piano più costoso, invece, ha effetto immediato ed è possibile usufruire sùbito di tutte le nuove funzionalità senza spendere un centesimo in più rispetto a quanto pagato per attivare il precedentemente piano.

Tieni presente, però, che così facendo verrà automaticamente ricalcolata la data di scadenza (è indicata al momento di effettuare il cambio piano) tenendo in considerazione il costo del piano attuale e di quello nuovo da attivare e dei giorni trascorsi dalla data di attivazione del piano in corso.

Questo significa che seppur non sia richiesto alcun pagamento immediato per passare a un piano superiore di Netflix (almeno che l'abbonamento non sia prossimo al rinnovo), la data di scadenza verrà ridotta rispetto a quella prevista precedentemente. A partire dal successivo rinnovo, poi, verrà addebitato il costo del nuovo piano e l'abbonamento proseguirà normalmente. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cambiare piano Netflix da computer

Cambiare piano Netflix

Tutto quello che devi fare per cambiare piano Netflix da computer è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l'opzione per modificare l'attuale abbonamento, scegliendo poi uno degli altri piani disponibili.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email o numero di telefono e Password, premi sul pulsante Accedi e seleziona il tuo profilo di visione.

Fatto ciò, clicca sull'immagine associata al tuo profilo, in alto a destra, e premi sulla voce Account dal menu apertosi. Adesso, se visualizzi la sezione Informazioni sul piano con indicato il tuo attuale piano, premi sulla voce Cambia piano.

Se, invece, per il tuo account è attivo un layout di Netflix diverso, seleziona la voce Abbonamento collocata nella barra laterale a sinistra e, poi, seleziona l'opzione Modifica piano. In ogni caso, puoi accedere alla schermata per cambiare piano Netflix anche cliccando direttamente su questo link.

Adesso, nella sezione Modifica piano di streaming, indica il piano al quale desideri passare apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Base con pubblicità, Standard e Premium e clicca sul pulsane Continua.

Cambiare piano su Netflix

A questo punto, nella schermata Conferma piano di streaming, puoi visualizzare il riepilogo dell'operazione: se stai passando a un piano inferiore visualizzerai il messaggio Il tuo nuovo piano inizia il giorno [data] con indicata la data di attivazione del nuovo piano, mentre se stai passando a un piano superiore visualizzerai il messaggio Il tuo nuovo piano inizia ora. Pagherai [costo]€/mese a partire dal giorno [data] con indicata la nuova data di rinnovo del tuo abbonamento.

Infine, premi sul pulsante Conferma in modo da salvare le modifiche e passare al piano Netflix scelto in precedenza. Semplice, vero?

Come cambiare piano Netflix da app

Cambiare piano Netflix da smartphone

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare piano Netflix da smartphone o tablet, utilizzando l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, devi sapere che la risposta è negativa.

Infatti, seppur accedendo alla sezione Account del proprio account Netflix sia possibile visualizzare i dettagli del proprio abbonamento ed eventualmente anche procedere alla disdetta di Netflix, non è disponibile alcuna opzione che permetta di cambiare il piano attuale.

Se intendi comunque procedere, puoi riuscire nel tuo intento utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Android su Chrome e Safari su iPhone/iPad). In tal caso, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Netflix, accedere con il tuo account e, nella schermata Modifica piano di streaming, apporre il segno di spunta accanto al piano al quale desideri passare.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, verifica la data del prossimo rinnovo indicata nella sezione Conferma piano di streaming e premi sul pulsante Conferma, per salvare i cambiamenti.

Come cambiare piano Netflix da Smart TV

Altri siti a pagamento Netflix

Non è possibile cambiare piano Netflix da Smart TV o procedendo da un qualsiasi altro dispositivo tra quelli che permettono di vedere Netflix su TV, come Amazon Fire TV Stick, Apple TV e Chromecast con Google TV.

Tuttavia, se non hai altri dispositivi a disposizione, puoi comunque procedere utilizzando il browser installato sul tuo Smart TV, collegandoti al sito ufficiale di Netflix e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per cambiare piano Netflix da computer.

Come cambiare piano Netflix con Sky

Netflix su Sky

Intrattenimento Plus è il pacchetto di Sky che include Sky TV e il piano Base o Standard di Netflix. Dopo aver attivato il pacchetto in questione, in qualsiasi momento è possibile cambiare il piano Netflix procedendo direttamente dall'area clienti Sky.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale della pay TV o avviare l'app My Sky per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e accedere con il tuo Sky iD. Fatto ciò, premendo sull'opzione Abbonamento TV (se stai procedendo da smartphone o tablet, seleziona prima la voce Fai da te collocata nel menu in basso), hai la possibilità di cambiare il piano Netflix selezionando quello di tuo interesse.

Se hai uno Sky Glass, ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche procedendo dal televisore, accedendo alla sezione App, input e digitale terrestre e selezionando l'app Netflix. In caso di dubbi o problemi, puoi contattare Sky e ottenere supporto da parte di un operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.